Una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’ultima edizione di “Eco di Biella”, che ogni settimana propone la sezione “Tempo Libero” con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Per l’elenco completo, si rimanda all’edizione cartacea in edicola.
Consultare il meteo, per conoscere le previsioni, e controllare le ultime informazioni da parte degli organizzatori per eventuali modifiche o annullamenti degli eventi.
A tutto Natale
Il Grinch sta arrivando a Gaglianico, dove cercherà (senza riuscirci) di rovinare il Natale catapultandosi nel magico mondo dei burattini. Il pubblico e i burattini (Babbo Natale, Mamma Natale, gli Elfi, Mary Caramella e Rudolf la Renna dal naso Rosso), infatti, lo faranno diventare buono e anche amichevole. Appuntamento sabato alle 16.45 all’Auditorium comunale di via XX Settembre. Foto gratuita per tutti con il Grinch. Per informazioni, telefonare al numero: 333-1938121.
In occasione del Presepe Gigante di Marchetto, visitabile a Mosso, nel comune di Valdilana, prosegue la rassegna “Gelindo per una sera”, promossa dalla Pro loco di Mosso, che vede ogni volta un personaggio conosciuto vestire gli abiti del pastore Gelindo in qualità di testimonial. Dopo Riccardo Carnovalini, venerdì, alle 21, a interpretare il primo pastore che raggiunge il Bambin Gesù nella mangiatoia (nel presepe della tradizione piemontese è da sempre raffigurato con l’agnello sulle spalle) sarà Ivo Bonato. Reporter e inviato, più volte al seguito dei giornalisti della Rai nei più pericolosi teatri di guerra o per riprese accurate di video di carattere scientifico e culturale, il cameraman biellese è stato il primo a documentare il Presepe Gigante per la Rai. Nell’incontro di domani, in programma nella Sala degli Alpini, in piazzetta delle Granaglie, a Mosso, nel cuore del Presepe Gigante di Marchetto, Bonato racconterà come è cambiato il suo mestiere nel tempo, mostrando anche immagini esclusive.
Si svolgerà alle 20.45 di venerdì, il tradizionale “Concerto di Natale” dell’Accademia Perosi di Biella, quest’anno ispirato al romanticismo, o meglio, alla poetica di Sergei Rachmaninoff. Protagonista della serata sarà il pianista Davide Cava. Premiato con la medaglia d’argento all’ottava edizione del Concorso pianistico internazionale “Città di Panama” e con una menzione d’onore al IV Concorso internazionale di pianoforte “NTDTV” di New York, Cava ha vinto vari premi nazionali e internazionali, esibendosi con orchestre in Europa e America. Tiene con continuità fin da adolescente numerosi recital in Italia e all’estero presso importanti enti e festival; tra questi si segnala l’esibizione ai Musei Vaticani, nel 2012, per la quale ha anche realizzato un cd con gli Studi di Radio Vaticana e, nel 2021, l’invito dell’Ambasciata d’Italia a Panama per un recital e una Masterclass per alcuni dei migliori studenti dell’Università di Musica di Panama presso il Domo Universitario nella capitale. Questo il programma che Cava presenterà domani sera nella Sala concerti al primo piano dell’Accademia Perosi: Concerto per Pianoforte e Orchestra No. 2 Op. 18 (trascrizione); Sonata per Violoncello e Pianoforte Op. 19 (trascrizione); Sinfonia No. 2 Op. 27 (trascrizione); Sonata per Pianoforte No. 2 Op. 36. Biglietti d’ingresso: intero 10 euro, ridotto 7 euro. Ulteriori dettagli sul sito, clicca qui.
Incontro di Avvento. Alle 21 di venerdì, nella Sala Frassati del Santuario di Oropa, si terrà il terzo incontro di Avvento, dal titolo “Luci accese nelle tenebre”, con Alberto Reggiori, medico chirurgo di Varese, impegnato da oltre venticinque anni in missioni umanitarie e sanitarie nei contesti più fragili del mondo. Attraverso il racconto della sua esperienza personale e professionale – dall’Uganda all’Iraq, da Haiti alla Siria, fino al Sud Sudan e al Ciad – Reggiori offrirà una testimonianza intensa e concreta di come, anche nelle situazioni segnate da guerra, povertà e sofferenza, possano accendersi luci capaci di illuminare il nostro cammino. L’ingresso è libero. L’incontro verrà trasmesso anche in diretta streaming sul canale You Tube del Santuario di Oropa. Info: tel.: 015-25551200; sito: www.santuariodioropa.it.
La stagione “Erios in movimento” 2025/2026, progetto della Fondazione Egri – Centro di Rilevante Interesse per la Danza, accompagna il proprio pubblico nello spirito delle festività natalizie con il “Gala di Natale”, tradizione ormai consolidata della programmazione della Fondazione Egri sul territorio. L’appuntamento è in programma domani, venerdì, al Teatro Erios di Vigliano Biellese, a partire dalle ore 21. Lo spettacolo vedrà in scena un incontro ricco di energia e talenti, che unisce l’eccellenza artistica dei professionisti della compagnia campana Movimento Danza alla freschezza e all’entusiasmo delle giovani promesse dell’Istituto comprensivo di Vigliano Biellese e delle scuole di danza del territorio. Info: prenotazione biglietti: tel.: 366.4308040 (anche Whatsapp); e-mail: biglietteria@egridanza.com.
Auguri di Su Nuraghe. Sabato alle 21 il Circolo culturale sardo Su Nuraghe di Biella aprirà le porte alla tradizionale “Serata di auguri”. Sarà anche l’occasione per inaugurare, negli spazi del “Punto Cagliari”, la mostra fotografica di Lucio Bordignon dedicata a “Su Calendariu 2026”, che resterà aperta, con ingresso libero, fino a sabato 28 febbraio 2026 e sarà visitabile ogni venerdì dalle 21 alle 23 o su prenotazione al 347-1257464. La serata sarà impreziosita dai canti natalizi sardi delle Voci di Su Nuraghe, dirette da Roberto Perinu, e segnerà l’avvio del nuovo anno sociale con l’apertura del tesseramento e su cumbidu, il brindisi augurale con il tradizionale taglio del panettone. Info, clicca qui.
Il “Natale incantato” continua a sorprendere sulle rive del Lago di Viverone. Sabato (ore 10.30 – 18), nell’area verde lungolago, in zona Punta Becco, è in programma una giornata ricca di musica, sorrisi e momenti speciali per tutta la famiglia. Dalle 12 alle 14 si entrerà ancor di più nell’atmosfera delle feste con i canti di Natale dal vivo eseguiti da giovani artisti emergenti. A esibirsi saranno Simone Lucca Barbero, in arte Monè, e Celeste Moschetta, per un accompagnamento musicale caldo ed emozionante tra le luci dei mercatini. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30, spazio al divertimento dei più piccoli con l’animazione per bambini a cura di Mavi e Peppe Animazione: giochi, allegria e tante sorprese per vivere il Natale con il sorriso. E non mancherà il battello gratuito per raggiungere i mercatini di Viverone e Anzasco.
Musica
Levre de Cuppi. Domenica alle 19.30, al Bar Vanilla 2.0 di via Pietro Micca 39, a Biella, i Levre de Cuppi presenteranno un omaggio a De André. Info e prenotazioni: tel.: 320-6404048.
Voci per Gaza. «La cronaca quotidiana ci riporta al dramma che, alla fine della scorsa estate, ha catalizzato per settimane la nostra attenzione: a Gaza la tregua è tutt’altro che stabile, in Cisgiordania, il comportamento dei coloni israeliani si fa ogni giorno più violento e aggressivo. Continuano i bombardamenti, le uccisioni ingiustificate, la morsa della violenza dell’esercito israeliano ha forse allentato di un poco la presa, ma sicuramente non l’ha lasciata. E da Occidente ? Sicuramente non si perseguono le responsabilità e le violenze di Netanyahu (…) Tutto questo non è accettabile, di Palestina è necessario continuare a parlare». Così, sabato è in programma “Voci per Gaza”: sedici band e nomi biellesi, «che hanno risposto all’appello di Arci e Hydro». Sono Sabbia, Lafebbre, Le Lavatrici Rosse, Marella Motta, Futurarkestra con Eleni Molos, Gli Alvaro, Macchiato Funky, Sirlene, il Presagio, Luca Sigurtà, Arbej, Fury of Emptiness, Arthur, Easy Reggae Band meets Black Jah, Riccardo Poma. E creeranno «un momento di arte, musica, confronto e raccolta fondi dedicato alla popolazione palestinese». Il concerto comincerà alle 17, l’ingresso è a offerta libera: «Sosteniamo la campagna di Arci “Tutti gli occhi su Gaza” – invitano da Spazio Hydro – con progetti di ricostruzione e socialità». Si alterneranno concerti e interventi politici promossi dal Comitato Biellesi per la Palestina Libera, Le Parole Fucsia 2.0 e altri/e.
Eventi letterari
“Libri in giro: leggiamo insieme per un Natale davvero magico”. Questa la proposta in calendario per domani, venerdì 19 dicembre, dalle ore 15.30 alle 17.30, nella galleria del Centro commerciale “I Giardini “, a Biella, che si preannuncia un pomeriggio dedicato alle letture natalizie per grandi e piccini. I bibliotecari e le bibliotecarie, insieme alle volontarie dell’Associazione “Amici della Biblioteca”, accoglieranno infatti i partecipanti con letture a tema, chiacchiere e consigli e racconti da condividere. Chi prenderà parte a “Libri in giro” riceverà un dolce omaggio natalizio a cura dell’dell’A.N.A. – Associazione Nazionale Alpini sezione di Biella e un piccolo dono letterario, offerto dalla Biblioteca Civica di Biella “Alfredo Frassati”. L’evento, realizzato anche in collaborazione la Cooperativa Solidarietà e Lavoro, è gratuito e aperto a tutti, per ulteriori informazioni, tel: 015-2524499 oppure si può inviare una e-mail️ all’indirizzo biblioteca@comune.biella.it.
Il saggio firmato da Davide Conti, dal titolo “Fascisti contro la Democrazia. Almirante e Rauti alle radici della destra italiana 1946-1976” (Einaudi), verrà presentato alla Biblioteca civica di Biella in collaborazione con l’Anpi venerdì, alle 18.30. Davide Conti, storico, consulente della Procura di Bologna, già consulente della Procura di Brescia, è stato consulente dell’Archivio Storico del Senato della Repubblica. È autore della ricerca sulla Guerra di Liberazione a Roma 1943-1944 che ha determinato il conferimento della Medaglia d’oro al Valor Militare alla città di Roma da parte del Presidente della Repubblica.
Mostre
BIELLA
Guido Rossa fotografo
Guido Rossa, per “La Città del Lavoro – Festival di Storia” è l’artista della mostra allestita alla Camera del Lavoro di Biella, dove appare nelle vesti di fotografo. Curata da Gabriele D’Autilia e da Sergio Luzzatto, e grazie al contributo di Sabina Rossa, la mostra è stata prodotta da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova. Info: fino al 30 gennaio. Orari di apertura: da lunedì a venerdì, ore 8.30-12.30, e 14.30-18.30. Chiuso dal 24 dicembre al 6 gennaio. Ingresso libero.
SORDEVOLO
HeART of Gaza
Sono in mostra a Villa Cernigliaro, a scopo benefico e umanitario, 40 piccoli capolavori disegnati dai bambini in una “Artists’ Tent”, arrivati via e-mail dalla Striscia di Gaza. A cura di Maia Bertoldo e Carlotta Cernigliaro, “HeART of Gaza” è una iniziativa fondata da Mohammed Timraz e Féile Butler, nata su WhatsApp. Ora il progetto espositivo è accolto in tante città del mondo. Info: fino al 6 gennaio; il sabato e la domenica, dalle 15 alle 18, e su appuntamento. Ingresso libero.
BIELLA
Le 4 Radici
Negli spazi espositivi di Banca Patrimoni Sella & C., al Palazzone Sella, la mostra “Le 4 Radici”. Curata da Daniela Magnetti, l’esposizione – organizzata con la Galleria Valentina Bonomo – propone un percorso che mette in relazione l’opera di Pietro Pasolini con la natura, i materiali e il tempo. Info: fino al 6 gennaio. Orari: sabato e domenica dalle 14.30 alle 18.30; aperture straordinarie il 26 dicembre e 6 gennaio (14.30-18.30).
BIELLA
Gioele Sasha Staltari
Da “Bi-BOx” c’è la mostra “Domani il sole sorgerà comunque”, personale di Gioele Sasha Staltari esposta negli spazi di via Italia 38. Tra ampi lenzuoli, carboncino, colori a olio e caffè, Staltari indaga tra pittura, grafica e ceramica, la quotidianità e il valore poetico dei gesti comuni. Info: fino al 31 gennaio.
BIELLA
Andata e Ritorno
Alla Galleria Silvy Bassanese è visitabile la mostra “Giorgio Cigna. Andata e Ritorno”. Info: fino al 30 gennaio. Orari: da martedì a venerdì, 16-19; sabato, domenica e festivi su appuntamento.
BIELLA
Andy Warhol
«A Biella Andy Warhol si reinventa». E la città può scoprire come nella grande mostra che «per la prima volta in Italia affianca le sue opere iconiche, le grandi serigrafie, alla produzione tessile meno conosciuta, in un dialogo inedito tra Pop Art e tradizione industriale, tra superfici stampate e superfici serigrafate. Info: a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero, sarà aperta fino al 6 aprile. I biglietti si prenotano su popart-textiles.it. Aperture straordinarie il 26 dicembre, dalle 10 alle 19, e 28-29 dicembre e 5 gennaio, dalle 15 alle 19.
BIELLA
Macchine del cinema
“La Magia della Luce”, festival del cinema in pellicola propone la mostra “Macchine del cinema” allo Spazio Cultura di Fondazione Crb, in via Garibaldi 14. Si può ammirare un set cinematografico ricostruito dall’artista Paolo Angelillo, cineprese e proiettori, una scelta di video realizzati anche con pellicole d’epoca. Tutto proveniente da importanti collezioni museali e private. Info: fino al 26 febbraio. Orari: lunedì-venerdì, 10.30-12.30 e 16-17.30; sabato e domenica, 16-19.