LABORATORIO CREATIVO

Davide Furno, il maestro della ceroplastica

Woolscape, il Paesaggio della Lana nel Biellese apre, ad agosto, propone i suoi laboratori promossi da Fatti ad Arte.

Davide Furno, il maestro della ceroplastica
Pubblicato:

Woolscape, il Paesaggio della Lana nel Biellese apre, ad agosto, i suoi laboratori, promossi da Fatti ad Arte. E saranno due esperienze diverse, in due location differenti, per conoscere le espressioni artigianali del territorio biellese.

La prima proposta

Oggi, sabato 5 agosto, dalle 15 alle 17, a Villa Era a Vigliano Biellese, si terrà il “Laboratorio di Ceroplastica” che verrà tenuto il maestro ceroplasta Davide Furno (nella foto).
«Un grande maestro dell’arte della ceroplastica apre la sua bottega a curiosi e ricercatori di questa antica tecnica - spiegano gli organizzatori - Nel 2005 Davide Furno, Grande Maestro Artigiano, ritrova in Francia il prezioso volume “Pomologia Artificiale” e, dopo un lungo periodo di sperimentazioni, riesce a riprodurre copie in cera di frutti e verdure dalla straordinaria bellezza. Una tecnica antica quella della ceroplastica, utilizzata nel passato per catalogare le numerose varietà di frutti, per i quali venivano realizzate copie in cera, i primi esemplari di quella che poi diventerà la pomologia artificiale».
Nella cornice di Villa Era, elegante residenza di fine ‘800, Davide Furno accompagnerà il pubblico alla scoperta dell’arte della ceroplastica e, con il suo supporto, ogni partecipante realizzerà un piccolo frutto.

Info. La partecipazione è per massimo sei persone, la quota di partecipazione individuale è di 20 euro. La prenotazione è obbligatoria al numero 388-5647455.

Seguici sui nostri canali