Stop alla violenza

La violenza di genere diventa "Codice Rosso" a Biella

La Sala Consiliare della Provincia di Biella ospiterà un dialogo molto importante.

La violenza di genere diventa "Codice Rosso" a Biella
Pubblicato:

L’iniziativa “Codice Rosso, contrasto alla violenza di genere” sarà ospitata nella Sala Consiliare della Provincia di Biella giovedì 21 aprile alle ore 18.00. L’evento è organizzato dal Sindacato Italiano Militari Carabinieri, con il patrocinio della Provincia di Biella e del Comune di Mongrando.

La serata rifletterà sulla tematica della violenza di genere grazie agli interventi degli avvocati Carmelo Scialò e Maurizio Cardona, della vicedirettrice del Consorzio Iris per i servizi sociali Chiara Steila e dell'assessore di Mongrando Luisa Nasso, moderati da Pier Luigi Capra, segretario regionale Sim - Carabinieri Piemonte e Valle d'Aosta. Per prenotarsi sarà necessario telefonare al 3463046055 o inviare una mail all'indirizzo regione.piemontevalledaosta@simcarabinieri.cc. L'evento sarà anche trasmesso in diretta Facebook sulla pagina www.facebook.com/simccpiemontevalledaosta.

Nella fattispecie, la riflessione sarà rivolta alla legge approvata nel 2019 che ha inserito nel codice penale quattro nuove fattispecie di reato:

  1. il così detto revenge porn, cioè il delitto di diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti senza il consenso delle persone rappresentate che si estende anche a chi, avendo ricevuto o comunque acquisito le immagini o i video, li diffonde a sua volta per provocare un danno agli interessati.
  2. il reato di deformazione dell’aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso, che prevede anche la pena dell’ergastolo qualora tale condotta conduca alla morte della vittima;
  3. il reato di costrizione o induzione al matrimonio;
  4. violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa.
Seguici sui nostri canali