FINE SETTIMANA

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (9 e 10 aprile 2022)

Questo è il fine settimana del Festival dell’Eresia in Valdilana e della tre giorni sensoriale di Vèrmut! tra Biellese e Canavese. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (9 e 10 aprile 2022)
Pubblicato:

Questo è il fine settimana del Festival dell’Eresia in Valdilana e della tre giorni sensoriale di Vèrmut! tra Biellese e Canavese. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Eventi vari

La terza edizione del “Festival dell’Eresia: eresia e donna” prenderà il via oggi, giovedì, con una carrellata di appuntamenti al cinema teatro Giletti di Ponzone di Trivero, nel comune di Valdilana. Eccoli. Stasera e domani (ore 21), sarà protagonista il teatro con gli spettacoli “La disputa - Semplicemente noi”, a cura della Compagnia Fuga Geografica (oggi), e “Margherita della parete calva”, con l’associazione culturale Orizzonte Teatro (domani). Sabato (dalle 9.30) sarà la volta di un convegno con interventi incentrati sul ruolo delle donne e, in serata (ore 21), del concerto al femminile con il “Quartetto Euphoria Show”. Domenica alle 17, poi, si potrà assistere alla proiezione di “Una femmina”, film di Francesco Costabile con Lina Siciliano e Fabrizio Ferracane, liberamente ispirato al romanzo “Femmine ribelli. Come le donne salveranno il paese dalla n’drangheta” di Lirio Abbate. Nelle giornate di sabato e domenica nell’ambito del “Festival dell’Eresia” verranno organizzate anche alcune visite guidate (su prenotazione) alla Fabbrica della Ruota di Pray e all’ex Mulino Susta di Soprana, nel comune di Valdilana. Non ci sarà, invece, la passeggiata nei luoghi dolciniani, in programma domenica: l’evento è stato annullato a causa delle condizioni del percorso, in seguito alle recenti nevicate. Al suo posto, a Valdilana Hub (ex Lanificio Tonella), nella frazione di Ponzone, si terrà una conferenza con proiezione (ore 10.30-11.30) e sarà visitabile la mostra di Chiara Samugheo “Raffaella, uno stile di vita”. Info: tel.: 334-3646040; sito del Prisma di Trivero.

L’Amore e le streghe. L’associazione NuovaMente propone per le 21 di stasera, giovedì, nella sede di viale Macallè, 10, a Biella, la conferenza “L’Amore visto da una strega”, in compagnia della scrittrice Daniela Zacchi. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Info: telefono: 347-0537574; sito di NuovaMente.

L’Upb e il Realismo. Per gli “Incontri del pomeriggio” di UPBeduca, oggi, giovedì, alle 16, a Palazzo Ferrero, al Piazzo, Luciano Quaregna terrà una conferenza sul tema “Il Realismo. La pittura incontra la vita quotidiana”. L’ingresso è libero. Info: tel.: 015-8497380 o 338-3865500; sito di Upbeduca.

A tutto Vèrmut. Sarà un weekend all’insegna del Vèrmut. Tra Biellese e Canavese, da domani, venerdì, a domenica, tanti gli appuntamenti, suddivisi tra Accademia Vèrmut (seminari, workshop, lezioni e presentazioni editorali) e Vèrmut Gourmet (pranzi, merende, cene degustazioni e miscelazioni). Organizza Foody Academy. Il programma completo sulla pagina Facebook di Vèrmut Biella.

Tutto ciò che vuole. Sabato alle 20.45, al Teatro Sociale di Biella, la compagnia teatrale biellese “I Vagamente Instabili” e la Compagnia Filodrammatica Lessonese uniranno le forze per portare in scena “Tutto ciò che vuole”, spettacolo che offre divertenti gag e piccoli colpi di scena. Biglietto a 10 euro (più prevendita). Info: telefono: 0125-641161; sito del Contato del Canavese.

Disegniamo l’arte. Ritorna l’iniziativa “Disegniamo l’arte”. Sabato e domenica (ore 10-18), al Museo del Territorio di Biella, bambini e ragazzi fino ai 14 anni riceveranno in omaggio matite, album da disegno e le istruzioni per poter visitare le sale espositive e disegnare le opere esposte. Info: telefono: 015-2529345; sito del Museo del Territorio.

Mercatino pasquale. Gli Amici del cinema di Sandigliano, in collaborazione con il Comune, organizzano un mercatino pasquale che avrà luogo sabato dalle 9 alle 16 in piazza Maroino. Ci sarà anche un banchetto tenuto dalle volontarie del teatro comunale che partecipano ai laboratori di creatività: il ricavato della vendita dei loro lavori verrà devoluto in beneficenza all’associazione che gestisce il teatro.

Dell’Arte Contagiosa. “Dell’Arte Contagiosa”, il viaggio artistico-teatrale in Piemonte con i Canti dell’Inferno dantesco fa tappa a Masserano, nella Chiesa Collegiata della Santissima Annunziata, dove sabato alle 21 l’associazione Arte in Scena presenterà “La Bolgia dei falsari: maestro Adamo”. Info: tel.: 347-2517702; sito di Arte in Scena.

Musica

Il gala di Biella Jazz Club e Banda “Verdi”. Dopo lo stop forzato del 2020 e del 2021, causa pandemia, ritorna questa sera - giovedì 7 aprile - alle ore 21 il tradizionale “Concerto di Gala” al Teatro Sociale, organizzato dal Biella Jazz Club e dalla Società Musicale “Città di Biella - G. Verdi”, diretta da Massimo Folli. Quest’anno sul palco con la banda cittadina si esibirà il famoso Andrea Giuffredi, prima tromba nelle principali istituzioni lirico sinfoniche italiane dall’Orchestra Rai di Torino al Teatro alla Scala di Milano, e sarà accompagnato da Max Tempia al pianoforte,  Antonio Lupi al basso e Rino Dipace alla batteria. Il repertorio della serata spazierà da “Sette spose per sette fratelli” al tema de “Il Padrino” di Nino Rota, da “Amapola” a “Can’t take my eyes of you” fino a un brano composto in onore del trombettista Giuffredi dal compositore Nunzio Ortolano e che si intitola “Suite for Giuffro”. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, nel rispetto delle vigenti norme anti Covid.

Al Perosi. Uno è il concerto in programma domani - venerdì 8 aprile - alle ore 20.45, a Palazzo Gromo Losa, per la 45esima stagione dell’Accademia Perosi. A esibirsi sarà  il Trio di Parma, con Ivan Rabaglia al violino, Enrico Bronzi al violoncello e Alberto Miodini al pianoforte, interpreti conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Proporranno il Trio in si mag. op. 8 di Johannes Brahms e il Trio in la min. op. 50 di Piotr Ilic Tchaikovsky, presenti fin dai tempi in cui, giovanissimi, studiavano al Conservatorio “A. Boito” di Parma. I biglietti per il concerto sono disponibili in prevendita sul sito web dell’Accademia Perosi. Ingresso intero a 10 euro, under 27 a 5 euro; under 13 a 1 euro. Info e prenotazioni, tel. 015 29040 o segreteria@accademiaperosi.org.

A Cavaglià, infine, sabato alle ore 21 nella chiesa parrocchiale di San Michele, la Filamornica locale si esibirà in “Antico e moderno” sul contrasto degli stili della musica da cerimonia per evidenziarne, al di là dell’evoluzione nel tempo, l’immutata bellezza e attualità. Quattordici le esecuzioni in programma, spaziano da “Tantum ergo Sacramentum” (T. d’Aquino) a “Couleur d’harmonie” (Chapuis), da “Al convento” (Borodin) a “The Mission” (Morricone).

Incontri letterari

Il festival “ContemporaneA. Parole e storie di donne” torna in presenza. Oggi - giovedì - incontro dedicato allo smart working, in collaborazione con Officine lavoro. Chiara Bisconti presenterà il libro, “Smart Agili Felici: il nuovo modo di lavorare che libera la vita” (Garzanti). Appuntamento alle 17.30 alla Biblioteca Civica di Biella. Domani, venerdì, l’artista  Irene Rossi esporrà le opere della sua ultima produzione, à Fleurs de Pages, disegni di fiori dipinti su pagine di un’antica edizione di Anna Karenina. L’esposizione sarà a ingresso libero e si terrà dalle 17 alle 20 nella sede di BI-BOx Art Space, a Biella. Infine, sabato da BI-BOx - in collaborazione con Etnica e Food Academy - la sommelier Elena Maffioli illustrerà il libro “Soul Vermouth” (Trenta Editore). Gratuito e su prenotazione: 349-7252121.

In Biblioteca a Biella domani, venerdì, alle 18, Ruben De Lorenzo presenterà “In alto con Pier Giorgio” (Effatà).

Candelo che scrive. E aprirà sabato la rassegna “Candelo che scrive”:  al Centro Culturale “Le Rosminiane”, alle 17, conversazione con Katiuscia De Pieri, esploratrice urbana, “Il fascino dell’abbandono. Ville del Biellese e del Piemonte. Racconti, arte e scatti dal passato”.

Mostre

La mostra “Cartoline di Pollone” (acquerelli di Giorgio Marinoni) verrà inaugurata sabato 9 aprile alle 16 con un vernissage condotto da Andrea Guasco e sarà aperta tutti i sabati e le domeniche compreso lunedì 18 e 25 aprile. Chiuderà domenica 1° maggio. Pollone, ancora una volta omaggia un suo artista, Giorgio Marinoni, con la mostra “Cartoline di Pollone” opere direttamente legate al paese, grazie all'impegno dell'artista, della Pro Loco e del Comune. Con acquerelli di grande sensibilità, Marinoni ha saputo cogliere le emozioni più intense che uno scorcio, uno sguardo, un attimo possono dare.  Il colore e l’atmosfera delle sue opere fanno il resto. L’evento è inserito nel programma culturale che la Pro loco va perseguendo nel corso di questi ultimi anni e a maggior ragione, dopo il silenzio forzato a causa della pandemia, deve collocarsi nella rinascita, nel risveglio anche di tutto il territorio. Info: la mostra è allestita nelle sale espositive di piazza Delleani 3, vernissage sabato  alle 16;  ingresso libero  i sabati e le domeniche ore 10-12 e 16-18; lunedì 18 e 25 aprile aperto con gli stessi orari.

Biella, Collage di Corona. Da oggi, giovedì, al 6 maggio nella Biblioteca di Città Studi è allestita la mostra  di collage di Maurizio Corona dal titolo “Manifesti”.   Il progetto dell'artista biellese, da anni trasferitosi in Svezia,  è iniziato in epoca di pandemia e prevede una serie di collage posti sulle vetrate della Sala di lettura che, giocando con il passaggio della luce, evidenzia motivi e figure di vecchi poster ridipinti.

Valdilana, Raffaella uno stile. Nell’ex Lanificio Tonella - Valdilana Hub in corso la mostra fotografica dedicata a Raffaella Carrà dal titolo “Raffaella, uno stile di vita”  a cura di Chiara Samugheo, grande fotografa  mancata a gennaio. L’evento è nell’ambito del Festival dell’Eresia che si snoderà dal 7 al 10 aprile. Info: fino al 1 maggio, venerdì e sabato ore 18-21, domenica e festivi ore 15-19.

Biella, Robinson con ‘Thug’. Alla Woolbridge Gallery di via Salita di Riva 3 negli ex Pria in corso la nuova mostra dal titolo “Thug” dell’artista inglese John Robinson (1981).  In dialogo con “Thug”, Woolbridge Gallery presenta una nuova selezione di opere di artisti  italiani e internazionali, unitamente alla proiezione due video realizzati di Marco di Castri e Gianfranco Barberi, su Joseph Beuys e Philip Glass. Info: fino al 29 maggio, da mercoledì a domenica 10,30-12,30 e 14,30-19, ingresso libero.

Sordevolo, Befry con “33!”. Dopo la  mostra per il 60° compleanno del movimento artistico Fluxus “Trittico del Sublime” di Enzo Minarelli, Villa Cernigliaro  propone una nuova mostra di Befry, artista digitale, dal titolo “33!” a cura di Carlotta Cernigliaro: un vecchio disco in vinile ha messo le zampe...  Info: alla Serra dei Leoni, Villa Cernigliaro, dal 10 aprile all’8 maggio, da venerdì a domenica ore 16-19, vernissage domenica 10 aprile ore 16-19.

Candelo, Egizi prorogati. La mostra itinerante “Liberi di imparare”, in corso al borgo medievale di Candelo,  è stata prorogata fino al 1 maggio. L’esposizione raccoglie venti copie di reperti della collezione del museo Egizio di Torino, tra cui la Cappella di Maia, gli affreschi della tomba di Iti e Neferu, i ritratti del Fayyum, l’ostrakon della ballerina, nonché alcuni libri funerari.   Info: fino al 1 maggio (apertura nel weekend). www.ricettodicandelo.it

Biella, arriva ‘Secret Clouds’.  La nuova mostra che propone la Galleria Zaion di Salita di Riva 3  negli ex Lanifici Pria è “Secret Clouds” di Angelo Barile. Prendersi il proprio tempo: stendersi su di un prato a contatto con l’erba umida e profumata; su una spiaggia e guardare in alto verso il cielo.  Info: fino al 10 giugno, inaugurazione  sabato 9 aprile ore 18,30-21, dal mercoledì al venerdì ore 16.30-19.30.

Biella, Ritratti: ultimi giorni. Prorogata al 9 aprile   la mostra collettiva Ritratti a cura di Irene Finiguerra e visitabile nel BI-BOx Art Space di  via Italia 38 a Biella che riunisce le opere di quattordici artisti. Info:  giovedì, venerdì ore 15-19.30; sabato ore 10-12.30 e 15-19.30.

Seguici sui nostri canali