Giornata mondiale senza tabacco: incontro in programma al Fondo Edo Tempia
La fondazione biellese organizza incontri utili a smettere di fumare. Circa 8 milioni di persone hanno perso la vita a causa del fumo.
Un incontro in programma per la Giornata mondiale senza tabacco. Questo il proposito del Fondo Edo Tempia per portare avanti la sua lotta al fumo e al tabacco. Domani, 31 maggio, ricorrerà il particolare anniversario istituito dall'Oms per combattere contro il consumo delle sigarette. Il Fondo è impegnato dal 2004, con l'istituzione del centro per il trattamento del tabagismo. Sono due ogni anno, in primavera e in autunno, i corsi psicoeducazionali per la disassuefazione dal fumo.
Un problema diffuso
L’urgenza del problema del tabagismo è data dalle cifre. Nel mondo il consumo di tabacco rappresenta la seconda causa di morte evitabile. Circa 8 milioni di persone hanno perso la vita per i danni correlati al fumo. Nel 2022 in Italia i fumatori erano 12,4 milioni (il 24,2% della popolazione): 7,5 milioni di uomini (30,2%) e 4,9 milioni di donne (18,5%). La prevalenza di fumatori, che ha visto una stagnazione per circa 15 anni, passa dal 22,0% del 2019 al 24,2% del 2022, facendo registrare un incremento di circa 800mila persone. Provare a smettere diventa quindi fondamentale ed è importante. Per questo, il Fondo Edo Tempia è pronto a tendere una mano.
Come partecipare
Le psicologhe del Fondo Edo Tempia sono sempre disponibili ad accogliere richieste per il prossimo corso che partirà a ottobre o anche fornire le specifiche sul servizio. Per ottenere maggiori informazioni basterà telefonare al numero 015.351830 o inviare una mail all’indirizzo psicologia@fondoedotempia.it.