Incontri d’autore al teatro Sociale, ricordando don Magri. Il via sabato 30 novembre

Incontri d’autore al teatro Sociale, ricordando don Magri. Il via sabato 30 novembre
Pubblicato:
Aggiornato:

È un affascinante testacoda tra passato e presente, una curiosa alternanza tra scoperta  e conferma, quello che invita a fare la  IX edizione 2013, da tre anni in collaborazione con l’Assessorato agli Eventi e Manifestazioni del Comune di Biella coordinato da Massimiliano Gaggino, della IX Rassegna Incontri d’autore ricordando “Don Magri”.

Da un lato, infatti, la scelta della direttrice artistica Eleonora Perolini del Centro Internazionale di Musica Cultura (nella foto con l'assessore) ribadisce la propria vicinanza al più grande repertorio classico  e romantico. A fare da pendant a questa generosa  ricognizione tra i grandi classici per orchestra ci sarà un’iniziativa del tutto particolare,  che si colloca nel più ampio progetto di collaborazione con l’Associazione Dode di Biella presieduta da Enrico Bernardi e che vedrà i propri associati pagare il 50% del costo del biglietto d’ingresso che sarà di 12 euro. Prevendita alle casse del teatro, aperte dal martedì al sabato dalle 18 alle 19.30.
 
Nei prossimi concerti, partendo dal concerto La Spagna e F.G.Lorca di sabato 30 novembre alle 21, si potranno ascoltare  diverse pagine di autori spagnoli, sia del “novecento storico” Manuel De Falla sia della nostra stringente contemporaneità, con opere di Garcia Lorca  del quale verranno eseguite composizioni illustrate dal fascino del ballo flamenco. Ricorrenza della Festa della Donna l’8 Marzo in onore del Teatro con “Le Donne di Puccini” con la collaborazione di Paolo Zanone e di Veronica Della Rocca. Un ulteriore  motivo d’interesse  è la ripresa della diffusione per la conoscenza del repertorio musicale offerto dal nostro territorio. Due giornate speciali - monografiche e davvero avvincenti all’Auditorium di Città Studi, in collaborazione con il musicologo Alberto Galazzo - ricorderanno  il maestro don Pietro Magri (come sempre “padrone di  casa” per tutte le stagioni), il più importante compositore vissuto nella nostra regione precisamente nel Santuario di Oropa. Accennato così agli interpreti, vanno sottolineate le scelte di alto profilo confermate anche per quest’anno,  con i graditissimi ritorni sui palchi biellesi di Bruno Gambarotta, i Mediterranea Trio, Mariusz Patyra già Premio Paganini Genova 2001, il Duo Rospigliosi.
E infine L’Orchestra Italiana di Arpe, unica formazione con più di trenta Arpe provenienti da tutta Italia, con repertorio appositamente scritto per tale recente formazione, concluderà il ciclo musicale al Teatro.

 

IX Rassegna 2013/14
INCONTRI D’AUTORE RICORDANDO “DON MAGRI”
I Concerti

SABATO 30 NOVEMBRE ORE 21.00

Teatro Sociale

CONCERTO La Spagna e F.G.Lorca
Mediterranea Trio
Andrea Candeli, Chitarra – Corrado Ponchiroli, voce ballo e palmas – Michele Serafini, flauto
Musiche di G.Rossini, F.Carulli,

SABATO 14 DICEMBRE ORE 21.00 ingresso gratuito
Sala Commiato Bonino  - VALDENGO
CONCERTO La Posta del Cuore con BRUNO GAMBAROTTA
Eleonora Perolini, arpa – Alessandro Buccini, violino
Con la partecipazione del soprano Paola Melis
Musiche di Lehar, Rossini, Donizzetti, Morricone

SABATO 8 FEBBRAIO ORE 21.00
Teatro Sociale
CONCERTO
MARIUSZ PATYRA, violino Premio Paganini Genova 2001
GIOVANNI CASELLA, pianoforte

SABATO 15 FEBBRAIO ORE 21.00
Teatro Sociale
CONCERTO
Duo Rospigliosi
Lapo Vannucci, chitarra Luca Torrigiani, chitarra
Musiche di G.Rossini, F.Carulli,

SABATO 8 MARZO ORE 21.00

Teatro Sociale

"Le Donne di Puccini"
Angelica Cirillo, soprano, Alessandro Buccini, violino Eleonora Perolini, arpa
Paolo Zanone, voce recitante
Veronica della Rocca, regia

SABATO 5 APRILE  ORE 21.00

Teatro Sociale
L'Orchestra Italiana di Arpe (unica al mondo) è attualmente formata da circa 50 arpisti provenienti da varie regioni. Si è esibita per la prima volta il 27 Ottobre 2010 nell'Auditorium "Guarasci" di Cosenza per la serata d'inaugurazione del II Concorso Internazionale d'Arpa "Marcel Tournier" e il 30 Ottobre 2010 al Teatro Stabile di Potenza.
Nello studio di Conversano (BA), ha registrato il brano "Poker per 50 arpe" del M° Stefano Ottomano.

15 E 16 MAGGIO DALLE ORE 9.00
CITTA' STUDI AUDITORIUM
CONVEGNO DEDICATO AL COMPOSITORE SACERDOTE DON PIETRO MAGRI "Don Pietro Magri e la tradizione musicale biellese"
in collaborazione con Alberto Galazzo, musicologo e Upb Biella

18 MAGGIO Al Teatro Sociale
Concerto dedicato a Pietro Magri
Musiche di Pietro Magri.

 

Prevendita alle casse del teatro, aperte dal martedì al sabato dalle 18 alle 19.30. Ingresso 12 euro.

Seguici sui nostri canali