Cosa fare a Biella e provincia sabato 7 e domenica 8 dicembre

Le voci del coro di Enköping, Il Messiah, mercatini e concerti. Ecco gli eventi da non perdere nel weekend dell'Immacolata.

Cosa fare a Biella e provincia sabato 7 e domenica 8 dicembre
07 Dicembre 2019 ore 07:02

 Presepi, mercatini natalizi, la battitura delle castagne e la polenta concia, tanti concerti. Ecco gli eventi del weekend dell’Immacolata da non perdere.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella che ogni settimana propone la sezione Eco Week con tutti, ma proprio tutti, gli eventi a Biella, nel Biellese e nelle provincie limitrofe.

Musica Classica

SABATO 7 DICEMBRE

BIELLA
Coro di Enköping, alle ore 17.15, nella Basilica Antica del Santuario di Oropa, si esibirà il coro svedese di Enköping, che intonerà i canti di Santa Lucia. In occasione del gemellaggio con la cittadina, organizzato dalla comunità di Ronco Biellese, il ritorna a Oropa delle ragazze svedesi sarà occasione per intonare canti natalizi. A seguire, alle ore 21, il “Concerto per la Festa dell’Immacolata Concezione”.

VIGLIANO BIELLESE
Emiliano Toso. Concerto “Donne in Rinascita”, alle ore 20.45, al Teatro “Erios”. Emiliano Toso, musicista compositore a 432Hz e biologo cellulare, sarà in tour a Vigliano Biellese con il suo ultimo album “Donne in Rinascita”, concerto per pianoforte (Emiliano Toso), violoncello (Lorena Borsetti), flauto (Fabiola Guida), chitarra (Nicola Boschetti) e voce narrante (Valentina Veratrini) accordati a 432Hz. Costo biglietto: 18 euro. Prevendita da Cigna Dischi e Parafarmacia San Biagio. Parte del ricavato sarà devoluto in favore dell’associazione “Non sei Sola – Biella”.

Emiliano Toso

 
DOMENICA 8 DICEMBRE

BIELLA
Il Messiah. Domenica dedicata a “ll Messiah” di G. F. Haendel nel concerto come da tradizione per coro e orchestra organizzato da “Musica in Armonia”, per le ore 16.30, fino alle 18, nella chiesa di San Sebastiano.

BIELLA
MusicArte, itinerario artistico-musicale ideato da UpbEduca che si snoda quest’anno tra i Palazzi che costituiscono il Polo culturale del Piazzo, è giunta al secondo appuntamento all’interno del Festival “Viaggio, Orizzonti, Frontiere, Generazioni”.
Domenica, a Palazzo Ferrero, Graziana Bolengo approfondirà il tema legato a “Gli affreschi della Sala delle Allegorie” (foto), e il commento musicale sarà a cura di Elisa Pensotti, vocalist, e Simone Dell’Acqua, chitarra. L’incontro si svolgerà dalle 16 alle 17 e sarà a ingresso gratuito, ma con obbligo di prenotazione allo 015-8497380 o al 338-3865500.

BIELLA
Banda “Verdi”. Concerto dell’Immacolata della Banda musicale “G. Verdi – Città di Biella”. Ingresso libero. L’evento si terrà nella chiesa di San Filippo, alle ore 21. A cura della Società musicale “G. Verdi”.

SANDIGLIANO
Sotto il cielo di Vienna.  Concerto di Natale al Teatro Polivalente, organizzato dall’associazione Amici del Cinema. Tornano “Gli Amici di Andrea”, alle ore 17. Dalle musiche di Strauss, alle arie natalizie, passando per una “pizzicata”. Il costo del biglietto è di 10 euro. E’ necessaria la prenotazione per gli ultimi posti disponibili (Benedetta 3496850773).

Interceptor

Musica Live

SABATO 7 DICEMBRE 

BIELLA
Weekender a Hydro. Il 7 e l’8 dicembre, dalle 16 a Hydro, il Weekender di JZ:RF si sposta a Biella. Sabato, una lunga giornata di musica con protagonisti Raffaele Costantino (Musical Box / Hyperjazz Records), FAT FAT FAT Soundsystem e l’ospite speciale della serata il maliano Baba Sissoko, Con omaggio alla graphic novel di Drexciya, riferimento mistico e distopico della black culture, nella mostra e live painting in esclusiva di Abdul Qadim Haqq, la cui performance verrà sonorizzata da Andrea Benedetti & Kreggo. Domenica, invece, “Music is My Sanctuary”, con la musica di Jazz:Re:Found Selectors e TUN Torino Unlimited Noise.

VIGLIANO BIELLESE
Interceptor. Tina Turner tributo con Interceptor al Tortuga Pub, dalle ore 22.30.

VALDENGO
Dis_Cover Live giungerà alla finalissima, al Vecchio Mulino Public House, dalle ore 21.30. Durante la serata i partecipanti si esibiranno in un brano inedito e in una cover da reinterpretare.

CAMPIGLIA
Hope in Trouble al Sekhmet Pub di Quittengo sabato, dalle ore 21.30.

QUAREGNA
Loverdose all’O‘Connors Pub sabato, alle ore 22. Rock.

Natale in città

SABATO 7 DICEMBRE 

Il programma di “Natale nel cuore di Biella” offrirà in piazza Santa Marta (ore 16.30) lo spettacolo del Mago Ale, tra semplici trucchi di magia e grandi trucchi di prestidigitazione, e in via Italia (ore 15) i “Giochi dei nonni”, con oltre 50 giochi in legno della tradizione popolare.
Possibilità, inoltre, di fare un giro in pony ai giardini Zumaglini, dalle 15 alle 18, o sul trenino di Babbo Natale, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, e di visitare, dalle 15 alle 18, la casetta di Babbo Natale allestita in via Duomo.

DOMENICA 8 DICEMBRE 

Tornerà ad aprire le porte la casetta di Babbo Natale (via Duomo, ore 15-18) e si potrà nuovamente salire a bordo del trenino di Babbo Natale (ore 10.30-12.30 e 14.30-18.30).
Tra le tante attrazioni e momenti di intrattenimento figurano anche il trampoliere Babbo Natale (piazza Duomo, ore 16), la neve dal campanile (piazza Duomo, ore 17), il concerto dell’Immacolata, a cura della Banda musicale Giuseppe Verdi – Città di Biella (chiesa di San Filippo, ore 21) e “Voci di Natale”, con Cuorincoro, Voceversa e “Gospel e dintorni” di Vercelli (piazza Cisterna, dalle 15).

L’Immacolata a Oropa

DOMENICA 8 DICEMBRE

Circa trenta hobbisti e artigiani daranno vita al mercatino di Natale nel primo piazzale del Santuario. Inoltre, in preparazione della V Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa, il Pontificale del vescovo di Biella, monsignor Roberto Farinella, sarà celebrato a Oropa alle 10.30, mentre alle 15.15 si svolgerà la tradizionale processione dalla Basilica Antica alla Cappella dell’Immacolata Concezione.
Nella stessa giornata, dalle 9 alle 16, sarà visitabile la collezione di presepi nelle sale laterali della Basilica Superiore (accesso dal negozio).

Eno-gastronomia

DOMENICA 8 DICEMBRE

MUZZANO
Battitura delle castagne. L’associazione Amici di Bagneri organizza il tradizionale appuntamento con la “battitura delle castagne” essicate per oltre un mese nella “graa”. Ritrovo alle 9 presso la Graa ad l’Aurelia (vicino alla Madonna del Piumin, appena sotto al Tracciolino), per la battitura insieme a volontari e abitanti (nella foto di repertorio). Alle 13 si pranzerà con prodotti del territorio e con l’assaggio della “vianda”, la tradizionale minestra con castagne secche e riso (chi vuole potrà contribuire condividendo un dolce o altro). Alle 15, la celebrazione della Messa nella chiesa parrocchiale, poi, alle 16, la visita guidata all’Ecomuseo della Tradizione e Civiltà Montanara, con la “sala del castagno”.

PIEDICAVALLO
Polenta Concia. Alle 12.30, nel salone della Società Operaia, verrà servito un pranzo a base di polenta concia. Info: telefono: 333-1842265.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DI ECO DI BIELLA

Novità: Iscriviti al nostro gruppo Facebook Biella Netweek

SU FACEBOOK SEGUI anche la nostra pagina ufficiale Eco di Biella: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

SU TWITTER SEGUI @ECODIBIELLA

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno