Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (6 e 7 maggio 2023)
Questo è il fine settimana di DeragliandOropa di Teatrando, della prima Fiera della Parola e delle Emozioni a Candelo, delle Scomposte con ContemporaneA e non solo.
Questo è il fine settimana dello spettacolo DeragliandOropa di Teatrando, della prima Fiera della Parola e delle Emozioni a Candelo, delle Scomposte con ContemporaneA e non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Spettacoli
Sabato 6 e 7 maggio, secoli di storia di storia in tredici scene teatrali itineranti, a cura della compagnia Teatrando Un grande omaggio al Santuario di Oropa e alla sua storia, fatta di fede, spiritualità e tanta umanità, offre lo spettacolo “DeragliandOropa”, in scena Sabato 06 e Domenica 07 maggio 2023. Il percorso teatrale itinerante esplora il vasto complesso del Santuario, in ogni suo angolo, dal Piazzale della Funivia al Prato delle Oche, dalle cripte sotterranee al Sacro Monte, attraverso scene che ne raccontano eventi e personaggi.
Il titolo dello spettacolo ricorda uno dei fatti che, recuperati negli archivi di Oropa, riprenderanno vita attraverso il teatro. Il 14 luglio del 1911, nel giorno del suo viaggio inaugurale, il trenino della Biella-Oropa deragliò infatti in una curva, poco prima di fare il suo ingresso trionfale al Santuario. Una delle motrici della linea, che rimase attiva fino al 1958, è ancora al Santuario e, grazie alla collaborazione dell’associazione Ferrovie Biella-Oropa, farà parte della scena che ricorda l’evento. Orari: inizia dal piazzale della Funivia. I gruppi partiranno ogni 20 minuti: Sabato dalle 19.30 alle 21.10, Domenica dalle 17.30 alle 19.10. Si segnala che ad esaurimento posti si potranno aggiungere altri gruppi in coda ai previsti (la decisione Gruppo Relazioni Pubbliche verrà comunicata sui social e sul sito di Teatrando). Biglietto: 12 euro (intero), 10 euro (ridotto), gratuito (under 10). Acquisto online sul sito www.teatrandobiella.it. Prenotazioni telefoniche: 333-5283350. Solo info con messaggio WhatsApp: 331-7473960.
Rassegne
La “Fiera della Parola e delle Emozioni 2023”, prima edizione, nasce con l’intento sociale di coinvolgere la cittadinanza, le scuole, le associazioni, i turisti favorendone la crescita culturale dando spazio alla lettura e soprattutto ad autori emergenti locali biellesi. Un appuntamento incentrato su libri, laboratori per bambini, esposizioni artistiche (arti visive) e momenti musicali. Scrittura, arte, musica, laboratori creativi, l’evento si svolgerà al Centro Culturale Le Rosminiane, all’interno dei locali della Biblioteca Civica, nella Sala degli Affreschi, nel Salone Polivalente, nel Giardino della Biblioteca, e anche nella Piazza Castello del Ricetto (nella sola giornata di domenica ) con l’intento di far vivere la città di Candelo.
Sabato, a partire dalle 10, nella Sala degli Affreschi sono previste presentazioni, letture animate e conferenze. Gli autori, in base al genere e al tema del testo presentato, si avvicenderanno in una sorta di rassegna letteraria nella quale presenteranno e commenteranno le loro opere dialogando con il presentatore e ascoltando, assieme al pubblico, le letture interpretate dagli attori. A partire dalle 15.30 sono previste delle Conferenze a cura di UPB educa in collaborazione con assessorato alle politiche sociali di Candelo e Aima. Nella Sala degli Affreschi, nel Giardino esterno della Biblioteca, e nel Salone Polivalente saranno esposte le opere artistiche a tema libero e su tema legato alla figura femminile di pittori/Grafici/Pirografi/Scultori. Alle 20.30, nel Salone Polivalente è previsto Parole e Musica con l’anteprima del progetto di Orizzonti Creativi No Gang sì Band a cura del gruppo musicale The Jeans coordinato da Alex Gariazzo, Successivamente, a partire dalle letture dei brani scritti dagli autori, verranno raccontate, a cura di Microsolchi, delle curiosità relative ai brani musicali a cui si fa riferimento negli scritti. I brani musicali verranno eseguiti dal vivo da musicisti in gran parte formati da scuole musicali del biellese: Fabrika e Sonoria.
Domenica alle 21, al Teatro Comunale di Cossato, la Compagnia EgriBiancoDanza ritornerà con una nuova produzione, all’interno della rassegna “Interscambi coreografici” della Fondazione Egri. “La mia vita per un bignè” (nella foto; coreografia di Riccardo Fusiello; Dramaturg Agostino Riola) è una creazione in prima assoluta intrecciata con il “Bolero” di Ravel, concepita sul tema del desiderio, su come si accende, su come agisce in noi e su come si muove. In apertura di serata, prima dello spettacolo, si terrà il workshop di danza contemporanea “Il corpo e il desiderio”. Per informazioni e prenotazioni: tel.: 366-4308040; e-mail: promozione@egridanza.com; sito: www.egridanza.com.
Eventi vari
Metaverso. L'Istituto "Eugenio Bona" ha il piacere di invitarvi all'incontro che si terrà in Aula magna il 4 maggio alle ore 18.30. Mark Comerro e Francesco Spadafina interverranno sui temi del Web3.0, identità digitale e metaverso sociale. Comerro è un imprenditore e sviluppatore nel mondo della tecnologia blockchain; cofondatore di SignorCrypto, azienda leader nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per le collezioni NFT, ha di recente cofondato Sealo, una piattaforma innovativa che mira a semplificare l'accesso al mondo del Web3.0 per brand, creatori e i loro clienti e fan. Spadafina è un Metaverse Community manager e il fondatore di #Pyramid Cafè che quest'anno ha festeggiato il suo 15° anniversario con un evento esperienziale con quattro metaversi: Second Life, Opensimulator, AltspaceVR e Spatial.
Anche quest’anno il Liceo Classico “G. e Q. Sella” di Biella partecipa alla IX edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, che si svolgerà venerdì 5 maggio dalle 18 alle 24 in contemporanea in oltre 350 licei italiani, a cui si aggiungono per la prima volta nove licei stranieri. Dopo un momento iniziale alle 18 nel salone del Museo Roccavilla, fino alle 23.30, le 14 classi del liceo daranno vita, nei locali della sede di via Addis Abeba 20, a performance ispirate al mondo antico e al percorso di studi. La Notte Nazionale del Liceo Classico è più che una festa. È, innanzi tutto, un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua.
Arte e buon cibo al chiaro di luna. Sono questi gli ingredienti dell’escursione serale in programma domani, venerdì, a Bagneri. Come antichi viandanti, i partecipanti saliranno al borgo di Muzzano, accompagnati lungo il Sentiero Vivo dall’artista Cecilia Martin Birsa, che palerà delle pietre dell’Elvo e della sua arte. Si tratta di un percorso all’aperto in cui si incontrano sculture in pietra raffiguranti animali selvatici, tutti realizzati dalla scultrice muzzanese, che raccoglie pietre di torrente e le trasforma magicamente in creature della montagna. L’escursione prevede quindi una cena a base di prodotti tipici e della rete di Slow Food Travel Montagne Biellesi, preparati dalla cuoca Patrizia del ristorante Terra Anima e Cucina di Regione Bossola, a Netro, al termine della quale si prenderà la via del ritorno, su mulattiera e strada asfaltata, guidati dalla luna piena e dalle pile frontali. Il ritrovo per i partecipanti è alle ore 18 nel parcheggio “Eugenio Bona” di Sordevolo; l’escursione si concluderà intorno alle 23. Difficoltà escursionistica: 300 metri di dislivello, circa 8 chilometri. Il costo, comprensivo di cena e accompagnamento con assicurazione, è di 30 euro. Info e prenotazioni (entro giovedì), tel.: 340-3651718 (Elisa Palermo di Intrecci naturali).
Comincia sabato il ciclo di seminari di Qi Gong a Bielmonte, un appuntamento che da sei anni coniuga il benessere al piacere di stare in mezzo alla natura. L’istruttrice Natalina Bassetto aspetta i suoi allievi al Bocchetto Sessera alle 10. La giornata si dividerà in due sessioni di lavoro, la mattina e il pomeriggio, tra gli alberi del Bosco del Sorriso. L’intervallo sarà il pranzo all’albergo Bucaneve. L’iniziativa è di Oasi Zegna e Fondo Edo Tempia, e per quest’anno il tema prescelto è “Le cinque armonie”. L’obiettivo del ciclo di lezioni è di aprire le cinque porte attraverso cui il corpo e la mente si uniscono in una sola vibrazione. Per riuscirci, vengono proposti esercizi statici e dinamici che offrono, come dice Bassetto «un prezioso aiuto per avere sempre dentro di sé una piccola isola di pace».
Pizza&Games. Proseguono gli eventi “Pizza&Games” organizzati da Spazio Ragazzi Divertistudio (piazza Falcone, 3, a Biella), per rispondere alla necessità dei bambini di stare insieme ai loro amici, di relazionarsi, socializzare e divertirsi. Una pizza incontra un gioco di società, un film con valori educativi e un birillo per giocare a bowling, e insieme danno vita a una serata di condivisione e socializzazione fatta di scambi educativi, apprendimento di strategie e giochi di squadra. Appuntamento domani, venerdì, dalle 18 alle 22. Info e prenotazioni: tel.: 348-0188561; WhatsApp: 338-8675806; sito qui.
Vaccino anti Covid-19. L’associazione culturale NuovaMente organizza per domani, venerdì, alle ore 21, nella sede di Biella, in viale Macallè, 10, la conferenza “Effetti avversi: viaggio nella realtà negata dei danneggiati dalla vaccinazione anti Covid-19”. I drammi e le tragedie delle vittime delle reazioni avverse da vaccino verranno descritti dalla testimonianza di Paola Fara del “Comitato Ascoltami”, che conta oltre 3mila iscritti e si propone di tutelare i diritti di coloro che, a seguito della somministrazione del vaccino anti Covid-19, hanno subìto conseguenze gravissime, spesso letali. Oltre alla testimonianza della relatrice, la serata vedrà il contributo della biologa Cristina Fara e del ricercatore indipendente Roberto Blandino. La conferenza è riservata agli associati con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: tel.: 347-0537574.
Saggezza umana e A.I. “Saggezza umana - Intelligenza artificiale. Speranza e paura nel cambiamento d’epoca” è il titolo della conferenza che il dottor Jonah Lynch terrà domani, venerdì, alle 21, all’auditorium di Gaglianico, in via XX Settembre, 10. I gruppi promotori sella serata sono: Ri-Belli, Harambee, Etica, Orizzonti Creativi, Storie di Piazza, Amici della Lana, Biella Splende, Messaggi d’amore, Trovarsi ora-Biella. Info: prenotazioni solo via mail, sms, WhatsApp, Telegram 393-2776494 o ribellibiella@gmail.com.
Due giorni con la Cri. La Croce Rossa di Biella torna in piazza. Sabato in piazza Martiri, oltre alle ambulanze (compresa, per i più piccoli, l’ambulanza dei peluche, dove, con l’aiuto dei Giovani del Comitato, cureranno un peluche infortunato e potranno addentrarsi alla scoperta dell’ambulanza), saranno esposti quad, droni, gommoni e una intera cucina da campo provenienti da tutto il Piemonte e utilizzati dalla Croce Rossa nelle sue attività. Presenti anche gli ausiliari delle forze armate, il Corpo militare e le Infermiere volontarie che, durante la giornata, saranno disponibili per misurazioni di pressione e glicemia. Previste, inoltre, simulazioni di manovre salvavita e utilizzo del Dae (i volontari saranno a disposizione per ogni domanda). Domenica, poi, si disputerà il “1° Trofeo Croce Rossa”, gara ciclistica organizzata dal Velo Club Piatto, il cui ricavato sarà devoluto al Comitato di Biella della Cri. Il circuito di 6 chilometri partirà da viale Macallè e si snoderà per le vie cittadine fino all’arrivo al Palapajetta. Il ritrovo è alle ore 8 per gli accrediti, mentre la premiazione si terrà verso le 13.
“Cammina con noi alla scoperta di Santhià”. Questa è la proposta del gruppo di Santhià del Fondo Edo Tempia per il pomeriggio di sabato. Ritrovo alle 16.15 al parco Jacopo Durandi. Il percorso, di circa tre chilometri e mezzo, toccherà vari punti della città, con arrivo alla fontana dell’acqua di piazza Aldo Moro, dove si terrà un ristoro a cura del Vespa Club Santhià. Info e prenotazioni: 347-5781870 (WhatsApp); sito qui.
Castelli Aperti. A un mese dal debutto della sua 28ª edizione, “Castelli Aperti” continua a proporre le visite nei più affascinanti castelli, ville, borghi, torri, musei e palazzi piemontesi. A Biella Piazzo, domenica, saranno visitabili: Palazzo Gromo Losa dalle 10 alle 19 (info e prenotazioni: telefono: 015-0991868; e-mail: info@palazzogromolosa.it) e Palazzo La Marmora (aperto solo su prenotazione al 331-6797411 o scrivendo a info@palazzolamarmora.it).
Visite guidate a Oropa. Visite guidate, domenica, a Oropa. Alle 11 (ritrovo ai cancelli del Santuario; quota di partecipazione 8 euro) la guida accompagnerà a visitare il Santuario, il Museo dei Tesori e gli Appartamenti Reali. Alle 15, invece, si potrà salire sulla cupola della Basilica Superiore e alla terrazza panoramica (ritrovo alla Basilica Superiore; costo 5 euro). In entrambi i casi non serve prenotare. Info: telefono: 015-25551200.
Ricetto e chiesa. Riguarderà il Ricetto di Candelo e la chiesa di Santa Maria Maggiore la visita guidata in programma domenica alle 10.30, con ritrovo davanti all’ufficio Pro loco 15 minuti prima dell’orario di inizio della visita. Il costo è di 10 euro.
Mercato produttori. Domenica, dalle 8 alle 16, il Ricetto di Candelo ospiterà il meglio della produzione agroalimentare del territorio biellese. Il Mercato dei produttori agricoli è organizzato da Slow Food Biella. Info: info@prolococandelo.it; sito qui.
Messa a San Teonesto. Domenica pomeriggio alle 16, il Polo Museale Masseranese, «in segno di ringraziamento dell’ottima fine dei lavori di restauro della Chiesa di San Teonesto», farà celebrare in via straordinaria una messa. Sarà l’occasione per respirare un’atmosfera suggestiva all’interno dell’antica chiesa parrocchiale di Masserano (via dei Collegi, 21); sulle volte romaniche echeggeranno nuovamente le note dell’organo. Info: tel.: 345-5126696; e-mail: associazionedonbarale@gmail.com; sito: www.polomusealemasseranese.it.
Eventi letterari
Andrea Musicò presenterà il suo giallo “La Tigre, il Gatto, la Volpe, l’Angelo” giovedì 4 maggio alle 18 alla Libreria “Vittorio Giovannacci” di Biella. Dialogheranno con lui Beppe Anderi e Maurizio Pellegrini. Mentre domani, venerdì, alle 18 alla Biblioteca Civica di Biella, verrà presentato il volume “Dialoghi con me stesso”, una raccolta di intime riflessioni registrate su audiocassetta dall’artista Fulvio Platinetti e scritti che vanno dal 1960 al 2007. Il volume verrà presentato da Beppe Anderi in dialogo la curatrice Susanna Platinetti e con Mercedes Marchini Anselmo. Letture di Mirko Cherchi ed esecuzioni al violino di Lorenzo Melina.
Nuovo appuntamento con “Le Scomposte”, il ciclo di lezioni del festival “Contemporanea. Parole e storie di donne” ideato per raccontare la letteratura attraverso le parole e le vite di artiste di raro e sempre attuale talento. Il prossimo incontro si terrà sabato alle ore 16.30 alla galleria BI-BOx Art Space di Biella, in via Italia 38. La lezione sarà a cura di Johnny L. Bertolio. Titolo: “Piemontesi “compagne di…”. Il controcanone di Marchesa Colombi, Amalia Guglielminetti e Maria Luisa Spaziani”. Vi si affronterà il tema delle donne nella storia della letteratura italiana del ‘900. Costo 15 euro. Iscrizioni al 392-5166749 o contemporanea.biella@gmail.com
Mostre
Biella, Universale particolare. Ideata e realizzata da Maurizio Corona, Daniele Vineis e Marco Di Castri per l’associazione Pericle la mostra “Universale - Particolare” è in corso al Cantinone del Palazzo della Provincia. In esposizione l’opera “Two times June” di Corona, 27 dipinti in acrilico su carta, posti su tavola di legno imbiancata, che riproducono viste satellitari della taiga svedese (Paese dove Corona vive 6 mesi all’anno) e il cambiamento climatico correlato. Queste opere sono inoltre protagoniste dei video montati da Di Castri, accompagnati da una parte musicale, curata da Vineis con suoni (il vento, gli uccelli, la vita quotidiana) che ricreano l’ambiente originale. Info: aperta venerdì 5 (15-18) e sabato 6 (10-12 e 15-18) e per le scuole su prenotazione (338-5939871).
Biella, Marinoni il realista. Da sabato 6 maggio l’auditorium di San Filippo in via La Salle, a lato della chiesa, ospita la mostra di acquerelli del pittore pollonese Giorgio Marinoni. La mostra affronta un tema del ‘realismo urbano’. “Biella - Scorci di vita urbana” (nella foto piazetta della Trinità) è il titolo scelto per l’esposizione che verrà inaugurata alle 16. Il vernissage sarà accompagnato dalle riprese di Telecupole che inserirà l’evento nella nuova trasmissione con Franco Grosso e Arianna Quartesan “Alto Piemonte, emozioni in tv”. Info: la mostra sarà aperta fino al 27 maggio.
Sala Biellese, L’ultima infamia. Alla Casa della Resistenza in via Ottavio Rivetti 5 a Sala Biellese inaugurata la mostra “L’ultima infamia. Santhià - Cavaglià 29-30.04.1945”. Basata su un’ampia ricerca condotta su fonti d’archivio la mostra - strutturata su 15 pannelli di grandi dimensioni - ripercorre i tragici eventi avvenuti a fine aprile 1945 a Cavaglià e Santhià, costati la vita a 58 partigiani e civili. Info: dal 6 maggio al 24 giugno sabato dalle 15 alle 18; dal 2 luglio al 15 ottobre domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, in settimana su appuntamento.
Biella, Gabetti fotografo. La sala mostra della Fondazione Sella, via Corradino Sella 10 a Biella, ospita la mostra “Roberto Gabetti Fotografo” a cura di Sisto Giriodi. Si tratta di un’esposizione prodotta da Camera - Centro Italiano per la Fotografia, già esposta a Torino nel 2021, che presenta al pubblico un'ampia selezione del patrimonio fotografico dell'archivio privato di Gabetti, già architetto, professore ordinario di Composizione Architettonica dal 1967 e direttore della Biblioteca Centrale della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. In mostra più di 100 immagini stampate dai negativi originali. Info: fino al 28 maggio, sabato e domenica dalle ore 10 alle 18.
Biella, Un Viaggio di mostre. Molte le mostre a Palazzo Ferrero e Palazzo Gromo Losa per il Festival Viaggio. Si parte con “Altri voli con le nuvole” in cui Nicola Magrin, che interverrà alla presentazione, propone 123 acquerelli che ritraggono paesaggi personali che diventano universali. Poi “Tempo Irreale” dell'artista torinese Enrico Iuliano le cui installazioni minimaliste, fatte di pieni e di vuoti che vanno a formare una frase, entrano in relazione con lo spazio architettonico; “Leftovers” di Grazia Amendola sul problema dello spreco alimentare attraverso un’installazione composta da oltre 400 sacchi di patate e cipolle, scuciti e ricuciti fino a formare un'alta colonna. Poi c’è la fotografia: gli scatti di Natalino Russo dedicati all'isola di Procida capitale della Cultura 2022, quelli di Luciano Monti su “American Landscape”, quelli di Vittorio Sella che documentano il “Viaggio in Italia” fatto nel 1913 con la moglie Linda, il fratello Erminio e il figlio Cesare, le immagini delle avventure di “Due uomini e una gamba” dei paraclimber Andrea Lanfri e Massimo Coda, il viaggio nei Geoparchi a cura di Marco Giardino; il video proiettato in continuo di #AgendaDigitaleBiella con le immagini del portale Multimediale Infinito sul Biellese. Rimane allestita la mostra di Nuvolosa con le tavole del fumetto in cui Quintino Sella conduce alla scoperta di storia, luoghi e personaggi di Biella. Previste diverse esposizioni “Off”, in altre sedi della città e del territorio: Vittorio Giannella in Biblioteca Civica, “Stati d’infanzia” a Palazzo Gromo Losa (fino al 14 maggio, ingresso libero), 4x10 del Fotoclub Biella allo Spazio Cultura Crb (dal 6 maggio), “Land-Mind-Scapes” (Physical and Mental Landscapes from China)", mostra fotografica con le opere di sette fotografi cinesi a Casa Regis a Mosso (fino all’11 giugno, domenica ore 15-18). Info Festival: fino al 18 giugno, sabato e domenica ore 10-19, ingresso 8 euro.
Biella, Pre-Visioni. A Zaion di Biella Salita di Riva 3 in corso la mostra “Pre-Visioni” di Nicola Cazzulo, Taras Halaburda e Silvestro Lodi. Tre artisti a confronto diversi su tutto, età anagrafica, paese di origine, tecnica espressiva. Info: fino al 5 maggio, dal mercoledì al venerdì ore 16.30-19.30.
Sordevolo, Simposio internazionale. A Villa Cernigliaro di Sordevolo in corso il “Simposio internazionale di land art 2023” che propone i lavori finali nella mostra visibile fino a decadimento naturale. Il progetto è inserito nel Pnrr nell’intervento parchi e giardini storici. Sette artisti selezionati dalla giuria interna sono stati invitati a lavorare per 10 giorni nel territorio prealpino della Valle Elvo. Info: sabato e domenica ore 15-18, accesso libero.
Biella, Arte digitale. Alla BiBox di via Italia 38 in corso “Souvenir. Tornare alla mente”, mostra personale di Beatrice Pasquali a cura di Angela Madesani. Info: fino al 6 maggio, giovedì e venerdì ore 15-19,30, sabato 10-12,30 e 15-19,30.