Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (28 e 29 ottobre 2023)
Questo è il fine settimana di Fabbriche Aperte Piemonte, tanti autori da Giovannacci e ContemporaneA, i primi eventi di Halloween, ma non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.
Fabbriche Aperte Piemonte
La Regione Piemonte organizza la quarta edizione di “Fabbriche Aperte Piemonte - Dentro il cuore del Piemonte industriale, per scoprire il valore di chi crea valore”, iniziativa che permette al grande pubblico - oltre 20mila presenze nelle precedenti edizioni - di visitare i luoghi della produzione industriale del territorio, aperti in via straordinaria per l’occasione. Quest’anno la manifestazione, che rientra fra le attività di comunicazione istituzionale del programma operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Fesr) 2021-2027, è prevista domani, venerdì, e sabato.
Sono 115 le imprese che hanno aderito a “Fabbriche Aperte Piemonte” e che nel fine settimana proporranno percorsi di visita nei rispettivi stabilimenti, sede di processo produttivo manifatturiero, in Piemonte: 63 a Torino, 14 a Biella, 13 a Cuneo, 6 a Novara, 4 ad Asti, 4 a Vercelli, 6 ad Alessandria, 5 a Verbania.
Nel Biellese. Queste le 14 aziende biellesi che apriranno le porte ai visitatori: Vella Giuseppe & Figlio Graniti di Andorno Micca (pietre naturali e agglomerati), Stamperia Alicese di Cavaglià (tessile), Lam - Lugli Amedeo Meccanica di Vigliano Biellese (aerospazio, metalmeccanica, meccanica e automazione industriale), Maglificio Maggia di Occhieppo Superiore (tessile), Pella Sportswear di Valdengo (tessile), Tialpi di Mottalciata (trattamento e recupero dei rifiuti), Marchi & Fildi di Biella (tessile), Minerali industriali di Masserano (minerario), Lauretana di Graglia (agroalimentare), Birra Menabrea di Biella (agroalimentare, design e manifattura), Botalla di Biella (agroalimentare), Botto Giuseppe e Figli di Valdilana (tessile), Lanificio Ermenegildo Zegna & Figli di Trivero/Valdilana (tessile) e Successori Reda di Valle Mosso/Valdilana (tessile). Le visite guidate gratuite si possono ancora prenotare sul sito www.fabbricheapertepiemonte.it. Il grande interesse nei confronti di questa iniziativa - dimostrato dalle oltre 2.000 prenotazioni effettuate online sul portale il primo giorno di apertura delle adesioni, il 13 ottobre scorso - ha già portato all’esaurimento dei posti disponibili in alcune aziende.
Incontri letterari
La Libreria “Vittorio Giovannacci” di Biella si prepara a ospitare un secondo giro di autori. Oggi giovedì 26 ottobre, alle 18.15, sarà la volta di Greta Olivo, nella foto di copertina, autrice esordiente di “Spilli” (Einaudi), evento in collaborazione con il festival al femminile “ContemporaneA. Parole e Storie di Donne”. Domani, venerdì 27, alle 18.15, toccherà al biellese Matteo Lusiani , con il “Il brand, raccontato. Cosa sono i brand e che ruolo hanno nelle nostre vite” (Fausto Lupetti Editore); infine, sabato arriverà Rocco Tanica per “NonSoloNote”, rassegna organizzata dalla Libreria “Vittorio Giovannacci” e dal festival “Microsolchi” sabato - 28 ottobre - alle ore 17.30. Il musicista, compositore, arrangiatore e tastierista dal 1982 componente di Elio e le Storie Tese e oggi autore del primo libro scritto da un essere umano con a un’intelligenza artificiale, “Non siamo mai stati sulla Terra” (il Saggiatore), «uno stimolante e ironico dialogo battibecco tra lo scrittore e un software di deep learning su argomenti di ogni genere sviluppati e raccontati in chiave surreale e talvolta comica». Modererà Andrea Lavino.
A proposito di “ContemporaneA”, sabato da Bi-BOx Art Space, alle 16, è in programma il primo appuntamento della seconda stagione de “Le Scomposte”: Maria Laura Colmegna terrà una lezione dedicata a Charlotte Brontë attraverso il suo romanzo più famoso, “Jane Eyre”. Partecipazione gratuita, ma su prenotazione segreteria.contemporanea@gmail.com.
Ancora, il Punto Einaudi in via Marconi 3 a Biella, sabato alle 18, proporrà “Aperitivo Americano” sul libro di poesie di Mary Oliver in presenza della traduttrice Paola Loreto, in dialogo con Laura Colmi.
Mentre alla Biblioteca di Pollone domani, venerdì, alle 21 verrà presentato il libro “Anche gli amori sbagliati sono giusti” di Roberta Emilia Rasini .
E domani Andrea Cantone parlerà dei suoi romanzi “La luce dell’equatore” e “Mondo capovolto” al teatro parrocchiale di Cerrione, alle ore 20.30. Sempre domani a Graglia, teatro comunale ore 21, Silvia Cossavella presenterà il suo “Nata per amore”.
Infine, il Premio Biella Letteratura: sabato, in occasione della chiusura dei festeggiamenti dei 150 anni del Cai Biella, a Città Studi, alle 16, si terrà la premiazione dei vincitori della sezione Montagna, con le letture a cura di Storie di Piazza. Ingresso libero.
Eventi vari
“La montagna dialoga con la modernità”, questo il titolo della rassegna di serate culturali che la sezione di Biella del Cai propone a partire dall’autunno. Domani, venerdì 27 ottobre, alle ore 21, all’Auditorium dell’Università aziendale di Banca Sella, in via Corradino Sella 6 a Biella, ecco la prima serata, i cui temi saranno il paesaggio alpino, le sfide per la sua corretta gestione e le reali priorità da affrontare. Interverranno Annibale Salsa, antropologo e conoscitore delle Alpi, Andrea Cavallero, agronomo, e Andrea Rolando, professore del Politecnico di Milano. La serata sarà moderata da Lorenzo Pozzo, appassionato di alpinismo e, di professione, dottore forestale.
“Gilberto Oneto, l’avventura di un uomo libero” è il titolo del convegno che si terrà a Biella sabato - 28 ottobre - alle ore 16, a Palazzo Ferrero, al Piazzo. Organizzato dall’Associazione Gilberto Oneto, su proposta del consigliere comunale Alessio Ercoli, è dedicato alla figura di Gilberto Oneto , biellese di nascita, «con particolare riferimento alla sua attività come libero pensatore e come storico, oltreché alla sua visione di tutela del territorio e alla sua occupazione di architetto paesaggista».
Anche Gattopoli Made in Biella festeggia Halloween e dà appuntamento sabato, dalle 15 alle 18, nel cortile dell’associazione, in via Felice Piacenza, 1, per «sfatare il mito dei gatti neri e altre baggianate legate a questa festa». Si potranno conoscere i micetti “speciali” di Gattopoli, fare due carezze ad alcuni golden retrievers addestrati alla zooterapia e ammirare le bellissime Harley Davidson del gruppo “Protectors”, che con Gattopoli sostiene l’Associazione italiana assistenza spastici Biella e l’Associazione nazionale famiglie di fanciulli ed adulti subnormali. È consigliata la partecipazione in costume.
Giocattoli d’una volta. L’associazione La Fiaba organizza un laboratorio per costruire i giocattoli d’una volta. L’attività è dedicata agli adulti e ai bambini dai 7 anni accompagnati da un adulto. L’appuntamento con il maestro Flavio Sprecacenere si terrà domenica nella sede dell’associazione, in via Mazzini, 31/A, a Biella (ore 9-12 e 14-16). Donazione suggerita: 25 euro. Info e prenotazioni: tel.: 333-9258939; e-mail: fiaba.biella@gmail.com.
“Canta 90” a teatro. Domenica alle 17, al Teatro Comunale di Cossato, la compagnia teatrale Carovana presenterà “Canta 90”, un viaggio nella musica per rivivere storie ed emozioni degli Anni ‘90. Ingresso 12 euro, ridotto 5. Info qui.
Spettacoli
Teatro per ridere, teatro per riflettere, nel fine settimana. È una lucida riflessione sul complesso fenomeno della violenza contro le donne e desidera stimolare nel pubblico condivisione emotiva e senso di responsabilità “Schegge di vita”, lo spettacolo liberamente tratto dal libro di Rossella Menegato “Schegge. Per favore non chiamateli uomini”, che debutterà alle 21 di domani, venerdì, al Teatro Comunale di Cossato (ingresso libero fino ad esaurimento posti). In scena, 5 attori-ballerini allievi di Opificiodellarte, diretti da Franca Bonato e Claudia Squintone, daranno vita a 8 vicende realmente accadute che giacciono negli archivi polverosi dei nostri tribunali ma che tragicamente si ripetono all’infinito nella nostra quotidianità.
La Compagnia teatrale “I Nuovi Camminanti” di Biella sarà sabato alle 21 al Centro Polivalente di Ponderano (via Mazzini, 25) per presentare una commedia dialettale inedita, in due atti, di carattere decisamente comico, dal titolo “Tropa grasia, care magne”. La commedia, tratta da una originaria idea di Anna Bruni e Mariella Acquadro, vedrà il nuovo adattamento, sceneggiatura e regia a cura della stessa Acquadro; sul palco, gli attori Claudia Vineis, Alberto Fante, Maurizia Mosca, Dario Bertagnolio, Carlo Costetti, Paolo Pierotti. Lo spettacolo si inserisce nell’ambito della rassegna “Autunno a teatro” (info e prenotazioni: tel.: 338-8534646).
Mostre
Biella, 9 anni dopo. Naturaemorte. “9 anni dopo. Naturaemorte”. La mostra con opere (una nella foto) di Michele Guaschino con la partecipazione di Alessandro Albert verrà inaugurata da Zaion (Salita di Riva 3) sabato con un vernissage tra le ore 18.30-21. Alle 19.15 l’artista svelerà il lato nascosto delle opere. Guaschino realizza sculture che inducono a interrogarsi sulla condizione umana: salute, lavoro, intelletto, fragilità, sentimenti e passioni. Info: fino al 15 dicembre dal mercoledì al venerdì dalle 17 alle 19 o su appuntamento 380-5140212.
Biella, Cartavetro. Sabato alle ore 18 all’interno della galleria Silvy Bassanese di via Galilei si inaugura “Cartavetro” nove digressioni sull’aridità a cura di Diego Pasqualin, mostra che coinvolge nove artisti: Laura Avondoglio, Viola Barovero, Valentina Caria, Carla Crosio, Riccardo Gallione, Matteo Lombardi, Barbara Pietrasanta, Armando Riva e Roberta Toscano. Le opere affrontano temi di attualità: dall’aridità che l’ambiente sta affrontando, a quella che si è sedimentata negli animi umani durante la fase pandemica che il mondo intero ha dovuto affrontare. Info: fino l 28 gennaio 2024, da martedì a venerdì ore 16.30-19, sabato, domenica e festivi su appuntamento. Ingresso libero.
Biella, Banksy, Jago, Tvboy. “Banksy, Jago, Tvboy e altre storie controcorrente”: in corso il grande evento che terrà banco in dialogo fra Palazzo Gromo Losa con Palazzo Ferrero a Biella fino all’aprile 2024. Promossa da Fondazione Crb e città di Biella, la mostra è stata affidata ad Arthemisia. Oltre 90 le opere che parlano di vita, morte, ingiustizia sociale e guerre, narrate con spirito canzonatorio, maestria lirica o con un deciso tono di attacco. Un messaggio mai banale o scontato che scuote le coscienze, indigna e commuove, come solo i grandi artisti sanno fare. Fra le altre celebrità internazionali presenti con opere David LaChapelle, Takashi Murakami, Liu Bolin, Obey, Mr. Brainwash. 17 in tutto gli artisti presenti: oltre ai già citati anche i noti italiani Angelo Accardi, Laika, Marco Lodola, MaPo, Laurina Paperina, Pau, Andrea Ravo Mattoni, Rizek e Giuseppe Veneziano. La mostra presenta un importante palinsesto di offerte didattiche per le scuole fatto di visite guidate (5 Euro ad alunno), laboratori. Info: fino al 1° aprile 2024, mercoledì e giovedì ore 15-19, venerdì, sabato e domenica 10-19; ingresso 13 Euro intero, 10 Euro ridotto.
Cerrione, Stemmi e ritratti araldici. Al centro culturale “Conti Avogadro” di Cerrione al castello di via Libertà 34 in corso la mostra “Mors Vitaque” a cura di Claudia Ghiraldello con opere di Gabriele Reina, artista di famiglia militare e industriale di origine lombardo-svizzera. Tra le opere pittoriche stendardi e ritratti del periodo storico delle “Guerre d’Italia” che va dal 1494 al 1559. Tra i ritratti anche quelli di Tommasina Avogadro di Cerrione moglie di Sebastiano Ferrero e Maria Avogadro di Cerrione moglie di Giacomo Dal Pozzo le due famiglie più importanti nel Rinascimento biellese. Info: fino al 5 novembre dal venerdì alla domenica ore 15-18, ingresso libero.
Biella, Pierangela Orecchia. Allo Spazio Cultura della Fondazione Crb in via Garibaldi ultimi giorni per la mostra personale della pittrice Pierangela Orecchia dedicata soprattutto a luci, atmosfere e umanità dell’Africa Nera. Info: fino al 29 ottobre, lunedì-venerdì ore 10.30-12.30, 16-17.30, sabato e domenica 16-19, ingresso libero.