Menu
Cerca

Cosa fare a Biella e provincia oggi (domenica 17 novembre)

Dalla pulizia della Sacra Effigie alle voci alpine, dal fotoreport a Bizet. Ecco gli appuntamenti di questa domenica.

Cosa fare a Biella e provincia oggi (domenica 17 novembre)
Eventi e Cultura 17 Novembre 2019 ore 09:13

Cosa fare a Biella e provincia in questa domenica uggiosa? In previsione ci sono concerti, mostre, workshop e visite guidate.

Ecco una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con tutti, ma proprio tutti, gli eventi a Biella, nel Biellese e nelle provincie limitrofe.

Gli eventi a Biella e dintorni

BIELLA
Pulizia della Sacra Effigie. Si svolgerà oggi, domenica, a partire dalle 14.30, il tradizionale rito di pulizia della Sacra Effigie della Madonna Nera di Oropa. La statua verrà portata all’esterno del sacello per consentire la pulizia, che sarà effettuata con un panno di lino. Durante la cerimonia si attesta che sui volti della Madonna e di Gesù non si posa mai la polvere. Al termine della pulizia, verrà donato ai pellegrini presenti un piccolo lino con cui ognuno potrà accarezzare la Madonna prima che venga riposta nella teca.

Oropa 2020

BIELLA
Workshop gratuiti. La terza edizione di “Viaggio. Orizzonti, frontiere, generazioni” proporrà oggi, domenica, a Palazzo Ferrero, al Piazzo, un workshop scrittura con Danilo Poggio (ore 10-13) e un workshop di fotografia con il fotoreporter Mimmo Torrese (ore 16-22). Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti. Info: tel.: 388-5647455; sito: www.palazzoferrero.it.

MASSERANO
Il Polo Museale Masseranese sarà aperto per visite guidate sabato e domenica dalle 14.30 alle 18. Oltre alla Reggia, si potranno visitare la mostra di arte barocca dedicata ai Fratelli Nuvolone e quella dedicata al “Viaggio” (unita ai Palazzi di Biella Piazzo). Ingresso: biglietto intero 8 euro, ridotto 5 euro. Info: telefono: 345-5126696.

Musica Classica

BIELLA
Rassegna di Canto popolare.  Oggi, domenica, alle ore 21, nella chiesa di San Biagio a Biella, si esibiranno con il Coro “Burcina” (nella foto di copertina) le compagini ospiti del Coro alpino “Il Quadrifoglio” di Borgo d’Ale e del Coro “Euphonia” di Mori (Trento). L’ingresso al concerto è libero.

BIELLA
L’Orchestra Filarmonica Biellese si esibirà in concerto oggi, domenica, alle ore 16.30, nella chiesa della Santissima Trinità, a Biella. Organizza la Confraternita della Santissima Trinità di Biella con il patrocinio del Comune. Con Silvia Zambolin all’oboe, il soprano Simona Carando. Dirigerà il maestro Manuel Filisetti. Musiche di Haendel, Mozart, Bizet, Mascagni, Verdi e Ketelbey.

La soprano Simona Carando

NOVARA
Aperitivi… in Jazz. Torna “Aperitivi… in Jazz” per la rassegna “NovaraJazz”.  Oggi, domenica, al Teatro “Coccia”, si esibiranno gli Acquaphonica. Dalle 11, nel foyer del teatro si potranno gustare le specialità della produzione eno-gastronomica del territorio tra le note del concerto. Ingresso: 10 euro, degustazione più concerto. La stessa Colangelo, stavolta in piano solo, si esibirà sempre domenica, ma alle 15 alla Cara Circondariale di via Sforzesca 49.

Musica Live

SANDIGLIANO
Milonga pomeridiana al Relais Santo Stefano con Kineos-Tango domani oggi, domenica, dalle ore 16. Musicalizza Tdj Bombonato. Ingressi a 10 euro tesserati Acsi.

Mostre

BIELLA
Il Lanificio Maurizio Sella. Sempre nell’ambito di “Biella. Ritratto di una città fabbrica”, via a un’altra mostra “Il Lanificio Maurizio Sella: una passeggiata nel tempo, tra passato e futuro”, ospitata alla Fondazione Sella. Info: inaugurazione oggi, sabato 16 novembre; orari, sabato e domenica, dalle ore 10 alle 19, e su appuntamento, comprese le scolaresche. Aperta il 26 e 27 dicembre e il 6 gennaio. Prezzo di ingresso: gratuito o 5 euro, salvo riduzioni, incluso l’ingresso alla mostra “L’altra macchina. Un industriale biellese e l’affermazione della fotografia in Italia”.

LEGGI ANCHE ALTRE NOTIZIE SU ECO DI BIELLA

Non perdere nessuna notizia: iscriviti al nostro gruppo Facebook Biella Netweek

SU FACEBOOK SEGUI anche la nostra pagina ufficiale Eco di Biella: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

SU TWITTER SEGUI @ECODIBIELLA

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli