Diga in consiglio provinciale
(12 mar) Giovedì scorso è stato depositato nell’ufficio protocollo della Provincia di Biella un ordine del giorno che sarà discusso al prossimo consiglio. Il testo, ideato e preparato da “Custodiamo la Valsessera”, propone al consiglio provinciale di impegnare la giunta ad adoperarsi, in tutte le sedi, per impedire la realizzazione dell’invaso sul torrente Sessera.
Giovedì scorso è stato depositato nell’ufficio protocollo della Provincia di Biella un ordine del giorno che sarà discusso al prossimo consiglio. Il testo, ideato e preparato da “Custodiamo la Valsessera”, propone al consiglio provinciale di impegnare la giunta ad adoperarsi, in tutte le sedi, per impedire la realizzazione dell’invaso sul torrente Sessera.
Il testo. «Dopo averlo sottoposto all’attenzione di quei consiglieri che in più occasioni hanno dichiarato di condividere la posizione di contrarietà alla nuova diga sul Sessera, abbiamo ottenuto che lo firmassero e lo presentassero il vicepresidente del consiglio Silvano Civra Dano, Giuseppe Leardi, Roberto Gherscfeld, Wilmer Ronzani, Antonio Ferrari, Riccardo Lunardon, Giuseppe Graziola, Davide Bazzini, Mario Carli, Luca Sciarretta» si legge nel documento. «A tutti loro va il nostro ringraziamento, perché lo schieramento trasversale che unisce, nel merito della “questione diga”, esponenti di maggioranza e di opposizione non può che rafforzare la battaglia a tutela del territorio condotta dalla nostra associazione e dalle amministrazioni locali della valle» dicono ancora i volontari. «Non è più tempo di rinvii né di tentennamenti: il progetto è noto, ogni consigliere e parte politica dica quello che pensa e che cosa intende fare, assumendosi la responsabilità delle proprie scelte di fronte all’opinione pubblica» conclude il testo. Nell'immagine, foto di repertorio della diga
12 marzo 2011