Eventi e Cultura
PERSONAGGIO

Il Signore degli Anelli "troneggia" alla Civica: svelato l'omaggio di Piero Crida

L'artista, autore della prima copertina del libro di Tolkien, è stato ospite del festival #fuoriluogo e della Biblioteca.

Il Signore degli Anelli "troneggia" alla Civica: svelato l'omaggio di Piero Crida
Eventi e Cultura Biella Città, 09 Ottobre 2021 ore 11:00

L'artista di origini biellesi, autore della prima copertina del libro ‘Il Signore degli Anelli” di Tolkien, è stato ospite del festival #fuoriluogo e della Biblioteca ieri sera.

L'omaggio a Crida

Cosa significa partecipare alla realizzazione di un libro che poi diventa un vero e proprio mito del novecento? È ciò che ha raccontato Piero Crida, artista e autore della prima copertina del libro "Il Signore degli Anelli" di Tolkien, ieri, venerdì 8 ottobre 2021, alla Biblioteca Civica di Biella.

L’artista è stato intervistato da Beppe Anderi, nell’ambito dell’evento “Disegnare un mito -  La genesi della copertina di un libro di culto” per il festival letterario della Città di Biella #fuoriluogo.

Durante la cerimonia, è stato scoperto il quadro che l’artista ha realizzato riproducendo la copertina originale. In biblioteca sarà anche possibile visionare l’edizione originale del libro con la copertina di Piero Crida.

Ecco il commento del Comune, che ha patrocinato l'incontro:

"Svelata l’opera dell’artista Piero Crida, riproduzione della prima copertina del mitico libro Il Signore degli Anelli, che resterà presente nella biblioteca cittadina ricordandoci che Biella ha, in parte, contribuito al successo di questo capolavoro".