“Dulcis in primis”: l’arte dolciaria del biellese Stefano Pavesi raccontata in un libro

L’autore presenterà l’opera presso la storica Libreria Giovannacci il prossimo venerdì 20 settembre.

“Dulcis in primis”: l’arte dolciaria del biellese Stefano Pavesi raccontata in un libro
Pubblicato:
Aggiornato:

Quello in programma per venerdì 20 settembre alle 18, presso la storica Libreria Antonio Giovannacci di via Italia 14 a Biella, sarà un appuntamento particolarmente goloso, non solo per gli appassionati di lettura. Sarà infatti presentato il libro "Dulcis in primis".

Da Giovannacci "Dulcis in primis"

La libreria ospiterà, infatti, Stefano Pavesi, titolare delle note Pasticcerie Pavesi di Biella e Ponderano, i cui prodotti dolciari allietano le giornate di migliaia di biellesi e le cui celebri torte nuziali fanno la felicità di tantissime coppie e dei loro ospiti.

Come scegliere la torta perfetta per il tuo matrimonio?

Lasciato da parte per una volta il suo grembiule di maestro dell’arte dolciaria, Pavesi vestirà in questa speciale occasione i panni dello scrittore, presentando al pubblico la sua prima opera letteraria, pubblicata dalla casa editrice De Ferrari e intitolata “Dulcis in primis – Come scegliere la torta perfetta per il tuo matrimonio”.

Una delle celebri torte nuziali di Pavesi
Foto 1 di 3
Stefano Pavesi nel suo laboratorio
Foto 2 di 3
Dulcis in primis Pavesi con una delle sue creazioni
Foto 3 di 3

La favola del successo

Il volume, da alcuni mesi nelle migliori librerie, oltre che su Amazon, fa parte della collana “La favola del successo”, che l’editore De Ferrari dedica alle più belle storie di eccellenza imprenditoriale.  L’opera, scritta col cuore, ma anche con una grande capacità affabulatoria, insospettabile in un autore proveniente da un ambito tanto distante da quello letterario, racconta l’infinito amore di Pavesi per l’arte delle torte nuziali e la sua passione per rendere felici gli sposi nel loro giorno più bello.

L'autore di Dulcis in primis

“Attenzione, però – avverte l’autore – “Dulcis in primis” non è una semplice biografia! Pur raccontando anche un po’ della mia storia personale, quello che ho voluto realizzare non è un libro autocelebrativo, quanto piuttosto un manuale che vuole avere un uso molto pratico, per dare agli sposi gli strumenti per districarsi in una scelta spesso stressante e complicata come è quella del dolce nuziale, la cui degustazione rappresenta il momento culminante della cerimonia, quello che spesso condiziona il ricordo della loro giornata speciale”.

"Questo libro ti stuzzicherà la fantasia insieme all’appetito"

“Che tu vada dal tuo pasticcere di fiducia, o che ne scelga uno in base ai requisiti che imparerai a riconoscere come quelli vincenti – spiega lo stesso Pavesi nella sinossi del volume - la tua festa sarà un successo che ognuno dei tuoi invitati amerà raccontare ad amici e parenti. Questo libro ti darà la capacità di ottenere proprio questo, perché ho deciso di metterci dentro gli ingredienti che, insieme, costituiscono la ricetta perfetta per mettere tutti d’accordo sul dolce. Ci ho messo tutta la mia passione per scriverlo, con una mano sul cuore per ricordare tutti i problemi risolti e le soluzioni offerte agli sposi. Sono sicuro che questo libro ti stuzzicherà la fantasia insieme all’appetito, mentre pregusterai il momento più dolce della cerimonia che stai organizzando”. In rappresentanza della Favola del successo, all’incontro prenderà parte uno dei due codirettori, ovvero Dario Ramerini, che insieme al giornalista e scrittore Serafino Ripamonti ha partecipato alla redazione del manoscritto di Stefano Pavesi.

Seguici sui nostri canali