Domenica 17 dicembre il concerto di Natale a Oropa
Il concerto si aprirà sulle note di Trilo, brano della tradizione folk svedese.
Domenica 17 dicembre 2023 la basilica antica di Oropa ospiterà il Concerto di Natale del Coro Vox Viva. L'evento si svolgerà alle ore 17 e sarà un viaggio tra musiche del Novecento, di carattere sacro e profano, tra stili diversi e
modelli compositivi lontani tra loro, ma al contempo complementari.
Il concerto di Natale a Oropa
Il concerto si aprirà sulle note di Trilo, brano della tradizione folk svedese che narra dell’attesa, del ritorno dal mare… Queste prime note ci introducono a quello che è il senso più profondo del Natale: amore, condivisione e unione. Il viaggio musicale toccherà momenti di contemplazione con Ave Maria Gratia Plena di J. Elberdin, un inno alla grazia e alla purezza, fino ai classici natalizi come Ring Christmas Bells e Silent Night reinterpretati con freschezza e vitalità. Ogni canto diviene un quadro sonoro, le immagini diventano voce in un percorso che racconta sacrificio, luce, contemplazione e amore materno, dolcezza e misericordia. Il Concerto è realizzato nell’ambito del progetto “Oropa in musica” sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
La storia del Coro Vox Viva di Torino
Il Coro Vox Viva di Torino, fondato nel 2011 dall’attuale direttore, Dario Piumatti, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti in rassegne e festival nazionali e internazionali, già dal 2013 all’Eurotreff Festival di Wolfenbüttel, proseguendo con il primo premio al Concorso regionale ACP nel 2013, il secondo premio nella categoria polifonia al Concorso nazionale di Stresa nel 2013, il primo premio nella categoria vocal pop e il secondo premio nella categoria musiche di ispirazione popolare al Concorso nazionale Città di Vittorio Veneto (2015) e il primo premio nella categoria voci miste al Concorso nazionale corale del Lago Maggiore (2015). Ha organizzato numerosi stage collaborando con S. Connolly, M. Hamon-Loisance e J. Busto. Il coro propone un repertorio classico, dal Rinascimento al Novecento, affi ancato da composizioni world music e vocal pop, scelte per offrire ai giovani cantori una maggiore conoscenza musicale attraverso lo studio di vari generi. La duttilità di suono e colore, la capacità interpretativa e la comunicazione sono elementi imprescindibili che il Coro e il suo direttore considerano come obiettivi prioritari. Tra gli ultimi progetti: Lux - La luce come arte e ispirazione, fondato sulla condivisione emotiva e sensoriale con il pubblico e la realizzazione del primo album sul medesimo tema. Il direttore, formatosi al Conservatorio di Torino, ha proseguito gli studi in direzione di coro con Dario Tabbia. Vocal coach del coro è Laura Evangelista.