Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (4 e 5 novembre 2023)
Questo è il fine settimana di Autunno in PiazzO e Aglioween. Ma non solo.
Questo è il fine settimana di Autunno in PiazzO e Aglioween. Ma non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.
Eventi vari
Domenica ritorna “Autunno in PiazzO”, la classica castagnata organizzata dall’associazione Noi del Piazzo in piazza Cisterna, a Biella Piazzo.
La piazza ospiterà, fin dalle 10 del mattino, anche il Mercatino dei Sapori e della Creatività, con molti banchetti che offriranno prodotti di stagione e oggettistica. Dalle 12 inizierà la distribuzione delle caldarroste, preparate dalla Pro loco di Vaglio Pettinengo. Sarà inoltre possibile gustare un buon vin brulè per riscaldarsi. Sia in mattinata che nel pomeriggio la distribuzione di castagne e vin brulè sarà accompagnata dai suoni di Ananke Duo.
Proporrà i suoi lavori anche un gruppo di realizzatori di opere dell’ingegno.
Torna “Aglioween”. La Pro loco di Piedicavallo, in collaborazione con la Società degli Operai di Piedicavallo, organizza l’edizione 2023 di “Aglioween”, l’imperdibile evento che sposa la festività anglosassone a quella piemontese della bagna cauda. Il programma dell’iniziativa prevede, sabato alle ore 16, Halloween per i bambini, una festa in costume da brivido che regalerà ai più piccoli un pomeriggio di gioco, condivisione e tanto divertimento. L’evento è gratuito ma su prenotazione, inviando una e-mail all’indirizzo prolocopiedicavallo@libero.it. Alla sera, l’attività per i bimbi lascerà il posto all’ormai tradizionale bagna cauda, per una cena a prova di vampiro. Domenica, infine, si proporrà il bis di tradizione a pranzo. Info: tel.: 333-2603613; e-mail: prolocopiedicavallo@libero.it; sito qui.
Autunno a teatro. Ultimo appuntamento di “Autunno a teatro”, sabato alle 21, al Centro polivalente di Ponderano. A chiudere la rassegna organizzata dalla Pro loco in collaborazione con il Comune sarà la compagnia “Masaniello” di Torino con lo spettacolo “La fortuna con la F maiuscola”. La prenotazione è obbligatoria. Info e prenotazioni: telefono: 338-8534646; sito qui.
La barca ant el busch. Si conclude nel fine settimana, alla Locanda Agricola Gribaud, all’Oasi Zegna, la festa d’autunno denominata “La barca ant el busch”, ideata per salpare verso un’avventura dedicata al buon cibo, alla creatività e al divertimento fatto di musica, danze e passeggiate. Questo il programma: sabato alle 15, “Ehhh la barca va...”, un falegname (Pietro Mosca) insegnerà ai bambini come costruire una barca di legno; alle 16, “Viaggio dentro una tazza di Tè”, semplici curiosità per preparare una tazza perfetta, in compagnia di Anna Maggia; alle 17.30, Malamacabre & Shitty Kitty, dj set e aperitivo con Alessio DeMeo e Alice Protto; dalle 12, street food Autentico. Domenica: dalle 12, street food Autentico e castagnata dalle 15; alle 16.30 Florie & The Lazy Cats Duo, concerto con Fiorenza Rosanna e Leonardo Cerallid. Info e prenotazioni: tel.: 347-8240707; sito qui.
È ancora tempo di foliage. Sabato e domenica si organizzano escursioni all’Oasi Zegna. Ritrovo al Ristorante Jeb al Centro di Trivero/Valdilana con partenza alle 10 per un itinerario nei boschi che circondano il Santuario della Brughiera (quota di partecipazione: adulti 15 euro; per informazioni qui).
Nella giornata di sabato anche a Oropa si terranno escursioni nei colori del foliage. Alle 10, ritrovo ai cancelli del Santuario per compiere un itinerario ad anello (prenotazioni: info@gboropa.it); alle 15, invece, la guida porterà alla scoperta del Parco della Rimembranza (o Passeggiata dei preti); ritrovo alla Basilica Superiore (per ulteriori informazioni scrivere a: info@santuariodioropa.it). Appuntamento con il foliage, infine, pure in Burcina, a Pollone, dove sabato e domenica il ritrovo sarà alle ore 14.30 all’ingresso del parco; per info e costi qui.
Gnocco fritto. Nel comune di Valdilana, la Pro loco di Mosso organizza domenica la sesta edizione dello “Gnocco fritto”. Dalle ore 11, in piazza Italia, a Mosso, appuntamento con l’aperignocco. Gli gnocchi fritti, preparati con la ricetta originale emiliana, saranno accompagnati da gustosi salumi, da Prosecco o Lambrusco, da gustare in compagnia o da asporto. Dalle 10 ci sarà anche la castagnata. La distribuzione delle caldarroste proseguirà per tutto il pomeriggio e non mancherà il vin brulè.
Oropa, visita guidata. Domenica alle 11, a Oropa, si potrà prendere parte alla visita guidata al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia. Ritrovo ai cancelli del Santuario. Quota di partecipazione: 8 euro. Info: tel.: 015-25551200; sito: www.santuariodioropa.it.
“Fare il pane per fare il paesaggio insieme”. La singolare iniziativa si terrà domenica a partire dalle 10, con ritrovo alla stazione di Biella Chiavazza per una camminata esperienziale nel paesaggio dell’Est urbano e un’attività di panificazione collettiva. L’evento è gratuito e in caso di cattivo tempo avrà inizio alle ore 11 a Spazio Hydro (info e prenotazioni: WhatsApp: 392-0465147). Alle 13, a Spazio Hydro, si terrà il light lunch (offerta libera). Infine, alle 14.30, sempre a Spazio Hydro, si terrà un momento di approfondimento sul progetto di “Sentiero dell’Est Urbano” come opportunità per ripensare insieme il futuro della città in modo più comunitario e inclusivo. All’evento partecipano: Frangipane, Terzo Paesaggio, TeriTori, Vermogno Vive, Ca’ d’Andrei, Erbavoglio, Osservatorio Paesaggio, Spazio Hydro, Giovani Architetti Biella, Politecnico di Torino (Dad). Info: info@est-urbano.eu; sito qui.
Mostre
Biella, Tradizioni rumene. L’associazione “Fede, Luce e Speranza” organizza nelle sale espositive al piano terreno del Chiostro di San Sebastiano una mostra di costumi della tradizione rumena. Tutti gli oggetti esposti provengono dalla collezione etnografica personale di Valentina Rusu Bulgaru. Un’esplorazione dell’eredità culturale della Romania, attraverso l’evoluzione delle tradizioni regionali, delle influenze storiche e delle abilità artigianali, tramandate di generazione in generazione. Info: sabato 4 e 11 novembre, domenica 5 e 12 novembre ore 10-18.
Biella, Banksy, Jago, Tvboy. “Banksy, Jago, Tvboy e altre storie controcorrente”: in corso il grande evento in dialogo fra Palazzo Gromo Losa con Palazzo Ferrero. Oltre 90 le opere che parlano di vita, morte, ingiustizia sociale e guerre, narrate con spirito canzonatorio, maestria lirica o con un deciso tono di attacco. Un messaggio mai banale o scontato che scuote le coscienze, indigna e commuove, come solo i grandi artisti sanno fare. Fra le altre celebrità internazionali presenti con opere David LaChapelle, Takashi Murakami, Liu Bolin, Obey, Mr. Brainwash. 17 in tutto gli artisti presenti: oltre ai già citati anche i noti italiani Angelo Accardi, Laika, Marco Lodola, MaPo, Laurina Paperina, Pau, Andrea Ravo Mattoni, Rizek e Giuseppe Veneziano. La mostra presenta un importante palinsesto di offerte didattiche per le scuole fatto di visite guidate (5 Euro ad alunno), laboratori. Info: fino al 1° aprile 2024, mercoledì e giovedì ore 15-19, venerdì, sabato e domenica 10-19; ingresso 13 Euro intero, 10 euro ridotto.
Biella, Cartavetro. In corso alla galleria Silvy Bassanese di via Galilei “Cartavetro” nove digressioni sull’aridità a cura di Diego Pasqualin, mostra che coinvolge nove artisti: Laura Avondoglio, Viola Barovero, Valentina Caria, Carla Crosio, Riccardo Gallione, Matteo Lombardi, Barbara Pietrasanta, Armando Riva e Roberta Toscano. Le opere affrontano temi di attualità: dall’aridità che l’ambiente sta affrontando, a quella che si è sedimentata negli animi umani durante la fase pandemica che il mondo intero ha dovuto affrontare. Info: fino al 28 gennaio 2024, da martedì a venerdì ore 16.30-19, sabato, domenica e festivi su appuntamento. Ingresso libero.
Cerrione, Stemmi e ritratti. Al centro culturale “Conti Avogadro” di Cerrione al castello di via Libertà 34 in corso la mostra “Mors Vitaque” a cura di Claudia Ghiraldello con opere di Gabriele Reina, artista di famiglia militare e industriale di origine lombardo-svizzera. Tra le opere pittoriche stendardi e ritratti del periodo storico delle “Guerre d’Italia” che va dal 1494 al 1559. Tra i ritratti anche quelli di Tommasina Avogadro di Cerrione moglie di Sebastiano Ferrero e Maria Avogadro di Cerrione moglie di Giacomo Dal Pozzo le due famiglie più importanti nel Rinascimento biellese. Info: fino al 5 novembre dal venerdì alla domenica ore 15-18, ingresso libero.
Sala Biellese, L’ultima infamia. Prorogata alla Casa della Resistenza in via Ottavio Rivetti 5 a Sala Biellese la mostra “L’ultima infamia. Santhià - Cavaglià 29-30.04.1945”. Info: fino al 12 novembre sabato ore 15-18, domenica ore 10-12 e 15-18.
Trivero (Valdilana), Il Giardino di Coda. A Casa Zegna in mostra la serie di opere di grande formato create dall’artista biellese di fama internazionale Roberto Coda Zabetta ad hoc per la mostra a Trivero, intitolata “E il giardino creò l’uomo”. Info: domenica fino al 12 novembre ore 11-17; ingresso: 7 euro.
Vigliano Biellese, Opere grafiche di Griffa. La Biblioteca comunale ospita la mostra di opere grafiche (disegni, grafiche, collages, acquerelli e transfer) dell’artista biellese Maria Grazia Griffa (Pepe Griffa). Info: fino al 31 dicembre, ingresso libero e gratuito durante gli orari di apertura della biblioteca: da martedì a venerdì, ore 14.30-18.