fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (27 e 28 aprile 2024)

Questo è il fine settimana di eventi sul 25 aprile e della proiezione di “Wonderful Losers - A different world” in vista del Giro d'Italia. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (27 e 28 aprile 2024)
Pubblicato:

Questo è il fine settimana di eventi sul 25 aprile e della proiezione di “Wonderful Losers - A different world” in vista del Giro d'Italia. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.

Le commemorazioni del 25 aprile

Dopo essere stato proiettato ieri a Donato, “Per disgraziate circostanze. Lace, 29-30 gennaio 1945” sarà in visione giovedì 25 aprile, alle 18.30, nel salone della biblioteca di Mongrando. Prodotto da Videoastolfosullaluna, per la regia di Alberto Zola e Maurizio Pellegrini, il docufilm racconta l’episodio della cattura del Comando della VII Divisione e della 76ª Brigata Garibaldi, a Donato Lace. Con testimonianze filmate di Rina Valé, Giorgio Cavallo Perin, Primo Corbelletti (Timo), Elio Parlamento (Varzi), Anello Poma (Italo) e Diego Prella (Folgore).

Sempre giovedì, ma alle 20.45, l’Anpi sezione Borra Savio Machieraldo Tempia, gruppo Ugo Machieraldo di Cavaglià e il Comune presenteranno il docufilm “La scelta” (La scelta del maggiore Machieraldo / Le donne e la Resistenza: sulle strade della libertà). La proiezione si terrà nella Sala convegni (edificio Aquila), in via Vercellone, 1, a Cavaglià.

Due i docufilm realizzati dal Circolo Mosaico, in visione oggi al cinema Verdi di Candelo (ore 15, ingresso gratuito). Il primo,  “I giovani di Candelo all’avanguardia nella lotta per la democrazia: una storia da non dimenticare - La Resistenza continua”, racconta con immagini e commento «la vicenda umana dei 12 giovanissimi caduti candelesi che fecero con convinzione e coraggio la scelta da che parte stare, scelta che pagarono con la vita». Il secondo, “Il fronte della gioventù per l’indipendenza nazionale e per la libertà - 1944-1946 nel Biellese”, racconta di altri giovani candelesi che contribuirono alla lotta con l’adesione al Fronte della Gioventù. Il documentario contiene un’introduzione storica di Enrico Pagano, direttore dell’Istituto Storico per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea del Biellese-Vercellese-Valsesia. Segue la testimonianza di Andrea Cerutti, figlio di Ines Silmo “Mira”, partigiana garibaldina nella 76ª Brigata, e di Fausto Cerutti “Guido”: nel Fronte della Gioventù Silmo diventerà capo sezione di Biella e Cerutti responsabile del movimento per il Biellese. L’appuntamento, organizzato da Anpi sezione Biella Centro, Circolo Mosaico e Comune di Candelo, vedrà la partecipazione di Marella Motta (nella foto), che canterà la Resistenza con accompagnamento musicale a cura della sezione Anpi di Biella Centro.

Una giornata di musica, racconti e riflessioni per ribadire lo strettissimo e necessario legame tra la Costituzione della Repubblica Italiana e la Liberazione di cui la Costituzione è il frutto. Spazio Hydro, a Biella, celebra il 25 aprile con un giorno di ritardo, venerdì 26. E lo fa con “La Via Maestra - Concerto per la Liberazione e la Costituzione” (apertura porte alle 18.30, ingresso riservato ai soci Arci e Anpi; sottoscrizione 10 euro). I primi ad esibirsi, alle 19, saranno Le Primule Rosse, gruppo musicale nato nel 2010. All’origine della band la figura di Renato Cottini (scultore partigiano di Giustizia e Libertà, fucilato dai nazifascisti con altri 10 giovani al Colle Braida il 26 maggio del ‘44), per conoscere la Resistenza e riflettere sui valori della Costituzione che da essa nacque: Resistere, cantando e suonando. Molti brani sono dedicati a tutte le donne, le mamme e le nonne che lavorano tutta la vita per lasciare ai propri figli un mondo migliore. Dopo un aperitivo a prezzo popolare, dalle 21.30 Max Collini presenterà “Storie di antifascismo senza retorica”. Attraverso il racconto di episodi, aneddoti, eventi del passato e della contemporaneità, Collini spiegherà che «nessuna conquista democratica, nessuna Costituzione figlia della Resistenza può dirsi acquisita per sempre, e il presente non fa che ribadirlo ogni giorno». A seguire, i Cleptocantautorao, una band con formazione mutevole che affronta con testi demenziali e ironici il tema della lotta contro il cambiamento climatico, la cementificazione selvaggia, la grande distribuzione organizzata. Gli arrangiamenti seguono la musica afro-brasiliana con generi che vanno dal coco al frevo, dal baiao al samba, passando per il funky e il folk. “La Via Maestra” è composta da 160 organizzazioni e associazioni che si battono per la difesa e l’affermazione della democrazia costituzionale; ha recentemente aderito alla manifestazione nazionale promossa dall’Anpi oggi a Milano.

Spettacoli

Si conclude sabato 27 aprile con uno spettacolo che coniuga musica e letteratura la collaborazione di Storie di piazza aps con il Comune di Gaglianico, che ha realizzato una ricca stagione con una bella presenza di pubblico, con l’alternanza di artisti provenienti da tutta Italia. “L’infinito dei campi di grano” di Giancarlo Moretti che cura anche la regia vede come interpreti l’attore Michelangelo Nari e il cantautore pianista Roberto Michelangelo Giordi. All'Auditorium di Gaglianico, alle ore 21. Prenotazioni al 327-4858731.

Sabato alle 21 la compagnia “Teatro a Domicilio” del Centro Universitario Teatrale dell’Università Popolare Biellese porterà in scena al Teatro di Biella Chiavazza (via Firenze, 1) lo spettacolo “Le Sedie”, una farsa tragica di Eugène Ionesco incentrata sul tema dell’assenza e del vuoto esistenziale. La regia è di Luigi Galleran; interpreti: Enrico Gatti e Carola Sagliaschi. Prevendita dei biglietti (10 euro) alla segreteria di UPBeduca (via Delleani 33/d, Biella, tel.: 015-8497380). È l’occasione scelta da UPBeduca per intitolare il Centro Universitario Teatrale allo scomparso Gianfranco Pavetto. Un segno di riconoscenza nei confronti di Pavetto per l’attività svolta per UPBeduca e, in particolare, come docente di recitazione, coordinatore didattico e non ultimo per l’ideazione della compagnia “Teatro a Domicilio”.

Eventi vari

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Salussola, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Salussola, propone per sabato - 27 aprile -  alle ore 18, un evento culturale durante il quale sarà presentato il libro “La ragazza del ‘99” dell’insegnante e scrittrice biellese Anna Raviglione. Ne “La ragazza del ‘99”, l’autrice espone la narrazione della vita della nonna, attraverso i personali racconti e i ricordi di una nipote. Non mancano episodi importanti della storia biellese. L’evento avrà luogo nella sala consiliare del Municipio. 

Aspettando il Giro d’Italia, giovedì, alle 18, al Museo del Territorio di Biella, si terrà la proiezione di “Wonderful Losers - A different world”, un film di Arunas Matelis: il mondo mai raccontato dei gregari, i veri “guerrieri, cavalieri e monaci” del ciclismo professionista. Quando “perdere” diventa una vittoria. Introduce Corrado Neggia (presidente della VI Commissione consiliare della Città di Biella); relatore l’assessore comunale Davide Zappalà. Info prenotazione posti su Eventbrite qui.

Oggi, giovedì, in occasione dell’anniversario del 25 Aprile, e domenica sono in programma due visite guidate, a Oropa. Il percorso di visita inizierà dai cancelli del Santuario (ritrovo alle ore 11). Si visiteranno il chiostro sacro passando attraverso la Porta Regia, e poi la Basilica Antica, le gallerie degli ex voto, gli Appartamenti Reali dei Savoia e il Museo dei Tesori. La quota di partecipazione è di 8 euro. Info: tel.: 015-25551200; sito qui.

Una due-giorni di benessere, a Bielmonte. Si inizia oggi, giovedì, all’Albergo Ristorante Bucaneve, con lo show cooking di cucina vegana condotto da Stella Bellomo, che sarà accompagnata da Francesca Meazza, la quale spiegherà l’utilizzo di alcuni olii essenziali in cucina per esaltare sapori e gusto. A seguire, si assaggeranno le preparazioni green, e dalle 13 il pranzo, ovviamente tutto vegetale, con il menù ideato per l’occasione dallo chef Ernesto Tonetto. La giornata continuerà nel pomeriggio (ore 15) con un workshop su tisane e olii essenziali. Domani, venerdì (ore 9), sessione mattutina di hatha yoga con Daniela Bertinetti e Francesca Perazzone. Dopo un light brunch, dalle ore 15, appuntamento nell’attrezzata area wellness del Bucaneve, dove Lucia Prezioso terrà una lezione di autolifting viso e spazzolatura corpo, e mostrerà come, con le sole nostre mani, sia possibile rallentare il processo d’invecchiamento del viso senza ricorrere a pratiche invasive. Al termine, dopo una tisana calda o un’acqua detox, ingresso di 60 minuti nell’area wellness (facoltativa). Info: e-mail: wellness.bucaneve@oasizegna.com; sito qui.

In attesa della riapertura della stagione, prevista per il 1° maggio, domani, venerdì, con inizio alle 10.30, il Giardino Botanico di Oropa offrirà una visita guidata alle prime fioriture della stagione e alle nuove collezioni. La prenotazione è obbligatoria. Info: cell.: 331-1025960; sito qui.

Aspettando il Giro d’Italia, sabato, dalle 10 alle 18, si terrà l’inaugurazione dell’area selfie nei pressi della vetrina dell’Informagiovani di Biella, con l’esposizione della bicicletta originale di Marco Pantani (via Italia/portici di Palazzo Oropa); l’iniziativa sociale vedrà la presenza della Fondazione Marco Pantani onlus. Nel Prato delle oche di Oropa, invece, è prevista l’inaugurazione di “Una bicicletta da Guinness dei primati”, a cura dell’artista Ivano Munarin. Al pomeriggio, dalle 15 alle 19, spinning in piazza aperto a tutti, con l’istruttore Massimo Gazzetto e le spin-bike messe a disposizione da Apd Pietro Micca. Info qui.

Sabato e domenica alle ore 15 sarà visitabile la cupola della Basilica Superiore, che si innalza per oltre 80 metri da terra e regala un panorama senza eguali sulla splendida cornice del Santuario di Oropa. Grazie al nuovo ascensore, è accessibile a tutti la terrazza esterna, da cui si può ammirare il complesso monumentale del Santuario da un punto di vista privilegiato. Inoltre, dalla balconata interna si può osservare il moderno ciborio che sovrasta l’altare maggiore, un’opera di Gio Ponti, uno dei maggiori architetti e designer del XX secolo. Ritrovo alla Basilica Superiore fino alle ore 16. Info: telefono.: 015-25551200; sito qui.

Sabato alle 22, al Cinema teatro Giletti di Ponzone di Trivero, nel comune di Valdilana, si accenderanno i riflettori su “Bim Bum Uan Cartoons”, uno spettacolo consigliato a grandi e piccini di tutte le età. Si tratta del primo e unico format in Italia a tema cartoon e Disney. Non una band ma un vero e unico format cantato dal vivo, con un corpo di ballo, vestiti originali, mascotte e pupazzi a grandezza uomo (Timon e Pumbaa, Pikachu, Doraemon), per tornare bambini cantando dal vivo tutti i successi del mondo animato (Disney, Pixar, Cartoon Network, Dreamworks e altri) dagli Anni ‘80 fino ai più attuali. Acquisto biglietti su sito: www.evients.com. Info: cell.: 334-3646040; sito qui.

Domenica dalle 16 alle 18, al centro commerciale “Gli Orsi” di Biella, si terrà il laboratorio per bambini “Magie di primavera”, a cura dell’associazione “In Viaggio con Gabri e le stelle luminose”. Info qui.

Si concluderà domenica, con l’ultimo dei tre appuntamenti organizzati dall’associazione di volontariato Opera di Vigliano Biellese, il ciclo di incontri “Le tappe della cucina”, per parlare in particolare dell’evoluzione culinaria nelle diverse fasce temporali, in compagnia dei cuochi Valerio Angelino Catella, Nicolò Paradiso e Sabina Sanna. Il tema trattato nel corso della serata (biblioteca civica Aldo Sola, ore 20.45; ingresso gratuito) sarà la cucina vegetariana. Info e prenotazioni: cell.: 351-9642027.

Mostre

Biella, Planet Be e X-Ray Fashion. Ieri alla Fondazione Pistoletto lanciata la campagna “Planet Week”: inaugurata l’installazione in realtà virtuale X-Ray Fashion, presentati l’iniziativa “Planet Be”, e il “Premio Conai” sul riciclo. E’ seguito il dibattito “Arte, moda e cultura tra ecologia, produzione e politica” con Michelangelo Pistoletto, il ministro Gilberto Pichetto Fratin e il presidente del Conai Ignazio Capuano.

Biella, Festival Selvatica. Selvatica - Arte Natura in Festival evento dedicato alla natura e all’ambiente che riunisce artisti, fotografi, creativi e ricercatori apre tutti i giorni da oggi a domenica complice l’anniversario della Liberazione al Polo Culturale di Biella Piazzo, nelle sedi di Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero. Quest’anno in mostra le incisioni dei maestri giapponesi dell’Ottocento (due nella foto fra cui la celebre onda) Hiroshige e Hokusai, le straordinarie fotografie naturalistiche di Glanzlichter e di Skua Nature con oltre quaranta scatti di Iago Corazza; le opere “Motus” di Gianni Lucches e la mostra scientifica “Piante Guerriere - Viaggio tra i vegetali”. Allo Spazio Cultura della Crb (ingresso gratuito) di via Garibaldi esposte le opere dei 21 finalisti delle nuove edizioni dei concorsi Be Natural/Be Wild (oltre 200 artisti) e Nord Ovest Naturae Photo Contest. Info: da sabato 20 aprile fino al 21 luglio, sabato e domenica ore 10-19, il 25 e 26 aprile ore 16-19, ingresso 10 Euro.

Mosso, riaperta Casa Regis. Casa Regis - Centro per la Cultura e l’Arte Contemporanea di Borgata Marchetto 18 ospita da domenica la mostra collettiva “The limits and outerlimits of line” (I Confini e Oltre i Confini della Linea), a cura di L. Mikelle Standbridge. Le opere abbracciano molteplici mezzi, dalla fibre art, alle opere su carta, all’installazione alla performance. Presenti 10 artisti: Silvia Gaffurini; Zhiheng Gong; Tyler Green; Eleonora Gugliotta; Suvi Hanninen; Anneke Klein; Natalie Lanese; Gianluigi Maria Masucci; Andrea Mori; Ashkan Sanei. Info: fino al 26 maggio ogni domenica ore 15-18 o su appuntamento (infocasaregis@gmail.com o 333-1995123), ingresso libero.

Vigliano Biellese, Spiriti del Tempo. Prosegue al Castello di Montecavallo “Spiriti del Tempo”, viaggio a tappe alla scoperta delle imponenti opere colorate ed eclettiche firmate Cracking Art all’interno del parco di castello. Info: fino al 9 giugno sabato e domenica ore 10-18, ingresso 10 Euro; prenotazione degustazioni almeno 48 ore prima, 389-9326879.

Biella, Raw Messina. La collettiva “BI-BOx feat. Raw Messina: One Love” in corso da BI-BOx Art Space (via Italia, 38 - interno cortile). Al centro dell’evento la galleria romana Raw Messina e i suoi aristi: Alexandra Waespi, Pax Paloscia, Annalaura Tamburrini, Berta Aguilar-Pujol, Juliette Wayenberg, Gabriele Stabile, Federico Ruxo. Info: fino al 15 giugno, giovedì e venerdì ore 15-19.30, sabato 10-12.30 e 15-19.30.

Sordevolo, Convergenze umane. A Villa Cernigliaro, per “Convergenze Umane” opere dell’artista trevigiano Giovanni Massarin con “Facies” a cura di Carlotta Cernigliaro e Chiara Marcon. Info: fino al 12 maggio, venerdì, sabato e domenica ore 15-18.30.

Biella, Crida al Museo. Al Museo del Territorio la mostra “Il Signore degli acquerelli” con le opere dell’artista biellese Piero Crida che disegnò una delle copertine storiche de “Il signore degli anelli” di Tolkien. Info: fino al 2 giugno giovedì ore 10-14, venerdì ore 14-18, sabato e domenica ore 10-18).

Biella, Citofonare 01. “Citofonare 01 - Curreri” di Giordano Curreri, artista milanese del movimento Ultrapop, è la nuova mostra di Zaion, galleria di Salita Riva 3 negli ex Pria. Info: fino al 17 maggio dal mercoledì al venerdì ore 17-19 o su appuntamento 380-5140212.

Seguici sui nostri canali