Evento musicale

"Dalla Vienna classica al cuore romantico": concerto con i maestri biellesi Carlomagno, Sarno e Lisato

Appuntamento sabato 4 gennaio alle 21 al Teatro di Sandigliano, con le musiche di Mozart, Beethoven e Schumann

"Dalla Vienna classica al cuore romantico": concerto con i maestri biellesi Carlomagno, Sarno e Lisato
Pubblicato:

“Dalla Vienna classica al cuore romantico”: il titolo del concerto è già poesia per chi ama la musica, quella musica che è arte e astrazione, quella musica che per gli antichi era la disciplina che più si avvicinava al cielo, agli dei, e per questo era considerata sacra. Quella melodia che se chiudi gli occhi ti sembra di essere a Vienna o a Salisburgo, in un teatro di città. E invece sei a Sandigliano, nel teatro che è il gioiello del paese, dove sabato 4 gennaio si esibiranno tre maestri biellesi, Simone Sarno al pianoforte, Luca Carlomagno al violino e Alessio Lisato alla viola. Le musiche saranno quelle dei più grandi di sempre, Mozart, Beethoven e Schumann.

Il concerto

Aprirà il concerto un Adagio in Mi maggiore di Mozart dove "tutto scorre con una purezza di canto e una freschezza melodica di penetrante effetto, su un accompagnamento molto discreto", spiegano i maestri che lo eseguiranno. "Il brano è esemplare nella sua semplicità e non si può negare alla piccola orchestra una tessitura timbrica di toccante poesia", concludono. Si passerà poi a Beethoven che, per le sonate di pianoforte e violino, trae ispirazione da Mozart, declinando lo stato più avanzato del linguaggio verso il quale si era già spinto in altri generi. "Si comincia con entrambi gli strumenti che, in assoluto equilibrio, suonano sia l'accordo sia il disegno ritmico - chiarisce Carlomagno -. Il primo tempo è in forma tradizionale, con sviluppo assai breve. Si noterà la sorpresa tonale tra la fine dell'esposizione e l'inizio dello sviluppo: passaggio diretto da La maggiore a fa maggiore, secondo un rapporto di tonalità tra i più tipici di Beethoven".

"Una serata magica, insomma, - precisa lo staff dell'Associazione Amici del cinema che organizza l'evento - che ben conclude il periodo natalizio e delle festività e augura un sereno 2025 all'insegna dell'arte, della musica e della cultura. Il nostro obiettivo è stato raggiunto: portare nel nostro piccolo, ma grazioso teatro quella magia che si respira nei grandi teatro, grazie al talento di tre maestri biellesi".

Appuntamento alle 21

L'appuntamento sarà per le ore 21 di sabato 4 gennaio al teatro di Sandigliano (piazza Maroino 12, di fronte alla Chiesa). Il costo del biglietto di ingresso è di 10 euro; ingresso gratuito per i minori di 18 anni. Solo 100 posti, consigliata prenotazione nominativa, anche con messaggio WhatsApp, chiamando i numeri 349.6850773 o 328.4160887.

Vienna classica Sandigliano (1)
Foto 1 di 5
Vienna classica Sandigliano (5)
Foto 2 di 5
Vienna classica Sandigliano (2)
Foto 3 di 5
Vienna classica Sandigliano (4)
Foto 4 di 5
Vienna classica Sandigliano (3)
Foto 5 di 5

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali