Giornata della memoria nove medaglie d'onore

Pubblicato:
Aggiornato:

(26 gen) Appuntamento domani in Prefettura e in Provincia per la ricorrenza e la celebrazione della Giornata della Memoria. Due i momenti ufficiali della commemorazione in città. Al mattino in Prefettura, il prefetto Pasquale Manzo consegnerà nove medaglie d’onore ad altrettanti sopravvissuti ai campi di lavoro nazisti. Si tratta di un riconoscimento voluto dalla Presidenza della Repubblica. I premiati (o i parenti) sono civili e militari internati nei campi dopo l’8 settembre 1943: si tratta di Antonio Bravo, 87 anni, di Biella; Valentino Bortolini, 87 anni, di Pollone; Matteo Loro, 86 anni, di Sandigliano; Bruno Siviero, 87 anni, di Mosso, mancato proprio qualche giorno fa; Vittorio Di Renzo, 86 anni, di Cavaglià; Mario Braca, Arduino Da Canal, Carlo Edoardo Lanza e Savino Ravetto, tutti residenti nel Biellese.
Appuntamento domani in Prefettura e in Provincia per la ricorrenza e la celebrazione della Giornata della Memoria. Due i momenti ufficiali della commemorazione in città. Al mattino in Prefettura, il prefetto Pasquale Manzo consegnerà nove medaglie d’onore ad altrettanti sopravvissuti ai campi di lavoro nazisti. Si tratta di un riconoscimento voluto dalla Presidenza della Repubblica. I premiati (o i parenti) sono civili e militari internati nei campi dopo l’8 settembre 1943: si tratta di Antonio Bravo, 87 anni, di Biella; Valentino Bortolini, 87 anni, di Pollone; Matteo Loro, 86 anni, di Sandigliano; Bruno Siviero, 87 anni, di Mosso, mancato proprio qualche giorno fa; Vittorio Di Renzo, 86 anni, di Cavaglià; Mario Braca, Arduino Da Canal, Carlo Edoardo Lanza e Savino Ravetto, tutti residenti nel Biellese.
Il secondo appuntamento è previsto per le 15, quando saranno coinvolte le autorità della Provincia di Biella, del Comune di Biella e della Prefettura. Le diverse autorità prenderanno la parola nella sala del consiglio provinciale. Inoltre: riflessioni, suggestioni e proiezioni sui crimini nazisti a cura degli studenti e gli insegnanti di alcuni istituti superiori, a cura del preside del Bona David Coen Sacerdoti. Inoltre: l’amministrazione comunale ha organizzato per stasera alle 21 al Teatro Sociale Villani, la proiezione gratuita del film “Arrivederci ragazzi”. Anche l’istituto per geometri e agrari “Rubens Vaglio” celebra la Giornata della Memoria i prossimi 7-8 febbraio. La commemorazione, giunta ormai alla decima edizione si è trasformata negli anni, abbinando al ricordo delle vittime della Shoah quelle delle mafie e, con il sostegno di “Libera”, è diventata “La giornata della memoria, della pace e dell’impegno”. L’assessorato alla cultura del comune di Cossato, invece, ha dato il suo patrocinio all’Anpi e il sostegno delle spese per l’organizzazione del Giorno della Memoria che si terrà, in teatro venerdì 5 febbraio. In vista di quella manifestazione, l’Anpi ha organizzato una gita a Fossoli, che avrà luogo lunedì 1° febbraio, per gli studenti dell’Istituto “Sella’’ di Mosso, dell’Istituto ‘’Vaglio Ruben’’ di Biella e per il Liceo scientifico di Cossato. Il Comune e Ines Pusiol Guerretta contribuiranno per la copertura delle spese per la gita e per la manifestazione. Candelo ricorderà la Giornata della Memoria con una proiezione per la popolazione al cinema “Verdi” (“Jona in bocca alla balena”, stasera ore 16,30). Venerdì alle ore 21, presso Villa Mossa a Occhieppo Superiore, in occasione del Giorno della Memoria e nell’ambito della Rassegna “Cinema e Cultura” dell’Ecomuseo Valle Elvo e Serra, Bruno Beccaro e PaolaCarotti aiuteranno a non dimenticare. Il loro intervento sarà accompagnato da una proiezione di testimonianze.
26 gennaio 2010

Seguici sui nostri canali