Katakò, il corpo e la mente

(6 ago) Al centro commerciale Gli Orsi, alle porte di Biella, alle 21 di questa sera si esibiranno i Kataklò (nella foto): un perfetto connubio tra il linguaggio della danza e la forza del gesto acrobatico in uno spettacolo, "Anthology", suddiviso in differenti quadri coreografici (ingresso gratuito).
Il corpo e la mente. Lungo una linea immaginaria di corpo e mente, i Kataklò danno una scossa allanima. Unantologia di coreografie dallinesauribile repertorio. Una pulsante vena creativa tra un linguaggio facilmente accessibile e una inusuale miscela vitaminica di movimenti corporei, passi di danza, evoluzioni ginniche, ritmica, pantomime comiche e impeto teatrale. Al centro commerciale Gli Orsi, alle porte di Biella, alle 21 di questa sera si esibiranno i Kataklò (nella foto): un perfetto connubio tra il linguaggio della danza e la forza del gesto acrobatico in uno spettacolo, "Anthology", suddiviso in differenti quadri coreografici (ingresso gratuito).
Il corpo e la mente. Lungo una linea immaginaria di corpo e mente, i Kataklò danno una scossa allanima. Unantologia di coreografie dallinesauribile repertorio. Una pulsante vena creativa tra un linguaggio facilmente accessibile e una inusuale miscela vitaminica di movimenti corporei, passi di danza, evoluzioni ginniche, ritmica, pantomime comiche e impeto teatrale. Danze liquide e poesie visive superano i limiti di flessibilità del corpo umano e di ogni sensibile emozione. Uno spettacolo a quadri che fagocita lo spettatore in un incantesimo: uno, nessuno e centomila corpi danzanti dalle mille braccia e gambe si muovono incuranti della forza di gravità e svincolati da regole e possibili equilibri. Un programma sempre nuovo e accattivante, subito pronto a sorprendere il pubblico diverso per età, genere e cultura che fin dagli esordi i Kataklò attraggono nel mondo.
La compagnia. Conosciuta e apprezzata oltre i confini nazionali per i suoi spettacoli di incredibile abilità fisica e sofisticata inventiva, quella dei Kataklò è una compagnia fondata a Milano nel 1995 da Giulia Staccioli. È una risposta alle grandi produzioni che dimostra come in Italia esista una realtà legata al physical theatre che con produzioni proprie riempie i teatri di tutto il mondo.
L.B.
6 agosto 2011