fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (27 e 28 luglio 2024)

Questo è il fine settimana di inizio della Sagra della Madonna di Campra. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (27 e 28 luglio 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana di inizio della Sagra della Madonna di Campra. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.

Le Sagre da Graglia con Campra a Tollegno e Camandona

Buon cibo e tanta musica. È quanto promettono le feste e le sagre in programma nel fine settimana nel Biellese.

A Graglia debutta domani, venerdì, la Sagra della Madonna di Campra (foto di copertina): 11 date fino al 5 agosto, giornata che si aprirà con la tradizionale Messa dell’Alba celebrata alle 4.30 nella vicina chiesetta. Tutte le sere il menù prevede grigliata mista con qualche specialità, come polenta e tapulun (sabato) e fagioli alla messicana (domenica). Per il primo fine settimana a garantire l’intrattenimento musicale saranno, da domani a domenica, la discoteca Zizzi, l’orchestra Aurelio Seimandi e la discoteca “Trope Dj” (info: pagina Facebook della Pro loco di Graglia).

Sempre domani debutta “Tollegno in piazza”. Per due sere, in piazza Alpini d’Italia, specialità culinarie, street food e servizio bar, e, a seguire, musica e balli, rispettivamente con i Discoinferno e la serata Galileo con Trope.

A Lessona si fa festa con gli alpini, da domani a lunedì, e tutte le sere, dopo la cena (da segnalare la serata marinara di sabato e la 24ª sagra del bollito misto alla piemontese, domenica), si ballerà con Dj Tropeano (domani e lunedì), la Four Band (sabato) e i Sempre Noi (domenica), con la partecipazione, in apertura di live, entrambe le sere, della Sonoria Young Generation.

Al via sabato l’“Estate Ponderanese” organizzata dall’associazione Fabrika Biella e dal Comune di Ponderano: anche questa edizione offrirà una serie di serate coinvolgenti, con concerti dal vivo e dj set, inserite in un ricco programma che si protrarrà fino al 6 settembre (vedere a pagina 18).

Prosegue, invece, la Festa di Sant’Anna a Camandona, che domani propone la festa della birra, sabato polenta e brasato e l’intrattenimento di Radio Ei Foll 23, e domenica polenta e cinghiale e la musica di Niko Dj, in attesa della serata finale di lunedì, con la cena in piazza e il live delle Schegge Sparse.

Al giro di boa pure la quarta edizione di “Agrisound Music Festival” alla Spolina di Cossato, il cui cartellone ha in serbo oggi il Rock Beer Fest con le band Missing Bricks (cover dei Pink Floyd) e Darkside (pop punk cover band), domani la serata Techno con Ricky Le Roy e Luca Pechino, artisti storici from Metempsicosi, sabato, dal Cocoricò di Riccione, il vincitore di Top Dj, Geo from Hell, con la sua speciale tecnica di mix, e domenica il grande Closing Party insieme a dj Luca Testa e alla dance di Dj Matrix, amatissimo dai giovani. Tutti gli appuntamenti si terranno al Palaspolina, presso il campo sportivo Gaudino di Cossato e saranno a ingresso gratuito.

Spettacoli

Doppio appuntamento per la compagnia Storie di Piazza, che nel fine settimana realizzerà due nuovi spettacoli. Rosazza ospiterà sabato alle 21 il fiabesco “Un paese di pietra e acqua”. L’evento, voluto dal Comune, riprende parzialmente una rappresentazione del 2013 dedicato alle fontane e aggiunge numerose scene, distribuite tra le viuzze del borgo. Scritto da Renato D’Urtica e diretto da Manuela Tamietti, lo spettacolo celebra i personaggi e le vicende locali contenuti in alcuni angoli del paese in cui troneggiano le fontane create dal senatore Federico Rosazza. Ogni scena offrirà uno spaccato del ricco patrimonio culturale di Rosazza, mettendo in luce le sue tradizioni, i suoi miti e i suoi racconti popolari. Partenze diversificate a partire dalle ore 21 dalla piazza della Chiesa; offerta libera (info e prenotazioni: cell.: 327-4858731).

Domenica alle 16.30, invece, Storie di Piazza tornerà a Casa Zegna grazie al circuito della Rete Museale Biellese per uno spettacolo dedicato al giardino di Casa Zegna. “Storie di un altro mondo, scoperta teatrale del giardino segreto di Ermenegildo Zegna” avverrà nello splendido parco della Villa e sarà un percorso assolutamente nuovo di guida teatralizzata, scritto dal ricercatore e scrittore Danilo Craveia con Erika Borroz, Noemi Garbo, Davide Ingannamorte, Oriana Minnicino, Sandra Pizzato, Sonia Rondi, Monica Rubin Barazza, Luisa Trompetto; musiche di Elena Straudi e Lavinia Pizzo. I testi guideranno gli spettatori alla scoperta del visibile e dell’invisibile, esplorando la bellezza del luogo e delle opere presenti nel giardino. La storia di Ermenegildo Zegna, figura centrale ma mai direttamente rappresentata, sarà evocata e intuita, lasciando spazio all'immaginazione e alla suggestione (offerta libera; info e prenotazioni: cell.: 327-4858731; e-mail: iscrizioni@storiedipiazza.it.

Eventi vari

La Festa della Trappa sarà preceduta, a partire da domani, venerdì, a domenica, dalla Residenza Artistica e Creativa “La Trappa” (RE.A.C.T.), un progetto nato nel 2021 nell’ambito di “Suoni in Movimento”. E proprio un appuntamento di questa rassegna è in programma domenica alle 15.30 alla Trappa di Sordevolo, con Alessandro Centolanza e gli Splendidi, in formazione di quartetto, protagonisti di un Green Concert in omaggio a Domenico Modugno, a 30 anni dalla morte. Seguirà, alle 16.30, una merenda con Slow Food Travel Montagne Biellesi. Domani e sabato le prove del concerto saranno aperte al pubblico.

Nel bosco, di notte. Sabato è in programma una suggestiva uscita notturna insieme alle guide naturalistiche di OverAlp tra le faggete del Bosco del Sorriso. Una passeggiata intervallata da letture nel bosco, illuminati dal solo riverbero della luna, delle stelle e di ceri accesi, fino all'Eremo di Maria. Ritrovo alle ore 20.30 al Bocchetto Sessera e partenza alle 21; rientro dopo circa 2 ore e mezzo, dopo aver percorso un facile sentiero ad anello di circa 4,8 chilometri. Info: cell.: 349-6252576; e-mail: overalp@overalp.com; sito: www.oasizegna.com.

Concerto sotto le stelle. Sabato alle 21, in piazza della Chiesa, a Coggiola, si terrà il “Concerto sotto le stelle” del Corpo musicale “G. Verdi” di Coggiola, diretto da Andrea Vaudano. In caso di maltempo il concerto avrà luogo all’interno della chiesa parrocchiale.

Visite guidate a Oropa. Continuano, a Oropa, le visite guidate. Il nuovo appuntamento è in programma domenica, con ritrovo alle ore 11 ai cancelli del Santuario. Accompagnati da una guida, si visiteranno il chiostro sacro passando attraverso la Porta Regia, progettata dal famoso architetto Juvarra, e poi la Basilica Antica, le gallerie degli ex voto, gli Appartamenti Reali dei Savoia e il Museo dei Tesori. La quota di partecipazione è di 8 euro. Info: telefono: 015-25551200; sito qui.

Una tazza per l’estate. Dopo il successo di quello della scorsa settimana, domenica torna all’Ecomuseo della Terracotta di via Roma 14, a Ronco Biellese, il laboratorio di colombino. Il workshop, questa volta intitolato “Una tazza per l’estate”, si terrà dalle 14.30 alle 18.30 e prevede anche una visita guidata del sito. L’iniziativa si rivolge a un pubblico di tutte le età. Info e prenotazioni: cell.: 327-5753135; e-mail: scuola.terre.ronco@gmail.com.

Raduno partigiano. Domenica è in programma il 79° raduno partigiano alla Cascina Lunga, dov’è nata la 2a Brigata Garibaldi. Ritrovo alle 10.30 nel piazzale presso il Monumento sulla statale, a due chilometri dal Bocchetto Sessera.

Mostre

Oropa, Arte sacra contemporanea. Il Santuario di Oropa ospita nella Galleria S. Eusebio sopra il chiostro antico la mostra “Arte Sacra Contemporanea”, a cura del Gruppo Spontaneo Artisti Canavesani: un’esposizione che celebra l’arte sacra attraverso una selezione di opere dedicate alla spiritualità e la religiosità cristiana (una nella foto). Espongono gli artisti: Bruno Barettini, Mimmo Craviotto, Gianni Depaoli, Miro Gianola, Renzo Igne, Alessandro Lando, Claudia Nigra, Brenno Pesci, Gianmario Quagliotto, Giacomo Sampieri e Rita Scotellaro. Info: fino al 18 agosto, tutti i giorni ore 9-19, ingresso libero.

Pettinengo, Reportage sulla rotta dei Balcani. Fino al 29 settembre presso Villa Piazzo a Pettinengo, il reportage fotografico realizzato fra il 2019 e il 2024 durante le missioni umanitarie, in supporto ai migranti in transito lungo la rotta balcanica. La rassegna è a cura di Mira Schifano di Pacefuturo, profonda conoscitrice del fenomeno migratorio che da anni tocca la rotta balcanica, percorsa da un’umanità multiforme e ottimista, in viaggio tra speranza e sofferenza verso un’Europa immaginata come luogo dei sogni. Narratrice, autrice e testimone di “Istantanee di Confine”, Mira Schifano è figlia di un esule che dalla Libia giunse rocambolescamente in Italia, salvando la propria vita e creando un’opportunità di salvezza per i propri figli. Da un’esperienza così intensa a livello personale, nasce nel corso degli anni la sensibilità che l’ha portata a lavorare nell’area ricca di conflitti etnici e civili dei Balcani. “Marco Polo - scrive - partì per il suo viaggio verso l’Oriente dalla città di Trieste, in un tempo parallelo, oggi questa stessa città è il punto di approdo per tanti odierni Marco che percorrono le strade disastrate dei Balcani, a poche ore d’auto da casa nostra, sfidando l’ignoto e la diffidenza tra mille pericoli”. Il corpus fotografico della mostra è realizzato con uno smartphone, strumento di comunicazione che diventa parte integrante della memoria dei migranti, quasi un diario al quale sono consegnati i ricordi visivi del viaggio, dal cibo, ai luoghi di vita. “Mentre riflettevo sulle foto da selezionare per ‘Istantanee di Confine’, mi sono accorta che il denominatore comune dei miei scatti era il desiderio di raccontare, senza però distogliere l’attenzione dall’esperienza che stavo vivendo accanto alle persone che erano con me”. Info: lunedì-venerdì ore 14-18, sabato e domenica ore 14-19.

San Giovanni d’Andorno, Radici di carta. Al Santuario - nei locali adibiti alle mostre di cui recentemente si è concluso il restauro perché avevano subito enormi danni in seguito all’alluvione del 2020 - si tiene “Radici di carta: l’emigrazione dei valìt negli archivi della Valle Cervo”. Il percorso tematico è realizzato da Danilo Craveia per il Centro di Documentazione dell’Alta Valle Cervo - La Bürsch, che ne ha curato l’allestimento grazie al lavoro volontario di Piero Vigna. Il progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo è nato nella Bürsch, ma ha coinvolto anche Andorno Micca, Miagliano, Sagliano Micca e Tavigliano. L’iniziativa si integra tematicamente con quella del “Bürsch in Festival” edizione 2024 che prenderà avvio il 27 luglio. Le otto serate di “Bürsch in Festival” e il percorso espositivo possono infatti considerarsi in dialogo affrontando il tema dell’emigrazione in modi diversi, ma coerenti gli uni con gli altri. Info: fino al 20 settembre, da lunedì a domenica ore 10-18.

Magnano, Nell’ordine delle cose. A Magnano nella Chiesa di Santa Marta, inaugurata la mostra di Maria Elisabetta Novello “Nell’ordine delle cose”, secondo evento del Festival Fuoriprogramma 2024. Novello è nata a Vicenza, ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Il suo lavoro declina una particolare ispirazione nel mondo naturale che viene trasformato attraverso il suo sguardo. Tutte le sue opere hanno a che fare con il fuoco e con la combustione, ma a testimoniarlo è sempre ciò che resiste e ciò che rimane. Info: fino all’11 agosto, sabato e domenica dalle 16.30 alle 19.30.

Sala Biellese, La Resistenza austriaca. In corso alla Casa della Resistenza in via Ottavio Rivetti 5 a Sala Biellese la mostra fotografica “La virtù nascosta. Eroi sconosciuti e dittatura in Austria 1938-1945”. Info: fino al 20 ottobre, martedì ore 20-22, domenica ore 10-12 e 15-18, su appuntamento (340-9687191).

Biella, Artisti di Sanguineti. In corso al Palazzone di via Seminari a Biella la mostra “Da Baj a Ziveri. Gli artisti della Collezione Sanguineti”. Banca Patrimoni Sella & C. ospita nei suoi nuovi spazi espositivi nel cuore di Biella un progetto realizzato dalla Direzione artistica della banca in collaborazione con il Centro Studi Interuniversitario Edoardo Sanguineti e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino. Opere di Enrico Baj, Albino Galvano, Emanuele Luzzati, Ugo Nespolo, Mario Persico, Carol Rama, fino a Emilio Vedova e Guido Ziveri. Info: fino al 6 gennaio 2025 con ingresso gratuito previa prenotazione a info@palazzobricherasio.com

Donato, Al lavoro oltreconfine. Al Centro di Documentazione sulla Emigrazione di Donato è visitabile la mostra “Al lavoro oltreconfine - L’emigrazione in Svizzera, Inghilterra, Europa del Nord”. Info: tutte le domeniche fino al 29 settembre, 14.30-18.30.

Pray Biellese, Assistenza e solidarietà. Alla “Fabbrica della ruota” di Pray allestita la mostra “Il Welfare nel Biellese: assistenza, servizi e solidarietà dal Medioevo al XX secolo”, curata da Danilo Craveia. Info: fino al 20 ottobre, tutte le domeniche ore 14,30-18,30, prenotazioni (per visite guidate per gruppi): 351-3902199 (giovedì 9-13), fabbricadellaruota@gmail.com, ingresso 5 Euro.

Sordevolo, I pupazzetti di Morovich. La XXIV Stagione culturale di Zero Gravità a Villa Cernigliaro a Sordevolo, intitolata “Convergenze Umane” propone in particolare un’esperienza nell’interazione tra arte contemporanea visiva, scultura e poesia. La stagione prosegue alla Serra dei Leoni con la mostra su “Morovich fa i pupazzetti”. Anche quest’anno Caterina Gualco rinnova così la sua collaborazione curatoriale con Sordevolo e sceglie di portare nel Biellese le edizioni speciali e i disegni di Enrico Morovich, avvalendosi della collaborazione di Sandro Ricaldone, curatore, critico e storico dell’arte. Morovich (1906-1994), da Fiume a Genova, è prima poeta, scrittore e polemista su “Il Mondo”; poi, attraverso il fantastico che anima le sue pagine, è disegnatore fecondo di album e taccuini costellati di strane figure e personaggi ibridi mezzo uomini e mezzo animali in un impegnato fervore satirico. Info: Fino a domenica 25 agosto dal giovedì alla domenica, ore 15-19, ingresso libero.

Sordevolo, Skoda e Folino. Zero Gravità propone a Villa Cernigliaro anche la mostra dello scultore ceco Vladimir Skoda con “Cinq corps de Platon” a cura di Miroslava Hàjek. Info: fino al 4 agosto dal giovedì alla domenica ore 15-19.

Pettinengo, I veli perduti. Al Museo degli Acquasantini di Pettinengo (oratorio di San Rocco, frazione Livera) è riallestita la mostra “Veli perduti: cueffe e mucarö”, per iniziativa dell’Associazione “Piccola Fata” e del DocBi. Info: fino al 28 luglio, domenica ore 14,30-18,30, per i gruppi tutti i giorni su prenotazione (347-6825122).

Trivero (Valdilana), Stagioni e temperamenti. Nel Giardino d’inverno di Casa Zegna a Trivero la Fondazione Zegna ospita un nuovo capitolo del proprio percorso tra arte e natura con il progetto “Atmosferica. Stagioni e temperamenti”, concepito appositamente per l’occasione dall’artista Rebecca Moccia (Napoli, 1992) e a cura di Ilaria Bonacossa. Info: fino al 15 settembre, tutte le domeniche ore 11-17, ingresso 7 euro.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Piemonte.

Seguici sui nostri canali