Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (30 e 31 marzo, 1° aprile 2024)
Questo è il fine settimana di Pasqua all'insegna del maltempo. Ma è previsto uno speciale mostra Banksy, Jago, Tvboy e altre storie controcorrente, poi Castelli aperti e non solo.
Questo è il fine settimana di Pasqua all'insegna del maltempo. Ma è previsto uno speciale mostra Banksy, Jago, Tvboy e altre storie controcorrente, poi Castelli aperti e non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione del giovedì di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Gli eventi proposti si potranno tenere nonostante le avverse previsioni meteo.
Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.
Speciale Pasqua
Speciale Pasqua per “Banksy, Jago, Tvboy e altre storie controcorrente”. Negli ultimi due giorni di apertura della mostra che chiuderà i battenti il 1° aprile. Domenica di Pasqua la rassegna sarà aperta fino a tarda sera: le ore 22, mentre lunedì di Pasquetta, ultimo giorno di apertura, ingresso fino alle 20 con momenti musicali a cura del Jazz club. Gli organizzatori hanno deciso l’ingresso gratuito per gli under 18, hanno attivato un’offerta cumulata con biglietto valido per la mostra e per il Festival Selvatica di aprile a 15 Euro. Il grande evento in dialogo fra Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero a Biella ha già raggiunto e superato i 25mila visitatori dall’apertura, il 20 ottobre scorso (nella foto), un numero eccezionale per un evento d’arte a Biella in linea con gli obiettivi fissati dal progetto iniziale. Ed ha coinvolto gli artisti: come Michelangelo Pistoletto che ha dialogato con Jago pubblicamente sullo stato dell’arte.
La mostra propone oltre 90 opere che parlano di vita, morte, ingiustizia sociale e guerre, narrate con spirito canzonatorio, maestria lirica o con un deciso tono di attacco. Fra le altre celebrità internazionali presenti con opere David LaChapelle, Takashi Murakami, Liu Bolin, Obey, Mr. Brainwash. 17 in tutto gli artisti presenti: oltre ai già citati anche i noti italiani Angelo Accardi, Laika, Marco Lodola, MaPo, Laurina Paperina, Pau, Andrea Ravo Mattoni, Rizek e Giuseppe Veneziano. La mostra ha raccolto un importante risultato nel coinvolgimento di alcune migliaia di studenti non solo biellesi. Info: fino al 1° aprile, giovedì ore 15-19, venerdì, sabato 10-19; domenica 10-22, lunedì 10-20, ingresso 13 Euro intero, 10 Euro ridotto; sito qui.
Pasqua e Pasquetta tutte da... vedere con le visite guidate
Sabato, dalle 16 alle 18, nell’affascinante cornice di Villa Era, a Vigliano Biellese, è in programma un’esperienza che combina cultura e gusto. La visita guidata consentirà di ammirare lo splendido giardino con l’antico vigneto, la dimora storica, il laboratorio di Davide Furno (fonderia modelli in cera), Cascina il Chioso e la biblioteca olistica specializzata in agricoltura biologica, Yoga e Ayurveda; il tour si concluderà poi nella cantina, dove si potranno degustare due vini biologici di produzione locale: il Rondò, Coste della Sesia Spanna, 2020, e il Villa Era, Coste della Sesia Nebbiolo, 2020, entrambi frutto di una viticoltura biologica e artigianale. Il costo di partecipazione è di 15 euro a persona; ingresso gratuito per gli under 18. Prenotazione obbligatoria entro oggi, giovedì (info e prenotazioni: e-mail: info@villaera.it; sito qui).
“Castelli aperti”. Sono 80 i beni e i siti storici, tra castelli, palazzi, giardini, borghi, musei e ville che, a partire da Pasqua, ogni domenica, fino all’autunno, apriranno le porte per la ventinovesima edizione di “Castelli aperti”. In provincia di Biella saranno visitabili la mostra “Banksy, Jago, TvBoy e altre storie controcorrente”, ospitata a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero e aperta sia a Pasqua che a Pasquetta dalle 10 alle 19 (vedere a pagina 33), il Ricetto di Candelo e Villa Flecchia, a Magnano, con le opere della collezione Enrico (info qui).
Santuario di Oropa. Visite guidate, domenica e lunedì, anche a Oropa. Il percorso inizierà alle 11 dai cancelli del Santuario per arrivare al chiostro sacro passando attraverso la Porta Regia, progettata dal famoso architetto Juvarra. La visita proseguirà quindi nella Basilica Antica, dove si trova la statua della Madonna Nera incoronata, nelle gallerie degli ex voto, negli Appartamenti Reali dei Savoia e nel Museo dei Tesori, in cui sono esposti i paramenti liturgici, i documenti storici, i dipinti, le opere d’arte, gli ori e i gioielli che hanno adornato la statua della Madonna di Oropa in occasione delle Incoronazioni centenarie che si sono susseguite a cominciare dal 1620. La quota di partecipazione è di 8 euro e non occorre prenotare (info: tel.: 015-25551200; sito: www.santuariodioropa.it).
Incontri letterari
Per il festival al femminile “ContemporaneA. Parole e storie di donne”, in particolare il format “ContemporaneA365”, sarà protagonista la scrittrice biellese Silvia Avallone (nella foto), che incontrerà il pubblico alla Biblioteca Civica di Biella oggi - giovedì 28 marzo -, alle ore 18, e dialogherà con l’amica Enrica Consoli a partire dal suo ultimo libro, “Cuore nero” (Rizzoli).
Il Coordinamento antifascista e Hope Club invitano alla presentazione del libro di Giovanni Farina, intitolato “Nonostante i cacciatori di uomini”, prevista giovedì, 28 marzo, alle 21 a Spazio Hydro, in via Cernaia 46 a Biella. Al centro, l’autobiografia e il racconto dello stesso Farina, origini sarde, che per più sequestri ha scontato 42 anni di carcere.
Mostre
Biella, Icone pasquali in Duomo. Inaugurata venerdì scorso alla cattedrale di Biella, in vista delle festività pasquali e nell’ambito rassegna “Sia Luce. Un percorso tra arte e spiritualità”, il progetto di BI-BOx Art Space a cura di Irene Finiguerra e della parrocchia di Santo Stefano, l’esposizione di due opere realizzata da Julia Stankova, artista bulgara nota per le sue icone, realizzate con uno stile libero e contemporaneo, attraverso cui ha saputo rinnovare questa antichissima arte. Entrambe provenienti da una collezione privata, le opere esposte sono “Donne alla crocifissione” (2019) e “La tomba vuota” (2015). Info: opere visibili negli orari di apertura del Duomo fino al 28 aprile.
Biella, L’Africa di Bonino. Al Museo del Territorio in corso la mostra fotografica “La sua Africa” con le foto di Elvezio Pagani per ricordare Maria Bonino, medico pediatra biellese, a 19 anni dalla sua scomparsa in terra angolana. Info: fino al 14 aprile, giovedì ore 10-14, venerdì 14-18, sabato, domenica e festivi 10-18, ingresso gratuito.
Biella, Maternità di Martin Birsa. La mostra “Maternità” della scultrice di Bagneri Cecilia Martin Birsa è allo Spazio Cultura della Crb di via Garibaldi. L’esposizione presenta una selezione di sculture raffiguranti corpi e volti femminili realizzate in pietra dei torrenti della valle Elvo. Attraverso il racconto del corpo la scultrice mostra cicatrici, imperfezioni fisiche che si rivelano essere soltanto grande bellezza. Info: fino al 14 aprile, lunedì-venerdì ore 10.30-12.30 e 16-17.30, sabato e domenica 16-19, 1° aprile (Pasquetta) 16-19, chiuso a Pasqua, ingresso libero.
Biella e Sordevolo, Ma/Donne. In corso alla galleria Silvy Bassanese (fino al 10 maggio) “Ma/Donne”, mostra che coinvolge undici artisti: Elizabeth Aro, Paola Calcatelli, Carla Crosio, Laura Fernandez, Federica Ferzoco, Laura Fortin, Chiara Mazzeri, Leonardo Pierro, Barbara Pietrasanta, topylabrys, Roberta Toscano. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Silvy Bassanese e Carlotta Cernigliaro. Ognuna con la propria sensibilità e la propria individualità ha scelto, sotto ad un unico titolo Ma/Donne, di proporre una mostra nella propria galleria analizzando aspetti differenti che caratterizzano l’universo femminile e la condizione della donna nella società attuale. L’esposizione all’interno della Galleria Silvy Bassanese Arte Contemporanea vede la collaborazione con Diego Pasqualin che, con il suo contributo critico, sottolinea come Ma/Donne sia il pretesto per sottolineare l’importanza sociale dell’arte e la responsabilità dell’artista. A Sordevolo a Villa Cernigliaro - in collaborazione con Casa Regis di Mosso - “Ma/Donne” (fino al 7 aprile) si esprime con altri artisti: Anne-Catherine Caron, Victoria Chapman, Francesca Conchieri, Mauro Cossu, Maurizio Corona, Carlo De Poli, Elisa Franzoi, Lorenzo Gnata, Jana Kasalovà, Leisa Loan, Angela Lobefaro, Max Greco, Giorgio Piccaia, Lorena Smaniotto, l. Mikelle Standbridge, Paola Zorzi.
Valdilana, Hassani street artist. In corso presso l’ex asilo Cerino Zegna di frazione Ronco, la mostra “Strade parallele” della street artist afghana Shamsia Hassani dopo l’esperienza allo Spazio Crb a Biella. Info: aperta sabato e domenica (no Pasqua) fino al 7 aprile, ore 15-17; possibilità di visita alle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio.