Una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’ultima edizione di “Eco di Biella”, che ogni settimana propone la sezione “Tempo Libero” con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Per l’elenco completo, si rimanda all’edizione cartacea in edicola.
Consultare il meteo, per conoscere le previsioni, e controllare le ultime informazioni da parte degli organizzatori per eventuali modifiche o annullamenti degli eventi.
Arrivano i presepi e la pista di pattinaggio
Duecento figure a grandezza naturale disposte tra le vie, le piazzette e gli ambienti del centro storico di Mosso attendono i visitatori. Dopo mesi di lavoro sulle strutture, sulle figure e sugli impianti da parte degli oltre venti volontari del “gruppo presepe” della Pro loco di Mosso, l’edizione numero 38 del Presepe Gigante di Marchetto, dedicata questa volta ai cento anni del pastore Gelindo e alla tradizione pastorale della valle di Mosso, è pronta al debutto, domenica. Allestito fin dal 1980 nella borgata Marchetto di Mosso (oggi comune di Valdilana) e poi trasferito per necessità logistiche nella sua collocazione definitiva, è uno dei presepi più grandi del mondo, un vero museo etnografico all’aperto che riproduce scene e mestieri della vita di un tempo. Sarà aperto tutti i giorni, fino all’11 gennaio, dalle ore 10 alle 22 (suggestivamente illuminato), con entrata a offerta libera; il percorso pedonale, lungo circa un chilometro e percorribile in circa un’ora, sarà, come sempre, accessibile a tutti.
Tre gli eventi collaterali in programma nel corso della prima giornata: dalle 10 alle 18, in piazza Italia, si terrà il Mercatino del Presepe, con hobbistica, artigianato e prodotti locali; alle 14.30, nella sala degli Alpini, nella piazzetta delle Granaglie, avrà luogo un laboratorio di tessitura a mano rivolto ai bambini; alle 15.30, infine, è prevista la visita inaugurale del Presepe Gigante, con l’accompagnamento delle fisarmoniche di Salaris Accordions.
La 38ª edizione del Presepe Gigante di Marchetto è realizzata con la partecipazione di partner istituzionali e privati e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella nell’ambito del Bando eventi. Info clicca qui.
Aprirà sabato alle 10.30 la pista di pattinaggio di Oropa. Si tratta di una pista completamente ecosostenibile: il ghiaccio è naturale, l’acqua utilizzata proviene dalla montagna e viene rilasciata nello stesso posto al disgelo, non si consuma energia per la sua realizzazione e manutenzione, inoltre è decisamente diverso da quello artificiale, molto più scorrevole e trasparente. Questi i costi: 6 euro per l’accesso in pista tutto il giorno; noleggio pattini, per chi non ha i propri, 4 euro, sempre a giornata. Il locale bar che si affaccia sulla pista consente agli accompagnatori di rimanere al caldo sorseggiando bevande calde mentre si guardano i pattinatori esibirsi. Apertura al pubblico tutti i sabati, le domeniche e i giorni festivi (vacanze natalizie) dalle 10.30 alle 17 con orario continuato. Info: tel.: 333-1141448 o 346-5764461; pagina Facebook: Pattinaggio Oropa. Si pattina sul ghiaccio anche nel centro di Biella, dove la pista ha aperto il 14 novembre scorso in piazza monsignor Carlo Rossi, accanto al Battistero.
Il “Mercatino degli Angeli” torna domenica a Sordevolo con tanti espositori (ore 10-18; ingresso 3 euro) e tante novità. Alle 10 “Arriva Babbo Natale!”, e si giocherà con lui fino alle 18; durante tutta la giornata, incontro con il Centurione della “Passione di Sordevolo”, alle 15.30 lo spettacolo “Imprevisti di Natale” al Teatro Giovanni XXIII e la musica itinerante della Street Band di Santhià. Attesi anche gli Angeli in Moto, che faranno visita alla manifestazione, organizzata dall’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo. Info clicca qui.
Dal comune della Valle Elvo a Candelo dove, anche questo fine settimana, sabato e domenica (ore 10-18), il Ricetto tornerà a trasformarsi nel “Borgo di Babbo Natale”: le antiche rue diventeranno un luogo incantato, per accompagnare grandi e piccini in un viaggio tra artigianato, sapori, musica e fantasia. Il cuore pulsante dell’evento organizzato dalla locale Pro loco sarà, ovviamente, la Casa di Babbo Natale. Info e biglietti clicca qui.
Mercatino del Vandorno. Secondo fine settimana per la 43ª edizione del Mercatino di Natale del Vandorno, nel salone della Cooperativa sociale, al numero 3 di Strada Cantone Ramella Gal. Questi gli orari: sabato 14.30-18.30; domenica 10-12.30 e 14.30-18.30. Tutti i ricavi saranno devoluti alla Casa per anziani del Vandorno. Nel pomeriggio di domenica gli elfi e Babbo Natale saranno presenti nel salone ad accogliere i bambini della scuola materna.
Mercatini e… alberi. Ci si prepara a vivere la magia del Natale, a Bioglio, con la nuova edizione dei Mercatini di Natale, in programma sabato e domenica nell’area polivalente di via delle Rimembranze II (ingresso libero). Sabato alle 17 è prevista l’accensione dell’albero di Natale presso l’area polivalente (durante la giornata saranno presenti Babbo “Bioglio” Natale e il Grinch); domenica alle 17.30 quella dell’albero in piazza chiesa, a cura della parrocchia di Bioglio.
Eventi vari
Film e teatro al Giletti. Sabato alle 21 lo spettacolo teatrale “Un giardino di arance fatto in casa” di Neil Simon, a cura della compagnia Torino Teatro, inaugurerà la nuova stagione teatrale del Teatro Giletti di Ponzone, nel comune di Valdilana. Domenica è invece in programma la proiezione straordinaria del film “L’origine del mondo”, girato nel 2023 a Coggiola e in altri luoghi del Biellese. Già tutto esaurito l’appuntamento delle ore 16, ma sono aperte le prenotazioni per la proiezione delle 21. Info e prevendita dei biglietti clicca qui.
A cinquant’anni dalla scomparsa, l’Accademia Perosi celebra Dmitrij Šostakovic (1906-1975), il compositore che nel 1933 completò quello che originariamente intitolò “Concerto per pianoforte con accompagnamento di orchestra d’archi e tromba”. L’esecuzione in programma domani, venerdì, alle 20.45, a Palazzo Gromo Losa, a Biella Piazzo, riunisce tre interpreti: Claudia Schirripa al pianoforte e Cesare Maffioletti alla tromba, sotto la direzione di Benedikt Sauer. Il Perosiensemble fornirà l’accompagnamento d’archi necessario a questa partitura che, novant’anni dopo la sua scrittura, mantiene intatta la capacità di sorprendere. A completare la serata altri brani e altri autori. Info e biglietti clicca qui.
Domenica, dalle 17.30 alle 19, al Teatro Comunale di Cossato, nell’ambito dell’evento “Equilibri di scena”, verranno presentati due spettacoli teatrali promossi da “Il Filo da tessere”, con la partecipazione del gruppo teatrale “I Copioni” del Liceo del Cossatese e della Vallestrona. Si tratta de “Le parole per dirlo”, ideato e diretto da Franca Bonato, e di “Sfiorite a morte”, liberamente ispirato al libro “Ferite a morte” di Serena Dandini, a cura del gruppo di teatro “I Copioni” del Liceo del Cossatese e della Vallestrona. L’evento è inserito nel progetto BI.lanciare, che vede capofila il Consorzio Sociale “Il Filo da tessere”. Info: telefono: 015-9893505 – 502 e 530 (Comune di Cossato).
Sono diversi gli appuntamenti letterari a Biella e dintorni. In Biblioteca Biella, sabato alle 10, Giancarlo Libert presenterà “Biellesi e Vercellesi nella Pampa. Storie di emigrazione e patrimonio culturale biellese”, in dialogo con Mara Cucco e Ivano Maffeo.
Sabato alla libreria “Giovannacci” di Biella alle 11.30 si parlerà de “Zoe e il talento liberato” con Ruggero Poi. E sempre sabato, all’Agorà Palace Hotel di Biella, la Croce Rossa Italiana di Biella invita all’incontro delle 17.30 con “Petali di… Versi” di Maurizio Bruno Lanza e “Come sabbia tra le dita”, poesie di Davide Rastello. Sempre sabato, ma al Circolo Valet di Campiglia Cervo alle 17.30, con il Centro Documentazione Alta Valle Cervo incontro letterario all’insegna del libro “Il ritorno della salamandra” di Ezio Maciotta, in dialogo con Danilo Craveia. Infine, la rassegna “Meet the Writer” a Cossato propone in biblioteca, alle 16 di sabato, “Una testa piena di ricci” di Raffaella Case.
Mostre
BIELLA
Le 4 Radici
Biella. Inaugurata negli spazi espositivi di Banca Patrimoni Sella & C., al Palazzone in via dei Seminari 3, la mostra “Le 4 Radici”. Curata da Daniela Magnetti, l’esposizione – organizzata in collaborazione con la Galleria Valentina Bonomo – propone un percorso che mette in relazione l’opera di Pietro Pasolini con la natura, i materiali e il tempo. Un’esperienza immersiva e articolata, in cui incisione, fotografia, scultura e intervento materico si combinano. Info: fino al 6 gennaio. Orari: sabato e domenica dalle 14.30 alle 18.30; aperture straordinarie 8 e 26 dicembre, 6 gennaio (dalle 14.30 alle 18.30). Scuole e gruppi possono visitare la mostra su appuntamento.
BIELLA
A Teresa Gromo Cridis
Biella. Si intitola “Omaggio a Teresa Gromo Cridis” ed è la mostra allestita al Coffee Corner di Biella, in via Sebastiano Ferrero 5 angolo via Pietro Micca, da un’idea di Jole Notarangelo, che la accompagna con una poesia espressamente dedicata, per gli scatti di Mauro Mangolini. Info: fino al 30 novembre.
SORDEVOLO
Anatomie dell’invisibile
Sordevolo. A Villa Cernigliaro La Serra dei Leoni la mostra si espone “Graziano Debernardi. Anatomie dell’invisibile”, a cura di Paola Zorzi. Info: fino al 2 dicembre. Orari: dal venerdì alla domenica, 15-18.30.
BIELLA
I 125 della “Pietro Micca”
Biella. La Biblioteca Civica di Biella ospita fino al 14 dicembre la mostra fotografica dedicata ai 125 anni della Associazione Polisportiva Dilettantistica “Pietro Micca” e al 70esimo anniversario della Festa della Neve.
SORDEVOLO
Lettrisme alla Villa
Sordevolo. In occasione del centenario di Isidore Isou, Zero Gravità Villa Cernigliaro e Les Archives du Créatisme et du Lettrisme presentano “Villa Cernigliaro et Lettrisme: Histoires et Secrets en leurs signes”. Vi sarà protagonista l’esposizione su “Méca-Roman fresque, parce que le Lettrisme” dall’immaginazione di Anna-Catherine Caron, a cura di Carlotta Cernigliaro. Info: dal 30 novembre al 30 dicembre. Orari: sabato e domenica, 15-18 o su appuntamento.
PETTINENGO
Cosmogonie
Pettinengo. Si intitola “Cosmogonie. Il giardino segreto” la mostra personale di Davide Prevosto che è ospitata a Villa Piazzo di Pettinengo. Info: fino al 30 novembre.
BIELLA
Gioele Sasha Staltari
Biella. Da “Bi-BOx” ha aperto la mostra “Domani il sole sorgerà comunque”, personale di Gioele Sasha Staltari a cura di Irene Finiguerra, esposta negli spazi di via Italia 38 fino al 31 gennaio. Tra ampi lenzuoli, carboncino, colori a olio e caffè, Staltari indaga attraverso pittura, grafica e ceramica, la quotidianità e il valore poetico dei gesti comuni.
BIELLA
Ritratti allo Specchio
Biella. Si intitola “Ritratti allo Specchio” ed è la mostra fotografica di Stefano Ceretti che, con la collaborazione di Provincia di Biella e Anffas Biellese, è in corso alla sala mostre “Il Cantinone”, in Piazza Unità d’Italia. Info: fino al 10 dicembre. Orari: lunedì 10-12, mercoledì e giovedì 9.30-12, sabato 11-15, domenica 15-18. O su appuntamento.
BIELLA
Andy Warhol
Biella. «A Biella Andy Warhol si reinventa». E la città può scoprire come nella grande mostra che «per la prima volta in Italia affianca le sue opere iconiche, le grandi serigrafie, alla produzione tessile meno conosciuta, in un dialogo inedito tra Pop Art e tradizione industriale, tra superfici stampate e superfici serigrafate. Info: a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero, sarà aperta fino al 6 aprile. I biglietti si prenotano su popart-textiles.it.
BIELLA
Sculture di Flecchia
Biella. Le opere di Aldo Flecchia raccontano la donna e il femminile nei suoi 45 anni di scultura. La mostra si trova allo Spazio Cultura di Fondazione Crb. Info: fino all’8 dicembre. Orari: dal lunedì al venerdì, 10.30-12.30, 16-17.30; sabato, domenica e festivi, 16-19.
BIELLA
Cigna, Andata e Ritorno
Biella. Alla mostra alla Galleria Silvy Bassanese c’è la mostra “Giorgio Cigna. Andata e Ritorno”. Info: fino al 30 gennaio. Orari: da martedì a venerdì, 16-19; sabato, domenica e festivi su appuntamento.
BIELLA
CARTA
Biella. La mostra “CARTA. La forza espressiva della Paper Art” è allestita al Lanificio Maurizio Sella. L’esposizione presenta una serie di sculture di arte contemporanea e si compone delle opere di artisti internazionali ed è prodotta da Fondazione Sella e curata da Dina Pierallini ed Elena Bermond des Ambrois. Info: fino al 14 dicembre. Orari: sabato e domenica, 10-18; il martedì 12.30-14.30.
BIELLA
Images 2025
Biella. “Images 2025”, la mostra fotografica collettiva del Fotoclub Biella, è a Palazzo Ferrero Miscele Culturali. Si ispira al tema “A tutto colore”. Info: fino al 28 dicembre. Orari: sabato, domenica e l’8 dicembre dalle ore 11 alle 19, con ingresso libero.
SORDEVOLO
Placido Castaldi
Sordevolo. Per il centenario della nascita del pittore Placido Castaldi, il Comune di Sordevolo ospita una mostra a lui dedicata “100. Placido Castaldi. Un viaggio poetico tra sguardi e silenzi”, a cura di Cecilia Martin Birsa. Info: fino al 14 dicembre.