Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (9 e 10 settembre 2023)

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (9 e 10 settembre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana della Giornata del Panorama FAI e degli incontri off di #fuoriluogo come dell'assaggio di ContemporaneA. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo, rimandiamo al giornale cartaceo in edicola o alla versione digitale disponibile su abbonamento. 

Giornata del Panorama

Taglia il traguardo della decima edizione la Giornata del Panorama, l’evento che dal 2014 il Fai - Fondo per l’Ambiente Italiano organizza in collaborazione con la Fondazione Zegna per promuovere e diffondere la conoscenza dei multiformi panorami italiani. Una dozzina in tutto i luoghi da osservare, conoscere ed esplorare, domenica, da nord a sud della Penisola.

Nel Biellese aprirà le porte Villa Flecchia, a Magnano, che vanta una posizione spettacolare in cima all’Anfiteatro Morenico di Ivrea e ospita una preziosa collezione d’arte - la Collezione Enrico - con opere dei più importanti esponenti della Scuola di Rivara. Il pubblico potrà partecipare, alle ore 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30, a una visita guidata alle collezioni pittoriche oppure a una visita seguita da una lezione teorica e pratica di acquerello dal vero (prenotabile sul sito) alle ore 14.15 e 16.15, per realizzare la propria veduta da portare con sé in ricordo dell’esperienza vissuta. Sarà inoltre possibile visitare liberamente il giardino e il campo da bocce (info: tel.: 0125-778100; sito).

A Trivero, nel comune di Valdilana, l’Oasi Zegna - bene di proprietà della famiglia Zegna, patrocinato dal Fai dal 2014 - sarà scenario di “Paesaggio in musica”: due concerti all’aperto con la direzione artistica di Enrico Carraro e una passeggiata panoramica. Alle ore 10.30, nella radura della Cascina Caruccia, si terrà il concerto “Sestetto di Ottoni” del Progetto Obiettivo Orchestra della Filarmonica Teatro Regio Torino, con Alessandro Chiesa, Vincenzo Lezza e Massimiliano Zenato alla tromba, Michelangelo Lotito al corno, Guido Zazzeron al trombone e Ivan Dal Santo alla tuba. Il pubblico potrà assistere alla performance accomodato sul prato o su balle di fieno, senza alcuna barriera tra sé e i musicisti. Alla stessa ora prenderà anche il via, da località Stavello, l’itinerario panoramico fino al Santuario di San Bernardo, a cura della Delegazione Fai di Biella (dislivello 200 metri), mentre alle 16.30, a Trivero (2 chilometri circa dalla Cascina Caruccia), nel giardino situato nel perimetro del Lanificio Ermenegildo Zegna, si svolgerà il concerto “Orchestra d’archi Obiettivo Orchestra”, diretto da Biagio Salvatore Micciulla, con l’Ensemble di archi della Filarmonica Teatro Regio Torino, in collaborazione con i giovani del progetto Obiettivo Orchestra. Nell’occasione, a Casa Zegna si potranno visitare la mostra “E il giardino creò l’uomo” di Roberto Coda Zabetta e la mostra permanente “From Sheep to Shop”. Per ulteriori informazioni e per conoscere i costi, visitare il sito.

I festival

La serie di incontri del festival letterario “#fuoriluogo” si arricchisce dell’appendice OFF, che proporrà al pubblico biellese a breve due nuovi appuntamenti. Giovedì, 7 settembre, è fissato in calendario primo, “Storia di Adelphi: com’è nata una grande casa editrice”, dalle 18.30 alle 19.15 alla Biblioteca civica di Biella. Lo spiegherà al pubblico Anna Ferrando, professoressa di Storia transnazionale della cultura nell’Italia contemporanea all’Università di Pavia, in dialogo con l’insegnante Beppe Anderi. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

In attesa della kermesse, “ContemporeneA. Parole e storie di donne” offrirà due “antipasti” al pubblico biellese, che racconteranno e analizzeranno il rapporto delle donne con il potere.  Il primo appuntamento è fissato per giovedì - 7 settembre -, da BI-BOx Art Space a Biella, alle ore 17.30, con Ilaria Li Vigni, autrice de “Donne e potere di fare. Presenza e azione femminile di oggi e domani” (Franco Angeli), in dialogo con Silvia Giorcelli, docente all’Università di Torino. Il focus spazierà sul mondo del lavoro e del pubblico impiego, la politica, la libera professione, il giornalismo e il mondo imprenditoriale. Li Vigni è avvocata penalista a Milano, studiosa di politiche di genere e giornalista pubblicista.
Sempre giovedì, alle 18.15 da BI-BOx, è attesa la grecista e storica della filosofia Giulia Sissa, per la presentazione de “L’errore di Aristotele. Donne potenti, donne possibili, dai Greci a noi” (Carocci), in dialogo con Luca Chieppa. Emergeranno le idee del mondo antico sulla posizione della donna nella società e il progetto emancipatorio emerso solo con i Lumi.

Spettacolo

La collaborazione tra Storie di Piazza e Amici della Lana di questo fine settimana, si traduce in un duplice spettacolo: domani, venerdì 8, e sabato, 9 settembre, “Il Maestro” con Davide Ingannamorte, studio tratto da un racconto di Mario Soldati, e una “Passeggiata con l’autore”, in collaborazione con nove autori di Orizzonti Creativi aps, domenica, 10 settembre, alle 16 in occasione dell’apertura della Rete Museale Biellese a Miagliano, al Lanificio Botto.

“Il Maestro” è uno studio tratto da “L’Osteria di Cavaglià” di Mario Soldati che prenderà corpo domani e sabato alle ore 21 al Lanificio Botto. Si tratta di un monologo interpretato da Davide Ingannamorte, attore dell’Accademia internazionale di Teatro di Roma, per la rassegna “Storie Biellesi” di Storie di Piazza, grazie al sostegno delle Fondazioni Crb e Crt. Il ragazzo, protagonista del racconto, si ritrova catapultato in una locanda misteriosa e questa esperienza lo porterà a interrogarsi sul rapporto con il suo maestro. Si confronta per la prima volta con la solitudine, con un mondo nuovo e complesso. Un viaggio nella mente di un personaggio che perde le sue certezze. Il partner musicale Zaccaria Roj per le musiche originali realizzate con Cinzia Tomasi. Prenotazioni Whatsapp al 351-8862836.

Eventi vari

Il raduno della Pezzata Rossa e del Cane Pastore di Oropa. E poi il mercatino degli hobbisti, un evento teatrale, un concerto e le visite guidate. È ricco di appuntamenti il fine settimana a Oropa, dove sabato e domenica è in programma la “Fiera di San Bartramè”, il raduno zootecnico di bovini della razza Pezzata d’Oropa e di bestiame ovi-caprino organizzato dall’associazione Agro Montis, che vedrà la partecipazione di allevatori, artigiani e hobbisti. Attesi per questa 43ª edizione, circa 300 capi di Pezzata Rossa dai vicini alpeggi di Pollone, Pralungo, Sordevolo, Occhieppo e Netro, e oltre 200 ovi-caprini; nell’occasione, in collaborazione con l’Associazione Cavalli d’Acciaio, saranno in mostra trattori d’epoca degli Anni ‘50 e ‘60. Domenica è prevista inoltre la quarta edizione del raduno nazionale del Cane Pastore di Oropa, a cura dell’associazione Amici Cane da Pastore d’Oropa e del Gruppo Cinofilo Biellese; verranno valutati anche i soggetti non ancora riconosciuti a partire dai 9 mesi di età (info e iscrizioni sul sito https://canedioropa.jimdofree.com/ o via e-mail a canepastoreoropa@gmail.com), mentre per i bambini sarà possibile fare una passeggiata sui pony, grazie alla collaborazione con il Centro Equestre di Mottalciata. Nelle due giornate, tra le 12 e le 13, avrà luogo la distribuzione della polenta concia.
Nel week-end non mancheranno momenti di intrattenimento culturale: domani, venerdì, alle 21, nel chiostro del Santuario, spazio a “Passo dopo passo. Per grazia ricevuta” a cura del Social Community Theatre Centre, un evento teatrale di comunità che getta uno sguardo profondo sulla religiosità popolare, concentrando l’attenzione sulla simbolica del cammino, del pellegrinaggio e della spiritualità (partecipazione gratuita, prenotazioni su www.eventbrite.it). Domenica, infine, alle 11, si rinnoverà il consueto appuntamento con le visite guidate al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia, e, alle 16.30, si potrà assistere al concerto della rassegna “Suoni in movimento” (vedere notizia in pagina), preceduto, alle 15, dalla visita guidata al Giardino Botanico di Oropa. Info: tel.: 015-25551200; sito.

Domenica torna l’appuntamento con la Giornata Europea della Cultura Ebraica, l’evento annuale che apre alla cittadinanza le porte di Sinagoghe, musei e altri siti ebraici. Per questa ventiquattresima edizione saranno ben 101 le località coinvolte, distribuite in sedici regioni, da nord a sud, alle isole, e proprio quest’anno la manifestazione ha ricevuto la prestigiosa Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Tra gli eventi in programma in Piemonte, domenica a Vercelli, dalle 15 alle 18, si potranno visitare gratuitamente la Sinagoga e il Museo Ebraico allestito in uno dei matronei (via Foa, 56/58) che racconta la storia delle comunità di Vercelli e Biella e il ruolo della sinagoga nell’ebraismo. Inoltre, la Comunità Ebraica di Vercelli aprirà per l’occasione anche la piccola Sinagoga di Biella, un piccolo gioiello del Settecento italiano nascosto all’interno di un edificio storico nel cuore del borgo medievale del Piazzo (vicolo del Bellone, 3). Le visite guidate si svolgeranno, senza prenotazione, alle 16 e alle 17. Info: e-mail: segreteria.comunitaebraicavc@gmail.com; sito.

Domenica, 10 settembre, alle 16 gli “Amici della lana”, per il suo progetto Wool Experience a Miagliano, propongono una “Passeggiata con l’autore”, anzi con gli autori: un’occasione per unire cultura e camminata nella natura, per un evento in cui gli autori di Orizzonti Creativi e gli attori di Storie di Piazza giocheranno con la narrazione, la poesia, le filastrocche e l’espressività. La partenza è prevista al Lanificio “Botto” e la passeggiata si snoderà verso il villaggio operaio, nell’Anfiteatro P408 e lungo la roggia. Durante il percorso, il pubblico incontrerà gli autori ai quali saranno abbinati gli attori. Tra gli autori: Artemisia Loro Piana, Francesco Pelle, Laura Zona, Manuela Labardi (nella foto), Michele Carini e Patrizia Umilio. In caso di maltempo, l’evento si terrà nelle sale del Lanificio. Prenotazione Whatsapp, cell: 351-8862836.

Francesco Pincin, invece, presenterà il romanzo “Pura linfa” sabato a, alle 18, all’Azienda vitivinicola “Luciana Alberta” di Cavaglià. Aperitivo a 10 euro. Prenotazioni al: 335-6535121.

Riprendono gli appuntamenti alla Biblioteca civica di Biella. Domani, venerdì 8 settembre, alle ore 20.30 la Biblioteca ospiterà la presentazione del libro “Vita da legionario. Un italiano nella Legione straniera” di Danilo Pagliaro e Alessandro Cipolla. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 9 e domenica 10 settembre 2023 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali