La Pigiama Run a Biella per aiutare i bambini malati di tumore
Venerdì 15 settembre nel pomeriggio la partenza della corsa organizzata dalla Lilt.
Un tramonto di fine estate da vivere nella propria città, come in una prolungata vacanza, per stare accanto, rigorosamente in pigiama, ai bambini pazienti oncologici e alle loro famiglie. Perché lo sport e il movimento rappresentano un veicolo immediato di condivisione e sostegno. Venerdì 15 settembre, proprio all’ora del tramonto (alle 18.30), 23 punti d'incontro in altrettante città in tutta Italia, Biella compresa, si riempiranno di persone per la Pigiama Run, la corsa della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che mette tutti in pigiama per mostrare vicinanza a chi è costretto a lunghe degenze ospedaliere.
La Pigiama Run a Biella: il programma
A Biella la Pigiama Run partirà da Spazio LILT dove, come per l’edizione 2022, sarà allestito il Village che, a partire dalle ore 16:30, accoglierà i partecipanti con momenti di intrattenimento, musica e sport. Il percorso di 5 km si snoderà nel centro della città per concludersi nuovamente nella sede di Via Ivrea 22.
Dalle 16.30 si potrà assistere a dimostrazioni pratiche di primo soccorso oppure visitare l’”Ambulanza dei Peluches”, un’esperienza dedicata ai bambini con lo scopo di far vincere il timore nei confronti delle pratiche mediche, imparare nozioni base utilizzate dai
soccorritori e prendere confidenza con i presidi di soccorso e assistenza sanitaria.
Alle 17:00 una lezione speciale di “Pilates in pigiama” per i più grandi e un percorso di “Gioco Sport” per avvicinare i più piccoli al movimento. A fare da cornice, musica, intrattenimento e tante attività proposte dalle associazioni sportive presenti, come un campo da volley su cui sfidarsi. Subito prima della partenza della corsa/camminata, alle ore 18:00, un po’ di riscaldamento muscolare con uno dei chinesiologhi di Spazio LILT per prepararsi ad affrontare il percorso cittadino di 5 km.
Al ritorno, un altro momento di condivisione con l’aperitivo offerto ai partecipanti (compreso in tutte le iscrizioni con pacco gara). Prima dei saluti finali, saranno invece proclamati il “gruppo più numeroso” (tra le novità di quest’anno proprio la possibilità di iscriversi in gruppo) e “l’outfit più originale” e consegnato il “bonus simpatia”!
La Pigiama Run di Biella è aperta a tutti: adulti e bambini, famiglie, associazioni sportive, corridori professionisti e non, e a chiunque voglia testimoniare la propria vicinanza ai bambini ricoverati nei reparti oncologici italiani. Come per l’edizione 2022, i proventi della Pigiama Run di Biella verranno destinati da LILT Biella direttamente alle famiglie (o a chi ne fa le veci) di bambini oncologici con diagnosi di neoplasia residenti nella Provincia di Biella.
Come iscriversi alla Pigiama Run?
Per le iscrizioni si procede online sul sito www.pigiamarun.it/biella fino alle 11:00 del giorno dell’evento oppure tutti i giorni a Spazio LILT negli orari di apertura dalle 8:30 alle 18:00. Sarà anche possibile iscriversi fino all’ultimo momento nella postazione dedicata al Village. I proventi derivanti dalle iscrizioni della Pigiama Run biellese verranno destinati da LILT Biella direttamente alle famiglie di bambini
oncologici con diagnosi di neoplasia residenti nella Provincia di Biella attraverso buoni acquisto
per beni primari, presidi sanitari e attività.
Con l’iscrizione (fino a esaurimento della disponibilità) è compreso il pacco gara dell’evento ricco di omaggi e sorprese offerti dagli sponsor locali e nazionali, il pettorale per partecipare alla corsa/camminata e i buoni per ritirare una mela e la box aperitivo.
Per maggiori informazioni: iniziative@liltbiella.it - 0158352111