fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend di Pasqua, Pasquetta e oltre (8, 9, 10 aprile 2023)

Questo è il fine settimana di Castelli in Giallo al Ricetto di Candelo, che lunedì ospiterà il Pic Nic di Pasquetta. E a proposito di Pasquetta ecco le proposte sul territorio. 

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend di Pasqua, Pasquetta e oltre (8, 9, 10 aprile 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana di Castelli in Giallo al Ricetto di Candelo, che lunedì ospiterà il Pic Nic di Pasquetta. E a proposito di Pasquetta ecco le proposte sul territorio.

Il festival di letteratura noir

Sta per partire “Castelli in Giallo”, il festival di letteratura noir che trova casa nelle più affascinanti dimore storiche piemontesi. Il programma di “Castelli in Giallo” consiste, infatti, in sei incontri con alcuni dei migliori rappresentanti della narrativa gialla in Italia, nomi che saranno ospitati nei beni storici appartenenti al circuito di Castelli Aperti, a cui Candelo aderisce, in tutto il Piemonte. E le sei tappe di quest’anno saranno, oltre al Ricetto di Candelo, la Rocca di Arignano, l’antico Palazzo comunale di Saluzzo, Villa Ottolenghi ad Acqui Terme e il Reale Castello di Verduno. La tappa a Candelo, in particolare, è prevista per sabato, 8 aprile, alle ore 18.30. Sarà ospite del borgo medievale uno dei più importanti autori del fumetto italiano contemporaneo, Paolo Bacilieri, che presenterà l’adattamento a fumetti di “Venere privata”, del principe del noir Giorgio Scerbanenco: la prima indagine di Duca Lamberti, personaggio iconico che si muove in una Milano criminale, resa graficamente come mai prima.

A Pasquetta

Picnic, visite guidate e caccia al tesoro: ecco alcune delle proposte per il Lunedì dell’Angelo, nel Biellese. Nell’omonimo borgo di Muzzano, gli Amici di Bagneri organizzano la tradizionale “Festa delle erbette”. Il programma prevede la celebrazione della messa alle 11 e poi, alle 12, l’aperitivo. Seguirà, alle 12.30, il picnic preparato dai volontari (con piatti semplici e gustosi, tra frittate, salumi, formaggi e altro), per il quale è necessario prenotarsi entro oggi, giovedì, al 339-6881717  (anche WhatsApp) o allo 015-28684 (ore serali) o via e-mail, all’indirizzo info@bagneri.it.

Nel pomeriggio, possibilità di visita al borgo e all’Ecomuseo (dove sarà ancora esposta una serie di oggetti legati alla lavorazione del burro e del formaggio raccolti appositamente per la visita del 1° aprile scorso), con la vecchia falegnameria, la sala con i ricordi della scuola e quella dedicata al castagno, le graa per essiccare le castagne. Da vedere anche la Madonna del Piumin e le sculture del Sandrun, oltre a quelle della giovane scultrice Cecilia Martin Birsa, che vive e lavora nel borgo.

Altre proposte. Il giorno di Pasquetta, a Oropa, saranno riproposte le visite guidate al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia; partenza alle 11 dallo chalet info turistiche davanti ai cancelli principali del Santuario (info: telefono: 015-25551200).

E’ invece un’iniziativa conviviale quella organizzata dal locale Gruppo alpini di Sala Biellese per la giornata di lunedì 10 aprile. L’appuntamento con “I sèt marende” sarà in sede a partire dalle 12.30 per il pranzo con grigliata e un pomeriggio in allegria (info e prenotazioni: telefono: 338-5063889 o 339-6311140 o 339-4019839).

Dalla Valle Elvo a Ponderano, dove, sempre lunedì, dalle 10 del mattino fino al tardo pomeriggio, si svolgerà la 30ª edizione della “Fiera gusti e sapori di Primavera”, abbinata alla mostra di bovini, ovini e animali da cortile, con stand espositivi e la partecipazione dei falconieri (vedere a pagina 34). Mentre all’Oasi Zegna il divertimento sarà assicurato, con la “Caccia al tesoro botanico” organizzata da Grandi Giardini Italiani. Partecipare è semplicissimo. All’ingresso del bosco i botanici in erba e le loro famiglie riceveranno una mappa del tesoro che li guiderà alla scoperta dei segreti della natura, fino a raggiungere l’ambito tesoro, accompagnati dalle guide naturalistiche di OverAlp. Ritrovo alla Locanda Gribaud, in località Brughiera, alle ore 9.30. L’attività inizierà alle 10 e il rientro è previsto per le 13. Il costo è di 8 euro, l’iscrizione del secondo figlio costa 5 euro.

A Pasqua (ore 10-18) e Pasquetta (ore 10-16) il Ricetto di Candelo ospiterà il mercato dei produttori agricoli, con il meglio della produzione agroalimentare del territorio biellese. L’evento, organizzato da Slow Food Condotta di Biella, prevede inoltre, nella giornata di lunedì, la possibilità di fare un picnic. Dalle 11, con un piccolo contributo, si riceverà infatti un pratico sacchetto di tela con il logo del mercato, contenente acqua in lattina, pane, bicchieri, piatti, posate e tovaglioli compostabili, per pranzare all’aria aperta nelle aree allestite all’interno del borgo medievale e nelle aree verdi attrezzate presenti in paese. Nel pomeriggio, poi (ore 15.30), si terrà il laboratorio sui grandi lievitati e la colomba, uno dei dolci tipicamente pasquali, realizzati dalla Pasticceria Pezzaro seguendo le antiche tradizioni culinarie e l’uso di materie prime di altissima qualità, a partire dall’impiego di lievito madre. E non è tutto. Nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, inoltre, sono in programma visite guidate dal Ricetto fino alla chiesa di Santa Maria Maggiore. Una guida accompagnerà i partecipanti in un percorso tra le “rue” (le strade) del borgo, svelandone le principali caratteristiche architettoniche, le fondamentali nozioni storiche e le notizie più curiose.  Al termine del percorso sarà possibile salire su una delle torri, ottimo punto panoramico. Usciti dal Ricetto, si proseguirà con una breve passeggiata, fino alla vicina chiesa di Santa Maria Maggiore, che risale a prima dell’anno mille e che conserva, tra gli altri, pregevoli affreschi del XV secolo attribuibili a Gaspare da Ponderano. Questi gli orari: domenica dalle ore 15 alle 17; lunedì dalle 10.30 alle 12.30; ritrovo davanti all’ufficio Pro loco 15 minuti prima dell’orario di visita (info: telefono: 015-2536728).

A Pasquetta, lunedì 10 aprile, nuova apertura del Polo museale masseranese. Il tema della visita guidata sarà “Il Principato di Masserano a suon di organo”. Si visiteranno il Palazzo dei Principi, la Collegiata e la Chiesa di San Teonesto (recentemente restaurata). Durante la tappa in Collegiata si potrà assistere a un mini concerto d’organo, un’occasione unica per lasciarsi accompagnare dal suono delle sue note, alla scoperta dei tesori Barocchi del Principato. Tre i turni di visita previsti: alle 14.30, alle 15.30 e alle 16.30. La quota di partecipazione è di 8 euro (intero) e 5 euro (ridotto). E’ gradita la prenotazione al turno scelto. Per informazioni e prenotazioni, telefonare al numero 345-5126696, inviare un’e-mail ad associazionedonbarale@gmail.com oppure visitare il sito qui.

Eventi vari

Giovedì 6 aprile

“Mi ami, ti distruggo”. L’associazione culturale NuovaMente organizza alle 21 di questa sera, giovedì, nella sede di viale Macallè, 10, a Biella, la conferenza “Mi ami, allora ti distruggo”, a cura di Cristina Fara. Ingresso con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: tel.: 347-0537574; e-mail: nuovamentebiella@libero.it; sito: www.nuova-mente.org.

Pasqua con gli asinelli. Il Rifugio degli Asinelli sarà aperto al pubblico da oggi, giovedì, a Pasquetta, dalle 10 alle 17.30, con ingresso libero e gratuito. Info: tel: 015-2551831.

Sabato 8 aprile

Oropa, visite guidate. Anche il giorno di Pasqua, a Oropa, si potrà partecipare alle visite guidate al Santuario di Oropa. Le guide accompagneranno i visitatori al chiostro sacro, nella Basilica Antica, nelle gallerie degli ex voto, negli Appartamenti Reali dei Savoia e nel Museo dei Tesori. Partenza dallo chalet info turistiche davanti ai cancelli principali del Santuario alle ore 15. Quota di partecipazione: 8 euro, ingressi inclusi; promozione famiglie (genitori e figli): una gratuità ogni 3 paganti, bambini gratis fino a 6 anni. Non è necessario prenotare. Info: tel.: 015-25551200.

Martedì 11 aprile

Ipertensione arteriosa. Nuovo appuntamento con i “Caffè del Benessere” dell’associazione Anzitutto. Martedì 11 aprile alle ore 15, nei locali dell’oratorio di Santo Stefano, in via Don Minzoni, a Biella, il nefrologo Ilario Mauro Berto terrà una relazione su “L’ipertensione arteriosa”, una condizione patologica che interessa circa il 30% della popolazione adulta e nella donna è più frequente dopo la menopausa. Si tratta di un grave fattore di rischio per tante gravi malattie cardiovascolari, quali ictus cerebrale, infarto miocardico, ecc. Nel corso dell’incontro, il relatore spiegherà come prevenirla e come trattarla. Info: www.anzitutto.it.

Giovedì 13 aprile

Nuovi importanti ospiti sono in arrivo in città. Per il festival “#fuoriluogo” in versione off giovedì 13 aprile, alle ore 18.30 alla Biblioteca Civica di Biella, Angela Terzani Staude, moglie di Tiziano Terzani, presenterà il suo libro “L’età dell’entusiasmo. La mia vita con Tiziano” (Longanesi).

Invece, per il volume “Costruiamo La Speranza”, tessuto su racconti e storie solidali che, partendo dalla Domus Laetitiae, spaziano in altri ambiti nazionali e internazionali, in collaborazione con il Comitato Provinciale della Croce Rossa di Biella sempre giovedì 13 aprile, al Museo del Territorio alle ore 21, porterà la sua testimonianza Franco Perlasca, figlio del noto Giorgio, colui che nel 1944 salvò migliaia di ebrei dal ghetto di Budapest, fingendosi un console spagnolo.

Mostre

Biella, Le mostre del Viaggio. Molte le mostre a Palazzo Ferrero e Palazzo Gromo Losa per il Festival Viaggio. Si parte con “Altri voli con le nuvole” in cui Nicola Magrin, che interverrà alla presentazione, propone  123 acquerelli che ritraggono paesaggi personali che diventano universali. Poi “Tempo Irreale” dell'artista torinese Enrico Iuliano le cui installazioni minimaliste, fatte di pieni e di vuoti che vanno a formare una frase, entrano in relazione con lo spazio architettonico; “Leftovers” di Grazia Amendola  sul problema dello spreco alimentare attraverso un’installazione composta da oltre 400 sacchi di patate e cipolle, scuciti e ricuciti fino a formare un'alta colonna. Poi c’è la fotografia: gli scatti di Natalino Russo dedicati all'isola di Procida capitale della Cultura 2022, quelli di Luciano Monti su “American Landscape”, quelli di Vittorio Sella che documentano il “Viaggio in Italia” fatto nel 1913 con la moglie Linda, il fratello Erminio e il figlio Cesare, le immagini delle avventure di “Due uomini e una gamba” dei paraclimber Andrea Lanfri e Massimo Coda, il viaggio nei Geoparchi a cura di Marco Giardino; il video proiettato in continuo di #AgendaDigitaleBiella con le immagini del portale Multimediale Infinito sul Biellese. Rimane allestita la mostra di Nuvolosa con le tavole del fumetto in cui Quintino Sella conduce alla scoperta di storia, luoghi e personaggi di Biella. Previste diverse esposizioni “Off”, in altre sedi della città e del territorio: Vittorio Giannella in Biblioteca Civica, “Stati d’infanzia” a Palazzo Gromo Losa (dal 15 aprile), 4x10 del Fotoclub Biella allo Spazio Cultura Crb (dal 6 maggio), “Land-Mind-Scapes” a Casa Regis a Mosso di Valdilana (fino all’11 aprile, domenica ore 15-18). Info Festival: fino al 18 giugno, sabato e domenica ore 10-19, chiuso a Pasqua, aperto a Pasquetta stesso orario, ingresso 8 Euro.

Biella, Pre-Visioni. A Zaion di Biella Salita di Riva  3 in corso  la mostra “Pre-Visioni” di Nicola Cazzulo,  Taras Halaburda  e Silvestro Lodi.  Info: fino al 5 maggio, dal mercoledì al venerdì ore 16.30-19.30.

Sordevolo, Luongo a Guca. A Villa Cernigliaro di Sordevolo visitabile la mostra del fotografio lucano Raffaele Luongo “Guca trumpet festival - Catarsi del cuore e dell’anima” a cura di Carlotta Cernigliaro. Info: fino al  23 aprile sabato e domenica ore 15-18, accesso libero. 

Biella, Arte digitale. Alla BiBox di via Italia 38 in corso  “Souvenir. Tornare alla mente”, mostra personale di Beatrice Pasquali. Info: fino al 6 maggio, giovedì e venerdì ore 15-19,30, sabato ore 10-12,30 e 15-19,30.

Biella, l’eternità egizia. La mostra “Da Taaset a Tutankhamon - L’eternità egizia tra reale e virtuale”, al Museo del Territorio Biellese. Info: fino al 30 aprile; giovedì, 10-14; venerdì, 14-18; sabato, domenica e festivi, 10-18; ingresso 9 euro, 5 (residenti a Biella).  

Se invece volete fare un salto fuori zona, cliccate qui per tutti gli eventi del weekend di Pasqua e Pasquetta in Piemonte.

Seguici sui nostri canali