Menu
Cerca

Cosa fare a Biella e provincia sabato 14 e domenica 15 dicembre

Presepi, mercatini natalizi tra Angeli e Archi, Babbo Natale, i live e il Caravanserraglio. Ecco gli eventi del weekend da non perdere.

Cosa fare a Biella e provincia sabato 14 e domenica 15 dicembre
Eventi e Cultura 14 Dicembre 2019 ore 07:00

Presepi, mercatini natalizi tra Angeli e Archi, tanti concerti, il Caravanserraglio e il Gelindo sul palco. Ecco gli eventi del weekend da non perdere.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella che ogni settimana propone la sezione Eco Week con tutti, ma proprio tutti, gli eventi a Biella, nel Biellese e nelle provincie limitrofe.

Mercatini di Natale 

Biella. Tante le idee regalo sulle bancarelle e nelle casette dei mercatini sparsi qua e là. In città sarà visitabile questo fine settimana, sabato e domenica, dalle 16 alle 19.30, il mercatino di Natale allestito (fino al 22 dicembre, da lunedì a venerdì 17-19.30, sabato e domenica 16-19.30) nell’auditorium di San Filippo (a fianco della chiesa), il cui ricavato servirà a sostenere le missioni.

Sempre a Biella, il Centro Territoriale per il Volontariato organizza, con il patrocinio e con la collaborazione della Città di Biella, il Mercatino della Solidarietà, che si svolgerà nella giornata di oggi, sabato, (ore 9-18) sotto i portici del municipio di Biella, tra via Italia e piazza Duomo. Ricavato per scopi solidali. 

Domenica, al Piazzo, l’appuntamento sarà con il Mercatino degli Archi, organizzato dall’associazione “Noi del Piazzo”: in piazza Cisterna, dalle 10 alle 18, saranno presenti bancarelle di varie attività e creatori di opere d’ingegno che offriranno mille possibilità di scelta per i regali di Natale; sarà inoltre possibile acquistare gli oggetti prodotti dagli allievi della scuola primaria del Piazzo (Gulp) e della scuola primaria De Amicis.

Non solo mercatini ma anche un mercato: quello a cura dell’Associazione provinciale ambulanti, che domenica si terrà in piazza Vittorio Veneto.

Sordevolo. Ultima possibilità domani, domenica, per fare acquisti al Mercatino degli Angeli di Sordevolo, dove il consueto appuntamento musicale del pomeriggio vedrà la partecipazione delle scuole secondarie di Pollone e di Occhieppo Inferiore per “Angeli in coro”, nel salone Giovanni XXIII, e del gruppo NrG Trio all’interno dell’area del mercatino, con brani jazz, blues, soul e pop (info: tel.: 015-2562486; sito: www.ilmercatinodegliangeli.it).

Candelo. Ultimo fine settimana anche per il Borgo di Babbo Natale di Candelo.

Mercatino Angeli 2019

Borriana. Si chiama Vivi le magie del Natale il mercatino in programma oggi, sabato, in piazza Don Guido Gariazzo, a Borriana. Lo shopping sarà possibile fin dalle 10 del mattino. Dalle 12 alle 14, pranzo nella sede degli Alpini (è gradita la prenotazione) e, a seguire, fino alle 18, dolci e bevande calde, animazione per i bimbi con Babbo Natale e cassetta postale per le letterine. Per tutti i bambini, cappellino di Babbo Natale e, anche per i grandi, merenda, panettone e bevanda calda (info: tel.: 015-446393 o 338-6810490).

Ultimo fine settimana, a Borriana, per il Mercatino del Chinché, che oggi e domani, sabato e domenica (ore 10-19), nei locali della parrocchia, tornerà a proporre prodotti artigianali e abbigliamento per grandi e piccini; il ricavato sarà utilizzato per il restauro della chiesetta di San Bernardo.

Netro. Sempre oggi (ore 10-18) si terrà un nuovo appuntamento con il Mercatino di Natale di Terra Anima e Cucina, alla Tenuta Bosla Vegia di regione Bossola 12/a, a Netro (info: tel.: 339-6516780).

Viverone. Sabato e domenica (ore 10-19), possibilità di visitare le bancarelle di Natale sul lago, a Viverone. Oltre ai numerosi espositori, tanti i momenti di spettacolo, tutti gratuiti, con The Gipsy Marionettist (esibizioni alle 10.30, alle 12.45, alle 14.15 e alle 16.30), la Poetessa di Fuoco (alle 12, alle 15.45 e alle 18) e Dom Urban Drummer (alle 11.15, alle 15 e alle 17.15). Per info: tel.: 347-8600335; sito: www.natalesullago.it.

Pettinengo. L’associazione Piccola Fata organizzerà il consueto mercatino, che verrà allestito, anche in questo caso, nelle giornate di sabato e domenica, a partire dalle 15: sarà possibile acquistare manufatti ricamati dalle sapienti mani delle maestre ricamatrici e delle loro allieve, ma anche prodotti alimentari tipici della gastronomia locale.

Occhieppo Inferiore. E ancora oggi e domani, sabato e domenica, dalle 9 alle 17, nell’ingresso della residenza “Cerino Zegna” di Occhieppo Inferiore, si terrà il mercatino del bricolage, che presenterà i lavori svolti nei laboratori dagli anziani ospiti della casa di riposo. 

Presepi 

Masserano. Nuovi personaggi ad altezza naturale caratterizzano il presepe di frazione Morezzi, a Masserano, che inaugurerà domani, domenica, e resterà visitabile fino al 6 gennaio 2020 dalle 10 alle 18.

Mosso, Callabiana, Sordevolo, Biella e Pettinengo. Sono già aperti e saranno visitabili anche nel fine settimana: il presepe gigante di Marchetto, a Mosso, nel comune di Valdilana (orari: 10-22), che sabato proporrà una cena di gala all’istituto Alberghiero (su prenotazione) e domenica animazioni con antichi mestieri dal vivo, con gli artigiani al lavoro; il presepe meccanico allestito nella chiesetta di frazione Nelva, a Callabiana (oggi e domani 14-18, sabato e domenica 11-19); i presepi di frazione Verdobbio, a Sordevolo; il presepe meccanico di Fratel Amilcare, al Belletti Bona di Biella (da oggi a sabato 16-19, domenica 10-12 e 16-19); il presepio delle migrazioni nella chiesa dei Santi Grato ed Eusebio di canton Gurgo, a Pettinengo (solo domenica; info: tel.: 334-3452685).

Presepe Marchetto 2019

Musica Classica 

SABATO 14 DICEMBRE 

BIELLA
Big Silent Night Music, concerto a cura dell’Accademia di alta formazione musicale “Lorenzo Perosi” del Piazzo. Igudesman&Joo e l’Orchestra Talenti Musicali della Fondazione Crt proporranno al Teatro Sociale “Villani” di Biella, alle ore 20.45 – un mix di interpretazioni delle musiche di Natale e divertenti rivisitazioni dei classici di tutti i tempi. Protagonisti orchestra e Aleksey Igudesman al violino e Hyung-Ki Joo al pianoforte (nella foto di copertina). Quasi sold out, info: 015-015-29040.

GRAGLIA
Concerto di Natale. Alle ore 21, nella parrocchia di Santa Fede a Graglia, la Pro loco di Graglia e il Gruppo Alpini di Graglia organizzano un “Concerto di Natale”, a cui parteciperanno il locale Gruppo Corale “VocInsieme”, il Coro “La Piüma” di Tavigliano e il Coro “La Campagnola” di Mottalciata. Seguirà rinfresco aperto a tutti i partecipanti, al costo di 5 euro. 

VIGLIANO BIELLESE
Concerto di Santa Lucia. Alle ore 21, “Concerto di Santa Lucia” nella chiesa di Santa Lucia a Vigliano Biellese. Si esibirà il Quartetto D’o.c., diretto da Andrea Albertini. 

POLLONE
È Natale ancor… Concerto di parrocchia e Pro loco Fondazione “P.G. Frassati” con il Comune di Pollone. Nella chiesa parrocchiale alle 21 di sabato. Si esibiranno coro e orchestra “AllegroModerato” di Milano.

Musica Live 

SABATO 14 DICEMBRE 

BIELLA
Peaky Night Vol. II dalle ore 20.30, al 13900 Cocktail Bar&Restaurant. Una serata dall’atmosfera swing e dj set by Gramophone. Cena su prenotazione. 

BIELLA
Biella Trad. Ultimo appuntamento 2019 di Biella Trad con le danze tradizionali. Questa sera, al Teatro parrocchiale di Chiavazza, si svolgerà la “Festa da Bal” con il gruppo Trigomigo.

Trigomigo

QUAREGNA
Rejoice. Tributo agli U2 con i Rejoice all’O’Connors Pub, sabato, dalle ore 21.30. La band, che ha avuto la fortuna di suonare per gli U2 a Londra con il suo chitarrista Ivan nel 2015, riproporrà un video-show con tutti i più grandi successi della band irlandese e anche qualche rarità per i fan più esigenti.

VALDENGO
Femme Fecal per la disco trash, al Vecchio Mulino sabato, dalle ore 22. 

VIGLIANO BIELLESE
Motley Gang. Motley Crue tributo al Tortuga Pub sabato, dalle ore 22.30. Genere: hard rock, metal. 

Spettacoli 

SABATO 14 DICEMBRE 

BIELLA
Caravanserraglio a Cittadellarte, a cura delle associazioni che operano nella casa circondariale di Biella. Alle ore 16, Caffè Letterario a cura di VocidiDonne con presentazione del libro “Donne dentro” di Monica Lanfranco; alle 17, workshop sulle iniziative culturali, artistiche, di salute e benessere realizzate in carcere; alle 19.30, aperitivo (costo euro 15; prenotazioni a catering@raggioverde.com); alle 20.30, evento serale con la partecipazione di Mohamed Ba, la Band Galeotta, la scuola di danza Dance4 di Biella, le danzatrici del Centro Baobab di Ivrea.

CANDELO
Gelindo si appresta a calcare nuovamente le scene del Biellese. La tipica rappresentazione appartenente al teatro popolare verrà presentata in lingua piemontese dall’associazione “El Chinché” di Borriana oggi, sabato, alle 21, nella parrocchia di San Pietro (entrata a offerta libera). Lo spettacolo comincia la notte dell’Avvento, con il pastore Gelindo che deve andare a Betlemme per il censimento, e termina con l’arrivo dei Re Magi. I tre atti sono estratti dal testo originale a cura di Ermilena Rossetti, con traduzione in dialetto locale curata da Maria Pia Coda Forno, per la regia di Cinzia Rossetti.

VIGLIANO BIELLESE

Viva Las Vegas. Michele Tomatis al Teatro Erios, alle ore 21. Musica e trasformismo nel musical show. Ingresso libero.

Mostre 

SABATO 14 DICEMBRE

BIELLA
Fritto misto. A quasi quattro anni dalla sua prima personale titolata “Morf” il duo di writers “Howlers” composto da Gioele Bertin e Francesca Melina ritorna alla galleria Zaion di Salita di Riva 3 all’ex Lanificio Pria  con una personale il cui titolo è tutto un programma: “Fritto misto. Una metafora dell’identità contemporanea”. La  mostra – vernissage oggi, sabato, ore 18,30-21 con una live performance  di Marco Isaias Bertoglio –  ha l’obiettivo  di dare una visione non semplificante della realtà che ci circonda ogni giorno e di farlo attraverso metafore.

I due writers propongono un ciclo di opere che rappresentano fritti misti non convenzionali che vogliono assurgere a rappresentazione della società dal  sapore unico ed inedito decisamente stucchevole. Info: fino al 17 gennaio, mercoledì, giovedì e venerdì ore 16.30-19.30 o su appuntamento al 380-5140212.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DI ECO DI BIELLA

Novità: Iscriviti al nostro gruppo Facebook Biella Netweek

SU FACEBOOK SEGUI anche la nostra pagina ufficiale Eco di Biella: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

SU TWITTER SEGUI @ECODIBIELLA

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli