fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (30 settembre e 1° ottobre 2023)

Questo è il fine settimana di Fumetti al Ricetto a Candelo, tanta musica e #fuoriluogo Young&Kids, ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (30 settembre e 1° ottobre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana di Fumetti al Ricetto a Candelo, tanta musica e #fuoriluogo Young&Kids, ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola. 

I festival

Chi non conosce Ken il Guerriero, anche noto come Hokuto no Ken, o l’Uomo Tigre? Probabilmente quasi tutti, eredi di un patrimonio dai lunghi fasti; basti pensare che Ken, questo settembre, festeggia i suoi primi quarant’anni e la Warner Bros Japan ha annunciato un nuovo anime, remake molto fedele al manga originale.
Anche il Biellese potrà festeggiare questo anniversario e lo farà in grande, ovvero con “Fumetti al Ricetto” che si terrà a Candelo sabato e domenica e che, quest’anno, avrà come ospite d’onore Junichi Hayama, “mano” di Hokuto no Ken.

Il super ospite. Ecco, allora, gli appuntamenti durante i quali si potrà incontrare il sensei Junichi Hayama. Sabato: alle 15, il creatore di Dragonero Luca Enoch dialogherà con lui su Kenshiro, Tiger Mask W, Le bizzarre avventure di Jojo; dalle 16 alle 18, session firme art book e stampe. Domenica: alle 10 live performance del sensei dal vivo e, tra le 11.30 e le 12.30 session firme; poi, alle 15, Jessica Misshatred Armanetti dialogherà con Junichi Hayama e, dalle 16 alle 18, si terrà un’altra sessione autografi.
«Ricordiamo che l’artista giapponese firmerà le sue stampe esclusivamente realizzate per “Fumetti al Ricetto” e il suo volume artbook e sono ancora disponibili gli ultimi posti per la session firme, per la quale è necessaria prenotazione».

La kermesse. Qui, invece, il programma aggiornato. Sabato: ore 14, inaugurazione e fino alle 22 sarà possibile acquistare l’Aperitivo Comics, che dà diritto a portfolio con stampe di vari disegnatori, aperitivo, disegno sketch a scelta tra gli autori presenti; inoltre, fino alle 22 si potrà fare un tuffo nella cultura giapponese con prova kimono yukata, origami, assaggi di tè giapponese, lezioni di lingua con i kanji e di arte sumie, gioca con gli omikuji, per laboratori a cura dell’Associazione Yamato; dalle 14 alle 19, Area Lego, concorso per piccoli costruttori e caccia al tesoro a tema più laboratori educativi a cura di Andrea Brickoso; dalle 16 alle 17, “Comics Lab! Impara a disegnare un personaggio dei fumetti”, workshop dai 7 ai 13 anni con Angela Allegretti; dalle 18 alle 22, aperitivo con gli Avengers e Photo set e intrattenimento a cura di Multiverso Cosplay.
Domenica, invece: dalle 10 alle 18, Aperitivo Comics;
dalle 10 alle 19, tuffo nella cultura giapponese; dalle 10 alle 18, Area Lego; alle 11.30, “Fame da Otaku – Il cibo negli anime e il suo valore narrativo”, a cura di Oji San. Al termine distribuzione gratuita di dorayaki (piccoli dolcetti giapponesi); dalle 14 alle 16, iscrizioni alla gara Cosplay a cura di Moguwork, che si svolgerà alle 16.30.
Alle 19, chiusura del festival.

Il festival letterario della Città di Biella “#fuoriluogo” torna in versione “Young & Kids” da  giovedì - 28 settembre - fino a lunedì, 2 ottobre. Ecco i dieci eventi in programma per questo ciclo di incontri, pensati per ragazzi e bambini. Si comincerà giovedì alle 17, alla Biblioteca di Vigliano, con “People Power. Proteste che hanno cambiato il mondo”, laboratorio, di e con Serena D’Angelo (età: 6+). Il laboratorio porterà i partecipanti a scoprire in quali e quanti modi le persone si sono battute per i loro diritti e per i diritti del pianeta.
Venerdì 29, alle ore 17, alla Biblioteca Ragazzi di Biella, si proseguirà con “I viaggi di Mia. Alla scoperta dell’acqua”. In un nuovo, indimenticabile viaggio Mia scoprirà i segreti delle straordinarie creature che popolano mari e fiumi del nostro bellissimo pianeta e ci insegnerà a rispettarle per garantire loro la sopravvivenza. Con Carola Benedetto e Luciana Cilento (età: 8+).
Sabato, alla Biblioteca Ragazzi di Biella, alle 11, sarà la volta di “Zeno in condotta” (età: 10+). Massimo Vitali, autore di “Una vita al giorno”, metterà la sua ironia al servizio dei ragazzi, raccontando che cosa significa crescere attraverso la storia di Zeno, un tredicenne pigro e impacciato il cui unico obiettivo è superare illeso la terza media. Ma che ben presto capirà che crescere può voler dire anche affrontare problemi più grandi, come l’amore. Mentre sabato alle 15, la Biblioteca comunale di via Ranzoni, a Cossato, ospiterà il laboratorio “La nostra terra”, con Simone Perazzone, che coinvolgerà i giovanissimi lettori in un gioco, parole e rime si fondono per rivelare il significato etimologico dei nomi dei Paesi del mondo, tramite tecniche di montaggio e cancellatura (età: 8+).
Perazzone riproporrà “La nostra terra” domenica alle 10.15 alla Biblioteca Squillario e Cascina Oremo. Lì, alle 11.15 si terrà “Cos’è una sindrome”: Giovanni Colaneri presenterà un libro illustrato che racconta il magico incontro tra frasi brevi e immagini dettagliatissime. È un libro al cui interno le sindromi sono raccontate da immagini che cercano di dare risposte, ma che in realtà forniscono uno spunto per riflettere sulla condizione di vita di chi ne è affetto. A seguire, alle 14.15 “Sete. La ricerca della sorgente” (età: 12+): Sara Loffredi porterà a riflettere su grandi temi: giustizia, legalità e crisi climatica. In questo clima apocalittico il destino e la salvezza del genere umano sono affidati a tre ragazzini “illuminati”, gli Arcadiani. Poi, per adulti, bambini e ragazzi, ci sarà alle 15.15 “Da piccolo ero un genio”. Un po’ saggio scientifico e un po’ graphic novel è il libro di Anna Granata. Ancora, alle 16.15 ecco i “Miti straordinari. Storie di eroine, eroi, divinità e creature che non ti aspetti” (età: 10 +) con Marilù Oliva (foto al centro), che farà conoscere creature fuori dal comune che hanno saputo abbracciare la propria unicità per essere sino in fondo se stessi. Chiuderà, lunedì, alle 14 alla Biblioteca dell’Istituto Comprensivo di Andorno Micca, l’incontro rivolto alle classi seconde della scuola media di Andorno Micca, dal titolo “Gabbie” con Anna Vivarelli e Simone Perazzone.

Musica

Finito il tempo delle sagre, sono i concerti ad animare il fine settimana, nel Biellese. Eccone alcuni in programma sabato. Per la rassegna “Panorami Sonori”, alle 18, al Castello di Roppolo, il chitarrista Eugenio Della Chiara presenterà “Concerto italiano”. Della Chiara è un giovane musicista di prestigio internazionale che, per l’occasione, eseguirà musiche di Scarlatti, Cimarosa, Paganini e Castelnuovo-Tedesco (per info e costi: tel.: 370-3031220 o 333-8180066; e-mail: segreteria@nuovoisi.it; sito qui). Verrà inoltre riproposto il fortunato esperimento della “Cena green con l’Artista”, sabato prevista all’Agriturismo Tra Serra e Lago di Roppolo (prenotazione obbligatoria al 335-7891294).

In serata, alle 21, nella Basilica Antica, la laureanda Ikumi Yamauchi dell’Università della Musica Mozarteum di Salisburgo presenterà in anteprima assoluta la sua composizione, “Madonna Nera”, frutto dell’ispirazione nata in occasione delle giornate trascorse al Santuario di Oropa la scorsa primavera, nell’ambito del progetto “Il suono dei Parchi e dei Laghi del Piemonte”, che ha coinvolto giovani compositori di quattro università europee. Il concerto sarà eseguito dal Contemporary Piedmont Academy Ensemble e dal Coro Sinfonico Reine Stimme, con la partecipazione di Giannandrea Agnoletto al pianoforte e sotto la direzione di Sonia Franzese (ingresso libero; per informazioni: tel.: 015-25551200).
Sempre alle 21, ma nella chiesa parrocchiale SS. Grato e Policarpo di Camandona, i Cantori di Camandona, diretti da Mauro Mino Julio, presenteranno il loro repertorio musicale che spazia dalla musica liturgica ai canti popolari, dal gospel al pop. L’ensemble vocale si esibirà insieme alla Corale Voci di Bistagno, diretta da Olimpia Marangon, in occasione della 16ª rassegna corale. Nel corso della serata sarà possibile fare un’offerta a sostegno della Fondazione Maria Bonino, e aiutare così i bambini malati e malnutriti nei Paesi dell’Africa subsahariana.

Nella chiesa della Santissima Trinità, a Biella (ore 21), su invito della locale Confraternita, il gruppo corale “VocInsieme” di Graglia proporrà la rassegna corale che avrà come ospiti il coro femminile “La Ginestra” di Savona, diretto dal maestro Michela Calabria, e, sotto la direzione del maestro Daniele Bouchard, i “Poireax Vocal Ensemble” di Cervere (Cuneo), che la formazione biellese terrà a battesimo.

Spettacolo

Sabato si aprirà la nona edizione di “Turno di notte”, la passeggiata notturna dal Rifugio Sella di Baltigati alla Fabbrica della Ruota di Pray lungo un sentiero del lavoro. L’evento è organizzato dal DocBi-Centro Studi Biellesi, in collaborazione con Ars Teatrando e con il supporto degli Amici del Rifugio Sella, di Auser Valsessera, Cai Valsessera e del Comitato di Borgosesia della Cri Italiana, oltre che con il patrocinio di diversi altri enti ed associazioni. La camminata sarà impreziosita da alcuni quadri recitati a lato del sentiero dagli attori di Teatrando. I gruppi partiranno a 20 minuti l’uno dall’altro, il primo alle 19.30 e l’ultimo alle 21.30. Il costo del biglietto è di 10 euro (gratuito per i bambini sotto i 10 anni). La prenotazione è obbligatoria e si può fare direttamente sul sito di Teatrando o telefonando al 333-5283350. In un viaggio nel tempo, giunti a destinazione, gli “operai” entreranno per il loro “turno di notte” nella Fabbrica della Ruota, dove potranno visitare la mostra “Biellettrico 1882-1962: dalla prima scintilla all’Enel”, che racconta di come è avvenuta l’elettrificazione del Biellese. Infine, all’esterno della fabbrica, i presenti potranno godersi un cartoccio di caldarroste e un bicchiere di vino di mele preparati dai volontari dell’Auser Valsessera. Indispensabile munirsi di torcia elettrica a mano o frontale. A partire dalle 21 sarà a disposizione, ma solo per gli autisti, un servizio di navetta per andare a riprendere le automobili lasciate al Rifugio Sella.
Gli appuntamenti alla Fabbrica della Ruota non finiscono qui: domenica 1° ottobre si terrà l’ultimo appuntamento con le visite teatralizzate, con gli attori Sofia Parola e Franko Bertuzzi che illustreranno la storia dello sviluppo industriale che ha interessato la zona compresa fra Biella e Borgosesia, ossia “La strada della lana”. Tre i turni di visita: alle ore 15, alle 16 e alle 17. La prenotazione (non obbligatoria) può essere effettuata entro le 13 di domani, venerdì, a fabbricadellaruota@gmail.com o al numero 015-766221. Oltre allo spettacolo, il biglietto d’ingresso (5 euro, sono previste riduzioni) permetterà di visitare l’Ecomuseo e la mostra “Biellettrico”.

Eventi vari

Oropa, Torneo di pallavolo. Appuntamento, sabato alle 10, al polisportivo di Oropa (piazzale Funivie - Busancano), per la seconda edizione del Torneo di pallavolo di Oropa. Le squadre verranno formate in loco, ma si accetteranno anche squadre già formate. Info: pagina Facebook: Pattinaggio Oropa.

Oropa, Al Lago delle Bose. Asd Oropa Outdoor organizza una passeggiata al Lago delle Bose. Ritrovo alle 8.30 di sabato nel piazzale Funivie di Oropa, nei pressi del locale del pattinaggio. Partenza alle 9.15 e rientro intorno alle 12. Info e prenotazioni: tel.: 333-1141448; e-mail: oropaoutdoor@gmail.com; pagina Facebook: Pattinaggio Oropa.

Cossato, Serata “Oasis”. Sabato, nella sala eventi “Giuliana Pizzaguerra” di Villa Ranzoni, a Cossato, con inizio alle 21.15, il gruppo FotoArt presenterà in anteprima assoluta una serata dedicata ad “Oasis Photo Contest 2023”. La rivista “Oasis” è da oltre 30 anni un riferimento per la fotografia naturalistica ed è arrivata alla 15ª edizione di un concorso internazionale molto ambito (la giuria ha ricevuto oltre 25mila fotografie, provenienti da circa 60 Paesi). Sabato si potranno vedere le foto più belle di quel concorso. L’evento, a ingresso libero e gratuito, è patrocinato dal Comune.

Cossato, Concerto al buio. Sabato alle 21, al Teatro Comunale di Cossato, l’associazione “Echi Events” di Leggiuno (Varese) organizza “Elements”, un concerto sensoriale al buio. L’evento viene definito «un concerto che dà forti emozioni, gioia e meraviglia: il corpo dello spettatore si muove, spontaneamente, in risposta ai vari suoni che si susseguono, un grande tuffo al cuore quando il suono del didjeridoo si sovrappone al canto armonico». Questi i punti di prevendita nel Biellese: Cigna Dischi, via Italia 10, a Biella (tel.: 015-21802); Paper Moon, via Galimberti, 37/a, Biella (tel.: 015-405395); Tabaccheria Cencini, via Mercato, 26, a Cossato (tel.: 015-93655). Vendita dei biglietti online qui.

Viverone, L’importanza dei vaccini. Il Comune di Viverone, in collaborazione con l’Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Biella, organizza una serata divulgativa sull’importanza dei vaccini, soprattutto per i bambini e gli adulti fragili affetti da polipatologie. Gli argomenti che saranno trattati sabato alle 21 nella sede della biblioteca del Comune di Viverone interessano tutte le fasce d’età e sono importanti soprattutto sulla scia del Covid-19. Info: tel.: 0161-987021.

Oropa, Visita guidata. Domenica alle 11, a Oropa, è in programma una visita guidata al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia. Costo di partecipazione: 8 euro. Ritrovo ai cancelli del Santuario; non serve prenotazione. Info: tel.: 015-25551200.

Sandigliano, Moda Arte e Bon Ton. Organizzata da Raffaella Biasia Eventi, si terrà domenica 1° ottobre al Relais Santo Stefano di Sandigliano, a partire dalle ore 20, la sfilata “Moda Arte e Bon Ton” (ingresso gratuito). La sfilata Autunno/Inverno 2023/2024 avrà luogo in giardino e a bordo piscina (in caso di maltempo nella sala interna) e sarà preceduta, alle 18.30, da un ricco buffet su prenotazione. Info e prenotazioni: tel.: 333-3160754.

Cossato, Al Rifugio Parpinasca. Il gruppo Quota 300 di Cossato organizza per domenica 1° ottobre una escursione al Rifugio Parpinasca, alle porte del Parco Nazionale della Val Grande, con partenza dal piccolo comune di Trontano. La lunghezza del percorso sarà di circa 9 chilometri, con un dislivello di quasi 660 metri, e la durata prevista del cammino è di circa 4 ore, più soste (pranzo al sacco). Ritrovo alle 7.30 a Masserano, nel parcheggio del supermercato U2, in frazione San Giacomo. Prenotazione obbligatoria entro domani, venerdì. Info e prenotazioni: tel.: 335-6452216.

Callabiana, Sagra dei Capunet. Domenica 1° ottobre, a Callabiana, si terrà la sagra dei Capunet organizzata dalla locale Pro loco in collaborazione con l’associazione Amici dei presepi di Callabiana. Poiché quest’anno l’associazione Amici dei presepi di Callabiana ha stretto una collaborazione con la Banca del Giocattolo di Valle Mosso, in quell’occasione si potranno donare giochi nuovi o in buono stato da dare alle scuole e alle associazioni bisognose; inoltre, si potranno rinnovare le tessere associative annuali o farne di nuove, in modo da poter aiutare l’associazione Amici dei presepi di Callabiana per le proprie iniziative in vista del prossimo Natale.

Bioglio, Note di Miele. Domenica, in piazza della chiesa Santa Maria Assunta, a Bioglio, si terrà “Note di miele”. Dalle 14.30, festival del miele biogliese con i produttori di miele e non solo, elevazione musicale con Andrea Durando che suonerà gli organi della chiesa, visita guidata e presentazione del laboratorio musicale. Nel corso del pomeriggio sarà inoltre possibile salire sulla torre campanaria per gustare un aperitivo con vista sui monti.

Incontri letterari

“Donne oltre i confini” per la “Festa del Libro”, targata VocidiDonne, che si terrà a Palazzo Ferrero domenica 1° ottobre dalle 14.30 alle 19.30. In programma, le presentazioni dei libri (alle 15.30) “Una storia sbagliata” di Erino Colonna Romano, “Magiche imperfezioni” di Micol Caldi, “Teatro per sonnambuli” di Luca Foscale e “Stalking da un oscuro passato” di Luca Lenzi Cigliuti. Previsti baratto, book crossing, jukebox letterario e musica di Nora Grand.

Venerdì, la Biblioteca comunale di Sordevolo, in collaborazione con l’associazione “Orizzonti Creativi”, accoglierà alle 21 l’autrice Manuela Labardi, per parlare de “Due passi nel mondo del crimine letterario in compagnia di un autore”.

Per i Venerdì Letterari in Valdilana domani, alle 21 nella sala parrocchiale degli Affresci di Mosso, “Poesia e musica contemporanea” con i poeti Giuliana Bosusco e Edoardo Nannipieri e concerto degli allievi della scuola di musica Euphoria.

Per domenica, invece, l’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore invita alla presentazione del libro “La Burcina”, il parco nelle fotografie di Fabrizio Lava, prevista proprio alla Cascina Emilia, nella riserva naturale di Pollone. Il libro propone un viaggio alla scoperta della realtà e della storia del parco.

Mostre

Biella, Andrey e Juliana Vrady. In occasione della riapertura del Macist di Costa di Riva 9 - sabato prossimo - gli artisti multimediali Andrey e Juliana Vrady giungeranno per la prima volta in Italia. I due artisti daranno vita dalle ore 16 a una performance che, proprio in quest’era digitale, instaurerà un dialogo inedito tra gli uomini e la tecnologia. «La performance - spiega il curatore Macist, Mark Bertazzoli - mostrerà soprattutto come la tecnologia percepisce gli esseri umani e come ognuno di noi, attraverso la lente del codice computazionale ideato dagli artisti, potrebbe tramutarsi in una tangibile forma d’arte. Durante la performance gli artisti avvicineranno i visitatori all’intelligenza artificiale, grazie a un convertitore di emozioni via webcam. In questo modo le emozioni dei visitatori diventeranno visibili grazie al software di codifica delle espressioni facciali. Il software legge infatti la mimica e ogni reazione dei volti dei fruitori e li convertirà in dati biometrici. Il sistema sarà anche in grado di cogliere le più piccole impressioni e perfino l’umore dei visitatori. Alla fine, ogni partecipante potrà ricevere una vera e propria opera d’arte, generata dall’intelligenza artificiale e basata su emozioni uniche e personali».

I risultati verranno poi proiettati sulle pareti formando così una grande opera d’arte digitale. Con l’imbrunire (alle ore 19) avrà inizio la performance audiovisiva live di Enuit, artista sonoro di Lipsia. Le emozioni dei visitatori verranno integrate in diretta nella grande proiezione di luci danzanti e colori sgargianti. Info: : ingresso gratuito con offerta libera alla Fondazione Tempia.

Biella, Lana e maestri d’arte. Si intitola “100% Lana Italiana, Ambiente - Sostenibilità - Economia” la mostra a cura di Agenzia Lane d’Italia che si tiene a Palazzo Ferrero al Piazzo che focalizza la conoscenza della lana italiana da risorsa a rifiuto con l’obiettivo di fondo di invertire il processo: “da rifiuto a risorsa”. Sempre a Palazzo Ferrero anche le mostre collaterali di Fatti ad Arte (da venerdì 7 a domenica 8 ottobre, ingresso 5 Euro) con “Il Giardino dell’anima” di Elham Aghili, artista che impiega i filati per la realizzazione di fantastiche opere e installazioni floreali, e “Il respiro lieve del vetro” di Lucio Bubacco, maestro delle opere in vetro a lume. Info: 30 settembre e 1, 6, 7 e 8 ottobre.

Biella, I colori della felicità. In corso allo Spazio Cultura di Fondazione Crb la mostra “I colori della felicità”, a cura della Fondazione Clelio Angelino. Il progetto espone i lavori di arte-terapia dei bambini che frequentano i corsi. Info: fino al 1° ottobre da lunedì a venerdì 10.30-12.30 e 16-17.30, sabato e domenica 16-19, ingresso libero.

Biella, Coloriamo UpbEduca. Il Cantinone della Provincia di Biella in via Q. Sella 12 ospita “Coloriamo d’arte UPBeduca”, mostra del gruppo artistico Ri-circolo. Info: fino al 29 settembre da lunedì a venerdì ore 15-19, sabato ore 15.30-19, domenica ore 10-12 e 16-19.

Biella, Orogenesi. Orogenesi è il nuovo progetto della galleria BI-BOx Art Space di via Italia 38 a Biella con la mostra personale di Alessandra Maio a cura di Maria Chiara Wang. Info: fino all’11 novembre, giovedì, venerdì ore 15-19.30; sabato ore 10-12.30 e 15-19.30.

Sordevolo, Per Roland Sabatier. In corso a Villa Cernigliaro “Le lettrisme - Autour De Roland Sabatier”, mostra - scrive la curatrice Carlotta Cernigliaro - dedicata all’opera e al lascito dell’artista Roland Sabatier, artista straordinario che ha contribuito in modo significativo al panorama artistico contemporaneo». Info: fino al 30 settembre.

Pettinengo, I veli perduti. Nuova collezione esposta al Musa, il Museo della Sacralità dell’Acqua e degli Acquasantini”, all’oratorio di San Rocco nella frazione Livera di Pettinengo. La mostra “Veli perduti: cueffe e mucarö” espone una selezione degli oltre trecento veli da chiesa. Info: fino all’8 ottobre, tutte le domeniche ore 14,30-18,30.

Trivero (Valdilana), Roberto Coda Zabetta. A Casa Zegna in mostra la serie di opere di grande formato create dall’artista biellese di fama internazionale Roberto Coda Zabetta ad hoc per la mostra a Trivero, intitolata “E il giardino creò l’uomo”. Info: tutte le domeniche fino al 12 novembre ore 11-17; ingresso: 7 euro.

Sala Biellese, “L’ultima infamia”. Alla Casa della Resistenza in via Ottavio Rivetti 5 a Sala Biellese in corso la mostra “L’ultima infamia. Santhià - Cavaglià 29-30.04.1945”. Info: fino al 15 ottobre domenica ore 10-12 e 15-18, www.casadellaresistenzasalabiellese.it

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali