fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (29 e 30 luglio 2023)

Questo è il fine settimana di Maurizio Lastrico all'Agrisound alla Spolina di Cossato, dell'avvio del Festival di Musica Antica di Magnano e di The Bunch a Spazio Hydro. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (29 e 30 luglio 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana di Maurizio Lastrico all'Agrisound alla Spolina di Cossato, dell'avvio del Festival di Musica Antica di Magnano e di The Bunch a Spazio Hydro. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo, si rimanda al giornale in edicola o all'edizione digitale. 

Festival e rassegne

Lo staff dell’AgriSound  alla Spolina di Cossato prepara un nuovo fine settimana all’insegna del divertimento. Il PalaSpolina, al campo sportivo, accoglierà infatti nuovi ospiti a partire da giovedì 27 luglio, quando arriverà la grande novità di questa edizione: Maurizio Lastrico (nella foto), che porterà il teatro all’AgriSound con “Lasciate ogni menata voi che entrate”, alle ore 21 (costo 25 euro, prevendite biglietti su ciaotickets.com). Un nuovo spettacolo, per lui, «super celebre in televisione (“Zelig”, “Don Matteo”) e fresco dell’ultima fiction di Sky “Call my agent”». 

Venerdì, largo a Franchino, storica voce della musica elettronica, che sarà accompagnato dai suoni di 00Zicky. E sabato - 29 luglio -  sarà la volta di un doppio evento: “Passione a 90”, cioè la notte delle hit anni ‘90 e 2000 dalle ore 22, e all’una l’avvio del “Party Hard” guidato da Doctor Zot, «una delle bandiere italiane del genere hardstyle con più di 25 anni di esperienza». Ancora, domenica, dalle ore 22 “Start Disco Night”, con guest dj Lukas T e speciale guest star Jake la Furia, il rapper componente dei Club Dogo, al quale spetterà la chiusura. Ricordiamo, infine, che l’AgriSound offre proposte gustose nell’area food & drink dalle ore 19. Info: 333-1724940 (solo WhatsApp dalle 9 alle 18). 

The Bunch, unspoken reality - in italiano, le tante realtà non dette - è un festival che sabato 29 e domenica 30 luglio riunirà negli spazi del centro culturale Hydro, a Biella, venti giovani artisti emergenti provenienti da Italia, Israele, Ungheria, Francia, Belgio, Paesi Bassi e Inghilterra. Incentrati sul tema dei “non detti”, ogni artista porterà al festival la sua riflessione personale attraverso performance di danza contemporanea, arte visiva, musica, corto e documentari. Il festival ospiterà in première lo spettacolo di danza contemporanea “Don’t run with scissors” del collettivo The Forgotten Cherries composto da Naomi Kats, Isaac Butler e Flora Virag, previsto per sabato, alle  22. Lo spettacolo sarà incorniciato tra due dj-set, uno a partire dalle 18.30  e l’altro a seguire. Domenica dalle 18 alle 20.30 contest freestyle a cura di Offline222. E poi   i talk “Io e la mia comunità queer” (sabato  alle 15.30) e “Geografia delle necessità” (domenica alle 15.30). Si svolgeranno anche due workshop di danza, movimento e voce: “Let it flow” (sabato  dalle 10 alle 12) e “La voce del corpo” (domenica dalle 10 alle 12). A completare l’offerta  i market, ai quali parteciperanno 2xmuse, Clochard Vintage Shop e San Junipero Vintage Freedom. 

Il Festival Musica Antica a Magnano prende il via, per la trentottesima volta, venerdì. Sono 5 concerti che si terranno nei fine settimana che dall’ultimo di luglio arrivano alla domenica 27 di agosto. Il sottotitolo di “Concerti a lume di candela” viene onorato nelle due prime localizzazioni, il Ricetto del paese, all’aperto e al lume delle fiaccole e la chiesa romanica di San Secondo, forzatamente illuminata appunto dalle candele. Il primo concerto del 2023, venerdì e sabato, è vocale, nei recinti del Ricetto, con le fiaccole che illuminano e le voci dell’Ensemble Odhecaton, guidate da Paolo da Col. Il gruppo è specialista in musica rinascimentale e contemporanea. Al Ricetto illustreranno un passaggio critico, dalle cinquecentesche popolareggianti “frottole” all’aristocratico “madrigale” secentesco. Seguono due episodi, nella chiesa romanica di San Secondo, tal qual era negli intorni del mille, data di edificazione.

“Oropa in Musica” propone tra concerti d’organo per celebrare il 150esimo anniversario della nascita di Pietro Magri. Venerdì 28 luglio, alle ore 21, nella Basilica Antica è prevista l’inaugurazione della rassegna.  Ma chi era Pietro Magri? Nato nel ferrarese nel 1873, Magri si trasferì a Oropa nel 1919, dove fu organista e maestro di Cappella fino alla morte, avvenuta nel 1937. Suonerà il Maestro Giuseppe Radini, guida di un viaggio musicale che attraversa gli aspetti più significativi di un periodo storico che è stato fondamentale per l’evoluzione dello strumento  ha visto la creazione di opere iconiche da parte di rinomati compositori. Il repertorio selezionato comprende composizioni di Schumann, Silas, Franck, Wagner, Tours, Guilmant e Saint-Saëns.

Sordevolo, Suoni in movimento. Nell’ambito della Festa della Trappa  nuovo concerto di Suoni in movimento alle ore 15.30. Si intitola “Viaggio nella musica leggera italiana: tra canzone e improvvisazione” con  Alessandro Centolanza (voce e chitarra) e gli Splendidi, composti da Tazio Forte (fisarmonica) e Andrea Jimmy Castagnoli (sassofono). Per l’occasione saranno proposti i brani di Centolanza, Costa, Modugno, De Andrè, Battiato, Gaber, Ciampi, Battisti, Fannacci e Conte.

Spettacoli

Il teatro di strada si arricchisce di altri appuntamenti questo fine settimana: ben tre tra Valle Mosso, Cavaglià e Trivero. Gli attori di Teatrando sono pronti per le ultime repliche di “3x10”, lo spettacolo con cui al Parco Reda, in località Vallemosso a Valdilana, stanno celebrando la XXX edizione (che sarà anche l’ultima) dei loro allestimenti itineranti estivi. Ispirandosi al Teatro della Tosse di Genova, nell’estate del 1994 è stato Paolo Zanone, attore, regista e direttore artistico della compagnia, ad avere l’idea di animare il parco e il Castello del Brich di Zumaglia con questa forma di teatro sorprendente e coinvolgente, in cui è il pubblico a spostarsi lungo un percorso definito, scoprendo a poco a poco le varie scene legate da un tema comune. Info: in scena oggi, giovedì, domani e sabato con ingresso ogni 20 minuti dalle 20.30 alle 21.50, ingresso intero 15 euro, o sul sito qui.

Quello di sabato a Cavaglià e domenica a Casa Zegna a Trivero di Valdilana  sarà un gradito ritorno delle splendide cantanti-attrici di Storie di Piazza aps: Noemi Garbo, Oriana Minnicino e Luisa Trompetto, per lo spettacolo ceronettiano che ha del magico e del poetico, “Malamore, ma l'amore no”. I costumi e le scene sono di Laura Rossi, la regia è di Manuela Tamietti. L'occasione è inserita nella rassegna Storie Biellesi 2023 e vede il coinvolgimento di due Comuni geograficamente opposti, uno nella zona del basso biellese a Cavaglià nella splendida cornice di Villa Salino alle ore 21, l'altro sulle montagne di Trivero a Casa Zegna alle ore 16.30, inserito per i pomeriggi della Rete Museale Biellese. Musica, teatro di figura, poesia, canto e molto altro faranno compagnia e accompagneranno nel mondo di Guido Ceronetti,  a cui lo spettacolo è dedicato. Scritto da Ceronetti stesso, con Manuela Tamietti. Info: ingresso a offerta libera,  o sul sito qui

Domenica alla “Fabbrica della ruota” di Pray, Sofia Parola e Frankino Bertuzzi di Ars Teatrando, nelle vesti di ciceroni venuti dal passato, guideranno il pubblico alla visita teatralizzata della simbolica rappresentazione della “Strada della lana” allestita al primo piano della fabbrica. I gruppi partiranno alle ore 15, alle ore 16 e alle ore 17. Sarà possibile visitare il nuovo settore dedicato al tema del paesaggio laniero. Al piano terreno è allestita la mostra "Biellettrico 1882-1962: dalla prima scintilla all'Enel", curata da Danilo Craveia e inaugurata lo scorso 16 luglio. Le due iniziative si collocano all’interno del programma Woolscape, il progetto volto alla valorizzazione del paesaggio della lana in chiave turistico-culturale sostenuto dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Il costo del biglietto per l’ingresso alla “Fabbrica della ruota” e la visita teatralizzata è di 5 Euro  (gratuito per soci DocBi e possessori dell’abbonamento Piemonte Musei).  Per le visite teatralizzate è consigliata, anche se non obbligatoria, la prenotazione telefonando in ore mattutine allo 015-766221 o scrivendo a fabbricadellaruota@gmail.com

Eventi e sagre

“Estate Ponderanese” ai blocchi di partenza: comincerà sabato e si presenta con una eccezionale line-up di musicisti e band in live e  dj set. Ad annunciarlo il Comune di Ponderano e l’associazione Fabrika Biella. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno da sabato, 29 luglio, in Piazza Alpini d’Italia a Ponderano.

Prosegue a Falletti di Camandona la festa di Sant’Anna, must di fine luglio con i suoi stand gastronomici, il banco di beneficenza e la musica. Domani, venerdì,  c’è la festa della birra con la musica dal vivo della This gust rock band. Sabato cena in piazza alle 19,30  e balli e musica con Niko dj. Domenica alle 8 trail di Sant’Anna, alle 12,30 pranzo, alle 15,30 messa al Mazzucco con la corale “I Cantori di Camandona”, ore 19,30 cena e musica con “I Galas”; lunedì chiusura con cena in piazza ore 19,30 e musica con i “Freakout”.  

Da venerdì, e fino al 6 agosto riecco la Sagra della  madonna di Campra della Pro loco di Graglia: dalle 19,30 grigliate miste con baffa di costine (sabato), piadina (domenica) e   arrosticini (lunedì) e dalle 21,30 musica: domani con Radio Gran Paradiso, sabato con l’orchestra Aurelio Seimandi, domenica con “Fuori menù”, lunedì serata canora con “Le nostre valli”.

Eventi vari

Oropa, Texture al giardino. Sabato, alle ore 15 al Giardino Botanico di Oropa, si terrà un nuovo laboratorio dei Pollicini Verdi intitolato Texture e animali del bosco. Info: prenotazione consigliata a 015-2523058 o 331-1025960,  gboropa@gmail.com;  5 Euro a bambino. 

Oropa, Al Sacro Monte. Sabato, ore 15, visita guidata al Sacro Monte, di Oropa in occasione del 20° anniversario del riconoscimento Unesco. Ritrovo ai cancelli del Santuario, biglietto a 8 Euro. Ore 21,  visita guidata alla Basilica Superiore e alla cupola illuminata. Ritrovo alla Basilica Superiore, biglietto 8 Euro. Prenotazioni sul sito qui.

Bocchetto Sessera, Nel bosco di notte. Trekking di notte nel Bosco del Sorriso, uno dei luoghi più suggestivi dell’Oasi Zegna, con le lanterne che illuminano i nostri passi. L'appuntamento in calendario è sabato: ritrovo alle 20.30 e partenza alle 21 dal Bocchetto Sessera, abbigliamento: scarpe da trekking, zaino con pile e giacca a vento, luce frontale. Info: prenotazione qui, costo 20 Euro.

Sordevolo, La festa della Trappa. Domenica  è in programma la Festa della Trappa. Dalle 10 alle 18.30 si potrà visitare il sito, scoprendo da vicino l’Ecomuseo della Tradizione Costruttiva; alle 11 si terrà La storia della Trappa, presentazione della nuova edizione della ricerca di Giuseppe Silmo; alle 12.30  pranzo a cura dell’Associazione della Trappa (antipasto misto, polenta concia, dolci e bevande a scelta, senza prenotazione); alle 15.30 il concerto di Suoni in movimento . (Info:  349-3269048, coordinatore@ecomuseo.it). Si terranno anche  escursioni guidate - che vedranno protagonisti altri siti della Rete Museale Biellese - da Sordevolo alla Trappa.  Alle 9 ritrovo presso il Museo della Passione di Sordevolo e prima colazione offerta dall’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo; dalle 9.30 alle 10 visita guidata al Museo della Passione; dalle 10 alle 12 escursione guidata da Sordevolo alla Trappa (a piedi con la guida Arturo Ramella Bagneri o in bicicletta con la guida Ludovico Bizzocchi con eventuale affitto di bicicletta a carico dei partecipanti); dalle 12.30 alle 16.30 la Festa della Trappa; dalle 16.30 alle 17.30 ritorno a Sordevolo con le stesse guide; alle ore 18 visita guidata al Palazzo Vercellone - Archivio Lanifici Vercellone. Info e iscrizioni  348-7011833 a piedi o 348-2888040 in bici.

Bielmonte, frisbee dog.  Atleti a quattro zampe e allenatori su due gambe, insieme per dare spettacolo con lanci e prese che vi lasceranno a bocca aperta. Gli specialisti del frisbee (cani e padroni) arrivano all’Oasi Zegna domenica dalle 8 alle 18 per l’Italian Disc Dog Championship. 

Oropa, Il tesoro e i Savoia. Ore 11: Visita guidata al Santuario, al Museo dei tesori e agli Appartamenti reali dei Savoia. Ritrovo ai cancelli del Santuario. Ingresso: 8 Euro. Da martedì a domenica alle ore 15, salita alla cupola della Basilica Superiore. Ritrovo alla Basilica Superiore.

Miagliano, A spasso nella storia. Il mese di luglio del programma Wool Experience di Amici della Lana termina con una passeggiata che unisce natura e paesaggio antropizzato dal titolo Miagliano Landscape - Rapporto uomo natura. Si tratta di una passeggiata storico-naturalistica che si snoderà fra il Villaggio Operaio Poma di Miagliano ed il paesaggio e la natura circostanti lungo le strade e i sentieri alla scoperta di rogge, ghiacciaie, cave, vegetazione riparia, prati e pascoli con le guide Matteo Negro e Davide Varesano. Info: partenza ore 15  dal Lanificio Botto di Miagliano, quota di partecipazione 5 Euro. 

Mostre 

Donato, Medioevo e nel mondo. Il Centro di Documentazione sull’Emigrazione di Donato propone due nuove mostre. La prima è intitolata “Medioevo tra Serra e dintorni - Chiese e ricetti dal Biellese al Canavese”, mentre la seconda prende il nome di “In tutto il mondo! - Sud e Centro America - Africa - Asia Australia”. Info:  fino al 24 settembre alla domenica ore 14.30-18.30.

Oropa, Le sculture di Caser. Nel chiostro della Basilica Antica, in corso la mostra di sculture di Bruna Caser Pidello, “Ongel”, anagramma di legno. Le  opere esposte, realizzate dipingendo il legno con acrilici, hanno dimensioni contenute e celebrano la bellezza dei monti, dei laghi, degli isolotti, dei mari, delle onde e dei ghiacciai. Info: fino al 30 luglio, da lunedì a venerdì ore 15-18,  sabato e domenica 10-19, tel. 338-5791676.

Pray Biellese, Biellettrico. La mostra “Biellettrico 1882-1962: dalla prima scintilla all’Enel” è in corso  alla Fabbrica della Ruota di Pray.   La mostra è un ampio percorso tematico allestito nell’affascinante contesto dell’ottocentesco ex Lanificio Fratelli Zignone. Info: fino a ottobre tutte le domeniche ore 14,30-18,30.

Biella, 4x10 all’ospedale. Allestita  presso l’atrio dell’Ospedale di Biella la mostra  4X10 a cura del Fotoclub  Biella. Proposte di 4 autori su luoghi e situazioni che spaziano per il mondo. Info:  fino al 31 luglio.

Biella, L’alabastro. In corso la mostra di Luisa Bocchietto allo Spazio Cultura della Fondazione Crb in via Garibaldi dedicata all’alabastro.  Info: fino al 6 agosto lun/ven 10.30-12.30 / 16-17.30, sab/dom 16-19, ingresso libero.

Biella, Open space. A Palazzo Ferrero in corso “Open Space - Finché si avranno passioni” che espone le opere di Laura Giardino, Maura Banfo, Luca Gilli, Pierluigi Fresia, Naomi Gilon, Matteo Gatti. In questo contesto anche una mostra-ospite: “Trionfi” di Chiara Negro, in cui l’artista propone i 22 più famosi tarocchi fuori dalla loro tradizionale forma bidimensionale.  Info: fino a domenica 10 settembre, sabato e domenica ore 10-19, ingresso 5 Euro. 

Pollone, Natura dipinta. A Cascina Emilia in Burcina la mostra “Natura dipinta”.   Info: fino al 30 luglio, domenica ore 14-18, ingresso gratuito.

Sordevolo, Il segno di Tono. A Villa Cernigliaro la  mostra  dedicata a Tono Zancanaro dal titolo “Il segno di Tono” a cura di Manlio Gaddi e Carlotta Cernigliaro.  Info: fino al 31 agosto.

Trivero (Valdilana), Roberto Coda Zabetta. A Casa Zegna in mostra la serie di opere di grande formato create dall’artista biellese di fama internazionale Roberto Coda Zabetta ad hoc per la mostra a Trivero, intitolata “E il giardino creò l’uomo”. Info: tutte le domeniche fino al 12 novembre ore 11-17; aperture straordinarie: ingresso: 7 euro. 

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 29 e domenica 30 luglio 2023 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali