Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (9 e 10 marzo 2024)
Questo è il fine settimana del festival del fumetto Nuvolosa e delle iniziative per la Festa della Donna. Ma non solo.
Questo è il fine settimana del festival del fumetto Nuvolosa e delle iniziative per la Festa della Donna. Ma non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.
Si raccomanda attenzione alle previsioni meteo e alle informazioni dell’ultimo minuto fornite direttamente dagli organizzatori.
Festival del fumetto: Nuvolosa 2024
Sabato - 9 marzo - alle ore 10.30, a Palazzo Ferrero, premiazione del concorso nazionale e locale riservato al Liceo Artistico “G. e Q. Sella” di Biella, poi inaugurazione delle esposizioni. I partecipanti al concorso e la mostra di Diabolik saranno esposti fino al 17 marzo; alle 11.30, portfolio review con Claudio Castellini (su prenotazione all’Informagiovani); alle 16.30, al Lanificio Maurizio Sella, performance teatrale e presentazione del fumetto “Biella tra le nuvole. Nella natura biellese”.
Domenica - 10 marzo - si proseguirà con il cuore del festival, cioè la giornata evento a Palazzo Ferrero. Per tutta la giornata, dalle 10 alle 18, circa trenta artisti del fumetto internazionale saranno a disposizione del pubblico per disegni e performance live. Questi gli incontri in programma: alle 10, “Diabolik Kontrokorrente”, Davide Barzi dialoga con Paolo Zaniboni, figlio d’arte di Sergio, e distribuzione della stampa inedita in tiratura limitata di Giuseppe Candita; alle 11, performance live di Claudio Castellini e portfolio review riservato ai partecipanti al concorso con Luciano Costarelli. Poi, all 14 incontro “Biella tra le nuvole” con Giuliano Ramella, Walter Trono e Elisabetta Barletta, per la presentazione del volume a fumetti che racconta il territorio biellese; alle 15, “I mestieri del Fumetto”, incontro di orientamento per le scuole con Daniele Statella, fumettista, e Davide Barzi ,sceneggiatore.
Donne e mimose
Si comincia giovedì, all’auditorium di Città Studi, a Biella (ore 18.30), con la proiezione in anteprima del film documentario “La Versione di Anita”, lungometraggio su Anita Garibaldi del regista Luca Criscenti.
Venerdì (ore 20.45), al Teatro Comunale di Cossato, l’assessore alla Cultura Pier Ercole Colombo presenterà “Rifiorite alla vita”, una serata che racchiude lo spettacolo teatrale tratto dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini e Maura Misiti, letture di poesie e brani sulla donna con gli alunni e le alunne del Liceo Cossatese e Valle Strona e momenti musicali a cura del coro Noi Cantando e del coro Spe della parrocchia di Gesù Nostra Speranza. Nel Foyer del teatro sarà allestita una mostra di quadri dedicati alla donna, realizzati dal gruppo “Incontri con l’arte”, afferente al Centro Incontro di Cossato. L’ingresso è libero e gratuito (info: tel.: 015-9893505).
Sempre venerdì, nella biblioteca di Villa Mossa, a Occhieppo Superiore (ore 21), sarà Sabrina Girardo a presentare l’evento “Espressioni artistiche di donne; parole, poesie, abiti”, che vedrà la partecipazione di Ida Fazzari, Nives Frison e Chiara Liatti (info: cell.: 335-7358847; e-mail: bibliotecaos@osbi.it).
Sabato alle 16.30, nella Sala degli affreschi del centro culturale Le Rosminiane di Candelo (via Matteotti, 48), si terrà la seconda edizione di “A mani nude e a cuore aperto”, dedicata a “Le età della donna”. In un’alternanza di letture di prose, poesie e musica, nello sfondo artistico a tema, interverranno associazioni e professionisti analizzando il ruolo della donna nelle diverse fasi della sua vita: l’educazione da bambina, il suo rapporto nel mondo del lavoro, il suo ruolo in famiglia, il periodo della maternità e post-maternità, la vecchiaia, la condizione della donna in altri sistemi sociali diversi dal nostro (info: www.orizzonticreativi.it).
Una lezione di yoga incentrata sui chakra della radice e del cuore, accompagnata da un brunch, è la proposta de La Bursch di frazione Oretto, a Campiglia Cervo, per la giornata di sabato, a partire dalle 9.30: un percorso di rinascita tutto al femminile per ritrovare la stabilità riconquistando fiducia e coraggio (costo 45 euro a persona; info e prenotazioni: cell.: 333-6643508).
Dopo il successo di pubblico ottenuto a Cossato, la Compagnia teatrale “I Nuovi Camminanti” replicherà la divertente commedia in due atti dal titolo “Tropa grasia, care magne” di Mariella Acquadro, sabato alle 21, nel salone polivalente di Pralungo, all’interno della serata per la Festa della donna “Noi ci siamo... per te”. Diretti dalla stessa Acquadro, saranno in scena: Claudia Vineis, Alberto Fante, Maurizia Mosca, Dario Bertagnolio, Carlo Costetti e Paolo Pierotti (per informazioni: cell.: 349-2582183).
Anche la giornata di domenica sarà dedicata alla Festa della donna, con la camminata non competitiva in programma a Vigliano Biellese, il cui ricavato sarà devoluto ad Aima - Associazione Italiana Malattia di Alzheimer in ricordo di Giovanna Favero, storica maschera del paese, recentemente scomparsa. Partenza e arrivo da piazza Martiri (ritrovo alle 14), destinazione la Cascina Bori-Saggioro di via Mazzetta e, al rientro, merenda in musica in piazza Martiri Partigiani con i ragazzi della Erios Junior Jazz Orchestra (camminata organizzata dalla Podistica di Vigliano Biellese e ristoro a cura della locale Pro loco). L’iscrizione costa 5 euro; in caso di maltempo l’evento sarà rinviato alla domenica successiva.
Saranno invece all’insegna della musica i festeggiamenti a Donato, con il concerto di chitarra e voce che domenica vedrà impegnati Cinzia Tomasi e Zaccaria Roj nel Salone San Pietro (via Martiri della Libertà, 12), a partire dalle 17.30. All’evento, organizzato dall’associazione culturale Rina Valé, parteciperanno l’associazione Underground e Patrizia Latini di Teatrando: attraverso testimonianze e letture si racconteranno storie di donne che sono riuscite a superare gli ostacoli della vita (entrata libera; info: cell o WhatsApp: 338-8723388).
Musica
Il pianismo italiano vanta una grande tradizione che ha visto protagonisti illustri come Ferruccio Busoni, Arturo Benedetti Michelangeli, María Tipo e Maurizio Pollini. Uno dei nomi più noti in Spagna è quello di Andrea Turini (così recita un noto giornale spagnolo), pianista che ha debuttato nel 1990 per il Centro di Diffusione della Musica Contemporanea del Ministero della Cultura, ottenendo un grande successo che lo ha portato a tenere numerose tournée nel Paese iberico, suonando nei più importanti auditorium, comprese le isole. Venerdì alle 20.45, Turini si esibirà in un recital pianistico nella Sala dei Concerti dell’Accademia Perosi di Biella, dove presenterà le “Variazioni Goldberg” di Bach, una delle opere più celebri e complesse del repertorio pianistico (biglietto intero 15 euro, ridotti 10 e 5 euro; info: tel.: 015-29040; sito: www.accademiaperosi.org). Dal Piazzo a Chiavazza, dove, sabato alle 21, nel Teatro parrocchiale, si terrà il concerto benefico organizzato dalla Fisorchestra Santa Cecilia a favore della Fondazione Clelio Angelino di Biella (ingresso a offerta libera). L’insieme di fisarmoniche e tastiere presenterà un programma musicale vario e coinvolgente, che spazierà dalla musica classica fino ad arrivare alle sonorità più contemporanee. La serata è dedicata al ricordo del maestro Gian Pietro Ottino, fondatore del gruppo musicale, mancato nell’ottobre dello scorso anno. Partecipare al concerto significherà non solo godere di un’esperienza musicale unica e coinvolgente, ma anche contribuire a una causa nobile e importante, quella di aiutare una realtà come Fondazione Clelio Angelino, che da anni si occupa di cura e assistenza ai malati emato-oncologici nella provincia di Biella.
Dopo il grande successo al Teatro Manzoni di Milano a fine gennaio, Michele Tomatis approderà a Cossato dove, sabato alle 21, al Teatro Comunale, porterà in scena “Italiano”, uno show musicale dedicato alle più belle canzoni italiane. Affiancato da una live band di 7 elementi, lo showman eseguirà dal vivo un repertorio che spazia dagli evergreen di Fred Buscaglione e Renato Carosone, per arrivare alle ultime hit di cantanti come Mengoni o Irama. Uno spettacolo coinvolgente che avrà come colonna sonora ben 70 anni di musica. Le immagini iconiche del megaschermo e i veloci 40 cambi d’abito di Michele Tomatis con i suoi video cloni faranno il resto, regalando al pubblico una serata magica di sola musica italiana. L’evento è organizzato da Aido Area Biella (Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule). Il biglietto costa 10 euro. Info e prenotazioni: cell.: 347-6403431 o 324-6072652.
Eventi vari
Un sabato con l’autore. Cossato, inaugura sabato - 9 marzo - il ciclo di incontri letterari denominato “Un sabato con l’autore”, a cura della Biblioteca del Comune di Cossato in collaborazione con il Liceo del Cossatese e della Valle Strona. Gli incontri si terranno alla biblioteca comunale, alle ore 16, e gli autori saranno presentati dall’assessore Pier Ercole Colombo. Sabato, dunque, Deborah Nave presenterà il volume di poesie “Colori dal vuoto”, in collaborazione gli studenti del liceo.
Teatro dei burattini con “La storia di Marta e il drago”, sabato, a Candelo (ore 10), dove i volontari della Biblioteca civica “Livio Pozzo” racconteranno la leggenda della tarasca, un mostro che si pensava dimorasse nelle acque del torrente Cervo, facendo strage dei contadini che attraversavano il torrente per raggiungere l’altra sponda (l’immagine del drago è presente in un quadro del 1572 conservato nella chiesa di Santa Maria). Lo spettacolo è pensato per bambini dai 3 agli 8 anni. La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: tel.: 015-2535146; e-mail: ufficiocultura@comunedicandelo.it.
Villa Era per Alchèmica. Nell’ambito di “Alchèmica Food Festival”, sabato, dalle 16 alle 18, Villa Era, a Vigliano Biellese, proporrà una visita guidata associata a una degustazione di vini. Costo 15 euro a persona; prenotazione obbligatoria entro oggi. Info e prenotazioni: info@villaera.it; sito: www.villaera.it.
Oropa, visite guidate. Continuano, a Oropa, le visite guidate al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia. Ritrovo, come sempre, domenica alle ore 11 allo chalet info turistiche davanti ai cancelli principali del Santuario. La quota di partecipazione è di 8 euro. Info: tel.: 015-25551200; sito: www.santuariodioropa.it.
La Cricca e il carnevale. La “Cricca d’Andrach Söta” torna in scena domenica per il tradizionale Carnevale di Lorazzo Inferiore. Appuntamento a partire dalle 15.30 per un pomeriggio di festa e divertimento per grandi e piccini. E, alle 16.30, via alla distribuzione della fagiolata. L’evento si svolgerà indipendentemente dalle condizioni meteorologiche e il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza.
Mostre
Biella, Banksy, Jago, Tvboy. Prosegue la mostra “Banksy, Jago, Tvboy e altre storie controcorrente” in dialogo fra Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero a Biella che propone oltre 90 le opere che parlano di vita, morte, ingiustizia sociale e guerre, narrate con spirito canzonatorio, maestria lirica o con un deciso tono di attacco. Fra le altre celebrità internazionali presenti anche Laurina Paperina (nella foto una sua opera in mostra) che, alle ore 21 di domani, venerdì 8 marzo, sarà presente per un talk organizzato dall’associazione Stilelibero a Palazzo Ferrero moderato da Irene Finiguerra. L’artista, originale e dissacrante, dialogherà con il pubblico: l’evento è già sold out, ma verrà organizzata una diretta facebook e si sta studiando una diretta da una sala collegata. Inoltre sempre domani la mostra sarà aperta eccezionalmente fino alle 24 con ingresso gratuito per tutte le donne. Info: fino al 1° aprile 2024, mercoledì e giovedì ore 15-19, venerdì, sabato e domenica 10-19; ingresso 13 Euro.
Biella e Sordevolo, Ma/Donne. Sabato 9 marzo alle ore 18 alla galleria Silvy Bassanese (fino al 10 maggio) si inaugura “Ma/Donne”, mostra che coinvolge undici artisti: Elizabeth Aro, Paola Calcatelli, Carla Crosio, Laura Fernandez, Federica Ferzoco, Laura Fortin, Chiara Mazzeri, Leonardo Pierro, Barbara Pietrasanta, topylabrys, Roberta Toscano. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Silvy Bassanese e Carlotta Cernigliaro, entrambe attive sul territorio biellese con i loro spazi espositivi e promotrici di cultura. Ognuna con la propria sensibilità e la propria individualità ha scelto, sotto ad un unico titolo Ma/Donne, di proporre una mostra nella propria galleria analizzando aspetti differenti che caratterizzano l’universo femminile e la condizione della donna nella società attuale. L’esposizione all’interno della Galleria Silvy Bassanese Arte Contemporanea vede la collaborazione con Diego Pasqualin che, con il suo contributo critico, sottolinea come Ma/Donne sia il pretesto per sottolineare l’importanza sociale dell’arte e la responsabilità dell’artista. A Sordevolo a Villa Cernigliaro - in collaborazione con Casa Regis di Mosso - “Ma/Donne” si esprimerà con altri artisti: a Villa Cernigliaro: Anne-Catherine Caron, Victoria Chapman, Francesca Conchieri, Mauro Cossu, Maurizio Corona, Carlo De Poli, Elisa Franzoi, Lorenzo Gnata, Jana Kasalovà, Leisa Loan, Angela Lobefaro, Max Greco, Giorgio Piccaia, Lorena Smaniotto, l. Mikelle Standbridge, Paola Zorzi. Inaugurazione domenica prossima ore 16 (fino al 7 aprile).
Biella, Borders. Al limitare del bosco tu, spettatore o spettatrice, vuoi entrare o esiti? Questa tensione emotiva è il nodo di Borders, il progetto fotografico di Cocis Ferrari alla galleria BI-BOx Art Space di Biella in via Italia 38. Info: fino al 13 aprile giovedì, venerdì ore 15-19.30; sabato ore 10-12.30 e 15-19.30.
Biella, “Siamo chiusi”. I giovani di “Nientedafare” hanno inaugurato nel temporary store di via San Filippo la mostra di arte contemporanea “Siamo chiusi” con installazioni audiovisive ispirate al territorio di due artisti di Praga: JK Tmtm e Kaj Tm. Info: fino al 15 marzo, ingresso gratuito.
Biella, I fotografi dell’Anffas. Dopo oltre nove mesi di corso col fotografo professionista Stefano Ceretti, la mostra. Otto persone dell’Anffas espongono le opere realizzate durante il corso nel 2023. L’allestimento è nell’atrio dell’ospedale fino al 14 marzo. Il titolo della mostra è: “Ritratti a tratti”.