fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (3 e 4 giugno 2023)

Questo è il fine settimana dell'avvio della Rete Museale Biellese e del Mercato della Terra di Slow Food, ma non solo. 

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (3 e 4 giugno 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana dell'avvio della Rete Museale Biellese e del Mercato della Terra di Slow Food, ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Si raccomanda di controllare eventuali avvisi su rinvii causa maltempo. 

Si riapre la Rete degli Ecomusei

Domenica riapre la Rete Museale Biellese, un progetto territoriale che si rinnova ogni anno dal 2012, intrecciando gradualmente un nuovo tessuto di relazioni tra molti attori culturali, pubblici e privati, e favorendo la condivisione di risorse per la valorizzazione dei patrimoni degli ecomusei, dei musei, dei castelli, dei palazzi, delle aree naturalistiche e di altri siti d’interesse del territorio biellese. Dal 2012 al 2023 la Rete ha coinvolto 46 differenti realtà museali situate in 32 comuni, selezionando 269 operatori appositamente formati e remunerati per affiancare i gestori dei siti e garantirne un’apertura costante nel periodo estivo. Dal 2012 al 2022 i siti della rete hanno registrato, complessivamente, 154.392 visitatori.

Il progetto è proposto e coordinato dall’Ecomuseo Valle Elvo e Serra in collaborazione con l’Ecomuseo del Biellese, di cui è parte. E’ possibile visitare virtualmente la Rete Museale Biellese sul canale YouTube, sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram. Qui a fianco, l’elenco dei 30 siti che partecipano all’edizione del 2023 della “Rete” (per le date e gli orari: www.atl.biella.it/rete-museale-biellese). Da segnalare, infine, che domani, venerdì, in occasione della Festa della Repubblica, il Museo dell’Oro e della Pietra di Salussola sarà aperto in via straordinaria dalle 10 alle 18.

Musica

Domenica Casa Zegna ospiterà un evento speciale in occasione di “Appuntamento in giardino”, una manifestazione promossa da Apgi-Associazione Parchi e Giardini d’Italia con il patrocinio del Ministero della Cultura e di Anci - Associazione nazionale dei Comuni italiani. La manifestazione, ispirata all’iniziativa internazionale “Rendez-vous aux jardins”, che coinvolge oltre 20 Paesi europei, si propone di offrire un’esperienza unica, permettendo al pubblico di visitare giardini normalmente chiusi e di scoprire la loro straordinaria bellezza. Il programma della giornata inizierà alle ore 16 con una visita guidata al giardino di Casa Zegna, a cura dei volontari della Delegazione Fai Biella. I visitatori avranno l’opportunità di scoprire gli angoli segreti e i dettagli architettonici frutto della creatività dell’architetto Otto Maraini. Alle 17, il giardino si animerà con il concerto d’archi all’aperto del Quartetto Cavour. I musicisti - Janine Bratu al violino, Martino Grosa al violino, Leonardo Vezzadini alla viola e Davide Ciruolo al violoncello - suoneranno brani di Wolfgang Amadeus Mozart, Luigi Boccherini e Giovanni Paisiello. Il concerto, con la direzione artistica di Enrico Carraro, prima viola della Filarmonica del Teatro Regio Torino, sarà eseguito dai musicisti di “Obiettivo Orchestra”, progetto sostenuto dalla Fondazione Zegna. Il progetto mira a offrire ai giovani musicisti diplomati nei Conservatori l’opportunità di perfezionarsi e mettersi alla prova nell’ambito concertistico, sia da camera sia d’orchestra, creando un ponte tra il mondo accademico e quello professionale. Durante l’intera giornata, dalle ore 11 alle 17, sarà aperta Casa Zegna, che ospita la mostra permanente “From Sheep to Shop” e la mostra temporanea “E il giardino creò l’uomo” di Roberto Coda Zabetta, che esplora la relazione tra l’essere umano e il mondo naturale attraverso l’arte (ingresso: 7 euro, ridotto per i soci Fai 5 euro). Concerto e visita in giardino a contributo libero per il Fai, con prenotazione obbligatoria: biella@delegazionefai.fondoambiente.it.

Concerto spettacolo Upb. Domenica a partire dalle 16, al Cantinone, nel Palazzo della Provincia, a Biella, si terrà un concerto-spettacolo di docenti e allievi dell’area tematica Arte-Musica-Spettacolo, a chiusura dell’anno accademico dell’Università Popolare Biellese. Lo spettacolo, che apre anche il cartellone della “Festa Europea della Musica 2023” e si colloca nel progetto “Saperi diffusi”, è organizzato con il patrocinio della Provincia di Biella, e vuole essere una grande festa per tutti. Info: tel.: 015-8497380 oppure 331-8920505.

Pettinengo, Villa Piazzo in musica. Nell’ambito di “Villa Piazzo in musica”, domenica alle 18, nel Salone Multimediale di Villa Piazzo, a Pettinengo, sarà la volta di “America in Bianco e Nero”. Protagonisti Maurizio D’Alessandro al clarinetto e Massimiliano Caporale al pianoforte. Il duo è impegnato da anni nello studio e nella promozione delle opere di compositori americani del ‘900; il programma concertistico è ispirato al disco “America in Bianco e Nero”, pubblicato nel 2014 per l’etichetta Wide Sound, con musiche di Gershwin (“Rapsodia in Blu”), Bernstein (“Suite da West Side Story”), Shaw e Carmichael. I biglietti sono in vendita su Eventbrite (bit.ly/VPBelleEpoque) al prezzo di 15 euro oppure all’ingresso a Villa Piazzo prima del concerto.  Info: 388-2554210 (WhatsApp) o info@musicavilladurio.

Eventi vari

Debutta domenica, al Ricetto di Candelo, il Mercato della Terra di Slow Food, appuntamento che, in seguito, verrà replicato tutte le prime domeniche del mese, tra le 10 e le 18. Una trentina in tutto i produttori coinvolti, presenti a rotazione (una ventina per ogni data) a seconda della stagionalità e della disponibilità dei prodotti. Si potranno trovare: frutta, ortaggi, miele, nocciole, composte, farine e prodotti caseari, salumi, dolci, birre e vini artigianali... E, ovviamente, il Presidio Slow Food del territorio: il burro a latte crudo dell’alto Elvo, oltre all’aglio di Caraglio e alle antiche varietà di mele piemontesi. Il programma della giornata inaugurale è particolarmente ricco: si comincerà, nel corso della mattinata, con l’incontro “Acqua sorgente di vita”, la degustazione di birra a cura di Bolle di Malto e, su prenotazione, l’assaggio di cinque vini a cura di I’M Agricolo Project. Nel pomeriggio, spazio alla troticoltura sostenibile: dalla lavorazione all’affumicatura artigianale, per concludere con la degustazione. Per tutto il giorno saranno presenti una rappresentativa del Mercato della Terra di Torino e dei produttori Maestri del Gusto.  

Cossato, incontro con l’autore. Sabato alle 16, nella Sala eventi “Pizzaguerra”, in via Ranzoni, a Cossato, lo scrittore Simone Tempia, ex studente del Liceo del Cossatese e autore molto conosciuto sui social grazie alla pagina “Vita con Lloyd”, incontrerà il pubblico. Ingresso libero. Info: prenotazione gradita su www.eventbrite.com.

Mostre

Pollone, Piemonte parchi. La mostra dedicata ai 40 anni della rivista “Piemonte Parchi” inaugurata domenica alla Cascina Emilia al parco della Burcina ricorda con immagini e copertine (nella foto) una rivista che ha fatto la storia delle riserve naturalistiche piemontesi con le loro peculiarità e i loro “abitanti”. Info: aperta tutte le domeniche e festivi ore 14-18 fino al 25 giugno.

Biella, Legàmi. In corso all’ex oratorio del Santo Sudario al Piazzo la mostra “Legàmi - Quando la Scultura incontra la Fiber Art”, curata da Dina Pierallini e Valentina Redditi. Una raccolta di opere d’arte contemporanea di undici artisti di caratura internazionale. Fra di essi l’artista Elizabeth Aro che ha realizzato l’opera “Gli anelli del tempo”. Info: fino a sabato 1 luglio.

Biella, ConTatto. Alla Galleria Silvy Bassanese Arte Contemporanea di via Galilei 45 in corso la mostra “conTatto” di Chiara Mazzeri e Antonio Buonocore. Info: fino al 16 giugno, da martedi a venerdi ore 16.30-19.30, sabato, domenica e festivi su appuntamento 015-355414, 375-5642750, silvy.bassanese@libero.it

Biella, 4x10 alla Crb. Il Fotoclub Biella propone allo Spazio Crb di via Garibaldi “4 x 10”: quattro autori per 10 fotografie ciascuno. Info: fino al 18 giugno, da lunedì a venerdì 10,30-12,30, 16-17,30; sabato e domenica e 2 giugno 16-19.

Biella, L’altra ragione. “L’altra ragione”, mostra personale di Lucrezia Zaffarano a cura di Irene Finiguerra in corso a BI-BOx Art Space in via Italia, 38 (interno cortile). Lucrezia Zaffarano (1991) è stata selezionata al concorso Be Natural Be Wild 2022, promosso dalla Fondazione Crb fra i venti finalisti del concorso. Info: fino al 22 luglio.

Trivero (Valdilana), Roberto Coda Zabetta. A Casa Zegna in mostra la serie di opere di grande formato create dall’artista biellese di fama internazionale Roberto Coda Zabetta ad hoc per la mostra a Trivero, intitolata “E il giardino creò l’uomo” in cui quattro grandi tele e un “polittico” nel solco della serie “Frana e Fango” narrano la fragilità e la forza degli eventi incontrollabili che si manifestano sulla Terra, così come la capacità della terra di rinascere e fiorire in cicli che esulano dalla volontà umana. Info: tutte le domeniche fino al 12 novembre ore 11-17; aperture straordinarie: venerdì 2 giugno, sabato 3 giugno; ingresso: 7 euro.

Biella, I segni di Griffa. Al piano terreno del Museo del Territorio Biellese in corso “Segno e Disegno” dell’artista contemporaneo torinese Giorgio Griffa. Info: fino al 2 luglio, giovedì ore 10-14, venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi 10-18, ingresso gratuito.

Sala Biellese, “L’ultima infamia”. Alla Casa della Resistenza in via Ottavio Rivetti 5 a Sala Biellese inaugurata la mostra “L’ultima infamia. Santhià - Cavaglià 29-30.04.1945”. Basata su un’ampia ricerca condotta su fonti d’archivio la mostra - strutturata su 15 pannelli di grandi dimensioni - ripercorre i tragici eventi avvenuti a fine aprile 1945 a Cavaglià e Santhià, costati la vita a 58 partigiani e civili. Info: fino al 24 giugno sabato dalle 15 alle 18; dal 2 luglio al 15 ottobre domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, in settimana su appuntamento.

Biella, Un Viaggio di mostre. Molte le mostre a Palazzo Ferrero e Palazzo Gromo Losa per il Festival Viaggio che prosegue con una decina di allestimenti. Info: fino al 18 giugno, sabato e domenica ore 10-19, apertura straordinaria venerdì 2 giugno, ingresso 8 Euro.

Sordevolo, Ciò che è sparso. A Villa Cernigliaro di Sordevolo domenica vernissage ore 16,30 per Mauro Panichella con “Ciò che è sparso”, mostra a cura di Caterina Gualco. Contestualmente il parco e i giardini della villa sono aperti con installazioni di land art dalle ore 16 alle ore 19: tutti i giorni tranne lunedì e martedì. Info: per la mostra aperto sabato e domenica ore 15-18, accesso libero.

Se invece volete fare un salto fuori zona ecco gli eventi in Piemonte di sabato 3 e domenica 4 giugno 2023.

Seguici sui nostri canali