fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (8 e 9 giugno 2024)

Questo è il fine settimana di Archivissima 2024 e di Max Angioni che apre Sordevolo Estate, ma anche delle prime sagre a Valdengo e Mongrando. E non solo. 

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (8 e 9 giugno 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana di Archivissima 2024 e di Max Angioni che apre Sordevolo Estate, ma anche delle prime sagre a Valdengo e Mongrando. E non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.

Consultare il meteo, per conoscere le previsioni, e controllare le ultime informazioni da parte degli organizzatori per eventuali modifiche o annullamenti degli eventi. 

Sordevolo Estate

Il sipario di “Sordevolo Estate VentiVentiquattro” può sollevarsi. Le condizioni meteo “ballerine” non spengono l’emozione di un nuovo ciclo di appuntamento all’Anfiteatro “Giovanni Paolo II”, sotto la direzione artistica affidata all’associazione culturale “Il Contato del Canavese”.

Il primo spettacolo della rassegna vedrà ospite Max Angioni (nella foto), il comico “dei miracoli” con il suo “Anche meno”, fissato per sabato - 8 giugno - alle ore 21.30. Angioni, che, anche questa volta, non risparmierà la sua proverbiale autoironia. In “Anche meno”, «un poco più che trentenne, figlio unico, ha costruito un mondo immaginifico attraverso cui filtra i piccoli avvenimenti quotidiani e le grandi domande esistenziali, e reinterpreta in modo surreale tutto quello che gli passa per la testa...». Info. I biglietti sono disponibili in prevendita da Cigna Dischi e Papermoon a Biella come alla Tabaccheria Cencini di Cossato oppure sul sito del Contato. Costo: da 32 a 43 euro, diritti di prevendita inclusi.

Tra antiche carte e sacri altari

Diverse rassegne di successo, nostrane e non, si intrecciano questo fine settimana nel Biellese. Cominciamo da “Archivissima24”: il festival degli archivi torna anche quest’anno, e precisamente domani venerdì 7 giugno, e coinvolgerà l’Archivio di Stato di Biella, che per la “Notte degli Archivi” ha organizzato un’apertura straordinaria della propria sede, in via Arnulfo 15/a, dalle 16 alle 20. Al centro, l la mostra documentaria “L’atelier della storia. Un campionario di passioni in archivio”, per un racconto del territorio ispirato dalla realtà tessile biellese. Sarà, inoltre, esposto un vero e proprio “campionario” di storie legate dal filo delle passioni che sopravvivono all’interno delle carte lì conservate. Ogni partecipante avrà la possibilità di confezionare il proprio campionario di storie e passioni da portare via (fino ad esaurimento scorte). Accesso libero e gratuito, non serve la prenotazione.

Segnaliamo, inoltre, l’iniziativa “Il Welfare negli archivi Biellesi” che raggruppa diverse realtà archivistiche locali riunite nella Biblioteca civica di Piazza Curiel, dalle 18 alle 20. In questa occasione, verrà raccontata al pubblico la “passione del fare il bene” nel Biellese, dal Medioevo ai tempi più recenti. E domani, dalle 19 alle 22.30 in MeBo Experience, proprio in occasione di “Archivissima24”, gli otto associati biellesi a Museimpresa: MeBo Museum, Fondazione Fila Museum, Fondazione Sella, Archivio Storico gruppo Sella, Fondazione Zegna, Fondazione Famiglia Piacenza, Maglificio Maggia, Iis “Eugenio Bona”, racconteranno la propria identità e passione per il territorio attraverso documenti, immagini e oggetti d’archivio. Ingresso libero e gratuito, consigliata la prenotazione al 351-6817705.

Proseguiamo con “La lunga notte delle chiese”, notte bianca dedicata ai luoghi di culto: per la città di Biella partecipa “Sia Luce” e dalle 20 alle 23.30 la chiesa della Confraternita di SS. Trinità sarà aperta ai visitatori con tanto di momenti artistici: le musiche d’organo a cura di Massimiliano Scoleri alle 20.30 e 22.30 o “L’altare ligneo e il ciclo pittorico di Vincenzo Costantino”, a cura di don Carlo Dezzuto alle 21 o, ancora, la “Breve storia della Confraternita attraverso alcuni documenti dell’Archivio”, a cura di Danilo Craveia e Barbara Caneparo (ore 21.45). Inoltre, dalle 20 alle 22.30 sarà possibile visitare la Biblioteca Diocesana al Seminario e l’Archivio del Capitolo di Santo Stefano (ingresso lato Battistero), aperti per “Archivissima24”.

Eventi vari

Domenica, 9 giugno, dalle 14.30 alle 18.30, gli “Amici della Lana” apriranno ufficialmente ai visitatori della Rete Museale Biellese le porte del Lanificio di Miagliano, grazie al supporto del Comune di Miagliano, che anche quest’anno permetterà alle due operatrici della Rete di accompagnare i visitatori alla scoperta del sito. L’apertura vedrà l’inaugurazione di una nuova esposizione denominata “La Fabbrica della Valle”, attraverso la quale verrà raccontata, su una serie di dodici pannelli ed elementi scenici, la storia del grande stabilimento tessile e delle sue tre vite, inquadrandolo storicamente nel paese di Miagliano e della Valle Cervo. A questi pannelli sono state collegata alcune attività ludiche, per fare del divertimento una chiave di lettura per apprendere meglio i capitoli della storia passata e recente del territorio.

La stagione “Wool Experience”, invece, partirà il giorno prima, sabato 8 giugno, con uno spettacolo di danza di Mambo Forrò, dal titolo “La carovana della luna”, alle 21.30 con Antonella Messina e le signore che frequentano i corsi di danza della scuola. Sarà un variegato e colorato spettacolo-saggio di danze etniche. Biglietto a 12 euro. Va detto che, durante le aperture museali, sarà possibile visitare anche la mostra “Storie di Pecore e di Lana”, realizzata da “Amici della Lana” lo scorso anno con “Fatti ad Arte” e il Consorzio Biella The Wool Company grazie al progetto Woolscape - il Paesaggio della Lana nel Biellese. La partecipazione alle attività di domenica è a offerta libera. Info, tel.: 351-8862863 (WhatsApp) o via e-mail ad amicidellalana@gmail.com.

Ballo a Palazzo. Domenica, 9 giugno, al Palazzo dei Principi di Masserano, dalle ore 15 alle 18, il gruppo storico Historia Subalpina animerà le sale, coinvolgendo i visitatori in una serie di contraddanze barocche del ‘700, attraverso una reale esperienza sensoriale.  Ecco come si svolgerà l’incontro: per cominciare, in accoglienza del pubblico, tableau vivant in costumi settecenteschi, danza in onore del Principe Eugenio di Savoia, dimostrazione di una serie di contraddanze barocche con presentazione di alcune pagine del libro di Feuillet e delle coreografie da lui disegnate, coinvolgimento finale del pubblico in una danza conclusiva della visita. Ingresso a gruppi, è gradita la prenotazione, tel.: 345-5126696.

Prime sagre biellesi. Al via domani, venerdì 7 giugno, la “Festa di Primavera” della Pro loco Amici di San Michele a Mongrando. Domani, dalle 20 fritto di pesce e stinco al forno con grigliate miste, poi discoteca sotto le stelle con Ico dj (ingresso libero). Sabato, alle 15 passeggiata ecologica sullo sponde della diga dell’Ingagna e gara di bocce, dalle 19 panissa e altre specialità, quindi disco music anni ‘70, ‘80 e ‘90 con i dj Luca e Giuliano. Domenica, alle 10 passeggiata, alle 12.30 pranzo dell’escursionista e alle 15 gara di bocce e passeggiata, dalle 19 polenta concia e in serata danze sotto le stelle con l’orchestra Paolino e Alessia. Invece, a “Valdengo in Festa” questa sera, giovedì, arrosto e Poetica, tribute band a Cremonini e Elisa; domani, dalle 17.30, calcio over 50, panissa e Sempre Noi (tributo 883); sabato, dalle 14, torneo di scacchi, paella e dj set; domenica dalle 9, tornei di calcio, messa, fritto piemontese e, alla sera, “free music”.

Sfilata Negozio del Baratto. Una sfilata di capi di seconda mano per valorizzare l’usato, materia prima su cui si fonda l’attività del Negozio del Baratto al Centro Zegna. L’iniziativa viene proposta per sabato dalla “Associazione Delfino” di Valdilana, e in particolare dal gruppo che si occupa di uso e riuso. A partire dalle 17.30, sotto i portici del Centro Zegna di Trivero, un gruppo di giovani e meno giovani della zona sfileranno vestendo una serie di capi estivi di seconda mano che sono state selezionati tra la notevole mole di materiale presente in negozio.

Visita alla cupola di Oropa. La cupola della Basilica Superiore di Oropa e la sua terrazza panoramica sono aperte alle visite ogni sabato e domenica, alle ore 15. Grazie al nuovo ascensore, è accessibile a tutti la terrazza esterna, da cui si può ammirare il complesso monumentale del Santuario da un punto di vista privilegiato. Inoltre, dalla balconata interna si può osservare il moderno ciborio che sovrasta l’altare maggiore, un’opera di Gio Ponti, uno dei maggiori architetti e designer del XX secolo. Continuano, poi, le visite guidate tutte le domeniche, alle ore 11: il tour conduce alla scoperta del Santuario, del Museo dei Tesori e degli appartamenti reali dei Savoia. Il punto di raduno è previsto davanti ai cancelli, dove una guida accompagnerà i visitatori in un viaggio alla scoperta della storia di Oropa. Alla Basilica Superiore ritrovo, sabato e domenica, dalle 15 alle 16.

Perle di raro ascolto. Nuovo concerto per “Suoni in Movimento”, che domenica farà tappa al Centro di Documentazione sulla Lavorazione del Ferro di Netro, alle 16.30. Il titolo è “Perle di raro ascolto” e vedrà salire sul palco i giovani artisti del prestigioso progetto di Obiettivo Orchestra, nato dall’incontro fra la Scuola APM di Saluzzo e la Filarmonica Teatro Regio Torino. Saranno eseguiti due capolavori della grande musica fra fine Ottocento e la prima metà del Novecento: “Pierino e il lupo” di Prokofiev (1936) e il “Quintetto per strumenti a fiato in sol minore P 021” di Ottorino Respighi (1898). In apertura, la visita gratuita, alle 15.30, del sito. Biglietti: intero 8 e ridotto 5 euro. Info qui.

RINVIATA Moda Arte e Bon Ton. La sfilata “Moda Arte e Bon Ton”, causa previsioni meteo avverse, non si terrà domenica al Fun Club Mottalciata, in via della Repubblica 12,  noto come “Il funghetto”. Rinviata a domenica 30 giugno.

Auto e moto d’epoca. Torna il sesto “Raduno di auto e moto d’epoca Memoriale Enrico Leone”, organizzato dalla Pro loco di Pollone con il patrocinio del Comune di Pollone. Appuntamento domenica con partenza alle 8 da Pollone e prosieguo sotto forma di tour nel Biellese e ritorno in paese come finale. Indispensabile la registrazione di prima mattina degli equipaggi con colazione compresa. Le tappe del tour sono: “Gli Orsi” di Biella con la presentazione delle auto partecipanti, la visita all’outlet Modesto Bertotto a Verrone, il Rifugio degli Asinelli di Sala Biellese, poi visita e aperitivo alla Pasticceria Massera di frazione Bornasco. Ritorno degli equipaggi a Pollone per le 13 circa, al parcheggio del Parco Burcina, dove gli amanti delle vetture d’epoca avranno l’opportunità di ammirare una importante selezione di modelli storici che hanno fatto la storia dell’automobile, e pranzo, per i partecipanti, in Piazza San Rocco. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Info: 366-5918198.

Incontri letterari

Michelangelo Pistoletto sarà in dialogo con il professor Francesco Monico sul libro “Invulnerabile”, tra immaginario magico e rigore razionale. L’incontro si svolgerà domani - venerdì - alle 18.15 alla Libreria “Giovannacci” di Biella. Francesco Monico. Interverranno Carola del Pizzo e Paolo Furia del Dipartimento di Filosofia UniTo.

Il Coordinamento Antifascista, Hope Club e Spazio Hydro presenteranno “Nonostante i cacciatori di uomini”, autobiografia di Giovanni Farina, condannato per più sequestri, giovedì, alle 21 a Spazio Hydro.

Domani, venerdì, alle 21 all’oratorio parrocchiale di Pollone i bambini del gruppo di lettura della Biblioteca interpreteranno brani tratti dai miti greci.

Seguirà il Silent Book Club Biella, che torna in centro città e sarà ospitato al bar pasticceria “De Mori” di via Seminari 11. L’appuntamento è per sabato, alle 15. Numero chiuso, prenotazioni via e-mail a: silentbookbiella@gmail.com.

𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 alle ore 11 𝐃𝐚𝐧𝐢𝐞𝐥𝐞 𝐍𝐢𝐜𝐚𝐬𝐭𝐫𝐨 torna alla 𝐁𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐭𝐞𝐜𝐚 𝐑𝐚𝐠𝐚𝐳𝐳𝐢 (piazza A. Lamarmora, 5 a Biella) con il suo ultimo libro “𝐂𝐢𝐧𝐪𝐮𝐞 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐧𝐨𝐧 𝐝𝐢𝐫𝐭𝐢 𝐀𝐝𝐝𝐢𝐨”. Al seguito Anis nel suo viaggio fra le montagne del Piemonte, ricco di scoperte, incontri e avventura alla ricerca di se stessi e delle proprie potenzialità. Evento in collaborazione con la libreria Cappuccetto Giallo Biella. Info: bibragazzi@comune.biella.it o 015-3507651.

Mostre

Biella, Studenti a Palazzo Ferrero. “Da cosa nasce cosa, la città che vorrei” è un nuovo tassello del progetto della galleria “BIBOx Art Space” che avvicina il pubblico all’arte contemporanea, dedicato alle trasformazioni che avvengono nella società. Inaugurato martedì a Palazzo Ferrero, mostra i lavori degli studenti del Liceo artistico di Biella dopo una lezione di Irene Finiguerra sul ruolo della città nella storia dell’arte, un incontro dedicato alle Città invisibili di Italo Calvino e un laboratorio condotto dall’artista internazionale del vetro Silvia Levenson insieme a Maria Scarognina. Info: oggi e domani ore 10-12 e 15-17, ingresso libero.

Sordevolo, Le sculture di Skoda. Zero Gravità a Villa Cernigliaro inaugura domenica la mostra dello scultore ceco Vladimir Skoda con “Cinq corps de Platon” cura di Miroslava Hàjek. Nato nel 1942 a Praga nella Repubblica Ceca, Skoda vive e lavora a Parigi dal 1968. Cresce con un interesse particolare per la matematica e la fisica e si interessa anche ai lavori manuali, dal 1975 inizia a forgiare ferro e acciaio, la sfera diventa uno dei suoi soggetti di ricerca predominanti. Info: dal 9 giugno al 27 luglio, dal giovedì alla domenica ore 15-19.

Pollone, Benvenuta Primavera. Alla Cascina Emilia l'Ente parco Ticino Lago Maggiore, in collaborazione con FotoArt Cossato, inaugura domenica alle ore 15 la mostra fotografica “Benvenuta Primavera” con 40 foto sul patrimonio floristico e naturalistico di Burcina e Bessa. Info: le domeniche 9-16-23-30 giugno ore 15-18.

Biella, La Madonna di Cecconello. La “Madonna d’Oropa” di Gastone Cecconello è visibile in Duomo a di Biella fino al 9 giugno tutti i giorni ore 7-19.

Pettinengo, Veli perduti e Casa fragile. Al Museo degli Acquasantini di Pettinengo (oratorio di San Rocco, frazione Livera) è riallestita la mostra “Veli perduti: cueffe e mucarö” (Info: fino al 28 luglio, domenica ore 14,30-18,30). Nell’auditorium di Villa Piazzo in via Maggia 2 “La fragile casa comune”, dipinti di Mauro Rossetti. Info: fino al 27 giugno tutti i giorni ore 14,30-18, sabato e domenica ore 14,30-19,30.

Trivero (Valdilana), Stagioni e temperamenti. Nel Giardino d’inverno di casa Zegna a Trivero la Fondazione Zegna ospita un nuovo capitolo del proprio percorso tra arte e natura con il progetto “Atmosferica. Stagioni e temperamenti” dall’artista Rebecca Moccia (Napoli, 1992). Info: fino al 15 settembre, tutte le domeniche ore 11-17, ingresso 7 euro.

Ponzone (Valdilana), Microrganismi. La mostra fotografica “Microrganismi” è in corso al Valdilana Hub di via Provinciale 268: scatti realizzati da 27 centri di ricerca europei con tecniche sofisticate di microscopia. Sabato incontro-dialogo di bio-narrativa alle ore 16. Info: fino al 30 giugno, sabato e domenica ore 10-13, 16-19.

Biella, Festival Selvatica. Selvatica - Arte Natura in Festival evento dedicato alla natura e all’ambiente che riunisce artisti, fotografi, creativi e ricercatori in corso al Polo Culturale di Biella Piazzo. In mostra anche le incisioni dei maestri giapponesi dell’Ottocento Hiroshige e Hokusai. Allo Spazio Crb di via Garibaldi (fino al 21 luglio ingresso gratuito, lunedì-venerdì 10.30-12.30, 16-17.30, sabato e domenica 16-19) le opere dei finalisti di Be Natural/Be Wild. Info: fino al 21 luglio, sabato e domenica ore 10-19, ingresso 10 Euro.

Vigliano Biellese, Spiriti del Tempo. Ultimi giorni al Castello di Montecavallo per “Spiriti del Tempo”, viaggio a tappe alla scoperta delle imponenti opere colorate ed eclettiche firmate Cracking Art all’interno del parco di castello. Info: fino al 9 giugno sabato e domenica ore 10-18, ingresso 10 Euro.

Biella, Raw Messina. La collettiva “BI-BOx feat. Raw Messina: One Love” in corso da BI-BOx Art Space (via Italia, 38 - interno cortile). Info: fino al 15 giugno, giovedì e venerdì ore 15-19,30, sabato ore 10-12.30 e 15-19.30.

Biella, L’isola che non c’è. Zaion, in Salita Riva 3 negli ex Pria, ospita “Nowhere land” di Andrea Gammino. Info: fino al 28 giugno, mercoledì-venerdì ore 17-19.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali