fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (6 e 7 gennaio 2024)

Questo è il fine settimana di musica omaggio a Puccini, della rappresentazione del Gelindo, di Befane di tutti i tipi. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (6 e 7 gennaio 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana di musica omaggio a Puccini, della rappresentazione del Gelindo, di Befane di tutti i tipi. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola. 

Teatro popolare

“Il Gelindo”, il testo di teatro popolare in lingua piemontese sulla notte di Natale, si appresta a fare il bis. Saranno infatti due, nel fine settimana, gli appuntamenti con la sacra rappresentazione, nel Biellese: sabato, giorno dell’Epifania, nella chiesa parrocchiale di Borriana (ore 16) e domenica (stessa ora) nella chiesa parrocchiale di Pralungo, grazie all’interessamento del Gruppo Culturale Pralunghese  e dell’Associazione Amici Volontariato. In entrambi i casi l’ingresso sarà a offerta libera e il ricavato verrà devoluto per il restauro della chiesetta di San Bernardo.

“Il Gelindo” è una sacra rappresentazione popolare molto conosciuta in Piemonte, di autore anonimo, che risale al XVII secolo.  A Borriana la tradizione di leggere e raccontare il “Gelindo” nelle stalle, durante le serate invernali, è stata portata dai pastori che con la stagione fredda scendevano dalle vallate per accompagnare le loro mandrie e greggi a mangiare l’ultima erba e poi il fieno nelle cascine. Il pastore Gelindo, protagonista della rappresentazione, è la personificazione dell’uomo bonario ma nello stesso tempo astuto: è un contadino “scarpe grosse e cervello fino”, interprete di gustose e comiche situazioni, che, come vuole la tradizione, offrirà la sua stalla come riparo a Maria e Giuseppe, in viaggio per il censimento decretato da Cesare Augusto. In quella stalla di Betlemme, e attraverso il suo racconto, si potranno rivivere i momenti più belli della Natività di Gesù.

Musica

Si aprirà con un omaggio a Giovanni Battista Viotti, nel bicentenario della scomparsa, il fine settimana musicale, nel Biellese. Venerdì, alle ore 21, la Basilica Antica del Santuario di Oropa ospiterà Guido Rimonda, il più importante interprete viottiano, che si esibirà con il suo Stradivari del 1721. Con lui sarà l’Ensemble Camerata Ducale di Vercelli. Ricco il programma musicale, che va sotto il titolo de “Il tesoro ritrovato” e che contemplerà opere di autori oggi diventati patrimonio della musica italiana, ma che per lungo tempo sono stati dimenticati: oltre a Viotti, Vivaldi, Paganini e Tartini. L’appuntamento, a ingresso libero, è realizzato nell’ambito del progetto “Oropa in musica” sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella (info: tel.: 015-25551200).

Sabato, giorno dell’Epifania, il Biella Gospel Choir inaugurerà il nuovo anno con un concerto al Teatro di Sandigliano, in via Maroino, 12, a partire dalle ore 21. Per prenotazioni, inviare un messaggio WhatsApp al numero 349-6850773 (Benedetta) oppure al numero 328-4160887 (Cristina). Nel corso della serata, assicura la formazione corale, «ci saranno anche delle belle sorprese».

Domenica, tornerà in concerto l’Orchestra Filarmonica Biellese. L’evento, organizzato dall’Ente Manifestazioni Biella Riva, si terrà nella chiesa di San Cassiano, a Biella Riva, a partire dalle 16. Sotto la direzione di Manuel Filisetti, i musicisti (solisti Simona Carando e Silvia Zambolin) eseguiranno musiche di Verdi, Vivaldi, Corelli, Bach e Mascagni.

Sarà interamente dedicato a Giacomo Puccini, nel centenario della sua morte, il tradizionale concerto dell’Epifania organizzato dal Lions Biella Bugella Civitas con la Banda musicale giovanile Anbima di Biella diretta da Riccardo Armari. L’evento “Vissi d’arte”, da una delle arie più celebri del musicista toscano, si terrà sabato alle ore 21 al Teatro Comunale di Cossato e si propone come raccolta fondi per il service Progetto giovani. Il concerto, un omaggio all’ultimo operista romantico scomparso a Bruxelles il 29 novembre 1924, si avvalerà delle voci del soprano Seon Young Park e del tenore Alessandro Hyuksoo Kim, entrambi coreani, mentre Riccardo Alberto sarà la voce recitante e interpreterà lo stesso Puccini. Nel programma, celebri arie da Bohème, da Tosca, da Madame Butterfly, dal Gianni Schicchi e da Turandot; ma anche brani di altri autori come Ponchielli, Cesarini, Strauss e Barker. Il Progetto giovani è un service della durata biennale voluto dal Lions Biella Bugella Civitas e dalla sua attuale presidente Silvia Ghione con l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi del biellese valorizzandone le loro doti e capacità. E proprio i giovani e bravi musicisti dell’Anbima-Biella dimostrano ogni anno di più quanto sia reale e coinvolgente il loro impegno. L’iniziativa riscuote da sempre grande successo e può contare sul sostegno del Comune di Cossato, del Comune di Biella, di importanti aziende del territorio, e del patrocinio della Provincia di Biella. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento dei posti. 

Eventi vari 

“ArrrrRIVA la Befana”. Sabato a partire dalle ore 14.30, in piazza San Cassiano, a Biella Riva, è in programma “ArrrrRIVA la Befana”: giochi e animazione in attesa che la Befana si cali dal campanile della chiesa di San Cassiano. L’evento è realizzato dal Comune di Biella con l’Ente Manifestazioni Biella Riva e la Pro loco Biella Valle Oropa. Info: WhatsApp: 360-1075737; sito qui.

Oropa, visite guidate. Sabato e domenica le guide del Santuario di Oropa accompagneranno i visitatori alla scoperta del complesso monumentale, del Museo dei Tesori e degli Appartamenti Reali dei Savoia. In occasione delle festività natalizie, la visita guidata proseguirà fino alla Cappella della Natività di Gesù del Sacro Monte di Oropa (Patrimonio Unesco). La capanna di Betlemme ospita al suo interno uno straordinario presepe a grandezza naturale, tra i più antichi del Biellese. Ritrovo ai cancelli del Santuario alle ore 11. Info e costi: tel.: 015-25551200; sito qui.

Callabiana, la Befana e i presepi. Proseguiranno fino al 14 gennaio, a Callabiana, il presepe meccanico visitabile nell’oratorio di San Carlo, in frazione Nelva (orari: feriali 14.30-17.30; festivi e prefestivi 10-12 e 14-18; entrata a offerta libera), e i “Presepi nel bosco”. Nella giornata di sabato la Befana porterà calze di caramelle a tutti i bimbi presenti. L’Epifania dei bambini si svolgerà nella sede della Pro loco, in frazione Falletti, a partire dalle 15.30, e prevede giochi e doni per tutti. A seguire, merenda per bimbi e genitori. Sarà attivo anche uno sportello della Banca del Giocattolo, dove chi vorrà potrà donare giochi (nuovi o usati, ma in buono stato) per i bambini delle famiglie disagiate (per ritirare i giochi basterà compilare un apposito modulo). Info: cell.: 348-0304293; Facebook: Presepe di Callabiana.

Portula, sfilata delle Befane. Il borgo di Castagnea, a Portula, che nel periodo natalizio si è trasformato nel paese della Befana, sabato proporrà una speciale giornata dedicata alle Befane. Ritrovo in piazza al mattino per l’iscrizione e per la sfilata per le vie del paese. Sono in programma giochi, la visita della Casa della Befana, che intratterrà i più piccoli, e un gustoso pranzo all’agriturismo Oro di Berta. Si potranno ammirare gli allestimenti posizionati in vari punti del paese e vi sarà la possibilità di pescare da uno speciale guardaroba della Befana, per chi volesse indossarne in prima persona i panni. Sarà inoltre possibile ammirare la mostra permanente “Castagnea sospesa nel tempo”. Organizza l’associazione Amici di Castagnea. Info qui.

Valdilana, polenta concia. Sabato a partire dalle 11.30, in piazza XXV Aprile, a Ponzone, i volontari della Pro loco di Trivero distribuiranno la polenta concia da asporto. Info e prenotazioni: cell.: 375-5567982 o 347-2203774.

Biella, whiskey agli Orsi. L’ultimo evento in programma del calendario messo a punto dal parco commerciale “Gli Orsi” di Biella durante le festività è rivolto ai più piccoli che, domenica, dalle 16 alle 18, potranno incontrare Whiskey Il Ragnetto da CoccoleSonore, con uno show interattivo tra musiche e tanto divertimento. Info qui.

Mostre 

BiellaTra Mito e Realtà. Sabato alle ore 16.30, nelle sale espositive al piano terreno del Museo del Territorio Biellese, si inaugurerà la prima mostra del 2024 dal titolo “Tra Mito e Realtà”, una personale di Luigi Gobbi. Nato ad Arquata Scrivia (AL) e trasferitosi a Biella nel lontano 1974 per motivi di lavoro (insegnante di Scuola media in Materie letterarie), fin da bambino Gobbi scopre in sé l’attitudine per il disegno e per la pittura. Autodidatta, coltiva questa passione realizzando numerosi lavori di pittura su cavalletto, murali e scenografici; si è occupato anche di pubblicità. Il mondo pittorico di Luigi Gobbi è stato certamente influenzato dalla sua professione di insegnante di materie umanistiche. In maniera surrealistica, il pittore rappresenta personaggi, ambienti e situazioni della letteratura moderna e antica, ma anche della vita quotidiana. L’uomo e la donna sono presenti in ogni opera essendo i protagonisti della Storia e ‘misura di tutte le cose’. Ha partecipato a diverse mostre collettive e personali sul territorio. L’attuale mostra comprende una cinquantina di quadri (uno nella foto al centro) in cui l’autore presenta la realtà, la storia, la letteratura, la religione. Info: fino al 4 febbraio giovedì ore 10-14, venerdì 14-18, sabato, domenica e festivi: 10-18, ingresso gratuito 

Biella, Banksy, Jago, Tvboy. “Banksy, Jago, Tvboy e altre storie controcorrente”: in corso il grande evento in dialogo fra Palazzo Gromo Losa con Palazzo Ferrero a Biella fino all’aprile 2024.  Oltre 90 le opere che parlano di vita, morte, ingiustizia sociale e guerre, narrate con spirito canzonatorio, maestria lirica o con un deciso tono di attacco. Un messaggio mai banale o scontato che scuote le coscienze. Fra le altre celebrità internazionali presenti con opere David LaChapelle, Takashi Murakami, Liu Bolin, Obey, Mr. Brainwash. 17 in tutto gli artisti presenti: oltre ai già citati anche i noti italiani Angelo Accardi, Laika, Marco Lodola, MaPo, Laurina Paperina, Pau, Andrea Ravo Mattoni, Rizek e Giuseppe Veneziano.  Info: fino al 1° aprile 2024, mercoledì e giovedì ore 15-19, venerdì, sabato e domenica 10-19; ingresso 13 Euro intero, 10 euro ridotto.

Biella, Le libellule. In corso la mostra “Libellule” al Circolo Culturale Sardo. Nell’allestimento curato da Giovanni Carta nei saloni della Biblioteca in via Galileo Galilei 11, alle pareti, quaranta immagini di libellule ritratte nel Biellese e in Sardegna, opera di quattro fotografi: Lucio Bordignon, Marta Cadin, Leonardo Siddi e Walter Caterina.  Info: visitabile fino a Pasqua 2024.

Biella, La Sacra famiglia. La rassegna “Sia Luce. Un percorso tra arte e spiritualità” propone all’interno della cattedrale di Santo Stefano a Biella l’esposizione di un’opera singolare. Realizzata dall’artista ceco Jan Knap, il dipinto rappresenta la Sacra Famiglia calata in una dimensione quotidiana. Info: fino al 28 gennaio. 

Gattinara, Mario Baratelli. In corso la mostra dedicata all’artista gattinarese scomparso nell’ottobre scorso Mario Baratelli e alle sue opere pittoriche. Nell’occasione lo spazio G’Art (la sala mostre di Villa Paolotti) è stato intitolato proprio a Baratelli. Info: negli orari di apertura dell’Enoteca regionale di Gattinara (10.30-12.30, 15.15-19.15) fino al 7 gennaio.

Biella, Cartavetro. In corso alla galleria Silvy Bassanese di via Galilei “Cartavetro” nove digressioni sull’aridità a cura di Diego Pasqualin, mostra che coinvolge nove artisti. Info: fino al 28 gennaio 2024, da martedì a venerdì ore 16.30-19, sabato, domenica e festivi su appuntamento. Ingresso libero.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali