buona notizia

Le mostre di Cittadellarte riaprono sabato 8 maggio

Cittadellarte riapre le sue mostre sabato 8 maggio 2021 in totale sicurezza dopo i mesi di chiusura dovuta all’emergenza sanitaria.

Le mostre di Cittadellarte riaprono sabato 8 maggio
Eventi e Cultura Biella Città, 02 Maggio 2021 ore 08:38

La riapertura di Cittadellarte

Cittadellarte riapre le sue mostre sabato 8 maggio 2021 in totale sicurezza dopo i mesi di chiusura dovuta all’emergenza sanitaria.
La Fondazione riapre finalmente al pubblico la più vasta collezione esistente di opere di Michelangelo Pistoletto. Una raccolta unica, che si snoda dai primi autoritratti degli anni ’50 ai quadri specchianti fino ai lavori più recenti ad una variegata proposta di allestimenti che descrivono alcuni dei principali filoni di ricerca di Cittadellarte.
Le nostre guide accompagneranno i visitatori in piccoli gruppi, un’esperienza di visita che Cittadellarte ha progettato per raccontare al pubblico se stessa e la collezione di opere di Michelangelo Pistoletto. Oggi sono l’arte e la cultura la seconda vita di molte fabbriche sorte lungo i corsi d’acqua. Edifici che ormai hanno smesso la loro attività produttiva e che costituiscono un eccezionale patrimonio di archeologia industriale.

Le parole di Naldini

“L’arte – spiega Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte – opera come l’acqua: è un fluido energetico che mette in comunicazione le diverse parti dell’organismo, lo spirito e l’intelletto, le emozioni e la ragione, le percezioni sensoriali e le intuizioni dell’intelligenza, il conscio e l’inconscio, il razionale e l’irrazionale. Essa, connettendo e sciogliendo i nodi e le separazioni, opera tanto a livello del corpo dell’individuo, quanto a livello del corpo sociale”.

Info pratiche

Le visitatrici e i visitatori saranno accolti dalle nostre guide, secondo un approccio che da sempre privilegia la dimensione del piccolo gruppo. Siamo pronti a mettere scrupolosamente in pratica nelle nostre sale tutte le norme di sicurezza previste, preservando quello spirito di interazione che caratterizza l’esperienza di visita. Cittadellarte è sottoposta a una pulizia e sanificazione costante. Il personale della Fondazione garantirà il distanziamento sociale tra i visitatori ed eviterà qualsiasi forma di assembramento.

Le visite saranno su prenotazione da lunedì a venerdì, sabato e domenica alle ore 11:00 / 14:30 / 16:30 (visita guidata di un ora e mezza). Il pubblico dovrà necessariamente prenotare la visita, inviando una mail a: termeculturali@cittadellarte.it oppure telefonando al numero 3316676212.