Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (8 e 9 luglio 2023)

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (8 e 9 luglio 2023)
Pubblicato:

Questo è il fine settimana con altri eventi del Lessona Summer Festival e dell'esordio del Biella Open Blues Festival. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo rimandiamo all'edizione disponibile in edicola.

I festival 

“Lessona Summer Festival”. Intervista, dai toni che si annunciano intimi e frizzanti, quella che Arturo Brachetti porterà giovedì 6 luglio, all’Area Eventi dalle ore 21 (l’ingresso è gratuito). Ma al “Lessona Summer Festival” non mancherà la notte dedicata agli anni ‘90-2000, ma con il nuovo format “Follia 2000” fatto di animazione, allestimento e gadget. Venerdì,  7 luglio,  sarà super guest star Carolina Marquez (nella foto), che esordì con il singolo “S.E.X.O”.  Sabato Bivio on Tour e Collettivo Samsara.  Ed ecco la novità 2023: in palinsesto, domenica, una notte dedicata alla tech-house e l’ospite sarà Raffa FL, dj e produttore di talento. 

Esordio per il “Biella Open Blues Festival”, che si svolgerà al Chiostro di San Sebastiano  venerdì - 7 luglio - e sabato - 8 luglio - alle ore 21. L’evento è targato Associazione Biella Jam Blues, in collaborazione con OpificiodellArte, Microsolchi e Hydro e conta sul contributo CRBiella Cultura+. Due le serate in programma. Domani è prevista una produzione originale, in collaborazione con le scuole di musica Dyapason e Opificiodellarte, per dare spazio ai giovani del territorio. La serata, animata da Big Harp, prevederà tre set di allievi e un set dei loro maestri. Ingresso gratuito con offerta libera. Sabato, invece, sono attesi nomi simbolo del meglio del panorama blues italiano e non solo: Francesco Piu con il suo electric trio e la Fabio Marza Band. Ingresso a 12 euro, per i soci BJB 10 euro, per gli under 12 gratuito.

Spettacolo 

Lo spettacolo itinerante di Teatrando, in scena nei fine settimana del mese di luglio al Parco Reda, in località Valle Mosso a Valdilana, quest’anno s’intitola “3x10”. Più che un titolo, una moltiplicazione, il cui risultato è 30. Quest’anno sono infatti 30 le edizioni dello spettacolo estivo che la compagnia diretta da Paolo Zanone presenta fin dal 1994 con la stessa formula, che prevede repliche per tutto il mese di luglio nei fine settimana. Le situazioni rappresentate sono tutte nuove, ma i temi trattati rimandano ad alcuni di quelli che hanno caratterizzato i singoli spettacoli proposti in questo trentennio: dalle scene di vita familiare (1999) all’omaggio opera lirica (2018), dalla mitologia greca (2000 e 2001) ai numeri (2010).

“3x10” debutterà sabato, con repliche venerdì 14 e sabato 15, venerdì 21 e sabato 22 e infine giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 luglio. L’ingresso avverrà ogni 20 minuti dalle 20.30 alle 21.50 (in caso di esaurimento posti potrà essere aggiunto anche il gruppo delle 22.10). Biglietto: 15 euro (intero), 12 (ridotto, under 18, over 65 e residenti a Valdilana) e gratuito per gli under 10. Acquisto online sul sito di Teatrando. Prenotazioni telefoniche: 333-5283350; solo info tramite WhatsApp: 331-7473960.

Eventi vari 

“Trame, Intrighi e Misteri”. E’ il titolo-richiamo che White Rabbit Event propone per un  tour pomposamente definito esoterico con fiaccola che si terrà in città per trascorrere un sabato sera - il prossimo - un po’ fuori dal comune. Nulla di regalato: 15 Euro il costo del biglietto con la promessa di “incontrare” simboli esoterici, mascheroni grotteschi, cimiteri occultati, affreschi irriverenti, processioni ingiuriose, usanze macabre.

Si tratta dell’associazione culturale “White Rabbit Event” attiva con un account WhatsApp al 351-9792609. Il ritrovo è alle ore 21  (e la passeggiata termina alle 23) alla fermata dell’autobus incrocio via Giosuè Carducci e Via Guglielmo Marconi. Le fiaccole verranno distribuite all’inizio del tour e, avvertono gli organizzatori, «in caso di maltempo, coloro che hanno acquistato il biglietto, riceveranno ogni mese a seconda dei biglietti acquistati un codice promozionale per partecipare gratuitamente all’evento o tour successivo senza scadenza». Cioè, i biglietti non verranno rimborsati tramite restituzione di denaro. Il tour si inserisce all’interno dell’iniziativa Touring Piemonte. E Biella viene dopo Torino Magica e Milano Esoterica. L’itinerario parte dalla via dei lampioni colorati voluti dall’allora sindaco Barazzotto con vista a perdifiato sulle colline «dove  - dicono i promotori - antiche leggende narrano di rabdomanti, alchimisti e principi tiranni e crudeli: storie dimenticate che animeremo osservando il panorama in una notte stellata». Poi via Italia, l’antica Via Maestra, a scoprire i luoghi più suggestivi di una Biella segreta. Avanti con la salita verso il Piazzo: dal villaggio celtico romanizzato, al vescovo Uguccione, che qui crea un  rifugio sicuro per oltre due secoli contro i nemici della chiesa, capeggiati dai Tizzoni e dai Visconti, fra cospirazioni, congiure, ribellioni e antichi culti. E qui accenni al  misterioso messaggio in latino trovato sul cadavere del vescovo Lombardo della Torre, alla rivoluzione del Piazzo contro il crudele Giovanni Fieschi, ai  misteri di Vercelli e di Oropa, con un susseguirsi di enigmi e colpi di scena.

La Pro loco di Pollone, in collaborazione con l’associazione Neuroland onlus dell’ospedale infantile Regina Margherita di Torino e con il patrocinio del Comune di Pollone, propone la Cena in Bianco Solidale. L’appuntamento è per sabato in piazza San Rocco. Ci si dovrà vestire completamente di bianco e ognuno dovrà portarsi tutto l’occorrente: tavolo (rettangolare o quadrato per formare lunghe file), sedie, cibo, tovaglia in tessuto e stoviglie in ceramica, bicchieri e bottiglie in vetro; niente carta e niente plastica. Si potrà illuminare il tavolo a proprio piacimento, ma non si potranno utilizzare candele e fiamme libere. Si potrà pasteggiare con acqua, vino bianco o rosso, birra, spumante, champagne, ma saranno vietati i superalcolici. Il tutto all’insegna delle 5 E: etica, estetica, ecologia, educazione, eleganza. Saranno gradite donazioni per sostenere i progetti di Neuroland onlus. Info: 366-5918198 (WhatsApp); e-mail: a prolocopollone@gmail.com. Nella foto di repertorio, un appuntamento conviviale in piazza San Rocco.

Sabato, dalle 20, a Pettinengo si svolgerà una passeggiata serale a lume di lanterna. Prima di percorrere il breve tratto che porta al “Museo dell’Infanzia” e al “Museo degli Acquasantini”, nel cortile del “Museo delle Migrazioni” (via Fiume, 12) verrà servito “su cumbidu”, il rinfresco di benvenuto. Accanto ai convenuti, i giovani suonatori launeddas Maurizio Caria e Nicola Diana presenteranno sulitu - tumbarinu - triangolo - canna isperrada. Unitamente all’etnomusicologo Alessandro Zolt alla cornamusa e alla ghironda daranno saggio di ribeba piemontese, lo scacciapensieri, noto come “sa trunfa” in Sardegna. Lungo il percorso che unisce i tre musei, la scorta d’onore con gli “Angeli in moto” coordinati da Massimo Gravellu. Durante la serata in piazzetta San Rocco sarà possibile visitare i due, musei “dell’Infanzia” e “degli Acquasantini”. Il ristoro, a margine della piazzetta, sarà a cura del Circolo Arci di Pettinengo. Info: www.sunuraghe.it.

Torna l'appuntamento con la festa estiva di Viviamo Candelo: è tempo della festa d’estate a cura di ViviAmo Candelo e patrocinata dal Comune, che si svolgerà al borgo, con ingresso gratuito, per due giorni. Venerdì, 7 luglio, sarà all’insegna della musica anni ‘70 e ‘80 l’animazione di Dj Tere e Dj Zanka della Woodstock Family, e sabato - 8 luglio - troverà spazio la musica anni ‘90 di Peter Dj. L’invito è: vestirsi a tema. Il via al divertimento è fissato, per entrambe le serate, dalle ore 21. E con la festa d’estate tornerà sempre il 7 e 8 luglio, dalle 19, la “Grigliata argentina tra le rue”. A seguire, disco dance. Per prenotazioni: 320-4444141.

Incontri letterari

Presentazione “in casa” per Bea Buozzi e il suo nuovo romanzo, “L’anno delle parole ritrovate” (Morellini), vincitore del Premio Selezione Bancarella e in lizza per il premio finale del Bancarella 2023. L’incontro con l’autrice biellese si terrà domenica 9 luglio, dalle ore 16.30, nella sala cerimonie del Ricetto di Candelo.

E sempre domenica tornerà l’appuntamento con il Silent Book Club Biella. Si tratta della terza riunione del gruppo. Dopo il successo delle prime due tappe, ci si troverà domenica dalle ore 17 all’Agriturismo “La Fucina” di Vigliano Biellese, per leggere e gustare prelibatezze artigianali. Sono aperte le prenotazioni su silentbookbiella@gmail.com e sulla pagina Instagram @silentbookbiella, per riservare il proprio posto entro oggi, giovedì 6 luglio.

Per “Estate con la Palazzina”, alla Biblioteca Ragazzi di Biella, giovedì 6 luglio alle ore 11 si terrà il laboratorio creativo con letture “Si può leggere ai delfini?” (dai 5 anni). Info: 015-3507651. 

Mostre 

Biella, Un “doppio” forse Lanino. Da domenica nuovo appuntamento a cura di “Sia Luce. Un percorso fra arte e spiritualità”, progetto di Irene Finiguerra per BI-BOx Art Space per la parrocchia di Santo Stefano a Biella. All’interno del Duomo sono esposte due copie del Martirio di Santo Stefano, attribuite alla scuola di Bernardino Lanino, di cui il territorio biellese conserva diverse testimonianze significative: una appartenente alla chiesa a lui intitolata e una di proprietà di Banca Patrimoni Sella & C. Il tema rappresentato, quello della lapidazione del santo, si lega alla storia religiosa della città, essendo Santo Stefano il patrono della città di Biella. L’opera della Patrimoni Sella è ora messa a confronto con la copia recentemente restaurata dalla dottoressa Camilla Fracassi, da sempre presente nella Chiesa Cattedrale. In occasione di questa doppia esposizione, sabato alle ore 17 è in programma un momento di approfondimento, con interventi di Camilla Fracassi, Simone Riccardi  e Alessandra Montanera.

Pollone, Natura dipinta. A Cascina Emilia in Burcina   la mostra “Natura dipinta”. Nella mostra sono esposti acquerelli su carta eseguiti negli anni dagli allievi del Corso di acquerello botanico di “Trova il tempo per” di Oleggio, nel tempo tenuto dal maestro acquerellista Natalino de Marchi. Sono esposte anche le preziose opere di Mary Ann Scott.  Nella mostra sono esposte raffigurazioni botaniche realizzate con la tecnica di copia dal vero, copia da altre illustrazioni botaniche nonché alcuni acquerelli ornitologici. Info: fino al 30 luglio, tutte le domeniche ore  14-18, ingresso gratuito. 

Biella, L’alabastro. In corso “Design Alabastro 22”, la mostra di Luisa Bocchietto allo Spazio Cultura della Fondazione Crb in via Garibaldi dedicata a un materiale antichissimo e dal nome evocativo: 11 oggetti di alabastro, materiale simbolo di Volterra,  in una contaminazione fra 11 designer e 11 maestri volterrani della “pietra di luce”. Info:  fino al 6 agosto  lun/ven 10.30-12.30 / 16-17.30,  sab/dom 16-19, ingresso libero, visita guidata sabato 15 luglio ore 17,30. 

Cerrione, Evocazioni in Chroma. Al centro culturale Tenuta Castello di Cerrione in corso la mostra di opere di  Yvette Geissbuhler dal titolo “Evocazioni in Chroma” a cura di Claudia Ghiraldello. Info: fino al 16 luglio da venerdì a domenica ore 16-19.

Sordevolo, Il segno di Tono.  A Villa Cernigliaro la nuova mostra della stagione di Zero Gravità dedicata a Tono Zancanaro dal titolo “Il segno di Tono” a cura di Manlio Gaddi e Carlotta Cernigliaro. Nella Serra dei Leoni opere dell’artista padovano mancato nel 1985 molto noto e ampiamente riconosciuto dalla critica e premiato anche dalla Biennale di Venezia. Info: fino al 31 agosto. 

Pettinengo, Il popolo silenzioso. In corso a Villa Piazzo a Pettinengo (via Maggia, 2) la mostra fotografica “Il popolo silenzioso - meditazioni fotografiche tra i grandi alberi d’Italia”, di Tiziano Fratus.   Info: fino al 17 settembre, tutti i giorni dalle 9 alle 18. 

Trivero (Valdilana), Roberto Coda Zabetta. A Casa Zegna  in mostra  la serie di opere di grande formato create dall’artista biellese di fama internazionale  Roberto Coda Zabetta ad hoc per la mostra a Trivero, intitolata “E il giardino creò l’uomo” in cui quattro grandi tele e un “polittico” nel solco della serie  “Frana e Fango” narrano la fragilità e la forza degli eventi incontrollabili che si manifestano sulla Terra, così come la capacità della terra di rinascere e fiorire. Info: tutte le domeniche fino al 12 novembre ore 11-17;  ingresso: 7 euro.

Sala Biellese, L’ultima infamia. Alla Casa della Resistenza in via Ottavio Rivetti 5 a Sala Biellese inaugurata la mostra “L’ultima infamia. Santhià - Cavaglià 29-30.04.1945”. Basata su un’ampia ricerca condotta su fonti d’archivio  la mostra -  strutturata su 15 pannelli di grandi dimensioni - ripercorre i tragici eventi avvenuti a fine aprile 1945 a Cavaglià e Santhià, costati la vita a 58  partigiani e civili. Info: fino al 15 ottobre domenica ore 10-12 e 15-18, in settimana su appuntamento.

Seguici sui nostri canali