Sette bimbi e un francobollo

Sette bimbi e un francobollo
Pubblicato:
Aggiornato:

(19 apr) Da sabato i negozi del centro espongono i bozzetti creati dagli alunni delle primarie di Biella nell’ambito del concorso “Disegna il tuo francobollo”, inserito nei festeggiamenti per il 150° dell’Unità d’Italia.
I vincitori. Quattro gli elaborati premiati dalla giuria, formata dai promotori del progetto: assessorato alla Cultura di Biella, Poste Italiane e commercianti dell’Oadi. A vincere sono stati i disegni realizzati da Matteo Celli (classe V della scuola primaria di Biella Piazzo); Francesco Pivano (primaria di Cossila San Giovanni, classe IV); Jessica De Sensi (primaria Gromo Cridis, classe IV); e da Manuel Fabbro, Giacomo Larice, Alessandro Mattiuzzo e Alessia Mazzia, autori del lavoro collettivo della classe V della primaria del Villaggio La Marmora. Da sabato i negozi del centro espongono i bozzetti creati dagli alunni delle primarie di Biella nell’ambito del concorso “Disegna il tuo francobollo”, inserito nei festeggiamenti per il 150° dell’Unità d’Italia.

I vincitori. Quattro gli elaborati premiati dalla giuria, formata dai promotori del progetto: assessorato alla Cultura di Biella, Poste Italiane e commercianti dell’Oadi. A vincere sono stati i disegni realizzati da Matteo Celli (classe V della scuola primaria di Biella Piazzo); Francesco Pivano (primaria di Cossila San Giovanni, classe IV); Jessica De Sensi (primaria Gromo Cridis, classe IV); e da Manuel Fabbro, Giacomo Larice, Alessandro Mattiuzzo e Alessia Mazzia, autori del lavoro collettivo della classe V della primaria del Villaggio La Marmora. «È stata una scelta sofferta - spiega l’assessore alla Cultura, Andrea Delmastro - perché tutti i bozzetti pervenuti, circa 200, sono belli e interessanti e testimoniano un lavoro frutto di una riflessione, segno che le maestre, a cui va il mio ringraziamento così come alle scuole che hanno partecipato, hanno spiegato ai bambini il significato profondo di questa ricorrenza». Ora i vincitori porteranno in gita-premio i loro compagni di classe a Quarto, il 5 maggio, mentre i vincitori di Quarto dell’analogo concorso (l’iniziativa prevedeva una sorta di gemellaggio tra le due località) verranno a Biella il 18 maggio.

Il francobollo. Non ci sarà tuttavia alcuno dei disegni premiati sull’annullo filatelico di Poste Italiane: il francobollo riporterà il logo di “Biellesi, tessitori di Unità” (titolo sotto cui sono stati racchiusi tutti gli eventi cittadini legati ai 150 anni) e un’immagine della mostra dedicata a Garibaldi, in corso al Museo del Territorio.
Lara Bertolazzi
bertolazzi@primabiella.it

19 aprile 2011

Seguici sui nostri canali