fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (7 e 8 ottobre 2023)

Questo è il fine settimana di Fatti ad Arte, Carte in Dimora e ContemporaneA Giovani, ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (7 e 8 ottobre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana di Fatti ad Arte, Carte in Dimora e ContemporaneA Giovani, ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola. 

Alto artigianato protagonista

Le sale delle dimore storiche di Palazzo Ferrero e Palazzo la Marmora al Piazzo da venerdì a domenica  aprono le porte alla VII edizione di Fatti ad Arte. Tre giorni dedicati all’alto artigianato e ai mestieri d’arte con oltre trenta maestri artigiani, mostre, workshop e incontri. Organizza l’associazione Fatti ad Arte con le  due associazioni di categoria di Confartigianato e Cna e l’Associazione dimore storiche italiane.

 Un’edizione molto ricca, quella che si apre. Uno scrigno prezioso che ospita maestri artigiani dell’arte orafa della filigrana o del cameo o dei gioielli frutto della fusione tra design e oreficeria, o ancora magnificamente interpretati con pelli morbide e sofisticate.  Ci sono poi la magia del profumo di un giovane maestro profumiere toscano che compone fragranze 100% naturali, i velluti di seta che diventano splendidi capi di abbigliamento, le borse di pelli conciate al vegetale,  i soque valdostani, i manufatti di arredo per la casa, le ceramiche di Vietri sul Mare,  la raffinata tecnica del Kintsugi, le lampade e le splendide vetrate artistiche, la poesia del filo di ferro che magistralmente piegato e intrecciato si trasforma in leggere forme sospese. E ancora il legno con manufatti di alta ebanisteria, l’arte della decorazione,  il restauro pittorico e ligneo, l’affascinante tecnica del finto marmo o le stufe realizzate a mano in maiolica. Dopo San Patrignano e “Contrada degli Artigiani” di Fondazione Cometa, Fatti ad Arte quest’anno ospiterà l’Officina Sociale Avventure di Latta fondata da Riccardo Dalisi, architetto, designer e Compasso d’oro alla carriera. Il laboratorio accoglie migranti che lavorano metalli poveri al fine di produrre oggetti di design.

 Fatti ad arte ospita anche due mostre a Palazzo Ferrero curate da Patrizia Maggia: l’artista iraniana Elham Aghili con  “Il Giardino dell’anima” dove utilizza le fibre quale cifra espressiva  e il maestro vetraio Lucio Bubacco con le sue opere ne “Il respiro lieve del vetro”. Aghili ha identificato nello studio della relazione tra l’uomo, la natura e lo spazio la sua ricerca artistica. I filati sono la sua materia espressiva. Bubacco, maestro indiscusso della tecnica del vetro a lume, con le sue grandi sculture lavorate a caldo e temperate durante il procedimento di lavorazione rappresenta un unicum. 

Durante i giorni della manifestazione saranno ospiti i vincitori della III edizione del Premio Maestro di Mestiere. Ospiti anche i vincitori del concorso di Artigiano del Cuore, promosso da Wellmade con Fondazione Cologni. Info: venerdì ore 18-21, sabato 10-21,  domenica 10-20, ingresso 5 euro.

Archivi e biblioteche aperti in Piemonte

In 7 luoghi del Piemonte sabato 7 ottobre, si rinnova l’appuntamento con “Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro”. Ecco i 2 archivi biellesi aderenti:

Archivi di Palazzo La Marmora e Fondazione Sella - Biella

"Carte in Dimora" offrirà l’occasione per ammirare documenti e volumi provenienti dagli archivi di Palazzo La Marmora e dagli archivi di Fondazione Sella, commentati dagli archivisti e dai proprietari e arricchiti di storie e aneddoti “tra passato e futuro”. Tra le tante cose, Palazzo La Marmora presenterà i disegni di Pietro Ayres, bozzetti per il grande ritratto della famiglia La Marmora, mentre la Fondazione Sella esporrà documenti relativi a Giuseppe Venanzio Sella, in occasione del bicentenario della nascita. Orari: ore 10,30–13 e 15-19. Ingresso gratuito e senza prenotazione. Alla sala espositiva potranno accedere non più di 15 persone per volta. È garantita l’accessibilità alle persone con disabilità. Per ulteriori informazioni: 331-6797411.

Archivio della famiglia Piacenza - Pollone

Saranno organizzate visite guidate dai proprietari che accompagneranno i visitatori (gruppi di 12 persone) alla scoperta dell’archivio di famiglia, riordinato a partire dal 1982 e costituito sia dalle carte di famiglia sia da quelle, assai rilevanti relative all’azienda tessile, dalla metà del Settecento ad oggi. Sono poi conservati anche altri fondi acquisiti per legami famigliari, raccolte fotografiche, oggetti, campionari tessili, capi storici confezionati con tessuti Piacenza e riviste d’epoca, per lo più inerenti al campo della produzione tessile e della moda. Orari: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.Tour di 60 minuti  Ingresso gratuito.

Eventi vari

Posticipato da giugno a ottobre perché le elevate temperature estive non consentivano il volo delle mongolfiere, sabato e domenica torna “Pollone dal cielo”. L’undicesima edizione del Festival di mongolfiere, organizzata, come di consueto, dalla Pro loco, si svolgerà nell’area verde all’esterno del lanificio Fratelli Piacenza.

La giornata inaugurale vedrà il primo volo libero alle 15 circa e l’attivazione della mongolfiera vincolata, che permette di salire di 30-40 metri e ridiscendere sul posto. Inoltre, grazie a Free Vola, gli organizzatori hanno aderito alla Giornata Mondiale dell’aquilone “One sky one world” per la pace nel mondo. Edy, presidente dell’associazione Free Vola di Biella, attuale recordman europeo di volo multiplo, capace di far volare 4 aquiloni acrobatici contemporaneamente, darà vita ad acrobazie di vario tipo e in contemporanea sarà attivo il laboratorio di costruzione dei piccoli aquiloni per i bambini presenti, che potranno farli volare nei prati davanti al lanificio. Sarà presente anche Lilt Biella con giochi e un laboratorio per bambini e con l’unità mobile con medico a bordo dell’ambulatorio senologico di Spazio Lilt, attivo dalle 15 alle 18 di sabato e domenica. E in serata, cena e intrattenimento musicale a cura di Max Gillo & Antonella.

Domenica il primo dei due voli liberi è previsto alle 9, il secondo alle 15. Se le condizioni meteo lo permetteranno, verso le 10 si potrà assistere alla discesa nel prato davanti al Lanificio di alcune mongolfiere provenienti da Oropa. Alle 9.30 si aprirà il mercatino degli hobbisti (e non solo). Alle 10 l’elicottero della Air Aviation si alzerà in volo per i voli turistici. Inoltre, tanti giochi per i più piccoli e pausa pranzo ancora garantita dagli Street Food.

In occasione di “Pollone dal cielo” sarà attivo un servizio bus navetta da e per il centro paese e per il parcheggio del Parco Burcina.

Musica

Con il concerto di Paolo Tarizzo “Frammenti organistici biellesi”, verrà inaugurato sabato alle 21 il restauro dell’organo Bruna (1827) - Aletti (1884) della chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta e San Quirico, a Chiavazza.

Stesso giorno e stessa ora anche per la serata di musica in compagnia del “Mirella Gallo Jazz 5et” in programma nell’Auditorium comunale di Gaglianico. Il quintetto è composto da Mirella Gallo (voce), Max Gallo (chitarra), Massimo Artiglia (piano), Roberto Chiriaco (basso) e Claudio Montagnoli (batteria), musicisti attivi su tutto il territorio nazionale che vantano collaborazioni con artisti di fama internazionale. Saranno eseguiti alcuni brani tratti dal Real Book rivisitati in chiave swing, latin e funk e verrà inoltre presentato un omaggio al grande Pino Daniele. L’ingresso è libero; info e prenotazioni: tel.: 338-2485262.

Sempre sabato, ma alle 18, il Castello di Roppolo ospiterà il terzo appuntamento di “Panorami sonori”, la rassegna under 35 di “Suoni in movimento”. “L’amore e la notte”: questo il titolo del recital per pianoforte solo di Matteo Cardelli dedicato al rapporto con il tema dell’amore di due pilastri della storia musicale come Beethoven e Schönberg. In prima esecuzione assoluta, inoltre, il brano di Massimiliano Seggio, che proporrà un lavoro commissionato per l’occasione, frutto della collaborazione con il Dipartimento di Composizione del Conservatorio di Torino. Costo del biglietto con assegnazione del posto: intero 8 euro, ridotto 5, gratuito per i minori di 12 anni, ospiti della cooperativa Anffas (info: tel.: 370-3031220 o 333-8180066; e-mail: segreteria@nuovoisi.it.

Le Troiane” di Euripide. La rassegna “IeriDomani” al teatro di Opificiodellarte, a Biella, prosegue con un altro  spettacolo dedicato ad autori del passato in dialogo con tematiche del mondo di oggi. In scena gli attori dei corsi adulti  diretti da Noemi Iuvara, Camilla Peretto e Ester Fogliano. Sabato 7 e domenica 8 ottobre in cartellone “Le Troiane” di Euripide: rappresentata per la prima volta nel 415 a.C., neI suoi temi cardine come l’antimilitarismo e la denuncia della terribile brutalità della guerra. Info:  ore 21, ingresso 10 euro, prenotazione 015-30901.

Riecco il “Ristogatto”. Con Giovanni, un cuoco professionista specializzato in risotti, sabato dalle 19.30, alla Mensa del Pane Quotidiano della Caritas di Biella, in via Novara, 4, si rinnova l’appuntamento con “Ristogatto”, la cena di beneficenza a favore dei gatti randagi ospiti di Gattopoli. Anche questa volta è previsto un menu interamente vegetariano. Per sostenere l’associazione è possibile fare anche versamenti tramite bonifico bancario (codice IBAN: IT 64E 06085 44750 000001000717) intestato a “Gattopoli Made in Biella O.d.V.” o donare il proprio 5x1000 (codice fiscale 90071200027). Info e prenotazioni per la cena: 328-8587460 (WhatsApp); la prenotazione verrà confermata tramite messaggio.

Trekking all’Ecomuseo, domenica, all’Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge di Castellengo, a Cossato. L’appuntamento, curato dall’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del lago Maggiore, proporrà alle ore 14 una passeggiata didattica per famiglie con il Guardiaparco e alle 16.30 un laboratorio per le famiglie. Non solo: dalle 14 alle 18 sarà aperto l’Ecomuseo e sarà possibile visitare la mostra fotografica “Le Baragge” di Marco Roncaglia. Info: tel.: 015-9893505.

I quadri di “Biellettrico”. Domenica, alla Fabbrica della Ruota di Pray, debutterà il nuovo spettacolo collegato alla mostra “Biellettrico”, prodotto da Teatrando su testi di Danilo Craveia, con la regia di Paolo Zanone e Veronica Rocca. Fra i personaggi che prenderanno vita tra gli allestimenti, Amedeo Avogadro, Quintino Sella e i fratelli Zignone, mentre un’altra delle sei scene di cui si compone “Biellettrico - Spettacolo teatrale in sei quadri” sarà dedicata all’Elettrotecnica Vallestrona. Sono previste repliche venerdì 13 e domenica 15 ottobre. Ingresso a gruppi ogni 25 minuti, domenica dalle 16 alle 18.05, venerdì dalle 20 alle 21.40. Info: biglietto unico: 10 euro; acquisto online sul sito di Teatrando; prenotazioni: tel.: 333.5283350, solo info via WhatsApp: 331-7473960.

Manca poco al primo appuntamento di “ContemporaneA Giovani”, nuovo filone del festival dedicato alle parole e alle storie di donne, che aprirà il proprio ciclo di proposte domani, venerdì 6 ottobre, alle ore 17, alla Biblioteca Ragazzi di Biella, con la presentazione del libro “Casa Musica (come un papero innamorato)”. All’incontro, valido per i bambini dai 5 anni in su, sarà presente la scrittrice di origini biellesi Maddalena Vaglio Tanet. Sarà una scoperta a ritmo di musica, grazie anche al contributo del violoncellista Andrea Platinetti. Si invitano i partecipanti a portare uno strumento musicale. Info e prenotazioni, tel.: 015-3507651. 

Mostre

Biella, Pierangela Orecchia. Verrà inaugurata domani, venerdì, alle 18 allo Spazio Cultura della Fondazione Crb in via Garibaldi la mostra personale della pittrice Pierangela Orecchia.  Laureata in Storia Medievale l’artista si è specializzata in incisione e xilografia a Urbino e Venezia e nella pittura e stampa su stoffa a Londra. Esegue lavori di grandi dimensioni in tecnica mista su supporti di diverso tipo, soprattutto cartone, e opere incisorie. La sua ricerca artistica riguarda soprattutto le luci, le atmosfere e l’umanità dell’Africa Nera (nella foto:  “Tamburi”, tecnica mista su cartone, 2012, cm150x100), con cui ha avuto esperienze dirette durante i diversi soggiorni di volontariato in Zambia e Mozambico, dove ha dipinto l’abside della Chiesa Santa Ana di Maimelane. Info: fino al 29 ottobre,  lunedì-venerdì ore 10.30-12.30,  16-17.30, sabato e domenica 16-19,  ingresso libero.  

Biella, Gianni Moramarco.  Inaugura domani, venerdì, alle ore 19,30, alla Galleria Monmartre di piazza Adua 9 a Biella nel 30° anniversario la mostra di Gianni Moramarco - eclettico artista torinese che spazia dalla produzione artistica all’architettura - dal titolo “Whi not?”. Info: sarà presente l’autore.

Trivero (Valdilana), Sabato Contemporaneo. A Casa Zegna in mostra la serie di opere di grande formato create dall’artista biellese di fama internazionale Roberto Coda Zabetta ad hoc per la mostra a Trivero, intitolata “E il giardino creò l’uomo” in cui quattro grandi tele e un “polittico” nel solco della serie “Frana e Fango” narrano la fragilità e la forza degli eventi incontrollabili che si manifestano sulla Terra, così come la capacità della terra di rinascere e fiorire in cicli che esulano dalla volontà umana. La mostra sarà visitabile sabato ad  ingresso libero in occasione della “Giornata del Contemporaneo” indetta da Amaci, mentre domenica sono previsti laboratori creativi per tutta la famiglia in occasione della Giornata nazionale delle famiglie al Museo (ore 11-12,30, 14,30-16 con prenotazione e orario su casazegna@fondazionezegna.org). Info: domenica fino al 12 novembre ore 11-17; ingresso: 7 euro. 

 Biella, Andrey e Juliana Vrady. In occasione della riapertura del Macist di Biella - sabato scorso -  gli artisti multimediali Andrey e Juliana Vrady hanno dato daranno vita  a una curiosa performance di arte digitale instaurando un dialogo inedito tra gli uomini e la tecnologia attraverso la lente del codice computazionale ideato dagli artisti.  Grazie a un convertitore di emozioni via webcam hanno creato ritratti digitali che, composti insieme, sono stati proiettati sulle pareti formando così una grande opera d’arte digitale.  Info: accesso libero sabato e domenica. 

Biella, Orogenesi. Orogenesi è la mostra personale di Alessandra Maio a cura di Maria Chiara Wang in corso alla galleria BI-BOx Art Space di via Italia 38 a Biella.   Info: fino all’11 novembre,  giovedì, venerdì ore 15-19.30; sabato ore 10-12.30 e 15-19.30.

Pettinengo, I veli perduti. Nuova collezione esposta al Musa, il Museo della Sacralità dell’Acqua e degli Acquasantini”, all’oratorio di San Rocco nella frazione Livera di Pettinengo. La mostra “Veli perduti: cueffe e mucarö” è allestita per iniziativa dell’Associazione “Piccola Fata” e del DocBi ed espone una selezione degli oltre trecento veli da chiesa.  Info: fino all’8 ottobre, tutte le domeniche ore 14,30-18,30. 

Pray Biellese, Biellettrico. La mostra “Biellettrico 1882-1962: dalla prima scintilla all’Enel” è in corso  alla Fabbrica della Ruota di Pray.   Info: fino a ottobre tutte le domeniche ore 14,30-18,30.

Biella, Arte al Centro. Cittadellarte propone “Arte al Centro” la rassegna annuale di mostre, performance, laboratori creativi e didattici. Visibili fino al 31 dicembre negli spazi dedicati i progetti dell’Accademia Unidee con l’esposizione degli elaborati degli alunni; la mostra Circulart 3.0 con gli artisti Agustina Bottoni, Lucia Chain e Rebecca Sforzani; la mostra The Golden Age della curatrice Gabi Scardi con Splendore Neolitico dell’artista Matteo Nasini; la mostra Fashion to Reconnect dei curatori Tiziano Guardini, Luigi Ciuffreda e Camera Nazionale Moda Italiana. Info: nei fine settimana, su prenotazione.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali