Le band biellesi a caccia del... 10
(12 gen) Musiche e brani originali. Dal pop al rock, dal jazz allacoustic, passando per il metal e il funk. È quanto si avrà modo di ascoltare allOpificiodellarte di Biella nelle tre giornate (da domani a domenica) della fase 1 del Progettob9 - Giovani energie in Comune, quando sfileranno di fronte a pubblico e giuria le ventuno band biellesi precedentemente selezionate. Tutte in gara (Tonitrus, Cookies Trio, MJM, Skook, Sapporo, Pagliaccio, Melinasway, Double Soul, Fermats Last Theorem, Culo e Camicia, The Mellon, Sonic Industries, Mads Playground, Entropia, Seraphic Eyes, Rush Hour, Kelevra, The Chef, #Y, Folhas e The Charleston) per conquistare un posto tra i primi dieci e poter così proseguire il cammino verso le successive fasi del progetto.
Musiche e brani originali. Dal pop al rock, dal jazz allacoustic, passando per il metal e il funk. È quanto si avrà modo di ascoltare allOpificiodellarte di Biella nelle tre giornate (da domani a domenica) della fase 1 del Progettob9 - Giovani energie in Comune, quando sfileranno di fronte a pubblico e giuria le ventuno band biellesi precedentemente selezionate. Tutte in gara (Tonitrus, Cookies Trio, MJM, Skook, Sapporo, Pagliaccio, Melinasway, Double Soul, Fermats Last Theorem, Culo e Camicia, The Mellon, Sonic Industries, Mads Playground, Entropia, Seraphic Eyes, Rush Hour, Kelevra, The Chef, #Y, Folhas e The Charleston) per conquistare un posto tra i primi dieci e poter così proseguire il cammino verso le successive fasi del progetto.
Il progetto. Un progetto, il b9, promosso dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei ministri e dallAnci (Associazione nazionale comuni italiani), per interventi a favore della produzione musicale giovanile indipendente, che coinvolge, oltre a Biella, anche Novara e Vercelli.
In città, i partner coinvolti dal Comune sono La Fonderia Musicale di Vigliano e, appunto, lOpificiodellarte.
Le fasi. Al termine delle esibizioni, una giuria di esperti decreterà le dieci band che avranno diritto ad accedere alla fase 2 del progetto, dedicata alla formazione. Nel corso dei primi mesi dellanno, infatti, i dieci gruppi selezionati saranno affiancati da un band trainer (previsti venti incontri da due ore ciascuno) e potranno così lavorare sulla composizione, sullarrangiamento e sulla pre-produzione dei propri inediti. Quindi, in estate (fase 3), le formazioni si esibiranno dal vivo nellambito di un evento al quale saranno invitati a partecipare anche gli addetti ai lavori (critici musicali, produttori, discografici, ecc.). Da qui usciranno le due band finaliste (fase 4), che potranno realizzare un cd (stampato in 300 copie) e un videoclip, successivamente (fase 5) promozionati attraverso i canali istituzionali e alternativi del mercato musicale nazionale ed europeo (case discografiche, network televisivi e radiofonici).
Lara Bertolazzi
bertolazzi@primabiella.it
12 gennaio 2011