Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (5 e 6 ottobre 2024)
Questo è il fine settimana di Fatti ad arte e di Dimore di Vino. Ma non solo.
Questo è il fine settimana di Fatti ad arte e di Dimore di Vino. Ma non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.
Consultare il meteo, per conoscere le previsioni, e controllare le ultime informazioni da parte degli organizzatori per eventuali modifiche o annullamenti degli eventi.
La kermesse dell'alto artigianato
Per tre giorni, da domani domenica, le sale delle Dimore storiche di Palazzo Ferrero e Palazzo la Marmora al Piazzo ospiteranno la VIII edizione di Fatti ad Arte appuntamento dedicato all’Alto Artigianato e alla bellezza del fatto a mano. Organizzata dall’Associazione omonima e promossa da Confartigianato e Cna, l’iniziativa è inserita nella programmazione di Woolscape. In mostra pezzi unici della ceramica, del vetro, del tessile, della sartoria, della calzatura, le arti dell’oreficeria, del restauro, della legatoria, della decorazione, del mosaico, della liuteria e molto altro ancora. Un’edizione che da quest’anno apre all’artigianato digitale, che sempre più si rivela attraente ed appetibile per le nuove generazioni. Per tutta la durata dell’evento i visitatori potranno vedere gli artigiani all’opera. Sono previsti, inoltre, incontri tra gli artigiani e le scuole grazie ad appuntamenti dedicati.
"Fatti ad arte" ospiterà inoltre quattro mostre a Palazzo Gromo Losa, che saranno aperte al pubblico da domani fino al 3 novembre. La prima esposizione è “L'arte del prototipo. La bottega artistica di Giovanni Sacchi” è un omaggio al modellista per il design e l’architettura più noto in Italia, a cura dell’Archivio Giovanni Sacchi. Dal 1948 ha collaborato con i maggiori progettisti italiani, fra gli altri, Achille Castiglioni, Marcello Nizzoli, Aldo Rossi, Ettore Sottsass e Marco Zanuso. La seconda esposizione è una bipersonale di Sandra Baruzzi e Guglielmo Marthyn, “Corto Raggio”, a cura di Cantiere delle arti Castellamonte. In mostra 50 oggetti stampati in 3D Clay, modelli e prototipi di notevole complessità e precisione. “Mistico primitivo. Elizabeth Aro” è il titolo della terza mostra che prende in prestito lo stile e i versi della poetessa americana Mary Oliver (Primitivo Americano, Einaudi, 2023), a cura di Irene Finiguerra. La ricerca artistica di Aro collega il mondo naturale e umano con l’utilizzo di tessuti pregiati coi quai ha costruito una mappa che descrive le strutture dietro i flussi vitali. Infine, la quarta esposizione, “Un filo di storia”, vuole celebrare con un mini viaggio l’evoluzione e l’eredità di Miniartextil, una delle più prestigiose rassegne internazionali dedicate alla fiber art e al piccolo formato tessile.
Quest’anno , nel segno dell’artigianato come strumento di recupero sociale, Fatti ad Arte, ospiterà due realtà: la “Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti” che ha creato l’Orchestra del mare con il laboratorio di liuteria presso il carcere di Opera e l’Associazione Aporti Aperte con i prodotti in ceramica realizzati presso il “Ferrante Aporti” di Torino. Info: venerdì ore 18-21, sabato ore 10-21, domenica ore 10-20, ingresso 7 euro.
Eventi vari
“Il Mercato del Rinascimento” al Ricetto di Candelo ritorna nel pomeriggio di domenica per il quarto anno consecutivo con Storie di Piazza aps che propone una visita teatralizzata nelle rue del Ricetto, dalla piazza d’ingresso fino al fondo del sito. Lo spettacolo rientra nel progetto “Storie Biellesi”, giunto al suo penultimo appuntamento del mese di ottobre e che si avvale del contributo delle Fondazioni CR Biella, Rete Museale Biellese e Regione Piemonte. Il salto indietro nel tempo avverrà con la visita teatralizzata del pomeriggio all’interno del più ampio “Mercato della Terra” di Slow Food Biella. L’iniziativa del Mercato, in programma dalle 10 alle 18, vedrà protagonisti i produttori locali, che offriranno una vasta gamma di prodotti tipici e genuini, sottolineando l’importanza delle tradizioni culinarie e agricole del territorio. Nel pomeriggio, la magia del Rinascimento prenderà vita: attori e i musicisti in abiti rinascimentali si mescoleranno tra i mercanti, interpretando i mestieri del passato. Bottegai, artigiani riproporranno antiche tecniche di lavorazione e vendita, creando una fusione tra il mercato “vero” e quello del 500. Questo tuffo nel passato permetterà ai presenti di vivere un’esperienza immersiva, dove la storia e la modernità si intrecciano tra le mura del Ricetto. Al termine del percorso sarà dato spazio alle note della Banda Solia (nella foto), ensemble musicale che proporrà le musiche del tempo, ballabili grazie alla presenza di ballerini esperti nel settore. Partenze alle 15 e alle 15.30. Info: prenotazioni al 327-4858731.
Una domenica nelle dimore di vino: il Castello di Montecavallo, Villa Era e La Malpenga. Con il supporto di Fai e comune di Vigliano Biellese Cittadelvino una giornata alla scoperta della storia di tre gioielli storici accomunati dalla viticoltura ed incastonati tra i suggestivi vigneti e le rigogliose colline del Biellese. Le dimore aprono le loro porte e cantine in occasione della prima edizione di “Dimore di Vino”. Dalle 10 alle 18 i visitatori avranno l’opportunità di vivere un’esperienza immersiva. Oltre alla degustazione dei vini, infatti, “Dimore di Vino” offrirà ai visitatori un programma di visite guidate ed altre attività alla scoperta della secolare tradizione del vino Biellese e di queste dimore. Castello di Montecavallo organizzerà due Masterclass dedicate al mondo del vino - una sui processi di vinificazione dal 1800 ad oggi ed una sull’arte della degustazione con una verticale di Nebbiolo - nonché un tour guidato del parco con arboricoltore. Nel pomeriggio musica a cura del gruppo orchestrale Jazz “Erios” di Vigliano Biellese. Villa Era guiderà i visitatori in una visita immersiva alla villa ed alla biblioteca olistica - contenente più di 3000 volumi sull’argomento - ai vigneti biologici e al parco, alla scoperta della sua ricca storia di produzione vinicola. Non mancherà ovviamente la possibilità per i visitatori di assaggiare i vini di queste cantine: sia Castello di Montecavallo che Villa Era proporranno assaggi delle loro etichette per tutta la giornata in formula ad accesso diretto. La Malpenga offrirà alle 10,30 una conferenza a cura di Michele Colombo e Domenico Calvelli sulla tradizione vinicola della Collina di Vigliano nei secoli, e alle ore 15 una visita al giardino e alle vigne accompagnati dai proprietari. Info: dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), biglietto Fai che permette l’accesso a tutte e 3 le dimore: offerta 5 euro; assaggi vini: 2 assaggi 10 euro al Montecavallo e a Villa Era, masterclass e visite guidate gratuite con posti limitati, iscrizione obbligatoria in loco il giorno dell’evento.
La Lipu Biella-Vercelli promuove al parco Burcina, alla Cascina Emilia, la liberazione dei rapaci per domenica dalle ore 10,30. Verranno distribuiti, a offerta libera, anche degli opuscoli Lipu sull’avifauna selvatica e sulle modalità di gestione di mangiatoie e nidi. Gli uccelli che verranno liberati, saranno rapaci diurni e notturni che sono stati presi in carico da Lipu e dai centri specializzati nelle cure dopo incidenti o fucilate dei cacciatori. L’ingresso alla manifestazione è libero e verranno estratte, tra i presenti che lo desiderano e a offerta, alcune persone che potranno partecipare attivamente alla liberazione. Durante l’evento saranno raccolte le adesioni ad un incontro didattico della durata di 2 ore circa che si terrà domenica 13 ottobre alle 15, sempre presso la cascina Emilia, sui temi “La storia della natura del territorio” e “Guardare l’avifauna nel tuo giardino” e su come gestire le mangiatoie in invemo (Info iscrizioni 338.3017622 e biella@lipu.it).
Premio Bellezza in Valle. Sabato cerimonia finale del Premio +bellezza in Valle, alla quinta edizione, che si terrà a Palazzo Gromo Losa. Il programma prevede alle ore 15.45 i saluti, a seguire la presentazione del premio di Corrado Panelli e l’assegnazione dei premi ai due progetti vincitori 2024 per le categorie Edilizia ed Ambiente fra i dieci finalisti, del premio Sellalab (alla pasticceria e caffetteria De Mori) e il premio Reda (alla Famiglia Piacenza). Seguirà la tavola rotonda “Ambiente, fra sviluppo tecnologico e turismo” con: Francesco Giovanni Arecco, Franz Ladinser, Cristina Natoli e Manuel Fernando Ramello.
New Standard Jazz Quintet. Sabato, nell’auditorium comunale di Gaglianico, in via XX Settembre 10, alle 21, con ingresso libero, concerto del New Standard Jazz Quintet con Fabio Buonarota alla tromba, Angelo Rolando (direttore della Biella Jazz Company Big Band) al trombone, Davide Calvi al piano, Giorgio Allara al contrabbasso e Luca Roffino alla batteria. Si tratta di musicisti di fama con esperienze in tour per l’Italia e anche internazionali. Da ascoltare, tanto più che l’accesso è a pagamento.
Medici con l’Africa Cuamm. Musica e Africa in una serata di festa e di riflessione sui temi della salute e della solidarietà con la partecipazione di don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm. Si approfondiranno i temi della cooperazione e dell’assistenza sanitaria che Cuamm sviluppa in 9 Paesi dell’Africa Sub-Sahariana. A fare da colonna sonora alla serata, che si svolgerà sabato alle 21 nella parrocchia di Gesù Nostra Speranza, a Cossato (entrata libera), sarà la musica di Sirlene e Frescoroll Trio. Info e prenotazioni: cell.: 329-2212583; e-mail: gruppo.piemonte@cuamm.org.
Camandonina. La Fondazione Maria Bonino invita tutti sabato alla VI edizione della Camminata Camandonina World Edition. Il ricavato sosterrà il centro diurno per bambini disabili “Baba Oreste” di Dar Es Salaam, in Tanzania. Ester Zimbo, educatrice del centro da molti anni, si trova a Biella in queste settimane per un progetto di formazione professionale e parteciperà all’evento. Sarà un’occasione per ascoltare dal vivo la sua testimonianza riguardo l’importante lavoro che viene fatto ogni giorno al Centro Baba Oreste. La camminata ludico motoria non competitiva partirà alle 10 (ritrovo ore 9.30) dal piazzale del Santuario del Mazzucco, a Camandona. Si potranno percorrere due itinerari, uno più lungo per gli escursionisti (circa 7 chilometri) e uno più semplice per famiglie con bambini (circa 2 chilometri). Info: iscrizioni sul sito www.fondazionemariabonino.it/camminata-camandonina.
Panorami sonori. Per la rassegna “Panorami sonori”, sabato, al Castello di Roppolo (ore 18), sarà la volta di “Immagini d’Italia... In chiave di basso”: al contrabbasso, appunto, Tommaso Fiorini, che avrà al suo fianco Iacopo Rossi.
Cena con delitto. S’intitola “Drag’s Anatomy” la cena con delitto in programma sabato alle 19.30 nella sede della Pro loco di Sandigliano. Cena e spettacolo: 33 euro. Info e prenotazioni: cell.: 339-5690290 o 331-2051941.
A spasso con la Strabau. Passeggiata benefica e non competitiva con l’amico a quattro zampe domenica a Occhieppo Superiore col Centro cinofilo “Il Pioppeto”, Pro loco e Comune. Si tratta della “Strabau”: ritrovo a Villa Mossa a partire dalle 8.30 con consegna di pettorine e pacco Bau, via alla passeggiata alle ore 10 che si snoderà lungo 4 chilometri. Alle 11 tappa a Castellazzo con rinfresco e educazione cinofila, ore 12.30 rientro e pranzo Pro loco, ore 15 educazione cinofila, ore 16.30 estrazione premi. Info: iscrizione 15 euro.
Fratellanza e Pace. Domenica, nella Basilica del Santuario di Graglia, si svolgerà la quinta edizione della Giornata della Fratellanza e della Pace, con la partecipazione delle comunità cristiana, buddhista, ebraica e musulmana. Fondatori e promotori dell’incontro interreligioso sono il rettore del Santuario, don Eugenio Zampa, e il Lama Paljin Tulku Rinpoce, abate del Monastero Mandala Samten Ling di Graglia Santuario. Attesi i rappresentanti delle principali religioni e le autorità del territorio piemontese. Dopo la messa del mattino, alle 11.30 si darà inizio all’evento, con la suggestiva lettura da parte dei religiosi delle “parole di pace” tratte dai Testi sacri delle rispettive Tradizioni. Al termine, alle ore 13, il pubblico e i relatori pranzeranno al Ristorante del Santuario, dopo una benedizione del cibo da parte dei religiosi. Il costo convenzionato è di 15 euro. Info e prenotazioni: cell.: 371-4850044; e-mail: coordinamento@mandalasamtenling.org.
Baskin & C. Domenica, il Consorzio Turistico Alpi Biellesi, in collaborazione con Palasport e Chalet Bielmonte e con Gal Montagne Biellesi, ha preparato una giornata ricca di appuntamenti con l’intento di coinvolgere tutti. Il programma della mattinata inizierà alle 10 con una partita amichevole di basket unificato Special Olympic tra Passepartout Valsesia e Asad Biella; subito dopo prenderà il via un torneo di baskin (il basket giocato da disabili e normodotati insieme) con diverse partite nell’arco dell’intera la giornata. Dalle 10.30, tutti i bambini potranno divertirsi, all’esterno del palazzetto, nelle postazioni di gioco appositamente predisposte. Alle 14.30 è prevista la partenza della camminata a passo lento “Alla scoperta di Bielmonte”, un giro ad anello con le guide di OverAlp a cui potranno partecipare tutti, anche disabili motori. L’associazione Ti Aiuto Io di Candelo metterà a disposizione 3 joelette (per prenotare queste speciali carrozzine scrivere a: info@alpibiellesi.eu). Inoltre, chi intende partecipare alla camminata deve prenotare attraverso il link https://www.alpibiellesi.eu/turismo-per-tutti/turismo-per-tutti-appuntamenti-speciali-2024/. Info: cell.: 351-6575155; sito: www.alpibiellesi.eu.
Incontri letterari
Francesca Maria Benvenuto sarà ospite alla Libreria “Giovannacci” giovedì, alle 18, per presentare il suo libro “L’amore assaje” (Mondadori), in dialogo con Michele Petruzzo.
Sempre da “Giovannacci”, ma per “ContemporaneA Giovani”, sabato l’artista Fausto Gilberti, alle 10.30, offrirà l’occasione di conoscere il suo lavoro con umorismo ne “La Gioconda con i baffi e altre storie dell’arte”. Info: contemporanea-festival.com.
A Mosso-Valdilana apre sabato, 5 ottobre, il 14esimo festival “Incontri culturali” tra poesie, novelle e musica. Nella Sala parrocchiale degli Affreschi, Alberto Cristofori parlerà di “Spoon River”. Introduzione a cura di Antonio Buozzi, letture di Sofia Parola e alla chitarra e voce Carlo Pestelli che proporrà “La Spoon River di Fabrizio De André”. Ingresso libero. Info: 328-4883471. Mentre la Biblioteca di Candelo propone per sabato “La leggenda della quercia”, alle 10, lettura con laboratorio per bambini dai 3 agli 8 anni. Prenotazioni via WhatsApp allo 015-2535146.
Sabato, alle 15 alla Biblioteca Civica Centro Culturale “Vittorio Flecchia” di Magnano, Matteo Manzato presenterà il suo libro “A un passo da me”. L’autore, accompagnato alla chitarra da Katia Nelva, interpreterà alcuni brani del suo cammino di Santiago.
Mostre
Biella, Il Labirinto di pace. Cittadellarte ha definito il calendario d’autunno inverno delle proprie esposizioni. La collezione permanente di Michelangelo Pistoletto: visite guidate il weekend alle 11, 14,30 e 16,30. Le mostre temporanee: aperte il week end dalle 11 alle 19. Fino al 31 dicembre “Ways of Becoming: 25 years with Unidee”, collettiva a cura di Unidee Advisory Board (Andy Abbott, Beatrice Catanzaro, Juan Sandoval, Alessandra Saviotti). La mostra, concepita come Open Studio, è stata realizzata tramite un’open call diffusa tra oltre mille residenti e mentori del network Unidee. Include opere di artisti ed artiste internazionali. Il “Labirinto - La pace preventiva” è un riallestimento della mostra personale di Pistoletto con il nuovi lavori dell’artista tra cui alcuni tra i più emblematici nel percorso della sua attività. Info: prenotazioni a visita@cittadellarte.it
Biella, La città che vorrei. Da lunedì prossimo un nuovo appuntamento con “Da cosa nasce cosa”, il progetto della galleria BI-BOx Art Space di Biella che avvicina il pubblico all’arte contemporanea. “La città che vorrei” è il tema di questa edizione. Un grande manifesto sarà visibile (nella foto al centro) a partire da lunedì a chiunque si troverà a passare dalla stazione di piazza San Paolo a Biella: con l’opera “Siamo marea”, creata in collaborazione con il collettivo nazionale di Fridays for future, l’artista torinese Gec omaggia la celebre “Grande onda” del giapponese Katsushika Hokusai recentemente presente in mostra con le sue opere al festival Selvatica.
Biella, torna Olmo Amato. “Deep Blue” è la nuova mostra personale di Olmo Amato alla Bi-Box Art Space di Biella (via Italia 38). L’esposizione costituisce la sintesi del percorso di studi accademici in neurobiologia e di sperimentazione artistica dell’autore. Info: fino al 23 novembre, giovedì, venerdì ore 15-19.30, sabato ore 10-12.30 e 15-19.30.
Biella, “(s)Confini” a Spazio Crb. Con “(s)Confini”, mostra personale dell’artista biellese Emmanuela Zavattaro, è ripartita la programmazione autunnale di Spazio Cultura Crb a Biella in via Garibaldi. L’artista propone opere di forte impatto, ricche di colori materici, dove corpi in equilibrio esplorano le emozioni umane, attraverso l’interpretazione delle relazioni. La mostra propone anche un’esperienza diversa, un approccio multisensoriale, così da “respirare” le opere con più sensi. Info: ingresso libero, lunedì-venerdì 10,30-12,30, 16-17,30, sabato e domenica 16-19.
Borriana, Collettiva d’autunno. Artepiù con l’associazione “El Chinchè” propone per i prossimi due week end la “Collettiva d’autunno”, mostra di arte contemporanea all’oratorio di San Bernardo che verrà inaugurata sabato prossimo alle ore 10. Gli artisti partecipanti sono: Gianfranco Blotto, Paola Braghin, Maria Teresa Carlino, Giuseppe Casciano, Gabbriella Lorenzi, Veronica Rizza, Federica Schiapparelli, Giuseppe Zorzan e Vincenzo Rizza. Info: sabato 5 e 12 e domenica 6 e 13 ottobre ore 10-12, 15-18.
Trivero, Atmosferica. La Fondazione Zegna presenta la seconda attivazione con un nuovo allestimento del progetto inedito “Atmosferica. Stagioni e temperamenti”, concepito appositamente per l’occasione dall’artista Rebecca Moccia (Napoli, 1992) negli spazi di Casa Zegna a Trivero Valdilana. Info: fino al 17 novembre, tutte le domeniche ore 11-17, ingresso 7 Euro.
Pollone, Fiori e colori. A Cascina Emilia al parco della Burcina “Fiori e colori - acquarelli naturalistici” a cura di Valeria Quaregna. Info: ancora domenica ore 15-18.
Sordevolo, Corpi, segni e una voce. In corso a Villa Cernigliaro, “Corpi, segni e una voce”, mostra di Giusto Pilan, Vanni Cantà e Marco Munaro nell’ambito della rassegna “Biella Rovigo A/R” in collaborazione con Il Ponte del Sale Casa Editrice e l’Associazione culturale per la poesia di Rovigo. Info: fino al 20 ottobre, venerdì-domenica ore 15-19, ingresso libero.
Sala Biellese, la Resistenza austriaca. In corso alla Casa della Resistenza in via Ottavio Rivetti 5 a Sala Biellese la mostra fotografica “La virtù nascosta. Eroi sconosciuti e dittatura in Austria 1938-1945”. Info: fino al 20 ottobre, martedì ore 20-22, domenica ore 10-12 e 15-18, su appuntamento (340-9687191).
Biella, Artisti di Sanguineti. In corso al Palazzone di via Seminari a Biella la mostra “Da Baj a Ziveri. Gli artisti della Collezione Sanguineti”. Info: fino al 6 gennaio 2025 con ingresso gratuito previa prenotazione a info@palazzobricherasio.com