fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (5 e 6 agosto 2023)

Questo è il fine settimana di Bürsch in festival, della Musica Antica a Magnano e del Piedicavallo Festival. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (5 e 6 agosto 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana di Bürsch in festival, della Musica Antica a Magnano e del Piedicavallo Festival. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo, rimandiamo al numero di "Eco" in edicola.

I festival

Torna  “Bürsch in festival”, che offre un percorso in dieci tappe sotto il titolo “Scuolastoria nella Bürsch”, viaggio, che valorizza il patrimonio storico, ma soprattutto umano, legato alle molteplici esperienze didattiche e sociali delle scuole elementari attive nella vallata, concentrandosi in particolare sul periodo tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento.

Ogni appuntamento inizia alle 20.45 con una conferenza introduttiva da parte degli esperti di ciascuna borgata, prosegue con una scena teatrale a cura di Teatrando, in cui gli attori danno vita a personaggi realmente esistiti e a storie reali evocate nei testi scritti da Anna Bosazza e Danilo Craveia, e si conclude con un intrattenimento di musica o danza con gli artisti di Opificiodellarte.  Venerdì 4, a Rialmosso (Campiglia), dove la conferenza di Monica Fantone sarà seguita dalla scena “La scuola di Rialmosso: i tre benefattori in Paradiso” (di Danilo Craveia) con Graziano Andreatta, Christian Ferrari e Paolo Zanone e dal concerto di chitarra di Leonardo Ceralli.

Sabato, a Passobreve (Sagliano), la serata sarà introdotta da Simonetta Capietto. La scena teatrale, intitolata “Il pavimento è di legno!” e scritta da Anna Bosazza, sarà interpretata da Alfredo Barausse e Annalisa Zini. Il concerto conclusivo sarà affidato al chitarrista Gabriele Ferro.

La partecipazione è libera. A fronte di un contributo di 10 euro si riceverà una cartolina su cui sarà possibile collezionare i timbri di tutte le serate successive. Quanto raccolto verrà donato all’Opera Pia Laicale del Santuario di San Giovanni d’Andorno per l’organizzazione di altre iniziative culturali.

Largo alla musica classica classica di “Fortepiano”, con il “Piedicavallo Festival”. Venerdì 4 agosto (fino al  10 agosto) la sezione spazierà in varie location della Valle Cervo, più una a Cascina Caruccia all’Oasi Zegna (si legga a pagina 33, n.d.r.). Domani, alle 18 al Tempio Valdese di Piedicavallo, Carlo Mascheroni al fortepiano eseguirà opere di Mozart, Haydn e Beethoven. Sempre domani, ma al Teatro Regina Margherita alle 21, Sofia Manvati al violino e Giorgio Lazzari al pianoforte proporranno Bach, Webern, Wieniawski e Schumann. Quindi, sabato, al Rifugio Madonna della Neve, alle 11.30, Christian Rossetti al piano eseguirà Satie, Debussy, Chopin, Grieg e Respighi. Alle 21, al Teatro Regina Margherita, David Irimescu al piano suonerà Beethoven, Scriabin, Debussy e Liszt con la sonata “Après une lecture de Dante”. E domenica: “Ah! vous dirai-je, maman“ al Circolo di Rosazza alle 11, con Alessandro Comellato al piano, sulle note di Mozart e Haydn; “Diamond in your mind”, al Circolo di Montesinaro alle 17, con il folk e cantautorale americano di Simone Locarni (pianoforte) e Sara Guidolin (violoncello e voce, in foto); infine, “Schubert: Fantasia e Trio” Teatro Regina Margherita, alle 21, con Simone Bernardini (violino), Sarah Hammel Gueta (violoncello), Alessandro Commellato e Nicola Montecchio (pianoforte).  

Il primo fine settimana di agosto offre una serie di concerti per certi versi unici e indimenticabili. E’ in programma alle 18.30 di oggi, giovedì, “In ascolto”, il concerto esperienziale a 432 Hz che Emiliano Toso terrà al Rifugio degli Asinelli di Sala Biellese. Dopo due rinvii dovuti al maltempo, questa, dunque, dovrebbe essere la volta buona. Gli ultimi biglietti sono disponibili su vivaticket.com, mentre restano validi quelli acquistati per le due date rinviate. Posto unico 22,40 euro, gratuito per i bambini al di sotto dei 12 anni (si consiglia di portare una coperta da casa). Per i possessori dei biglietti i cancelli del Rifugio saranno aperti dalle 16 per permettere di effettuare visite guidate della durata di circa un’ora; ultima partenza alle 16.45. Per informazioni, visitare il sito di Toso.

Nell’ambito del Festival Musica Antica a Magnano, diretto da Anastase Démétriadès, domani, venerdì, e sabato alle 21, nella chiesa Romanica di San Secondo, si esibirà l’Aglàia Ensemble, un gruppo specializzato nell’interpretazione del repertorio barocco e preclassico su strumenti originali. La formazione, a cui danno vita Cinzia Barbagelata (violino barocco), Jorge Alberto Guerrero (violoncello) ed Enrico Barbagli (clavicembalo), proporrà “Bach a Cöthen”, sonate per violino e clavicembalo concertato di Johann Sebastian Bach (info qui).

Sempre sabato, in occasione di “Fortepiano”, il programma di musica classica all’interno della rassegna “Sere Fai d’estate” e “Piedicavallo Festival 2023”, il giovane Quartetto di Corni Sigfrido (Umberto Jiron, Michelangelo Lotito, Stefano Ruffo e Ignazio Morabito) incanterà il pubblico circondato dalla quinta naturale della Cascina Caruccia, all’Oasi Zegna. Il concerto s’intitola “Viaggio attraverso i colori del corno” e l’evento è organizzato in qualità di direttore artistico da Enrico Carraro, prima viola del Teatro Regio di Torino. A partire dalle 17, con “Obiettivo Orchestra” si potrà assistere a un’esplorazione musicale attraverso brani sinfonici e operistici fino alla musica pop e cinematografica. Suoneranno Umberto Jiron, Michelangelo Lotito, Stefano Ruffo e Ignazio Morabito, nella foto di copertina. Per informazioni, cliccare qui.

Eventi vari

Sarà un intenso fine settimana, quello che si appresta a vivere il Santuario di Oropa. Venerdì, alle 21, nella sala convegni, sarà proiettato il film “Il Manto della Misericordia per la V Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa”, scritto e diretto da Manuele Cecconello, con la partecipazione straordinaria di Lucilla Giagnoni.

Sempre nel fine settimana, proseguiranno le visite guidate, a Oropa. Sabato si potranno visitare il Cimitero monumentale (ore 15; ritrovo ai cancelli del Santuario; nella foto) e la Basilica Superiore e la cupola illuminata (ore 21; ritrovo alla Basilica Superiore), mentre domenica alle 11 sarà la volta della visita guidata al Santuario, al Museo dei tesori e agli Appartamenti reali dei Savoia (ritrovo ai cancelli del Santuario). Inoltre, tutti i giorni, da martedì a domenica, alle ore 15 (lunedì su prenotazione), si può salire alla cupola della Basilica superiore (ritrovo alla Basilica superiore). Info e costi: tel.: 015-25551200; sito: www.santuariodioropa.it.

Trekking di notte nel Bosco del Sorriso, uno dei luoghi più suggestivi dell’Oasi Zegna. Il tour operator OverAlp trasformerà questa coinvolgente camminata in un’esperienza magica che aggiungerà all’influsso benefico degli alberi il potere suggestivo della notte, gli odori, i rumori, il gioco delle luci prodotto dalle lanterne. Grandi e bambini apprezzeranno la passeggiata che dal Bosco del Sorriso conduce fino all’Eremo di Maria, e i loro passi saranno illuminati da ceri e lanterne romane. Ritrovo alle 20.30 di sabato e partenza alle 21 dal Bocchetto Sessera; costo di partecipazione: 20 euro. Info e prenotazioni qui. L’esperienza può essere preceduta da una cena (da prenotare) alla Locanda Bocchetto Sessera.

Un imperdibile week-end di ballo e spensieratezza alla “Estate Ponderanese”. Domani, venerdì, Max Gillo & Antonella proporranno i migliori brani revival Anni ‘70 e ‘80 e liscio. Il divertimento continuerà sabato con la serata “#90 allora party”, un tuffo nel passato per rivivere gli indimenticabili Anni ‘90. Per rendere questa serata ancora più speciale, direttamente da Back to Cancello sarà ospite Lo Zio Peter, uno dei migliori dj degli Anni ‘90, che proporrà, rigorosamente in vinile, le hit che hanno fatto impazzire le piste da ballo in tutto il mondo. In apertura, dalle ore 20.30, musica live con le band dell’associazione culturale Fabrika: Anima Mundi, The Green Ribbons e The Jeans. La kermesse si svolge in piazza Alpini d’Italia a partire dalle 21, con ingresso libero. Il programma delle serate è disponibile sui profili social della manifestazione e sul sito a questo link.

Mostre 

Ricordi di Dante a San Giovanni d’Andorno. L’Associazione Filatelica e Numismatica Biellese sta  allestendo - due anni dopo il settimo centenario - una mostra celebrativa dal titolo  “Ricordi di Dante a San Giovanni d’Andorno - immagini, editoria, filatelia”, nei locali del Santuario, che verrà inaugurata sabato e resterà aperta fino a sabato 20 agosto.

Il programma della manifestazione prevede alcuni eventi collaterali. Sabato, dalle ore 11 alle ore 16, sarà operativo l’ufficio postale distaccato  per la bollatura della cartolina ricordo della manifestazione e la vendita di prodotti filatelici. La cartolina a tema - riprodotta nella foto  sarà affrancata e annullata con l’annullo figurato. Il bozzetto originale mostra  Dante che guarda verso il Santuario di San Giovanni d'Andorno. Dopo l’inaugurazione alle ore 16 nel salone delle mostre, alle ore 17,45, nella chiesa del santuario, ci sarà  la perfomance “Nel mezzo del cammin...”. Le parole, le terzine, i canti della Divina Commedia del più grande poeta Italiano con la mediazione di Beppe Pellitteri, il noto autore del processo al Babi che si cimenta per l’occasione in questo spettacolo. Info: fino al 20 agosto, domeniche 6, 13 e 20 ore 10-12,30 e  15-19; giorni infrasettimanali: dal martedi al sabato: ore 15-18.

Sordevolo, Piccaia/Fibonacci. Domenica prossima viene inaugurata a Villa Cernigliaro a Sordevolo la mostra “Piccaia/Fibonacci - La chiave d’oro che unisce tutti i misteri”.  Al vernissage  alle ore 18 Gabriella Cinti terrà un reading poetico di ispirazione misterica. L’artista Giorgio Piccaia - pittore e scultore nato nel 1955 a Ginevra, in Svizzera, vive in Piemonte ad Agrate Conturbia - nelle sue opere dipinge la progressione della Sequenza di Fibonacci (Pisa 1170 circa -1242 circa), dove i numeri indo arabici sono usati come segni grafici che rispecchiano nella regola aurea la Natura che si avvicina al divino: la chiave d’oro che unisce tutti i misteri. Info: fino al 10 settembre; nella foto installazione di Giorgio Piccaia a villa Cernigliaro, da sinistra Carlotta Cernigliaro, Beatrice Palugan e Melania Rocca.

Donato, Medioevo e nel mondo. Il Centro di Documentazione sull’Emigrazione di Donato propone due nuove mostre. La prima è intitolata “Medioevo tra Serra e dintorni - Chiese e ricetti dal Biellese al Canavese”, mentre la seconda prende il nome di “In tutto il mondo! - Sud e Centro America - Africa - Asia Australia”. Info:  fino al 24 settembre tutte le domeniche 14.30-18.30.

Pray Biellese, Biellettrico. La mostra “Biellettrico 1882-1962: dalla prima scintilla all’Enel” è in corso  alla Fabbrica della Ruota di Pray.   La mostra è un ampio percorso tematico allestito nell’affascinante contesto dell’ottocentesco ex Lanificio Fratelli Zignone che consentirà al pubblico di conoscere l’avvento dell’elettricità nel Biellese. Info: fino a ottobre tutte le domeniche ore 14,30-18,30.

Biella, Open space. A Palazzo Ferrero in corso “Open Space - Finché si avranno passioni” che espone le opere di Laura Giardino, Maura Banfo, Luca Gilli, Pierluigi Fresia, Naomi Gilon, Matteo Gatti. In questo contesto anche una mostra-ospite: “Trionfi” di Chiara Negro, in cui l’artista  propone i 22 più famosi tarocchi fuori dalla loro tradizionale forma bidimensionale.  Info: fino a domenica 10 settembre, sabato e domenica ore 10-19, ingresso 5 Euro. 

Biella, L’alabastro. Ultimi giorni per la mostra di Luisa Bocchietto allo Spazio Cultura Crb in via Garibaldi dedicata a un materiale antichissimo e dal nome evocativo: l’alabastro.  Info: fino al 6 agosto lun/ven 10.30-12.30 / 16-17.30, sab/dom 16-19, ingresso libero.

Trivero, Coda Zabetta. A Casa Zegna in mostra la serie di opere di grande formato create dall’artista biellese di fama internazionale Roberto Coda Zabetta ad hoc per la mostra a Trivero, intitolata “E il giardino creò l’uomo”. Info: tutte le domeniche fino al 12 novembre ore 11-17; ingresso: 7 euro. 

Pettinengo, Il popolo silenzioso. In corso a Villa Piazzo a Pettinengo (via Maggia, 2) la mostra fotografica “Il popolo silenzioso - meditazioni fotografiche tra i grandi alberi d’Italia”, di Tiziano Fratus. Info: fino al 17 settembre, tutti i giorni ore 9-18.  

Sala Biellese, L’ultima infamia. Alla Casa della Resistenza in via Ottavio Rivetti 5 a Sala Biellese in corso la mostra “L’ultima infamia. Santhià - Cavaglià 29-30.04.1945” basata su un’ampia ricerca storica. Info: fino al 15 ottobre domenica ore 10-12 e 15-18. 

Se volete invece fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 5 e domenica 6 agosto 2023 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali