Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (30 e 31 dicembre 2023)
Questo è il fine settimana della classica e dell'opera, dei live jazz e blues verso Capodanno, delle piste di pattinaggio e dei presepi. Ma non solo.
Questo è il fine settimana della classica e dell'opera, dei live jazz e blues verso Capodanno, delle piste di pattinaggio e dei presepi. Ma non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.
Musica classica
Concerto di musica barocca, domenica, a Magnano, con l’Ensemble Musica Antica Magnano, formato da Eva Kiss (soprano), Anastase Démétriadès (flauto dolce), Luca Taccardi (viola da gamba, violoncello) e Georges Kiss (clavicembalo). Musiche di Girolamo Frescobaldi e Arcangelo Corelli. Appuntamento nella chiesa di Santa Marta a partire dalle ore 20. Info: tel.: 015-679260 o 345-9108561; sito qui.
Saluto al 2024 in arrivo in chiave gospel, invece, a Piedicavallo, dove domani - 29 dicembre - alle 21, la chiesa di San Michele ospiterà il Biella Gospel Choir, per una serata a cura dalla Pro loco, con il patrocinio del Comune di Piedicavallo e di Unpli. l coro si esibirà dai classici spiritual alle melodie contemporanee.
A Masserano la fine dell'anno sarà all'insegna della musica. col Concerto di Natale previsto venerdì 29 alle 21 organizzato da Comune, Parrocchia e Pro loco. Sarà la Banda “Pietro Generali”, diretta da Giada Pizzino, a proporre un programma che coinvolgerà anche la cantante Greta Pagan. Panettone e vin brulé saranno offerti dalla Pro loco.
Invece, sabato 30 a Camburzano tornerà la lirica: alle 16.30, nella sala “Maria Pia Perrone”, si terrà “Auguri all’Opera...” con Pietro Generali e Antonio Prudenza, dei quali ricorrono rispettivamente i 250 e i 200 anni dalla nascita. A cura di Alberto Galazzo e con direttore artistico Enrica Maffeo, l’evento vedrà esibirsi le voci dell’associazione “Amici della Lirica Cesira Ferrani”. Ingresso libero.
Live
A Hydro giovedì 28 dicembre Riccardo Sala e Ze in the Clouds, due giovani e talentuosi jazzisti si incontrano, sul palco di Hydro per un concerto speciale in duo. A seguire Andrea Di Maggio Passenger, definito come “uno dei migliori dj italiani in circolazione“. Un dj set che sarà «un vero e proprio viaggio nell’universo della black music». E poi, in occasione del 50esimo anniversario dell’hip hop, sabato - 30 dicembre - Mala Sartoria Milano regalerà uno speciale rework live basato sulla discografia di J Dilla, produttore visionario che ha rivoluzionato il genere. A seguire djset di Franco Clh. Un orecchio per melodie malinconiche l’uno e introspettive l’altro. Ingresso a 5 euro con tessera Arci.
Invece, nel tempio del liscio al Dancing La Peschiera di Valdengo: sabato si aspetterà il Veglione con Ornella’s Group, mentre domenica 31 sarà all’insegna della musica della Matteo Bensi Orchestra. Proseguiamo con il doppio appuntamento allo Jamboree di Dorzano: domani ,venerdì, “Serata Rockin’ Blues e Real American Barbecue” con i Jamboree Bbq Beer and More, mentre sabato arriveranno le Schegge Sparse con il tributo a Luciano Ligabue. Info: 351-9850771. Mentre all’Australian - Ned Kelly di Vigliano Biellese, venerdì ultimo live del 2023 con le Pussy/Dc per un Ac/Dc tribute band tutta al femminile. Prenotazioni: 015 -510041. Spontandosi a Gaglianico, venerdì il New Wood ospiterà la Sensazione Modà Tribute Band. Prenotazioni: 393-3516073.
Presepi
Dai presepi che raccontano le tradizioni locali, gli antichi mestieri, la “biellesità” a quelli che aprono una finestra sul mondo, con rappresentazioni della Natività in arrivo da Paesi come Madagascar, Argentina, Cile, Egitto, Filippine, Alaska, Messico, Mozambico, Arabia Saudita... Davvero non c’è che l’imbarazzo della scelta, in queste festività.
A Mosso è visitabile tutti i giorni fino al 7 gennaio, dalle 10 alle 22, il Presepe Gigante di Marchetto, composto di 200 statue a grandezza naturale che rappresentano scene di vita quotidiana e mestieri tradizionali. Il percorso, nel centro storico della frazione di Valdilana, è lungo circa un chilometro e inizia in piazza Italia (entrata libera; info qui).
Oropa. Da non perdere, i presepi del Santuario, a Oropa: il percorso inizia nel chiostro, dove è stata allestita la capanna del presepe con statue a grandezza naturale, donate dalla Confraternita di Oropa. Spostandosi nella Basilica Antica, si può ammirare un presepe tradizionale napoletano (nella foto grande), allestito da Ilario Bortolan e creato dal giovane maestro Genny di Virgilio (San Gregorio Armeno - Napoli). Le statue dei pastori sono in terracotta e legno, mentre gli abiti di fine Settecento sono riproduzioni in seta di San Leucio. Nella Basilica Superiore (aperta dalle 8.30 alle 16.30), si può invece visitare la collezione permanente di presepi provenienti da tutto il mondo, dal Madagascar all’Alaska.
A Callabiana, oltre al grande presepe meccanico allestito nell’oratorio di San Carlo, in frazione Nelva (orari: feriali 14-17, festivi e prefestivi 10-12 e 14-18; entrata a offerta libera), da vedere sono anche i “Presepi nel Bosco”: due percorsi dove ammirare tantissimi altri presepi di diverse dimensioni e materiali.
Pattinaggio
E anche a San Silvestro e a Capodanno si pattinerà sul ghiaccio. In città ma non solo.
A Biella, la pista allestita in piazza monsignor Rossi (in zona Battistero, nella foto), nel periodo natalizio è aperta tutti i giorni con i seguenti orari: feriali: 10.00-12.45 / 14.30-19.30 / 20.45-01.00; venerdì: 10.00-12.45 / 14.30-19.30 / 20.45-01.00; sabato e prefestivi: orario continuato 10.00-01.00; domenica e festivi: orario continuato 10.00-01.00; domenica 31 dicembre: 10.00-12.45 / 14.30-19.30 / 21.00-03.00.
Queste le tariffe: 8 euro per pattinare 30 minuti, 12 euro per un’ora; pacchetto famiglia (2 adulti + 2 bambini fino a 12 anni): 25 euro per 30 minuti e 34 euro per un’ora; baby (fino a 5 anni se accompagnati da un adulto): 3 euro per 30 minuti e 4 euro per un’ora; riduzione di 1 euro per i possessori di pattini.
A Oropa, sulla pista allestita nel piazzale Busancano, fino al 7 gennaio si pattinerà tutti i giorni con orario continuato dalle 10.30 alle 17.30. Il noleggio dei pattini costa 4 euro, mentre l’ingresso costa 6 euro. Non sono previsti limiti di tempo. In pista sono presenti anche i sostegni (pinguini, ecc.) che possono essere utilizzati gratuitamente.
A Cossato, la pista di pattinaggio, che si trova in piazza Croce Rossa Italiana, resterà in funzione fino a domenica 7 gennaio 2024, e durante le vacanze scolastiche è aperta dalle 14 alle 22. L’ingresso costa 10 euro e si può pattinare senza limiti di tempo. Per informazioni, telefonare al numero: 338-9584155.
Eventi vari
Domenica 31 dicembre alle ore 17.30 partirà dal Duomo di Biella la tradizionale Marcia della Pace, meditando sul messaggio di Papa Francesco per la 57ª Giornata Mondiale della Pace: “Parlare col cuore. ‘Secondo verità nella carità’”. Questo il programma nei dettagli: alle 17.30, ritrovo davanti al Duomo di Biella per un momento di preghiera ecumenico; alle 18, partenza a piedi da via Italia, davanti alla chiesa della Trinità per il Santuario di Oropa; alle 20.30, passaggio al Favaro (chiesa parrocchiale); alle 21.30, veglia nella Basilica Antica di Oropa; alle 22, arrivo in Santuario dei pellegrini partiti da piazza Duomo; alle 22.30, messa presieduta dal vescovo di Biella, monsignor Roberto Farinella. A seguire, scambio di auguri fraterno. Non è previsto il servizio navetta per il ritorno; chi desidera fermarsi a dormire al Santuario di Oropa può prenotare al numero 015-25551200 (interno 2) o scrivere a: info@santuariodioropa.it.
Fashion e cooking. Due gli appuntamenti in programma al parco commerciale Gli Orsi di Biella. Domani, venerdì, ci sarà un evento dedicato ai più piccoli; in parallelo, per gli adulti si terrà un talk show con la fashion stylist locale Cristina Lobiasco sulle regole per una tavola di Natale/San Silvestro perfetta. Sabato, invece, sarà la volta dello Show Cooking di Daniela Ribezzo (vincitrice dell’edizione 2021 del famoso programma di pasticceria “Bake Off Italia”), per sperimentare ricette a tema natalizio. Info qui.
Oropa, Visita guidata. Domenica le guide del Santuario di Oropa accompagneranno i visitatori alla scoperta del complesso monumentale, del Museo dei Tesori e degli Appartamenti Reali dei Savoia. In occasione delle festività natalizie, la visita guidata proseguirà fino alla Cappella della Natività di Gesù del Sacro Monte di Oropa (Patrimonio Unesco). Ritrovo alle ore 11 ai cancelli del Santuario; quota di partecipazione: 8 euro. Info e costi: tel.: 015-25551200; sito qui.
Ciaspolata e brindisi. Nella serata di domenica Evolution Project organizza una speciale escursione con le ciaspole in compagnia di guide esperte, per dare il benvenuto al nuovo anno. Ritrovo al Bocchetto Sessera alle ore 22 per una passeggiata nei boschi della Valsessera. E, allo scattare della mezzanotte, brindisi al chiaro di luna. Sarà anche possibile noleggiare le ciaspole in loco. Info, camere e costi: cell.: 320-9616218; sito qui.
Mostre
Biella, Banksy, Jago, Tvboy. “Banksy, Jago, Tvboy e altre storie controcorrente”: in corso il grande evento in dialogo fra Palazzo Gromo Losa con Palazzo Ferrero a Biella. Oltre 90 le opere che parlano di vita, morte, ingiustizia sociale e guerre, narrate con spirito canzonatorio, maestria lirica o con un deciso tono di attacco. Un messaggio mai banale o scontato che scuote le coscienze, indigna e commuove, come solo i grandi artisti sanno fare. Fra le altre celebrità internazionali presenti con opere David LaChapelle, Takashi Murakami, Liu Bolin, Obey, Mr. Brainwash. 17 in tutto gli artisti presenti: oltre ai già citati anche i noti italiani Angelo Accardi, Laika, Marco Lodola, MaPo, Laurina Paperina, Pau, Andrea Ravo Mattoni, Rizek e Giuseppe Veneziano. In corso una speciale promozione per l’acquisto del biglietto congiunto della mostra con la nuova edizione di “Selvatica. Arte e natura in festival” in programma da aprile 2024: 15 Euro anziché 23 Euro. Inoltre a tutti i visitatori della mostra, fino a esaurimento scorte, verrà donato un volume, scelto tra numerosi titoli disponibili, per scoprire storie, luoghi e tradizioni del Biellese. Info: fino al 1° aprile 2024, mercoledì e giovedì ore 15-19, venerdì, sabato e domenica 10-19; ingresso 13 Euro intero, 10 Euro ridotto.
Biella, La Sacra famiglia. La rassegna “Sia Luce. Un percorso tra arte e spiritualità propone all’interno della cattedrale di Santo Stefano a Biella l’esposizione di un’opera realizzata dall’artista ceco Jan Knap: il dipinto rappresenta la Sacra Famiglia calata in una dimensione quotidiana, molto lontana dalla iconografia tradizionale. Info: fino al 28 gennaio 2024.
Biella, Cartavetro. In corso alla galleria Silvy Bassanese di via Galilei “Cartavetro” nove digressioni sull’aridità a cura di Diego Pasqualin, mostra che coinvolge nove artisti: Laura Avondoglio, Viola Barovero, Valentina Caria, Carla Crosio, Riccardo Gallione, Matteo Lombardi, Barbara Pietrasanta, Armando Riva e Roberta Toscano. Info: fino al 28 gennaio 2024, da martedì a venerdì ore 16.30-19, sabato, domenica e festivi su appuntamento. Ingresso libero.
Biella, Dalla Fontana. Allo Spazio Cultura Crb di via Garibaldi in corso “Dalla luce alla luce” la mostra di Graziano Dalla Fontana, soprannominato dal critico Carlo Gavazzi “Il poeta della neve di notte” per la sua attitudine a dipingere paesaggi innevati al chiaro di luna. Gavazzi ricorda l’ambivalenza di Dalla Fontana, pralunghese: c’è il paesaggista piemontese, ma anche l’artista che opera con le tecniche dell’acquaforte, del disegno a matita, coi pastelli. Info: fino al 7 gennaio lunedì-venerdì 10.30-12.30, 16-17.30; sabato e domenica 16-19; 1° e 6 gennaio 16-19, chiuso 31 dicembre, ingresso libero.