Eventi e Cultura
Religione

Festività: il calendario completo delle messe di Natale in Duomo

Presso la Chiesa è esposta la Bolla Pontificia di Clemente XIV che segna l’erezione della Diocesi di Biella.

Festività: il calendario completo delle messe di Natale in Duomo
Eventi e Cultura Biella Città, 21 Dicembre 2022 ore 12:00

Si avvicinano le festività natalizie e la Festa del Patrono Santo Stefano, patrono della Città e della Diocesi.

Presso la Chiesa Cattedrale è esposta la Bolla Pontificia di Clemente XIV (1772) che segna l’erezione della Diocesi di Biella, scorporandola da quella di Vercelli. Questa esposizione è stata voluta dalla Diocesi come atto conclusivo del 250° anniversario di fondazione della stessa, ed è stata resa possibile grazie alla collaborazione dell’Archivio Diocesano con l’Archivio di Stato di Torino. L’installazione rientra nel progetto “Sia Luce” della parrocchia di Santo Stefano.

Messe di Natale

Mons. Vescovo nella Solennità del Santo Natale in Cattedrale presiederà la Santa Messa della Notte alle ore 24. La celebrazione, animata dal Coro Parrocchiale, è preceduta alle ore 23.15 dalle veglia di preghiera. La celebrazione sarà trasmessa in diretta da ReteBiella Tv. Al termine della celebrazione mons. Vescovo benedirà il pane di Santo Stefano, come segno di condivisione che sarà distribuito il giorno del Patrono.

Il giorno di Natale mons. Vescovo presiederà il Solenne Pontificale alle ore 10.15. La celebrazione dei Vespri solenni alle ore 16. Le altre celebrazioni seguono il normale orario festivo della Cattedrale.

Santo Stefano

Il giorno seguente, Santo Stefano primo martire e patrono della Diocesi e della Città di Biella, il solenne Pontificale con la partecipazione dei vescovi biellesi, del Capitolo Cattedrale e del clero della Città e della Diocesi, sarà presieduto dal vescovo emerito mons. Gabriele Mana. Saranno presenti le autorità cittadine come da tradizione. Animerà la celebrazione il Coro Diocesano.

All’uscita dalla chiesa viene distribuito a tutti i partecipanti “il pane di Santo Stefano”. Presso l’Oratorio Santo Stefano la parrocchia di Santo Stefano organizza un pranzo di condivisione aperto a tutti. Alle ore 16 il vescovo Roberto presiederà i Vespri solenni.

Capodanno ed Epifania

Sabato 31 dicembre mons. Vescovo presiederà la Santa Messa alle ore 22.30 presso la Basilica Antica di Oropa, a conclusione della Marcia della Pace, che riprende quest’anno il suo appuntamento tradizionale, con partenza a piedi, alle ore 17.30 da piazza Duomo.

Il giorno di Capodanno, 1 gennaio 2023, il vescovo Roberto presiederà la Santa Messa alle ore 18 in Cattedrale.

Il giorno dell’Epifania, 6 gennaio 2023, alle ore 10.15 il solenne Pontificale presieduto dal vescovo Roberto e alle ore 16 i Vespri solenni.

 

Seguici sui nostri canali