Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (3 e 4 febbraio 2024)
Questo è il fine settimana dei primi Carnevali, di tanti spettacoli come quelli delle Storie Off e del Grand Tour della Fiabe. Ma non solo.
Questo è il fine settimana dei primi Carnevali, di tanti spettacoli come quelli delle Storie Off e del Grand Tour della Fiabe. Ma non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.
Carnevali
Carnevali a go-go nel fine settimana. A cominciare da Biella, con gli appuntamenti di Chiavazza. Venerdì, il Teatro parrocchiale di via Firenze ospiterà lo spettacolo teatral carnevalesco “Cucasting” di Carlo Ceccon (ingresso libero). Diretti da Annalisa Zanni e Max Gaggino, in scena, accanto al mattatore, Franco Caucino, saranno Cristina Robioglio, Cristiana Lanza, Francesca Gaggino, Gigi Pelizzari, Giulia Gaggino, Irene Caucino, Marco Minetto, Salvatore La Terra, Sandra Prina Mello, Sonia Rondi; musiche di Efrem Urro, suoni e luci di Davide Lanza, scenografie Cdi laudio Perino e video di Michele Burgay. Sabato, poi, sarà sempre lo stesso teatro ad ospitare la cena spettacolo di carnevale, abbinata allo show di Massimo Gallinari, per un’altra serata all’insegna dell’allegria oltre che, in questo caso, del buon cibo.
Nel Biellese, Tollegno festeggerà la sessantaseiesima edizione del carnevale, a partire da domani (ore 20.45), con l’arrivo in municipio delle maschere del paese, il Gatto e la Micia. Seguiranno tre giorni di grande divertimento, con il veglionissimo di sabato, preceduto dalla cena di carnevale, la sfilata in maschera per bambini e adulti domenica, come pure l’apericena in Baita, e, gran finale, lunedì, con la distribuzione della “fagiolatissima” e il Gran Bal dal Lunes.
Tra gli altri carnevali del fine settimana, anche quelli di programma a Vergnasco, Verrone e a Quaregna, dove domenica, al polivalente, verranno distribuiti oltre 650 chili di fagiolata e si procederà, inoltre, alla premiazione delle torte.
Dopo il “Gran Bal dal Saba” di sabato scorso, gli appuntamenti del “Carnevale Vegliese 2024” proseguiranno domenica con la tradizionale fagiolata vegliese, preparata dai volontari della Pro loco, che la cucineranno secondo l’antica ricetta “non scritta” che rigorosamente viene tramandata di generazione in generazione dai “fagiolari” e che sarà in distribuzione a partire dalle ore 12 al campo sportivo parrocchiale, in piazza della Chiesa. Non è necessaria la prenotazione, ma occorre presentarsi per la distribuzione con il proprio contenitore.
A Salussola, infine, domenica si terrà il pranzo di carnevale. A partire dalle 12, al polivalente, fagiolata e fritto misto alla piemontese. Prezzo: 30 euro. Prenotazione obbligatoria al 328-4853649.
Spettacoli
È liberamente ispirato a “L’usignolo” di Hans Christian Andersen lo spettacolo per famiglie che andrà in scena domenica alle 16 al Teatro Comunale di Cossato, nell’ambito della stagione teatrale 2023/2024 organizzata da “Il Contato del Canavese” per conto del Comune. “L’usignolo o dell’amicizia”, di e con Monica Ceccardi e Cinzia Morandi - una produzione Teatro Pan, per la regia di Lorenzo Bassotto - è la storia di un incontro inaspettato tra una strana signora e una ragazza distratta e frenetica. Due mondi apparentemente lontanissimi si scontrano e confrontano dentro una stanza magica. Ciò che affiora è un mondo incantato che la signora conosce in ogni dettaglio: il palazzo più bello del mondo, un giardino immenso, una sguattera saggia, un usignolo piccolo e grigio dal canto libero e meraviglioso, un usignolo meccanico d’oro, di diamanti e di pietre preziose dal canto perfetto e sempre uguale, e infine l’imperatore della Cina che davanti alla morte scopre il valore più profondo della vita. Chi è davvero quella strana signora? Ha conosciuto da vicino quel mondo o forse ne faceva parte? O forse, raccontando e raccontandosi quella storia, ha bisogno di rivivere la sua, di storia? La ragazza, grazie alla strana signora, scopre e sente qualcosa di nuovo dentro di lei, come un frullio leggero d’ali, qualcosa che si è risvegliato nel momento in cui ha iniziato ad ascoltare... Saper ascoltare significa dare spazio a sé stessi e agli altri, significa aprirsi all’amicizia e all’empatia. Lo spettacolo è adatto a tutti, dai 6 anni in su, e ha una durata di un’ora. Questi i prezzi: adulti 7 euro, bambini fino a 12 anni 3 euro. Info: www.ilcontato.it.
Il terzo appuntamento con “Storie Off”, sabato alle 21, all’Auditorium di Gaglianico (via XX Settembre, 10), vedrà protagonista Roberta Correale, associata di Storie di Piazza, che, dopo l’esperienza del monologo dedicato alla violenza di genere “Ad Alta voce”, si cimenterà in un nuovo testo di cui è interprete e regista.
Il progetto, “Homo Ereticus - Alla ricerca dell’intelligenza perduta”, scritto nella primavera del 2023, nasce dalla collaborazione tra l’attrice e autrice e il musicista Mattia Gamba. Il racconto è diviso in brevi scene, che si snodano attorno alla figura di un essere umano nelle diverse fasi di cambiamento che lo vedono passare dal ruolo di Essere primitivo, Clown-servo di scena, Consumatore a Uomo Bizzarro, per diventare infine Uomo Eretico. L’ingresso è a offerta libera. Info e prenotazioni: WhatsApp e Sms al 327-4858731; e-mail: info@storiedipiazza.it; sito: www.storiedipiazza.it.
il “5° Gran Tour delle Fiabe” della compagnia Teatrando prosegue, sabato 03, domenica 04, (sabato 10 e domenica 11 febbraio), con le storie che hanno per protagoniste fanciulle intraprendenti e coraggiose. Lo spettacolo, pensato per bambini a partire dai 4 anni, si svolge nella sede della compagnia, in via Ogliaro 5 a Biella e offre un percorso semi-itinerante. Accolti da una cantastorie, i partecipanti iniziano il loro viaggio esplorando un luogo magico e misterioso e scoprendone a poco a poco le curiosità. Nella prima tappa del loro tour, assistono alla rappresentazione della celebre vicenda di “Alì Babà e i quaranta ladroni” (la stessa già proposta nelle prime repliche, ma affidata ad altri attori). Il racconto in rima prende vita in forma sorprendente e divertente, attraverso un gioco di finestre, che si aprono e si chiudono, svelando i personaggi colti nei diversi momenti della storia. Nella seconda parte del viaggio si raggiunge la sala teatrale, dove hanno inizio le vere e proprie letture sceneggiate. In un’ambientazione agreste, tra alberi, fiumi, castelli, case rurali e botole che conducono in segrete stanze, si dipanano le storie di “Fanciulle alla riscossa”, tratte dai racconti della tradizione italiana ed europea. Le protagoniste sono alcune ragazzine impegnate in bizzarre avventure, ma anche un uomo burbero che imparerà una lezione. Ad ogni appuntamento sono previsti due diversi ingressi a gruppi, alle 15.00 e alle 16.15. L’intero percorso dura circa un’ora. Biglietto: 6 euro per grandi e piccini (gratuito per i minori di 4 anni). Acquisto online sul sito www.teatrandobiella.it. Prenotazione telefonica al 333.5283350. Solo info con messaggio WhatsApp: 331.7473960.
“Le Troiane” di Euripide. Sabato alle 21 il Teatro di Sandigliano ospiterà la rappresentazione de “Le Troiane” di Euripide, un testo antimilitarista che mostra gli orrori e gli strascichi della guerra, vista attraverso gli occhi dei deboli e degli sconfitti. Alle donne Troiane non rimane più nulla, ma conservano dentro di loro la dignità e il coraggio necessari per non soccombere alle mostruosità del potere. In scena saranno Daniele Bonato (Poseidone), Barbara Colongo (Atena), Anette Ruth (Ecuba), Stefano Godenzini (Taltibio), Laura Mosca (Andromaca), Fiorella Cernusco (Cassandra), Luca Antonello (Menelao), Margherita Bobola (Elena), Davide Lunardi, Marco Maroino e Stefano Pala (i soldati) e le Troiane: Clara Antonello, Patrizia Brunazzo, Renza Giabardo, Valeria Marino, Carola Perazzo, Martina Torta e Daniela Zulato. La regia è firmata da Noemi Iuvara ed Ester Fogliano; assistente alla regia è Giovanni Miglietti. Biglietto unico 10 euro. Info, prevendite e prenotazioni: cell.: 347-7393447; e-mail: noemi.iuvara@hotmail.it.
Eventi vari
Biella, Open day per la musica. Alle 18 di oggi, giovedì, alla Caffetteria di Opificiodellarte di Biella, si terrà un Open day per conoscere i nuovi corsi di musica per bambini, suddivisi in corso preparatorio (propedeutica per i bimbi da 3 a 5 anni) e corso elementare (per i bambini della primaria), proposti da Associazione Culturale Arte e Opificiodellarte. Sono previste lezioni di prova gratuite e poi lezioni fino a giugno, oltre a spettacoli gratuiti nei teatri del Biellese e del Vercellese. Info: cell.: 391-3863086 o 392-0767432; e-mail: segreteria@associazioneculturalearte.it.
Cossato, si parla di cinema. Proseguono a Cossato gli incontri del ciclo “E adesso parliamo di cinema”, il laboratorio di analisi filmica a cura di Riccardo Poma. Il tema dell’appuntamento di oggi, giovedì, alle ore 18.30, a Villa Ranzoni, sarà “La regia come effetto speciale”. L’ingresso è libero e gratuito. La rassegna è organizzata da Comune di Cossato e Informagiovani Cossato in collaborazione con VideoAstolfoSullaLuna. Info: tel.: 015-9893532 o 015-9893530; e-mail: informagiovani@comune.cossato.bi.it.
Biella, Dossier Afghanistan. “Dossier Afghanistan - Parole segrete. La resistenza clandestina delle donne afghane”: se ne parlerà domani, venerdì, alle 20.45, nel corso dell’incontro in programma nella sala convegni della Fondazione Casa di Risparmio di Biella (via Gramsci, 14/a). Ospite della serata sarà la giornalista e scrittrice Cristiana Cella, attivista del Cisda, il Coordinamento italiano a sostegno delle donne afghane. L’evento è organizzato dall’associazione VocidiDonne di Biella. L’entrata è libera.
Occhieppo Inferiore, corso dell’Uba. Prosegue domani, venerdì, il corso di avvicinamento all’astronomia dell’Uba - Unione Biellese Astrofili. Nella sede dell’Osservatorio Astronomico & Astrofisico Biellese - Oabi, a Cascina San Clemente, a Occhieppo Inferiore (ore 20.45), Ferruccio Cossutta terrà un incontro dal titolo “Tu come la vedi? La visione, tra psicologia e senso comune”. Il corso è gratuito ma è richiesto il tesseramento all’Uba. Info e iscrizioni: e-mail: u.b.a@katamail.com.
Oropa, visite guidate. Continuano, a Oropa, le visite guidate al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia. Ritrovo domenica alle ore 11 allo chalet info turistiche davanti ai cancelli principali del Santuario. Non occorre prenotare. La quota di partecipazione è di 8 euro. Info: tel.: 015-25551200; e-mail: info@santuariodioropa.it; sito: www.santuariodioropa.it.
Mostre
Biella, Borders. Al limitare del bosco tu, spettatore o spettatrice, vuoi entrare o esiti? Questa tensione emotiva è il nodo di Borders, il progetto fotografico di Cocis Ferrari in mostra dal 9 febbraio alla galleria BI-BOx Art Space di Biella in via Italia 38. A cura di Irene Finiguerra, l’esposizione proporrà una selezione di dieci fotografie naturalistiche scattate a muri di vegetazione, offrendo letture ambivalenti: un invito a entrare o a rimanere fuori dal bosco, o ancora si può avere addirittura la sensazione di esserne appena usciti. Info: dal 9 febbraio al 13 aprile giovedì, venerdì ore 15-19.30; sabato ore 10-12.30 e 15-19.30.
Biella, Bermudex e Montoya. “Miel y piel - Pablo Bermudez e Marlo Montoya” è la nuova mostra alla Zaion di via Salita di Riva 3 inaugurata sabato scorso tra le 18.30 e le 21. Si tratta di una doppia personale a cura di Melissa Camilli. Miel y Piel, “Miele e Pelle”, racconta, attraverso tre serie di opere, la complessa dimensione umana e artistica di Bermudez e Montoya, in un tango a due tra corpo e anima, essere e apparire, presente e passato. Un viaggio nella memoria individuale che riflette una reminiscenza collettiva e svela la tendenza spasmodica della nostra epoca a compensare la fallibilità del ricordo. Info: fino al 1 marzo, dal mercoledì al venerdì ore 17-19 o su appuntamento al 380-5140212.
Biella, Street art afghana. La mostra “#Strade Parallele. Shamsia Hassani - Street Art Afghana” è in corso allo Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in via Garibaldi. La rassegna propone le riproduzioni fotografiche delle opere street art e public art della Hassani ed è un’opportunità interessante per approfondire temi di grande attualità e di forte valenza politica. La Hassani (classe ‘88, di Kabul) e la sua voce viene portata a Biella da “Mafalda Vocididonne odv”, da sempre vicina alle problematiche delle donne. Info: fino al 25 febbraio dal lunedì al venerdì ore 10.30-12.30, 16-17.30, sabato e domenica ore 16-19, ingresso libero.
Biella, Banksy, Jago, Tvboy. Domani, venerdì, iniziativa speciale per la mostra “Banksy, Jago, Tvboy e altre storie controcorrente”: alle ore 17.30 c’è “Urban sips”, sul far della sera, piccoli sorsi d’arte tra le opere dei maggiori street artist del momento. Una visita guidata che si arricchirà con un momento di condivisione, durante il quale si potrà degustare una selezione di prodotti locali e tante tante bollicine presso Palazzo Ferrero Caffè Deiro. Il grande evento in dialogo fra Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero a Biella propone oltre 90 le opere che parlano di vita, morte, ingiustizia sociale e guerre, narrate con spirito canzonatorio, maestria lirica o con un deciso tono di attacco. Fra le altre celebrità internazionali presenti con opere David LaChapelle, Takashi Murakami, Liu Bolin, Obey, Mr. Brainwash. 17 in tutto gli artisti presenti: oltre ai già citati anche i noti italiani Angelo Accardi, Laika, Marco Lodola, MaPo, Laurina Paperina, Pau, Andrea Ravo Mattoni, Rizek e Giuseppe Veneziano. La mostra presenta un importante palinsesto di offerte didattiche per le scuole fatto di visite guidate (5 Euro ad alunno), laboratori. In corso una speciale promozione per l’acquisto del biglietto congiunto della mostra con la nuova edizione di “Selvatica. Arte e natura in festival” in programma da aprile 2024: 15 euro anziché 23 Euro. Info: fino al 1° aprile 2024, mercoledì e giovedì ore 15-19, venerdì, sabato e domenica 10-19; ingresso 13 Euro intero, 10 euro ridotto.
Biella, Cittadellarte riapre mostre. Riaprono le mostre a Cittadellarte che annuncia il palinsesto gennaio-giugno. Le visite guidate sono effettuabili ogni fine settimana (sabato e domenica) in tre fasce orarie: alle ore 11, 14.30 e 16.30 e, solo per gruppi o scolaresche, dal martedi al venerdi (su prenotazione). Le mostre attive sono: “Michelangelo Pistoletto, Esposizione permanente”, “Universario”: spazio espositivo concepito come “un centro di ricerca scientifica totalmente centrato sull’arte, dove si mostrano le più avanzate scoperte che portano alla Formula della Creazione”; Sede Terzo Paradiso: nello stabile dell’ex Lanificio Giuseppe Trombetta di via Cernaia 46; “Biella Città Arcipelago”: mostra permanente che mette in luce le realtà sostenibili del Biellese; Osservatorio Biellese sull’acqua, installazione immersiva sul tema dell’acqua e della sua salute con un’installazione site specific realizzata da Max Casacci (Subsonica) per Cittadellarte.
Biella, Tra Mito e Realtà. Nelle sale espositive al piano terreno del Museo del Territorio Biellese inaugurata la prima mostra del 2024 dal titolo “Tra Mito e Realtà”, una personale di Luigi Gobbi. L’attuale mostra comprende una cinquantina di quadri in cui l’autore presenta la realtà, la storia, la letteratura, la religione. Info: fino al 4 febbraio giovedì ore 10-14, venerdì 14-18, sabato, domenica e festivi: 10-18, ingresso gratuito
Biella, Seta alla Sella. nella Sala Mostre del Lanificio Maurizio Sella in corso “Seta. Luoghi e archivi dell’arte serica”, un viaggio nelle geografie della seta attraverso documenti, immagini e oggetti conservati negli archivi di enti e imprese che ne conservano l’affascinante storia. Il percorso espositivo - illustrato da documenti d’archivio e da una ricca selezione di oggetti, macchinari, abiti e tessuti - si dipana a partire dalla materia prima lavorata nel Settecento nelle filande del Biellese, del Cuneese e delle altre aree produttive sabaude, per poi attraversare il territorio italiano e giungere all’estremo Oriente. Vi sono approfondite alcune realtà significative del settore, come le aziende comasche che tessevano e stampavano sete per i grandi nomi dell’alta moda oltre a quelle biellesi, dalla Buratti a Piacenza. Un’installazione site specific, composta da materiali tessili di scarto apre il percorso: si tratta di “Question of matter. Over time a mulberry leaf becomes silk” della fiber artist biellese Michela Cavagna. Info: fino al 10 marzo, sabato e domenica ore 10-18, il martedì dalle 12,30 alle 14,30.
Biella, Le libellule biellesi e sarde. In corso la mostra “Libellule” al Circolo Culturale Sardo. Nell’allestimento curato da Giovanni Carta nei saloni della Biblioteca in via Galileo Galilei 11, alle pareti, quaranta immagini di libellule ritratte nel Biellese e in Sardegna, opera di quattro fotografi: Lucio Bordignon, Marta Cadin, Leonardo Siddi e Walter Caterina. Dei primi tre sono anche le didascalie di “Su Calendariu 2024”, frutto di attente osservazioni naturalistiche effettuate a Florinas (Sassari) e nel Biellese orientale nelle Rive Rosse. Info: visitabile fino a Pasqua 2024.
Graglia, Fede e metallo. La scultura “Il metallo non piega la fede, ma la Fede piega il metallo” a suo tempo esposta a Oropa presso la basilica antica è stata ricollocata al santuario di Graglia all’interno della basilica. Il rettore l’ha presentata al pubblico durante la funzione serale di due sabati fa suscitando l’interesse dei presenti.
Biella, Il sarto dell’arte. Alla Galleria Monmartre di piazza Adua 9 a Biella il “sarto dell’arte” Stefano Bressani propone un’opera inedita delle sue “Sculture Vestite” che si ispirano ai più alti valori del riciclo, della sostenibilità per l’ambiente e all’economia circolare. Con #picassoreloaded, omaggio al maestro Pablo Picasso, Bressani torna con una sua interpretazione del cubismo picassiano.
Pettinengo, restauro del Rosario. Svelato il restauro della Cappella del Rosario nella chiesa parrocchiale a cinque navate dei Santi Stefano e Giacomo di Pettinengo che risale alla fine del Seicento con opere del pittore Bernardino Galliari e dell’ebanista Gio. Antonio Termine. Il restauro è stato a cura di Silvia Lupo.
Biella, Andrey e Juliana Vrady. In occasione della riapertura del Macist di Biella, gli artisti multimediali Andrey e Juliana Vrady hanno dato daranno vita a una curiosa performance di arte digitale instaurando un dialogo inedito tra gli uomini e la tecnologia attraverso la lente del codice computazionale ideato dagli artisti. Grazie a un convertitore di emozioni via webcam hanno creato ritratti digitali che, composti insieme, sono stati proiettati sulle pareti formando così una grande opera d’arte digitale. Info: accesso libero sabato e domenica.