Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (7 e 8 settembre 2024)
Questo è il fine settimana del festival letterario della Città di Biella #fuoriluogo, di Ezio Greggio a Cossato e de Luva nella vicina Gattinara. E non solo.
Questo è il fine settimana del festival letterario della Città di Biella #fuoriluogo, di Ezio Greggio a Cossato e de Luva nella vicina Gattinara. E non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.
Consultare il meteo, per conoscere le previsioni, e controllare le ultime informazioni da parte degli organizzatori per eventuali modifiche o annullamenti degli eventi.
#fuoriluogo a Biella
Ormai è tutto pronto: questa è la settimana del festival letterario della Città di Biella, “#fuoriluogo”, che prenderà il via giovedì - 5 settembre - fino a lunedì 9. Ospiti confermati, alberghi prenotati, location per pranzi e cene definite, il servizio trasporti predisposto. Lo staff della kermesse sta solo rifinendo i dettagli di questa che è un’edizione in grande, la decima, e a confermarlo sono i numeri: 67 eventi per 95 ospiti, 21 diverse collocazioni e una macchina organizzativa mossa dalla direzione più i suoi 35 volontari. Carlo Cottarelli, Donatella Di Pietrantonio, Alessandro D'Avenia, Nicola Lagioia, Romana Petri, Dario Voltolini e tanti altri nomi del panorama culturale e non solo italiano attendono il pubblico. Programma e info sul sito di #fuoriluogo.
Segnaliamo lo spettacolo-concerto che inaugura il festival “#fuoriluogo” giovedì a Biella. Al Teatro Odeon ci sono ancora alcuni posti liberi, per chi fosse interessato. A organizzare la serata con il team di “#fuoriluogo” è l’associazione culturale “Il Contato del Canavese”, attraverso la quale arriva in città “Doppia Coppia”, in scena alle ore 21. Sarà, come anticipato, un concerto-spettacolo con Neri Marcorè, accompagnato dai musicisti Anaïs Drago, Domenico Mariorenzi e Chiara Di Benedetto. Biglietti da 23 a 30 euro. Info: www.ilcontato.it, o 0125-641161 o da Cigna Dischi e Paper Moon a Biella. Info: Contato del Canavese.
Ezio Greggio a Cossato
Una vita sullo schermo è il titolo dello spettacolo di Ezio Greggio, Marco Salvati e Armando Vertorano, che i terrà venerdì alle 21 a Cossato, al teatro comunale. Biglietti a 28 euro, prevendita inclusa. Per informazioni è possibile contattare il Contato del Canavese allo 0125-641161 o tramite il sito del Contato del Canavese.
Luva a Gattinara
Da venerdì a domenica Gattinara si trasformerà nella capitale del Piemonte da bere con “Luva 2024”, la celebre festa dell’uva che attira decine di migliaia di visitatori. La città è pronta ad accogliere il fine settimana più importante dell’anno, con la macchina organizzativa che è al lavoro da mesi. “Luva” è infatti un percorso lungo sapori, colori e tradizioni di una terra che ha fatto del vino un vero e proprio simbolo.
La manifestazione prende vita tra le vie del centro storico di Gattinara, dove l’uva è protagonista indiscussa e viene celebrata da spettacoli, esibizioni itineranti, appuntamenti culturali e dal piacere di gustare insieme il nettare di Bacco e i cibi che l’accompagnano in taverne e tabine. I visitatori potranno immergersi in un’atmosfera unica: mercatini di prodotti tipici, spettacoli di artisti di strada, sfilate in costumi d’epoca e concerti che animeranno le serate.
Saranno 23 le taverne che per tre giorni prepareranno migliaia di pasti, con un menù tipico accompagnati da vini della zona, in particolare proprio il “Gattinara”, Docg fra le più blasonate.
Non mancheranno anche attività per famiglie e i bambini: laboratori creativi, giochi a tema, giostre e spettacoli creati appositamente per loro. Ogni giorno ci saranno mercatini degli hobbisti e di artigianato locale, mostre d’arte e degustazioni di vini, mentre durante i tre giorni si alterneranno 8 street band, come i Lucky Peppers, la Otto Street Band e I Percossi, che saranno in città tutti i tre giorni, oppure la Donkey Stuzzica Band e gli Sbandieratori di Asti (venerdì e domenica) e La Curva (venerdì). Tra gli appuntamenti musicali più attesi quelli con i dj set. Venerdì dalle 22, in corso Garibaldi alla consolle ci sarà Vivividee, mentre in piazza Cinema Italia sarà il gattinarese Fazza Dj (tornerà anche sabato). La serata proseguirà alle 23,30, in corso Valsesia, con Dj T. One. Ma a esibirsi saranno anche i gattinaresi. Venerdì, oltre al tradizionale concerto del Corpo musicale Santa Cecilia (21,30 in corso Vercelli), alla stessa ora in corso Valsesia ci sarà il “Ladro di volti” Paolo Drigo. Sabato alle 17 in corso Garibaldi il concerto di Tequila e alle 21,30, in corso Valsesia, della band gattinarese Echo. Domenica 8, in piazza Italia, alle 22,30 il gran finale sarà tutto da ballare con un altro gattinarese, Comix Dj. Poco prima, alle 19, in corso Vercelli ancora lo spettacolo di Tequila.
Contestualmente c’è un’iniziativa correlata a Lessona con un percorso tra i territori del vino e del riso: si tratta de “I primi passi”. Domenica alle ore 9 ritrovo in Piazza G. Sella con “pedalando lungo la tappa Lessona Gattinara” con arrivo a Villa Paolotti alle ore 10 per un itinerario escursionistico sulle “Vie dei Calici”.
Musica
Iniziata il 27 luglio scorso, l’“Estate Ponderanese” si avvia a conclusione. Il concerto di chiusura, domani, venerdì, è affidato ai Photos of Ghosts (progressive project 70 story). Appuntamento, come di consueto, in piazza Alpini d’Italia dalle 21.30, con ingresso gratuito.
Quello di Ponderano non sarà l’unico evento live del fine settimana. Sempre domani, alla stessa ora, in frazione Bonda, a Mezzana Mortigliengo, riparte la collaborazione tra il Biella Jazz Club, presieduto dal mezzanese Max Tempia, e il Comune (in questo caso con la nuova amministrazione). A esibirsi sarà il Silver Wheels 4et (nella foto grande), a cui danno vita lo stesso Tempia, Max de Aloe all’armonica, Massimo Serra alla batteria e Fabio Buonarota alla tromba: la stessa formazione presente al festival “Mutamenti” di Massa Carrara lunedì scorso.
Suoneranno invece dal vivo alla Fucina di Vigliano Biellese, domani sera, i Seraphic Eyes, da poco rientrati dal Regno Unito, dove hanno debuttato con due concerti speciali: il 30 agosto a Manchester e il 31 agosto a Wellingborough, vicino a Cambridge. L’evento di Vigliano Biellese sarà caratterizzato da una performance più tranquilla del solito e come sempre accordata a 432Hz.
Dopo l’appuntamento di Quittengo dello scorso 18 agosto, il secondo concerto della rassegna “Restauri & Chitarre” si terrà al Santuario della Brughiera (Valdilana) sabato con inizio alle ore 17.30, e vedrà come esecutore il chitarrista Edoardo Tritto (foto nel riquadro). Nell’occasione verrà presentato il restauro delle cappelle della Via Crucis da Bulliana al Santuario della Brughiera, curato da Tiziana Carbonati (restauratrice) e Tullio Nelva (Impresa edile), finanziato da Fondazione Crb, Fondazione Crt, amministrazione comunale di Valdilana e privati. L’evento, organizzato dal DocBi, è dedicato alla memoria del maestro Gilardino, celebre chitarrista, musicologo e compositore, scomparso nel 2022.
Nello stesso giorno, ma alle 21, la chiesa di Santa Maria delle Grazie, a Sandigliano, ospiterà un concerto di glassharp, a cura di Matteo Scovazzo; l’ingresso è libero.
Mostre
Biella, Da Baj a Ziveri. Domani, venerdì, nell’ambito di #Fuoriluogo spazio anche all’arte: alle ore 17,30-18,45 al Palazzone di via dei Seminari Banca Patrimoni Sella presenta la mostra (già aperta su prenotazione da oltre un mese) “Da Baj a Ziveri. Gli artisti della collezione Sanguineti”: con alcuni tra i più noti artisti contemporanei dell’intellettuale genovese, tra cui Enrico Baj, Albino Galvano, Emanuele Luzzati, Ugo Nespolo, Mario Persico, Carol Rama, Emilio Vedova e Guido Ziveri. L’ordine alfabetico per autore richiama l’opera poetica Alfabeto apocalittico di Edoardo Sanguineti del 1982, illustrata dall’amico Enrico Baj. I curatori Federico Sanguineti, professore universitario di filologia, Daniela Magnetti, storica e critica d’arte, direttore artistico di Banca Patrimoni Sella, e Clara Allasia, docente universitaria di letteratura italiana contemporanea, incontreranno il pubblico. Mostra aperta in via straordinaria sabato 7 e domenica 8, ore 15-18.30, ingresso libero.
Pollone, Fiori e colori. Il programma culturale dell’ente Parco del Ticino prosegue a settembre con l’inaugurazione domenica alle ore 16 a Cascina Emilia al parco della Burcina della mostra “Fiori e colori - acquarelli naturalistici” a cura di Valeria Quaregna. Info: tutte le domeniche ore 15-18 fino al 6 ottobre.
Sordevolo, Corpi, segni e una voce. Inaugurata a Villa Cernigliaro, “Corpi, segni e una voce”, mostra di Giusto Pilan, Vanni Cantà e Marco Munaro nell’ambito della rassegna “Biella Rovigo A/R” in collaborazione con Il Ponte del Sale Casa Editrice e l’Associazione culturale per la poesia di Rovigo. A cura di Carlotta Cernigliaro la mostra è costituita complessivamente da un numero di circa 40 opere. Le figurazioni compatte e decomposte delle opere pittoriche e plastiche di Pilan (Mani, nella foto) e le composizioni astratte di Cantà sembrano infatti proporre un senso di disfacimento mai concluso, ma anche un paradossale desiderio di rinnovamento, di uscita da una interminabile caduta che vuole infine trasformarsi in rigenerazione. Una riflessione sulla condizione umana, sempre in lotta tra le afflizioni del presente e le aspettative di un futuro comunque incerto e mutevole. Di analoghi contenuti parla la voce poetica di Marco Munaro, evocatrice di energie segrete e profonde della natura umana. Info: fino al 20 ottobre, venerdì-domenica ore 15-19, ingresso libero.
Netro, Disegno tecnico del ‘900. Fino al 22 settembre, il Centro di Documentazione sulla Lavorazione del Ferro di Netro ospita la mostra “Disegno Tecnico del ‘900”, tutte le domeniche con orario 14,30-18,30 nell’ambito della Rete Museale Biellese. I disegni esposti provengono dalle scuole tecniche di Biella, Campiglia Cervo, Mongrando e del San Carlo di Torino.
Biella, Marco Polo. In occasione delle celebrazioni dei 700 anni della morte di Marco Polo e sulle tracce de “Il Milione” in corso l’esposizione “Marco Polo. L’impossibile” allestita al Gromo Losa. Una mostra di arte contemporanea, fotografie e video che raccontano il viaggio di Marco Polo. Gli artisti in mostra: BR1, Michela Cavagna, Colosimo e Bruni, Cocis Ferrari, Lorenzo Gnata, Giorgio Maria Griffa, Luciano Pivotto, Ye Wenlong e Zheng Xiaolin, con una video installazione (In viaggio sul tappeto) a cura di Beppe Anderi in collaborazione con Videoastolfosullaluna e una mostra di fotografie di Luca Guzzo al Bar Deiro. Info: fino al 22 settembre, sabato e domenica ore 10-19, ingresso 8 Euro.
Pettinengo, La rotta dei Balcani. Fino al 29 settembre presso Villa Piazzo a Pettinengo, il reportage fotografico realizzato fra il 2019 e il 2024 durante le missioni umanitarie, in supporto ai migranti in transito lungo la rotta balcanica. La rassegna è a cura di Mira Schifano di Pacefuturo. Info: lunedì-venerdì ore 14-18, sabato e domenica ore 14-19.
San Giovanni d’Andorno, Radici di carta. Al Santuario si tiene “Radici di carta: l’emigrazione dei valìt negli archivi della Valle Cervo”, percorso tematico nato nella Bürsch, ma che ha coinvolto anche Andorno Micca, Miagliano, Sagliano Micca e Tavigliano. Info: fino al 20 settembre, da lunedì a domenica ore 10-18.
Donato, Al lavoro oltreconfine. Al Centro di Documentazione Emigrazione di Donato visitabile la mostra “Al lavoro oltreconfine - L’emigrazione in Svizzera, Inghilterra, Europa del Nord”. Info: tutte le domeniche fino al 29 settembre, 14.30-18.30.
Pray Biellese, Assistenza, e solidarietà. Alla “Fabbrica della ruota” di Pray allestita la mostra “Il Welfare nel Biellese: assistenza, servizi e solidarietà dal Medioevo al XX secolo”, curata da Danilo Craveia. Info: fino al 20 ottobre, tutte le domeniche ore 14,30-18,30, ingresso 5 Euro.