fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (8 e 9 febbraio 2025)

Questo è il fine settimana di Perfetti Sconosciuti a teatro e del Grand Tour delle Fiabe di Teatrando. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (8 e 9 febbraio 2025)
Pubblicato:

Questo è il fine settimana di Perfetti Sconosciuti a teatro e del Grand Tour delle Fiabe di Teatrando. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.

Consultare il meteo, per conoscere le previsioni, e controllare le ultime informazioni da parte degli organizzatori per eventuali modifiche o annullamenti degli eventi.

Spettacoli

Dopo il successo riscosso nelle sale, dove alla sua uscita, nel 2016, ha incassato 16 milioni di euro, “Perfetti sconosciuti” approda in teatro e sarà in scena all’Odeon di Biella alle 20.45 di domani, venerdì, nell’ambito della stagione del Comune, organizzata dal Contato del Canavese. A firmare la regia dell’adattamento teatrale è Paolo Genovesi, già regista del film, una commedia brillante sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento, che porterà quattro coppie di amici a confrontarsi e a scoprire di essere “perfetti sconosciuti”. La trama: "Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata e una segreta. Un tempo quella segreta era ben protetta nell’archivio della nostra memoria, oggi nelle sim dei nostri telefoni cellulari. Che cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare? Lo si scopre durante una cena, quando un gruppo di amici decide di fare un gioco della verità mettendo i propri cellulari sul tavolo, condividendo tra loro messaggi e telefonate. Finendo così per mettere a conoscenza l’un l’altro dei propri segreti più profondi". All’Odeon, Dino Abbrescia, Alice Bertini, Marco Bonini, Paolo Calabresi, Massimo De Lorenzo, Anna Ferzetti e Valeria Solarino saranno i protagonisti al posto di Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher e Kasia Smutniak, interpreti della versione cinematografica. Biglietti da 22 a 30 euro, diritti di prevendita esclusi. Info: tel.: 0125-641161; sito: www.ilcontato.it.

Storie tutte nuove, per i piccoli spettatori, nella seconda metà del “6° Gran Tour delle Fiabe” che Teatrando presenterà nella sua sede nei prossimi due weekend. Concluse le avventure dedicate alla magia, si parte ora per le “Storie di pura fantasia” che saranno in scena allo Spazio Teatrando (in via Ogliaro, 5), a Biella, sabato 8 e domenica 9 e poi ancora sabato 15 e domenica 16 febbraio. Lo spettacolo propone ai piccoli spettatori un’immersione nel mondo delle fiabe e dei racconti, letti e recitati in modo coinvolgente e animato. Ogni viaggio inizia con l’esplorazione dello spazio che fa da sede alla compagnia. Quest’anno il passaggio in questo luogo magico e sorprendente è più rapido del solito, senza soste prolungate (una decisione presa per ovviare al freddo pungente del periodo) e prevede un gioco a indovinelli, ideato e condotto da Paolo Zanone, che diverte i piccoli e coinvolge i grandi. Si raggiunge quindi la sala riscaldata, dove hanno inizio le vere e proprie letture sceneggiate. I racconti, tratti dalle tradizioni popolari italiane e di tante altre culture del mondo, vengono rappresentati in modo dinamico e vivace. Scelte e dirette da Veronica Rocca, le “Storie di pura fantasia” offrono intrecci bizzarri e surreali, dove niente è logico e l’assurdo diventa plausibile. Protagonisti di queste divertenti avventure sono strambi sovrani, improbabili principesse, stravaganti ministri e cavalieri con armature di stagnola. Per ciascun appuntamento sono previsti due diversi ingressi a gruppi, alle 15 e alle 16.15. L’intero percorso dura circa un’ora. Biglietto: 6 euro per grandi e piccini (gratuito per i minori di 4 anni). Acquisto online sul sito di Teatrando; prenotazione telefonica al 333-5283350; solo info con messaggio WhatsApp al 331-7473960.

Sabato alle 21.15, al cinema/teatro comunale Giletti di Ponzone, nel comune di Valdilana, la Compagnia Teatrale della Civetta proporrà “Amadeus”. "Vienna, 1823. L’anziano musicista Antonio Salieri continua ad autoaccusarsi di aver ucciso, più di quarant’anni prima, il celebre Wolfgang Amadeus Mozart, che ne ha ormai eclissato la fama. «Il tema della celebrità - si legge nella presentazione - ci circonda ogni giorno, pieni come siamo di miti nati e tramontati nel giro di un’estate e di persone comuni che cercano per qualche like il loro quarto d’ora di notorietà. Fino a che limite spingersi pur di essere famosi? Insieme al tono damascato convivono colori fluo, in un dialogo con l’oggi e l’artista Andy Warhol. Era stato lui a profetizzare: «In futuro ognuno sarà famoso per quindici minuti»". Ingresso: intero 12 euro, ridotto 8. Info: www.ilprismatrivero.it

Eventi vari

Mercatini di S.Valentino. Creativi e hobbisti, artigiani e associazioni, produttori agroalimentari esporranno sabato e domenica ai Mercatini di San Valentino, nelle casette in legno allestite in piazza Vittorio Veneto, a Biella. Saranno presenti anche gli amici a 4 zampe dell’associazione Bulli e Pupe con la coda, e sarà possibile... adottare un albero.

AspettiAMO l’Adunata è il titolo della serata corale che sabato alle 21, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Sandigliano, vedrà in concerto il coro “Le voci del sabato sera” e il coro Ana La Ceseta.

L’arte vien giocando. Nell’ambito dell’iniziativa “L’arte vien giocando”, il tour esclusivo dedicato alle nuove generazioni (di età compresa fra i 5 e gli 11 anni) proposto mensilmente da Fondazione Pistoletto per far vivere anche a questo giovane pubblico museale un’esperienza artistica ludica e culturale, domenica si terrà un breve tour guidato, raccontando chi è Michelangelo Pistoletto, che cos’è Cittadellarte e che messaggio porta il simbolo del Terzo Paradiso. L’appuntamento si concluderà con un laboratorio. Questa volta la visita sarà dedicata al Terzo Paradiso, mentre il materiale chiave sarà l’argilla. Info e prenotazioni: cell.: 348-0043658; e-mail: ambienti.apprendimento@cittadellarte.it; sito: www.cittadellarte.it.

Oropa, visita guidata. Domenica alle 11 è in programma una visita guidata a Oropa. Il percorso inizierà dai cancelli del Santuario per arrivare al Chiostro sacro, passando attraverso la Porta Regia, progettata dall’architetto Juvarra. La visita proseguirà quindi nella Basilica Antica, dove si trova la statua della Madonna Nera incoronata, nelle gallerie degli ex voto, negli Appartamenti Reali dei Savoia, e si concluderà nel Museo dei Tesori. La quota di partecipazione è di 8 euro. Prenotazione consigliata. Info e prenotazioni: telefono: 015-25551200; e-mail: info@santuariodioropa.it; sito: www.santuariodioropa.it.

Eventi letterari

Emanuele Zacchetti, medico specialista in Neurologia e Psicoterapia e docente all’Università Cattolica di Milano di Psicosomatica nonché di ipnosi ericksoniana è autore di diversi testi, tra i quali il libro “La cura della depressione fra illusioni e speranze”. È lui l’ospite dell’associazione “Nuovamente” di Candelo, che lo accoglierà al Ricetto, prima rua, venerdì 7 febbraio alle 18.30. Ingresso libero, previa prenotazione: 334-5772743.
Sono storie di burattini, giochi, disegni e parole in uno spazio di relazione, quelle che Miranda Fanny ha raccolto nel libro “L’entredeux” (Edizioni Era Nuova). Il volume include aneddoti avvenuti nel reparto di Oncologia pediatrica dell’Ospedale “Silvestrini” di Perugia e verrà presentato domenica - 9 febbraio - a Donato, in via Martiri della Libertà 31, alle ore 16.

Mostre

Biella, Promesse da marinaia è la nuova serie di opere dell’artista biellese Galassika, tutte in edizione limitata in occasione di San Valentino e dell’esposizione alla galleria BI-BOx Art Space, che potranno essere ammirate e acquistate durante il periodo più romantico dell’anno, a partire dal 5 febbraio fino al 1° marzo 2025. Un immaginario onirico, l’amore per il mare e la caratterizzazione attraverso tratti netti e dettagli poetici: le opere ritraggono passioni salate, promesse sussurrate al vento e il fascino di un amore sospeso tra le onde e i sogni. I protagonisti – marinai tatuati, donne sirene e creature del mare – raccontano storie d’avventura e di cuori lontani, unendo l’inquietudine marina con la dolcezza di un sentimento senza confini. Un viaggio artistico che parla di amori veri, o forse solo di promesse... da marinaia.

Sordevolo, a Villa Cernigliaro. Domenica prossima alle ore 16 a Villa Cernigliaro nella Serra dei Leoni il primo evento del 2025 con il ritorno di Maurizio Corona con un allestimento dal titolo “Scoperto un nuovo villaggio” a cura di Carlotta Cernigliaro. La mostra prende spunto dall’atelier che il pittore aveva a Bioglio («che ho tanto amato») e che - «luogo dell’immaginazione, superata la soglia ci si ritrova» -, aveva perso nel 2019. I lavori che presenta in questa rassegna nascono da pitture realizzate a Geneson, in Svezia, e in continutà nell’ex-orangerie immersa nel parco di Villa Cernigliaro. «Ho accolto da entrami i luoghi - dice l’artista - densità di parole». Corona - nella foto con alcune opere - , ancora una volta, esprime sulle tele la profondità del suo legame con la natura, una relazione intensa che diventa la radice vibrante del suo linguaggio visivo. Info: aperto fino al 28 febbraio da venerdì a domenica ore 15-19.

Biella, Scaramal e Andreotti. Una mostra, due progetti e trenta ritratti, ognuno con una storia da raccontare: da venerdì 31 gennaio alla galleria BI-BOx Art Space di Biella con “Ritratti urbani” arrivano i dipinti di Beatrice Scaramal e le fotografie di Damiano Andreotti. L’inaugurazione è fissata per le 18 e le opere rimarranno esposte fino al 1° marzo 2025. I dipinti realizzati in acrilico su tela di Scaramal nascono dai dialoghi tra la pittrice e alcune delle persone ospiti del Drop In di Alessandria, struttura che accoglie adulti in difficoltà. In mostra anche le fotografie di Andreotti con “Volti dal parchetto”, un progetto promosso dalle Associazioni del Tavolo Carcere di Biella con la volontà di intraprendere un viaggio alla scoperta di storie e di persone.

Biella, Umas alla Montmartre. Fino all’8 febbraio alla Galleria Montmartre, via Tripoli 28, Biella, la mostra “Dentro la mente” del giovane artista Umas. Trenta opere che intrecciano street art, arte digitale e scultura. Info: dal martedì al sabato 9-12,30, 15,30-19.

Biella, Castaldi 10 anni dopo. Allo Spazio Cultura della Fondazione Crb prosegue la mostra dedicata a 10 anni dalla morte a “Placido Castaldi: una vita per l’arte” con le incisioni dedicate alla Valle Elvo. In esposizione complessivamente un’ottantina delle 218 incisioni della collezione di Sergio Caneparo oggi in capo alla Crb. Info: fino al 9 febbraio, dal lunedì al venerdì 10,30-12,30 e 16-17,30, sabato e domenica 16-19, ingresso libero.

Biella, McCurry al Piazzo. In corso al Piazzo la mostra di Fondazione Crb e Comune di Biella “Uplands&Icons” dedicata a Steve McCurry, tra i più famosi e apprezzati fotografi del nostro tempo. I 128 scatti allestiti a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero sono raccolti in due sezioni: nella prima, le fotografie realizzate nelle così dette “Terre Alte” - le Uplands - dal Tibet all’Afghanistan, dalla Mongolia al Giappone, dall’Etiopia alla Birmania, dal Nepal al Brasile; nella seconda, le foto più rappresentative di McCurry - le Icons. Info: fino al 18 maggio, mercoledì e giovedì ore 15-19, venerdì, sabato e domenica 10-19; ingresso 13 Euro, ridotto 10 Euro.

Biella, gli estremi in bianco e nero. Prorogata a Palazzo Ferrero la mostra fotografica Images, “Gli estremi tra sfumature e contrasti” in bianco e nero a cura di Fotoclub Biella. L’annuale rassegna collettiva del club è tutta in bianco e nero e vuole essere un viaggio attraverso chiaroscuri, sfumature delicate e contrasti netti, dove ogni immagine diventa un racconto unico. Info: fino al 23 febbraio ore 10-12 e 14-18, ingresso libero.

Mosso (Valdilana), Impollinazioni Cina-Biella. “Impollinazione invernale - Geografie d’influenza - Arte dalla Cina all’Italia”. La mostra, voluta dalla gallerista Yiwei Lu e Mikelle Standbridgee e curata con Jiayi Hou, è in corso a Casa Regis Centro per la cultura e l’arte contemporanea a Marchetto di Mosso. La rassegna esplora traiettorie di idee attraverso gli approcci di artisti cinesi e italiani all’identità storica e contemporanea della Cina. Espongono la biellese Michela Cavagna e la valtellinese Barbara Matilde Aloisio, reduci da esperienze cinesi, in dialogo con i fotografi Yan Jinsong, Chen Shangping, Jin Ting, Je Wenlong e Zheng Xiaolin che raccontano, spesso anche criticamente, la complessità cinese. Info: nei fine settimana fino al 23 febbraio.

Seguici sui nostri canali