Eventi e Cultura
FINE SETTIMANA

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (29 e 30 gennaio 2022)

Questo è il fine settimana della rassegna Famiglie a teatro che torna con "Cenerentola", del Trofeo Ferragut con gli sciatori in versione vintage e dell'esposizione su Carlo Rapp al Duomo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (29 e 30 gennaio 2022)
Eventi e Cultura Biella Città, 29 Gennaio 2022 ore 09:30

Questo è il fine settimana della rassegna Famiglie a teatro che torna con "Cenerentola", del Trofeo Ferragut con gli sciatori in versione vintage e dell'esposizione su Carlo Rapp al Duomo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Raccomandiamo, chiaramente, attenzione alle previsioni meteo.

Spettacolo

Torna “Famiglie a teatro”, la rassegna di spettacoli teatrali per famiglie e bambini. Tre gli spettacoli in programma, si inizierà domenica  - 30 gennaio - alle 16.30 con “Cenerentola”, una produzione della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus. Per tutti gli spettacoli sarà necessario il Super Green Pass dai 12 anni in su; l’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti disponibili con prenotazione obbligatoria sul sito della Fondazione.

Giorno della Memoria

Per il Giorno della Memoria, l’Anpi Il Comitato provinciale propone la quarta edizione dell’Urban Kintsugi “Ricopiare e mandare a memoria” in cui si chiede ai cittadini di portare i loro pensieri sul Giorno della Memoria e di scriverli a mano su biglietti, che verranno affissi sull’inferriata della villa Shcneider a Biella con un filo d’oro. Vi sarà poi un’esposizione di pannelli (sabato 29 e domenica 30, poi sabato 5 e domenica 6 febbraio), a cura della Casa della Resistenza di Sala B.se, che illustrano gli ultimi aggiornamenti sui fatti storici che portarono questo luogo ad essere presidio nazista e sede di violenze su civili e partigiani. I primi pannelli saranno all’esterno, a seguire nel giardino, all’interno fino allo Spazio della memoria nel sotterraneo ripulito recentemente.  Verrà presentata la prossima uscita del docufilm “Shalom, note di solidarietà e resistenza nelle valli biellesi” realizzato da Pier Giorgio Clerici su sceneggiatura di Chiara Ognibene e Luciano Guala tratta dal libro “Per violino solo” che racconta la vicenda di una famiglia di Ebrei sfollati da Torino nel Biellese per sfuggire alla persecuzione razziale.

Eventi vari

Trofeo Ferragut. Sciatori in versione vintage a Bielmonte, dove oggi sabato si svolgerà il Trofeo Ferragut, con lo slalom storico in notturna delle 18.15 aperto a tutti (purché in possesso di sci dritti; foto), dedicato al maestro di sci che nel 1956 fondò la Scuola Sci di Bielmonte. Al termine, fino alle 21.15, si potrà sciare sulla pista illuminata.

Mostre

Biella, Carlo Rapp in Duomo. Il progetto “Sia luce. Un percorso fra arte e spiritualità”, a cura di Irene Finiguerra per la Parrocchia di Santo Stefano, apre il 2022 con un’esposizione nel Duomo di Biella dedicata a Carlo Rapp nel primo anniversario della sua morte. Fino al 20 marzo sarà visibile una selezione di opere dell’artista, celebre anche per aver realizzato le vetrate della cappella nella stazione di Porta Nuova e le sculture in bronzo della parrocchia di Gesù Redentore a Torino. L’esposizione comprende sculture, disegni e il cartone-progetto di una vetrata e sarà inaugurata oggi sabato 29 gennaio alle 16 con una presentazione di don Carlo Dezzuto, intervallata da interventi musicali con brani di J. S. Bach eseguiti all’organo da Giovanni Panzeca.

Biella, Images all’ospedale. “Images 2021  - scatti in libertà”, la collettiva di fine anno del Biella Fotoclub viene riproposta nell’atrio dell’ospedale fino al 25 febbraio: si tratta di scatti di una quarantina di soci.

Biella, Ritratti in collettiva. La mostra collettiva “Ritratti” è visitabile nel BI-BOx Art Space di via Italia 38 da domani, venerdì,  al 26 marzo. Per indagare il tema, la mostra riunisce le opere di quattordici artisti, selezionati tra alcuni dei nomi più interessanti del panorama italiano, tra cui Ilaria Margutti, BR1 e Alessandra Calò. Info:  giovedì, venerdì ore 15-19.30; sabato 10-12.30 e  15-19.30.

Biella, Il salotto  Fornaro. In corso al Museo del Territorio  la mostra dedicata al “Lascito della Famiglia Mario Fornaro”. Info: “Il salotto di un collezionista” fino al 6 marzo, giovedì ore 10-14, venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-18, ingresso 5 Euro.

Biella, L’inverno di De Lorenzi.  Allo Spazio cultura Crb di via Garibaldi a Biella  ultimi giorni per la mostra “Francesco De Lorenzi: viaggio attraverso l’inverno” che presenta un viaggio ideale attraverso gli innumerevoli inverni fotografati dall’autore in più di cinquant’anni.   Info: fino  al 30 gennaio,  giovedì e  venerdì 10,30-12,30, 16-17,30, sabato e domenica 16-19, ingresso gratuito.

Seguici sui nostri canali