LE PROPOSTE

Cosa fare a Biella e provincia nel weekend: eventi di sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio 2026

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana.

Cosa fare a Biella e provincia nel weekend: eventi di sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio 2026

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’ultima edizione di “Eco di Biella”, che ogni settimana propone la sezione “Tempo Libero” con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l’elenco completo, si rimanda all’edizione cartacea in edicola.

Consultare il meteo, per conoscere le previsioni, e controllare le ultime informazioni da parte degli organizzatori per eventuali modifiche o annullamenti degli eventi.

Via al Carnevale di Biella

È tempo di Carnevale, a Biella. Ad aprire ufficialmente il ricco cartellone, oggi, venerdì 30 gennaio, saranno due appuntamenti in contemporanea: alle ore 21, alla Peschiera di Valdengo, la serata danzante con le Maschere del Barazzetto, in collaborazione con le Maschere di Magnonevolo, mentre il Teatro parrocchiale di Chiavazza ospiterà lo spettacolo teatral-carnevalesco “Cuconclave” di Carlo Ceccon, a cura del Comitato Carnevale di Chiavazza (ingresso a offerta libera). In scena, diretti da Massimiliano Gaggino e Annalisa Zanni, saranno: Marco Minetto (il Cucu), Cristiana Lanza, Francesca Gaggino, Gigi Pelizzari, Irene Caucino, Salvatore La Terra, Sandra Prina Mello e Sonia Rondi; musiche di Efrem Urro. Al termine, si terrà la cerimonia di intitolazione del palco del Teatro all’indimenticabile e storico Cucu, Franco Caucino.

Sabato sarà il momento dell’avvio ufficiale del Carnevale in città con la tradizionale sfilata delle maschere e la cerimonia di consegna delle chiavi del Comune al Gipin, organizzata dal Comitato Carnevale di Biella – Gruppo Gipin e Catlina. Il ritrovo è previsto alle ore 14 in piazza San Giovanni Bosco, da dove partirà la sfilata lungo le vie cittadine mezz’ora più tardi, alle 14.30. Alle 16, spazio ai più piccoli con la merenda al centro commerciale “I Giardini”, e alle 17 le maschere faranno ingresso a Palazzo Oropa per la consegna ufficiale delle chiavi da parte del sindaco di Biella, Marzio Olivero.

Domenica 1° febbraio sarà una giornata particolarmente intensa nel quartiere di Chiavazza, nell’ambito del Carnevale Benefico Chiavazzese: alle 10.30, nella chiesa parrocchiale, in piazza XXV Aprile, sarà celebrata la Santa Messa in memoria dei membri del Comitato defunti; alle ore 14 prenderà il via da piazza XXV Aprile la sfilata allegorica con carri, gruppi mascherati e la partecipazione dei ragazzi dell’oratorio, a cura del Comitato Carnevale di Chiavazza.

Eventi vari

In concomitanza con il Giorno della Memoria, sabato alle 21.15, la compagnia “C’era l’acca” di Bellinzago (Novara) presenterà al Teatro Giletti di Ponzone la propria produzione teatrale che aggiunge un nuovo, importante tassello al percorso di crescita del gruppo. Il nuovo spettacolo, “Ladro di razza”, coincide infatti per la prima volta con l’approccio della compagnia a un tema tutt’altro che leggero, l’Olocausto, affrontato dall’autore Gianni Clementi con piglio divertente e allo stesso tempo impegnato, con intelligenza e leggerezza; un bellissimo testo dotato di una alchimia unica che riesce a combinare momenti comici ad altri decisamente intensi.
Anche per questa produzione la compagnia si è avvalsa della collaborazione di Francesco Varano, pluripremiato regista nell’ambito del teatro amatoriale piemontese. Tiberio, Oreste e Rachele sono i protagonisti di una piccola vicenda, ma diventano il tramite per raccontare un’Italia in guerra e una Roma allo stremo, e pur tuttavia ancora capace di sussulti d’orgoglio. Una storia di ingenuità e fame, di illusioni e inganni, di risate e lacrime, quando le parole onore, compassione e orgoglio avevano ancora un significato. Ingresso 13 euro, ridotto 10 euro; prevendita on line, clicca qui.

Nuovo appuntamento concertistico dell’Accademia Perosi: alle 20.45 di oggi, venerdì, nella Sala Concerti al primo piano, a Palazzo Gromo Losa, a Biella Piazzo, si esibirà il Trio Kobalt. Composta da Irenè Fiorito (violino), Lorenzo Guida (violoncello) e Riccardo Ronda (pianoforte), la formazione musicale nasce nel 2022 presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, studiando musica da camera con Pavel Berman. Dal 2022 al 2024 ha frequentato l’Accademia Perosi nella classe del Trio di Parma, risultando vincitrice di due borse di studio. Attualmente il trio sta studiando al Crr di Parigi sotto la guida del Trio Wanderer. Il Trio Kobalt ha svolto attività di perfezionamento con Misha Maisky, Olivier Charlier, Emmanuel Strosser, Claire Désert, Lise Berthaud, Simone Gramaglia, Eckart Runge, Antonio Valentino e Oliver Wille, ricevendo unanimi attestati di stima. Si è aggiudicato numerosi riconoscimenti in competizioni nazionali e internazionali e svolge regolare attività concertistica in Italia e all’estero.
All’Accademia Perosi il Trio Kobalt presenterà un programma con musiche di Brahms (Trio n. 1 op. 8) e di Shostakovic (Trio n. 2 per pianoforte). Biglietto intero 15 euro, ridotto 10 euro. Per informazioni, clicca qui.

“Au hasard Balthazar”
BIELLA Nell’ambito del Festival “La Magia della Luce, pellicola che passione!”, sabato alle ore 10, nella Sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, si terrà l’appuntamento con “Bianco e nero: il cinema d’autore in 16 mm”. Verrà proiettato “Au hasard Balthazar”, film in B&N del 1966 diretto da Robert Bresson. Fu presentato in concorso alla 27ª Mostra del cinema di Venezia ed è considerato uno dei suoi capolavori. Il dizionario del cinema “Il Morandini” gli assegna cinque stelle su cinque. Il film è adatto a un pubblico adulto. Info qui.

Gran Tour delle Fiabe
BIELLA Secondo e ultimo fine settimana con “Storie dal Sud del mondo”, nell’ambito del “7° Gran Tour delle Fiabe” proposto da Teatrando per bambini a partire dai 4 anni. Scelte e dirette da Simona Romagnoli, le fiabe sono tratte dai racconti tradizionali delle terre al di sotto dell’Equatore: il Sud Africa, ma anche l’America del Sud con il Perù e la Bolivia. I protagonisti sono re protetti da oggetti magici, stregoni e improvvidi ladri, ma anche semplici pastori e divinità protettrici. Non mancano gli animali: tra rane, caprette, grilli e canarini, ci sarà persino qualcosa di più esotico come lama e armadilli. Previsti due diversi ingressi a gruppi: sabato e domenica alle 15 e alle 16.15. Info: biglietto: 6 euro per grandi e piccini (gratuito per i minori di 4 anni); acquisto online sul sito; prenotazione telefonica al 333-5283350; solo info con messaggio WhatsApp: 331-7473960.

A camino acceso
GRAGLIA Sabato dalle 16 alle 18 il Casolare Reale dell’Alta Valle dell’Elvo, in via del Canale, 3, a Graglia, ospiterà “A camino acceso”. Marco Riccio illustrerà – con i colori – quali sono le arti marziali giapponesi. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione. Info e prenotazioni: tel.: 015-2593649 oppure 339-5405600.

“Festa ‘d Margun”
MUZZANO La Pro loco di Muzzano organizza domenica 1° febbraio la “Festa ‘d Margun”. Il programma si aprirà alle ore 11 con la celebrazione della Santa Messa nell’oratorio di Margone. Seguirà, alle 11.45, la distribuzione di büseca e vianda (trippa, minestra di castagne, riso e latte); per l’asporto munirsi di contenitore. Alle 12.45 è previsto il pranzo al Centro Incontri di via Rivetti per gli amici e i simpatizzanti della Pro loco (prenotazione entro oggi, giovedì, al 340-3062809). Info: telefono: 333-6518830 o 328-4879923.

Eventi letterari

Oggi, venerdì, alle 21 all’oratorio parrocchiale di Pollone, il giornalista e storico Domenico Quirico presenterà “Le quattro Jihad. Lo scontro tra Islam e Occidente da Napoleone a Hamas” (Rizzoli). A cura della Biblioteca Civica di Pollone, con il Comune e l’associazione culturale “Imago Mundi”. Dialogherà con l’autore Tiziana Bonomo, presidentessa di “Imago Mundi”.

Presentazione del libro “Staffette Partigiane. Il passaggio del testimone” (Pedrini, 2025), scritto dalla professoressa Maria Paola Capra, che sarà ospite oggi – venerdì 30 gennaio – alle ore 20.45 alla scuola elementare di Ronco Biellese.

Sabato, “Meet the Writer” farà tappa alla Biblioteca civica di Vigliano Biellese, alle ore 16, con Stefania Bertola e il suo “La rosa e la spina” (Einaudi).

Mostre

SALA BIELLESE
Storie di deportazione
Per la “Giornata della Memoria 2026” il territorio ha preparato la commemorazione delle vittime della Shoah. A Sala Biellese è stata inaugurata una mostra che si intitola “E da lì è incominciata la nostra odissea…” su luoghi e storie di deportazione vercellese, biellese e valsesiana. A cura di Casa della Resistenza di Sala Biellese, Comune di Sala Biellese e IstorBive (Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia). Info: fino al 22 febbraio. Orari di visita: da lunedì a venerdì su appuntamento (tel.: 340-9687191) e sabato e domenica, dalle 14.30 alle 17.30.

MONGRANDO
Ritratti allo Specchio
La mostra fotografica “Ritratti allo Specchio” di Stefano Ceretti, in collaborazione con Anffas Biellese, viene riproposta a Mongrando. Info: fino all’8 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 10-17, sabato e domenica 11-16.

BIELLA
Warhol e… l’omaggio
La mostra “Andy Warhol. PopArt&Textiles” propone, per la prima volta in Italia, le sue opere iconiche e le grandi serigrafie che si accostano alla produzione tessile meno conosciuta, in un dialogo inedito tra Pop Art e tradizione industriale. Info: a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero, fino al 6 aprile. I biglietti si prenotano su popart-textiles.it. Orari : mercoledì e giovedì, dalle 15 alle 19; venerdì, sabato e domenica, dalle 10 alle 19.

BIELLA
Guido Rossa fotografo
Guido Rossa, per “La Città del Lavoro – Festival di Storia” è l’artista della mostra allestita alla Camera del Lavoro di Biella, dove appare nelle vesti di fotografo. Curata da Gabriele D’Autilia e da Sergio Luzzatto, e grazie al contributo di Sabina Rossa, la mostra è stata prodotta da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova. Info: fino al 30 gennaio; da lunedì a venerdì, 8.30-12.30, e 14.30-18.30. Ingresso libero.

BIELLA
Gioele Sasha Staltari
Da “Bi-BOx” è in corso la mostra “Domani il sole sorgerà comunque”, personale di Gioele Sasha Staltari a cura di Irene Finiguerra. Staltari, attraverso la pittura, la grafica e la ceramica, indaga la dimensione della quotidianità e il valore poetico dei gesti comuni. Info: fino al 31 gennaio.

BIELLA
Cigna. Andata e Ritorno
Alla Galleria Silvy Bassanese c’è la mostra “Giorgio Cigna. Andata e Ritorno”. Oltre alle storiche immagini dell’Ex Bosco e del Frutteto, emerge il pensiero di un Cigna prematuramente attento alle sofferenze della natura nei lavori dal 1990 al 2004. Info: fino al 30 gennaio. Orari: da martedì a venerdì, 16-19; sabato, domenica e festivi su appuntamento.

BIELLA
Macchine del cinema
“La Magia della Luce”, festival del cinema in pellicola propone la mostra “Macchine del cinema” allo Spazio Cultura di Fondazione Crb.Info: fino al 26 febbraio. Orari: lunedì-venerdì, 10.30-12.30 e 16-17.30; sabato e domenica, 16-19.

CANDELO
Nei secoli fedele
“Nei secoli fedele – I Carabinieri nel Biellese dal 1814 ai giorni nostri” è alle Cantine di Crono nella prima rua, interno Ricetto. L’esposizione storica e fotografica, a cura di Claudia Ghiraldello, è visitabile fino al 1° febbraio. Info: dal sabato alla domenica, dalle 10 alle 19.