fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (8, 9 e 10 dicembre 2023)

Questo è il fine settimana di chiusura del Borgo di Babbo Natale al Ricetto di Candelo, dei concerti dell'Immacolata, del via alla stagione bianca di Bielmonte. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (8, 9 e 10 dicembre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana di chiusura del Borgo di Babbo Natale al Ricetto di Candelo, dei concerti dell'Immacolata, del via alla stagione bianca di Bielmonte. Ma non solo.

Sulla neve

Nel giorno di Sant’Ambrogio, oggi, prende il via la stagione bianca di Bielmonte. Si potrà dunque approfittare del ponte dell’Immacolata per sciare, grazie all’innevamento artificiale delle piste. Sette impianti di risalita, con 5 seggiovie, 2 skilift e 3 tappeti che coprono 11 tracciati totali, di cui 4 per sciatori principianti (tracciati azzurri), 6 per sciatori esperti (tracciati rossi) e 1 pista nera, la Dosso Grande: questa l’offerta della stazione sciistica biellese che ha tra l’altro ottenuto l’omologazione di 5 piste per gare internazionali di slalom speciale e gigante: la pista Bielmonte con 3 linee di slalom speciale (SL) con una pendenza del 27% e un dislivello di 130 metri e la pista Moncerchio con 2 tracciati di Slalom Gigante (GS) con una pendenza del 29% e un dislivello di 234 metri.

Per gli sciatori, le tariffe per la nuova stagione restano invariate rispetto allo scorso anno, con 40 euro per lo skipass giornaliero adulti in alta stagione e 27 in bassa stagione.

Il comprensorio sciistico si compone di 18 km di piste da discesa (per la maggior parte di difficoltà media) e di 20 km da fondo, ed è perfetto per le famiglie grazie anche alle 2 scuole di sci, ai 3 tappeti per i principianti, al parcheggio coperto situato proprio alla partenza degli impianti e ai servizi (2 noleggi attrezzature, un negozio di alimentari e area camper) a portata di mano.

La grande novità di quest’anno è un bus navetta gratuito che dalla stazione di Biella, alle ore 8.45, partirà per Bielmonte ogni sabato e domenica di dicembre e farà fermate a alla stazione di Cossato, all’autostazione di Vallemosso, al Centro Zegna (a Valdilana), per arrivare a Bielmonte intorno alle ore 10 (ai piazzali 1 e 2); la partenza da Bielmonte, per il ritorno, è fissata alle ore 16. Il servizio è su prenotazione attraverso il sito di Consorzio Turistico Alpi Biellesi.

A Oropa. Se a Bielmonte si scia, a Oropa si pattina. Dopo l’apertura dello scorso fine settimana, sarà aperta anche questo week-end, da domani a domenica, sempre con orario continuato 10.30-17.30/18 la pista di pattinaggio su ghiaccio naturale dell’Asd Oropa Outdoor allestita sul piazzale Busancano, a Oropa. Il biglietto giornaliero costa 6 euro (non è prevista una tariffa oraria); il noleggio dei pattini costa 4 euro. È inoltre possibile prendere lezioni con istruttori federali di pattinaggio su ghiaccio.

Concerti dell'Immacolata e musica

La musica classica offre diverse occasioni di intrattenimento. In primis il concerto della Società Musicale “Giuseppe Verdi” - Città di Biella per l’Immacolata, “Serenità e pace al mondo”, sotto la direzione di Massimo Folli, che si terrà venerdì 8 dicembre - alle ore 21, non più nella chiesa di San Filippo, causa inagibili, ma in Duomo. In cartellone, brani di Vinson, Hazo, Balmages, Geisler, Verdi, Yeo, de Haan.

La Festa degli Auguri di Natale si terrà domani - venerdì 8 dicembre - al Santuario di San Giovanni d’Andorno. Alle ore 16, santa messa, alle 16.45 benedizione del presepio allestito dai volontari da parte del vescovo di Biella, monsignor roberto Farinella; quindi, alle 17, concerto con l’esibizione di Enrico Iviglia, tenore, la soprano Anna Delfino e il pianista Giulio Laguzzi. A seguire, dalle 19.30, cena tradizionale biellese su prenotazione alla Locanda del Santuario di San Giovanni d’Andorno. Info: 015-60319. Per l’occasione, è prevista l’apertura straordinaria della Biblioteca e dell’Archivio storico e Centro di Documentazione Alta Valle del Cervo con visita guidata a cura di Anna Bosazza e Danilo Craveia a partire dalle ore 14.30. Le visite sono su prenotazione al numero 349-1019709.

La Società filarmonica di Occhieppo Inferiore, invece, festeggerà invece Santa Cecilia, con un concerto che sarà aperto dalla Junior “Cep” Band, diretta da Simone De Troia, quindi seguirà la Filarmonica occhieppese, diretta da Raffaello Cangiano, che presenterà un programma dedicato alla magia “Abracadabra”. Ospite il mago Gianni Giannini. L’appuntamento è per giovedì - 7 dicembre - alle 21, al Polivalente. Ingresso libero.

Sabato, alle ore 21 nella parrocchia di San Giuseppe di Vigliano Biellese, il coro Gocce di Rugiada, diretto da Enrico Martinelli, e il coro San Giuseppe, diretto da Alfonso Pella, si esibiranno nel Concerto dell’Immacolata.

L’Associazione per la Valorizzazione del Paesaggio della Bassa Serra Biellese per il Museo Laboratorio dell’Oro e della Pietra e la parrocchia di Santa Maria Assunta di Salussola invitano al Concerto d’Avvento previsto per sabato alle 16.30. Il programma comprende musiche di Corelli, Bach, Mozart, Sarasate. L’esecuzione sarà dell’Ensemble ArchiVivi del Conservatorio di Torino.

Buon 28esimo compleanno al Bowling Center Two di Gaglianico, che festeggerà allestito come una sala concerti per l’esibizione di uno dei gruppi più conosciuti nel Biellese, gli Explosion, la top show band italiana che propone le migliori hit dance dagli anni ‘70 a oggi impreziosite da acrobatiche coreografie.
Si chiama, invece, Smallable Ensemble plays the music of John Lennon il concerto in programma per venerdì 8 dicembre al Teatro Comunale di Cossato, alle ore 21, in apertura alla stagione di “Cossato in Musica 2023/2024” rassegna di ICM e Sonoria. Si esibiranno Alex “Kid” Gariazzo, Marco Benz Gentile, Michele Guaglio e Roberto Bongianino con la partecipazione di Gigi Sabarino, Giulia Ellena, Maurizio Mercandino, Giulia Nale, Emma Valz Blin, Gabriele Anselmino, Angelica Pari, Gloria Fantin e Giorgia Franciscono. Biglietti da 5 a 15 euro. Prevendita su Mailticket Italia, tel.: 015-921500.

I Levre de Cuppi porteranno il loro omaggio a Fabrizio de André domani, venerdì, al teatro di Graglia, alle 21. Ingresso a offerta libera.

Natale si avvicina

Ancora tante occasioni, nel week-end, per visitare i mercatini di Natale, nel Biellese. In città, BI-BOx Art Space (via Italia, 38) ospita Mani@fattura Collezioni Natalizie, un’occasione per conoscere le realtà artigiane del raggruppamento di Cna Impresa Donna di Biella. L’appuntamento è in programma giovedì, dalle 10 alle 19.

Prosegue, nel fine settimana, la mostra mercato di prodotti artigianali africani e non solo di IncontroMano, in via Marconi, 15/C, a Biella, il cui ricavato sarà interamente utilizzato per i progetti dell’associazione in Italia e in Mozambico. Questi gli orari: domani 15-19; sabato e domenica 10-19.

Domenica l’associazione Agro Montis organizza il Mercatino di Natale al Santuario di Oropa. Hobbisti e artigiani esporranno in vendita i propri manufatti: presepi, accessori in lana, in legno e tante originali idee regalo attenderanno i visitatori nel primo piazzale del Santuario, dalle 9 alle 17.

Ghirlande, corone d’Avvento, centrotavola, presepi, angeli e caramelle caratterizzano il mercatino natalizio carmelitano del Monastero Mater Carmeli di Biella Chiavazza, visitabile tutti i giorni dalle 8.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30 (occorre suonare). Il ricavato contribuirà al mantenimento del Monastero stesso e della Comunità (info: tel.: 015-352803).

Servirà invece a finanziare i progetti socio-educativi degli ospiti della Domus Laetitiae di Sagliano Micca il ricavato della mostra benefica dell’associazione Piccolo Fiore, che propone lavoretti natalizi, découpage e ricami realizzati dai ragazzi del Centro, da familiari e volontari, e che sarà visitabile nel salone della “Domus” fino a lunedì, tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.

Presenterà oggetti donati dai sostenitori (realizzazioni artigianali, casalinghi, tazzine, soprammobili, quadri, bigiotteria, teleria ricamata, libri, giocattoli e molti altri oggetti, nuovi e usati) il Mercatino della solidarietà organizzato dall’associazione culturale Rina Valé di Donato nella nuova sede di via Martiri della Libertà, 31, nelle giornate di sabato e domenica (ore 10-16): un’occasione per raccogliere fondi a sostegno delle attività dell’associazione.

E ancora, ultime due date del Mercatino degli Angeli di Sordevolo, allestito per il secondo anno consecutivo all’interno dell’anfiteatro “Giovanni Paolo II” e nelle aree adiacenti. Tra gli eventi collaterali, domani, venerdì, alle 14.30, è prevista l’esibizione degli allievi della scuola di danza L’Arabesque di Biella, mentre domenica, alla stessa ora, si esibirà il Coro dell’Istituto comprensivo di Occhieppo Inferiore (tutte le info sul sito).

In chiusura anche il Borgo di Babbo Natale, a Candelo: ultime occasioni per immergersi nella magica atmosfera natalizia del Ricetto, dove ad accogliere i visitatori, da domani a domenica, saranno bancarelle, mostre, canti e musiche, cantine artigianali aperte e, naturalmente, il padrone di casa: Babbo Natale (per info su costi e orari qui).

Tempo di presepi in attesa del Natale. Inaugurato sabato scorso a Mosso, nel comune di Valdilana, il Presepe Gigante di Marchetto si compone di circa 200 statue a grandezza naturale, distribuite nel centro storico (il percorso inizia in piazza Italia), che rappresentano scene di vita quotidiana e mestieri tradizionali. L’allestimento è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22 con accesso gratuito.
Da visitare anche il presepe meccanico allestito nella chiesetta di San Carlo, in frazione Nelva, a Callabiana. Copre una superficie di 90 metri quadrati e si compone di 100 casette e 150 statue, di cui 80 meccanizzate. È aperto nei giorni feriali dalle 14.30 alle 17.30 e nei festivi e prefestivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; entrata a offerta libera. Sempre a Callabiana, è possibile ammirare diverse raffigurazioni della Natività seguendo i percorsi che conducono ai “Presepi nel Bosco” (info: visitare la pagina Facebook Presepe di Callabiana).

Spettacolo

Un graditissimo ritorno nel Biellese, quello dell’attore romano Sandro Torella, che sarà domenica alle 17 all’Auditorium di Gaglianico, dopo il successo della scorsa estate. Lo showman aprirà la stagione “Storie Off” a Gaglianico con il suo nuovo spettacolo, “Nuovo disordine mentale”, che gli permetterà di lavorare con Storie di Piazza in questo fine 2023, in attesa di altre possibilità per il 2024. Ingresso: intero 15 euro, ridotto 12 euro (tesserati di Storie di piazza, minori e over 65); obbligo di prenotazione al numero 349-7160287. La rassegna indipendente “Storie Off”, a Gaglianico, dedicata al teatro e alla musica, inizierà domenica e terminerà a marzo-aprile 2024. Per ulteriori informazioni, visitare il sito.

Eventi vari

Biella, Federico Fashion Style. Da domani, venerdì, a domenica, al centro commerciale Gli Orsi di Biella sarà allestito un Temporary Corner Shop in cui si potranno trovare i prodotti ufficiali di Federico Fashion Style. Domani alle 15 sarà presente Federico per dare consigli, scattare selfie e firmare tutti i ferri venduti. Info qui.

Biella, Natale in città. Si aprirà domani, venerdì, il ricco cartellone di eventi di “Natale nel cuore di Biella 2023”, organizzato dalla Città di Biella. Questi gli appuntamenti del fine settimana: domani, Marciapè Street Band nel centro storico, dalle ore 15.30 alle 17.30; sabato, Barbie Christmas in piazza Santa Marta, dalle 15.30 alle 18.30, e GnomiCon Lego party in piazza Fiume, sempre dalle 15.30 alle 18.30. Domenica, poi, sarà la volta dei Babbi Natale itineranti, dalle 15.30 alle 18. Info: tel.: 015-35071 o 015-3507319; sito qui.

Biella, “Raperonzolo”. La Fiaba, l’associazione per la pedagogia steineriana, organizza lo spettacolo di marionette “Raperonzolo”. L’appuntamento, destinato ad adulti e bambini dai 4 anni, si terrà domani, venerdì, nella sede di via Mazzini, 31/a, a Biella, in tre differenti orari: alle 15, alle 16 e alle 17. È necessaria la prenotazione. Info e prenotazioni: tel.: 333-9258939.

Oropa, visita guidata. In occasione della Festa dell’Immacolata Concezione, domani, venerdì, a Oropa, è prevista una visita guidata alla scoperta del Santuario, del Museo dei Tesori, degli Appartamenti Reali dei Savoia e della Cappella dell’Immacolata Concezione, recentemente restaurata. Appuntamento alle ore 11 davanti ai cancelli del Santuario. Alle 15.15, poi, si svolgerà la tradizionale Processione dalla Basilica Antica alla Cappella dell’Immacolata Concezione. Info: tel.: 015-25551200; sito qui.

Valdilana, accensione albero. “Natale al Centro” offre questo fine settimana un appuntamento per grandi e per piccini all’insegna della convivialità e della magia del Natale. Domani, venerdì, alle 17, al Centro Zegna di Trivero, nel comune di Valdilana, verrà acceso il grande albero di Natale e Jeb al Centro offrirà panettone e vin brulé a tutti i partecipanti. In caso di maltempo la festa si svolgerà comunque, anche se in forma ridotta. Info: tel.: 340-1989593; sito qui.

Biella, degustazione solidale. Sabato, a partire dalle ore 16, da Erboristeria Natura Maestra (viale Cesare Battisti, 7), a Biella, si terrà una degustazione di bevande calde accompagnata da prodotti dolciari artigianali e vegani. Parte dei fondi ricavati andrà a beneficio dell’associazione Food for Life. Info: tel.: 353-4417095.

Strona, raduno Fiat Panda. Primo raduno di Fiat Panda, domenica, per lo “Strona motor events”. Partenza dalla piazza teatro alle 9.30 con un giro turistico che toccherà Crocemosso in occasione dell’aperitivo, per poi scendere a Mottalciata, dove si pranzerà al ristorante Mompolino. La quota di iscrizione sarà di 35 euro a testa (comprensiva di gadget, aperitivo e pranzo). Info e prenotazioni: tel.: 333-9753833.

Mostre

Biella, Banksy, Jago, Tvboy. “Banksy, Jago, Tvboy e altre storie controcorrente”: in corso il grande evento che terrà banco in dialogo fra Palazzo Gromo Losa con Palazzo Ferrero a Biella fino all’aprile 2024. Oltre 90 le opere che parlano di vita, morte, ingiustizia sociale e guerre, narrate con spirito canzonatorio, maestria lirica o con un deciso tono di attacco. Fra le altre celebrità internazionali presenti con opere David LaChapelle, Takashi Murakami, Liu Bolin, Obey, Mr. Brainwash. 17 in tutto gli artisti presenti: oltre ai già citati anche i noti italiani Angelo Accardi, Laika, Marco Lodola, MaPo, Laurina Paperina, Pau, Andrea Ravo Mattoni, Rizek e Giuseppe Veneziano. A partire da domani sono tre le novità: 1) una speciale promozione per l’acquisto del biglietto congiunto della mostra con la nuova edizione di “Selvatica. Arte e natura in festival” in programma da aprile 2024: 15 Euro anziché 23 Euro; 2) a tutti i visitatori della mostra, fino a esaurimento scorte, verrà donato un volume, scelto tra numerosi titoli disponibili, per scoprire storie, luoghi e tradizioni del Biellese; 3) domani, venerdì, Coopculture realizzerà uno speciale evento per famiglie e bambini da 6 a 14 anni: il laboratorio è compreso nel costo del biglietto d’ingresso e riservato alle prime 10 famiglie che si prenoteranno scrivendo a banksybiella@coopculture.it o telefonando allo 011-19560449 dalle 9 alle 13. Info: fino al 1° aprile 2024, mercoledì e giovedì ore 15-19, venerdì, sabato e domenica 10-19; ingresso 13 Euro intero, 10 euro ridotto. Info qui.

Biella, Paramentale. Sono trascorsi dieci anni dalla riapertura della Cattedrale di Santo Stefano a Biella, dopo lunghi lavori di restauro. Per l’occasione esposto un raro esempio di parato liturgico, il ‘paramentale’ tuttora utilizzato in occasione della festa patronale di Santo Stefano, realizzato tra il 1540 e il 1560. Info: visibile fino al 10 dicembre.

Biella, Dalla Fontana e la neve. Allo Spazio Cultura Crb di via Garibaldi in corso “Dalla luce alla luce” la mostra di Graziano Dalla Fontana, soprannominato dal critico Carlo Gavazzi “Il poeta della neve di notte”. Info: fino al 7 gennaio lunedì-giovedì 10.30-12.30, 16-17.30; venerdì 8, sabato e domenica 16-19.

Cerrione, Il pittore della pioggia. Al castello di Cerrione, presso il Centro culturale “Conti Avogadro” in corso la mostra pittorica delle opere di del cuneese Fausto Nazer, conosciuto con il nome di “pittore dalla pioggia”. Info: fino al 10 dicembre sabato e domenica ore 15-18 o su appuntamento 349-0848997.

Occhieppo Inferiore, (Siamo) Stati d’animo. Per i 30 anni della Pro Loco di Occhieppo Inferiore, negli spazi di Cascina San Clemente, in corso la mostra di un’artista emergente biellese: Isabella Borrione alla sua seconda personale. Titolo della mostra: “(Siamo) Stati d’animo”. Info: fino al 10 dicembre sabato e domenica ore 16-18.

Biella, Images 2023. Il Fotoclub Biella propone presso il Museo del Territorio di Biella la tradizionale collettiva Images 2023 dedicata al tema “Architetture tra ingegno ed arte”. Info: fino al 23 dicembre, sabati e domenica e 8 dicembre ore 10-12, 14-18.

Sordevolo, Marinoni. Nell’ambito delle iniziative per il Mercatino degli Angeli a Sordevolo, nella sala espositiva dei Villaggi Europa in via Bona 37 in corso la mostra di acquerelli di Giorgio Marinoni dal titolo “Quando l’acqua gioca con la neve”. Info: fino al 10 dicembre sabato, domenica e 8 dicembre ore 10-12 e 14-18.

Sordevolo, Arte sotto l’albero. Nell’aula consigliare del comune di Sordevolo di piazza Vittorio Veneto 1 in corso “Arte sotto l’albero”, esposizione delle opere di Gianni Poma con la partecipazione di Paola Braghin, Elisa Guetta e Cristina Scalabrino. Info: fino al 10 dicembre, venerdì e domenica ore 10-18.

Biella, Nel nostro piatto. “Nel nostro piatto” mostra didattica a Cittadellarte (via Serralunga a Biella) è proposta da UpbEduca che ha portato in città il format di Experimenta e del Museo delle Scienze naturali di Torino. Info: fino al 10 dicembre, sabato, domenica e 8 dicembre con visite guidate ore 11-19.

Biella, 9 anni dopo. Naturaemorte. “9 anni dopo. Naturaemorte”. La mostra con opere di Michele Guaschino è in corso da Zaion (Salita di Riva 3). Info: fino al 15 dicembre dal mercoledì al venerdì ore 17-19.

Biella, Cartavetro. In corso alla galleria Silvy Bassanese di via Galilei “Cartavetro” nove digressioni sull’aridità a cura di Diego Pasqualin, mostra che coinvolge nove artisti. Info: fino al 28 gennaio 2024, da martedì a venerdì ore 16.30-19.

Biella, Il sarto dell’arte. Alla Galleria Monmartre di piazza Adua 9 il “sarto dell’arte” Stefano Bressani propone un’opera inedita delle sue “Sculture Vestite” che si ispirano ai più alti valori del riciclo, della sostenibilità per l’ambiente e all’economia circolare e al maestro Pablo Picasso.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali