Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (27 e 28 agosto 2022)
Questo è il fine settimana della musica classica con la Musica Antica a Magnano e Suoni in movimento e dell'ultimo live di In the Summertime al Torchio. Ma non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
L'arrivederci tra soul e clavicembalo
Con l’avvicinarsi della fine di agosto, si preparano per il gran commiato anche le rassegne che hanno animato questa estate biellese. In the Summertime: giungerà ai saluti oggi, giovedì 25 agosto, il ciclo di concerti organizzati dal ristorante “Il Torchio” di Candelo, all’interno del Ricetto, per la cura artistica del Biella Jazz Club. Per l’ultimo appuntamento della rassegna, alle ore 21.30, salirà sul palco del Ricetto la Band Black Code con Nausicaa Magarini alla voce. Mentre alle tastiere ci sarà Walter Calafiore, alla batteria Pietro Pizzi, al basso Roberto Pettinato e alla chitarra Stefano Bacino. La band proporrà un repertorio soul funk, passando dalla musica italiana, considerando la grande vocalità di Nausica Magarini (in foto). Info: 015-2499028.
Suoni in movimento. Per il suo quattordicesimo appuntamento (terzultimo), la rassegna “Suoni in movimento” nella Rete Museale Biellese domenica - 28 agosto - alle ore 16.30 sarà a Cossato frazione Castellengo, all’Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge. Obiettivo: far rivivere, fra musica e parole, il viaggio dantesco lungo le suggestioni del Paradiso. Note scritte appositamente da Massimo De Lillo, ci sarà Maurizio Pellegrini come voce recitante e Vito Clemente al pianoforte. Insieme proporranno “Come l’uom s’etterna: un viaggio verso l’eterno”, come suggerisce il Sommo Poeta, che fa leva su un gioco costante di rimandi allegorici e filosofici fra poesia e musica. Al centro, l’esperienza «in prima persona dal buio della città dolente all’amor che move il sole e le altre stelle, accompagnati dalle voci di da Virgilio a Beatrice, da Ulisse a San Bernardo. Nel tentativo, oggi, di dare un senso alla nostra quotidiana selva selvaggia».
Il concerto sarà preceduto, come da tradizione, da una visita guidata all’Ecomuseo, prevista alle ore 15.30. Info ingressi, Nisi ArteMusica: 370-3031220.
Festival di Musica Antica a Magnano. Chiuderà domani, venerdì 26 agosto, e sabato il festival di Magnano. “Seicento italiano con cima, castello e turini”, è il titolo del concerto dell’Accademia del Ricercare. Appuntamento alle 21, nella chiesa romanica di San Secondo. Prenotazioni su: musicaanticamagnano.com
Eventi vari
Oropa, visite guidate. Al Santuario di Oropa, oggi (giovedì), domani e sabato, alle 15, visite alla cupola della Basilica Superiore e alla terrazza panoramica; domenica, visite alle 14.30 e alle 16; ritrovo alla Basilica Superiore. Sabato alle 15 si terrà inoltre una visita guidata al cimitero monumentale (ritrovo ai cancelli del Santuario) e domenica, alle 11, è in programma la visita al Santuario, al Tesoro e agli Appartamenti Reali dei Savoia (ritrovo ai cancelli del Santuario). Info: tel.: 015-25551200.
Ponderano, Estate ponderanese. Altri tre appuntamenti per l’“Estate ponderanese”. Questa sera, giovedì, alle 21, in piazza Garibaldi, ritorneranno le “Danze sotto le stelle”, a cura di Francesca Avolio. In piazza Alpini d’Italia, domani, venerdì, si terrà il concerto della party band Fuori Menù (ore 21) e sabato, sempre in piazza Alpini d’Italia e sempre alle 21, i Poohnto Fermo proporranno tutti i più grandi successi dei Pooh.
Andorno Micca, Toro meccanico. Ultimi appuntamenti per il “Ferragosto andornese”, al Parco “La Salute” di Andorno Micca. Questa sera, giovedì, serata danzante con l’Orchestra Francesco e i Bluedream. Domani, venerdì, toro meccanico per adulti (iscrizione 10 euro), con torneo in serata e premiazione; musica country con la G.O.S. Band. Sabato, toro meccanico per adulti e bambini e musica con The Manny Fizzotti Blues Band. Domenica, pranzo di chiusura e festa per i bambini con musiche, balli e palloncini. Dalle 21.30, musica e grande spettacolo con Echo The Group. Tutte le sere servizio bar e ristoro dalle ore 18. Info: tel.: 366-4046428 o 333-9242959.
Portula, Festa della birra. Pro loco e Associazione Sportiva Portula organizzano, da domani (venerdì) a lunedì, nei locali dell’asilo, la ventesima “Festa della birra”. Tutte le sere musica e, dalle 19, cena, open bar e cocktail; specialità: spaghetti allo scoglio e paella. Domani, dalle 20, panini a tutta birra.
Oropa, visita guidata. Sabato alle 15 il Giardino Botanico di Oropa proporrà una visita guidata (inclusa nel costo del biglietto) riservata ai possessori della carta Abbonamento Musei.
San Giovanni d’Andorno, Notte tra gli eremiti. A conclusione del viaggio tra i paesi della Valle Cervo, sulle orme del Barocco, proposto nelle scorse settimane nell’evento “Bürsch in festival”, nella serata di sabato è in programma un’ultima speciale passeggiata teatrale, che partirà dal Santuario di San Giovanni d’Andorno e raggiungerà Campiglia lungo il sentiero che tocca le cappelle del Sacro Monte. Su testi di Danilo Craveia, saranno ancora gli attori di Teatrando, diretti da Veronica Rocca e Paolo Zanone, a dare vita e parole ai Santi che “abitano” le cappelle del Sacro Monte. Intitolato “La notte (barocca) degli Eremiti”, lo spettacolo si svolge in forma itinerante. Il pubblico, con partenza a gruppi alle 20.30, 20.50, 21.10, 21.30 e 21.50, farà tappa nelle sei cappelle incontrando i Santi cui sono dedicate. Ciascuno di questi si racconterà, facendo riferimento alla propria storia o alla presente condizione all’interno del Sacro Monte. Info: sito di Teatrando.
Vigliano Biellese, In vigna veritas. Sabato e domenica l’appuntamento organizzato dalla Condotta di Slow Food di Biella e da I’am Agricolo project si presenta come un momento di degustazione e di conoscenza dei vini artigianali. Sono 14 le aziende partecipanti e l’area degustazione sarà allestita nel Cortile di Villa Era, da qui si potrà accedere direttamente e visitare l’antico vigneto e il parco. Per tutta la manifestazione all’interno di Villa Era sarà possibile visitare la mostra dell’artista Caterina Talon. Il costo di ingresso è di 15 euro e comprende un buono di 4 euro per l’acquisto di una bottiglia di vino. Info: 345-1763998 (WhatsApp); e-mail: eventi@slowfoodbiella.it.
Oasi Zegna, Mercurio con l’Uba. Sabato dalle 19 alle 19.30, al maneggio dell’Oasi Zegna, gli astrofili dell’Uba presenteranno Mercurio nella sua massima elongazione est, uno dei rari momenti in cui non è “accecato” dalla luce solare. Al termine, apericena al costo 18 euro, comprensivo dell’osservazione del cielo. A seguire: osservazione telescopica dei più importanti oggetti del cielo (Luna, Saturno, Giove, ammassi, galassie, stelle doppie e nebulose....). In caso di cielo coperto, l’osservazione è da intendersi annullata. Info e prenotazioni entro domani, venerdì: telefono: 392-5033701.
Sala Biellese, Il libro e gli asinelli. Porte aperte al Rifugio degli Asinelli di Sala Biellese per tutta la giornata di sabato, con due visite guidate in programma alle 11 e alle 15. Alle 17, poi, Sara Turetta, fondatrice della ong Save the Dogs and Other Animals, presenterà il suo libro “I cani, la mia vita”. Ingresso gratuito e libero dalle ore 10 alle 19. Info sito o visitare la relativa pagina Facebook.
Campiglia Cervo, Museo Soms aperto. In occasione di “Bursch in festival”, sabato il Museo della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Campiglia Cervo sarà aperto in via straordinaria dalle ore 20 alle 23. Info: telefono: 338-8922122.
Biella, La brocanterie. Domenica, ai Giardini Alpini d’Italia, al Vernato, si terrà il mercatino dell’antiquariato e dell’usato “La brocanterie”. Le bancarelle resteranno allestite dalle 7.30 alle 17. Info: labrocantoriebiella@libero.it.
Oropa, L’Incoronazione 2021. A distanza di un anno dall’Incoronazione della Madonna di Oropa, domenica al Santuario si festeggerà l’anniversario (che coincide con l’anniversario della consacrazione delle due Basiliche) con il seguente programma: alle 9.30, saluto ufficiale del sindaco di Biella Claudio Corradino nel Padiglione Reale; alle 10, ritrovo e inizio della processione sul Sagrato della Basilica Superiore; alle 10.30, solenne celebrazione eucaristica nella Basilica Superiore. L’amministrazione del Santuario metterà a disposizione un autobus con i seguenti orari: ore 8.30, partenza da Biella per Oropa, unica fermata in piazza Alessandro La Marmora (piazza del Bersagliere); ore 17, partenza da Oropa per Biella dal piazzale inferiore antistante ai cancelli. Info: telefono: 015-25551200.
Magnano, Grigliata in piazza. In occasione della Festa di San Secondo, domenica la Pro loco di Magnano organizza la tradizionale grigliata in via Roma a partire dalle 12.30. Info: la prenotazione è obbligatoria anche per asporto e va effettuata entro oggi, giovedì, telefonando al numero 347-7259563 oppure al 333-8988866.
Ronco Biellese, “Malamore, ma l’amore no”. Dopo l’appuntamento di domenica scorsa al Santuario di San Giovanni d’Andorno, a Campiglia Cervo, “Malamore, ma l’amore no” di Guido Ceronetti torna nuovamente in scena, questa volta a Ronco Biellese, alle 17 di domenica. Lo spettacolo di Storie di Piazza, per la regia di Manuela Tamietti, è un omaggio al poeta/filosofo Guido Ceronetti, e le tre attrici cantanti - Noemi Garbo, Oriana Minnicino e Luisa Trompetto - ripercorreranno quei testi, quelle poesie e quelle canzoni ispirati a un’epoca molto cara al Maestro, con l’utilizzo di Lolita, una versione innovativa di Lola, storico organo di Barberia del Teatro dei Sensibili. Al termine, seguirà la cena in bianco, a cura della Pro loco.
Mezzana Mortigliengo, festa patronale di San Bartolomeo. Organizzata dall’Associazione sportiva mezzanese, prenderà il via domani, venerdì, la festa patronale di San Bartolomeo, a Mezzana Mortigliengo. Tutte le sere, fino a lunedì, musica e tante prelibatezze tutte da gustare nel capannone al chiuso, appositamente predisposto e attrezzato. Si parte domani, appunto, con una cena a base di antipasti misti, pasta al ragù o al pesto, ravioli, grande grigliata, patatine fritte e piatti tipici della tradizione (ore 19). Musica con i Lonely Blue (ore 21.30). Sabato si ballerà con i Cooperfisa, mentre domenica, dalle 21.30, a salire sul palco saranno Daniel Mas e la Shock Band. I festeggiamenti termineranno lunedì sera con la cena e l’evento musicale dei “fusion Gemini 2011”.
Mostre
Muzzano, Declinazioni di Bellezza. All’Excomuseo Antonio Bertola alla Confraternita del Rosario di Muzzano inaugura domenica alle ore 17,30 la mostra “Le declinazioni della Bellezza” con opere (nella foto un puzzle) di Nicolò Avanzi, Diana Carolina Rivadossi, Ilaria Cappelli, Giuliana Bosusco, Fabio Cappelli e Isabella Borrione. Info: fino a domenica 11 settembre ore 14-18
Donato, Mestieri di un tempo. Da domenica 28 agosto fino al 23 ottobre al Centro di documentazione sull’Emigrazione “Gian Paolo Chiorino” di Donato sarà proposta la mostra intitolata “Mestieri di un tempo”. Nei campi, nelle vigne, nelle risaie ma non solo, anche nei pascoli e nelle stalle degli alpeggi: tantissime sono le donne che compaiono nella raccolta di immagini che il sito metterà in luce nella nuova esposizione. Sono state tratte dai vari archivi fotografici che il Centro ecomuseale custodisce, accanto a quello principale dedicato agli emigrati della zona Valle Elvo e Serra, tra contadini, margari, fabbri, carradori, tutti protagonisti della mostra, accanto a filatrici di canapa, tessitrici domestiche e operaie tessili, ciabattini, i taglialegna, i “cartuné” (i cavallanti), il maniscalco e il campanaro, nonché dei volonterosi partecipanti alle “roide” (le comandate, ossia giornate di lavoro gratuite che i cittadini erano tenuti a prestare a servizio del loro Comune, sistemando piazze e strade). Info: tutte le domeniche ore 14.30-18.30
S. Giovanni d’Andorno - Campiglia, Unica luce. A San Giovanni d’Andorno prosegue la mostra fotografica “Unica Luce. Il Barocco della Bürsch a lume di candela” che, nata da un’idea di Danilo Craveia, presenta una cinquantina di fotografie che ritraggono dipinti, statue e opere lignee, custoditi nei luoghi che hanno ospitato le dieci tappe del festival in Bürsch. La particolarità è che gli scatti sono stati realizzati alla luce di una candela.
Biella, Un lancio di dadi. Domani, venerdì, dalle ore 18 inaugurazione della mostra “Un lancio di dadi”, seconda personale dell’artista Vincenzo Merola a cura della storica dell’arte indipendente Angela Madesani. L’artista molisano presenterà in galleria alcuni lavori provenienti dalla serie “Lanci di dado / Dice Rolls”, realizzati con la penna Bic multicolore su pregiate carte fatte a mano e altre opere di serie diverse in particolare alcuni lavori da “352 adjectives” che si occupa del tragico tema del femminicidio. Info: fino al 5 novembre il giovedì e venerdì ore 15-19.30, sabato 10-12.30 e 15-19.30.
Sordevolo, Nuove Radici 2.0. Nuove Radici 2.0 a cura di Dina Pierallini e Valentina Redditi è in corso a Villa Cernigliaro. Si tratta di una mostra sul lavoro di quattordici scultori, alcuni di caratura internazionale, che, con materiali e poetiche diverse, affrontano tutti la tematica della figura nella contemporaneità, senza dimenticare i legami con la tradizione. Un ponte culturale tra Biella e Pietrasanta. Info: fino al 10 settembre, ingresso libero e gratuito.
Candelo, Crime festival. All’interno del Ricetto fino alla fine di agosto è allestita la mostra che accompagna i visitatori tra crimini e criminali. Fulcro del “Candelo Crime Festival” la rassegna prende spunto dal 150° anniversario della scoperta del primo criminologo Cesare Lombroso. Info: sabato e domenica ore 10-13 e 14-18, ingresso libero.
Verrone, Le opere di Pierozzi. Fino al 31 agosto al Castello Vialardi di Verrone (via Castello 6, interno corte) visitabile la mostra “Mille Sfumature di Blu”, dedicata alle opere di Tiziana Pierozzi sul paesaggio natale. Info: da lunedì a sabato ore 11-12.30, domenica ore 14.30-18.30.
Sordevolo, Passione dell’anima. Doppia mostra personale di Bruno Beccaro e Massimo Premoli a Sordevolo in parallelo alle date di rappresentazione della “Passione”. Info: fino al 25 settembre nella palestra della Scuola comunale.
Biella, La Passione di Burato. Allo Spazio Cultura della Fondazione Crb, in via Garibaldi 14, in corso “La Passione di Sordevolo - Biblia Pauperum” con 19 immagini e un video dal libro (Botalla Editore) di Claudio Burato. Info: fino al 28 agosto lunedì-venerdì ore 10.30-12.30 e 16-17.30, sabato e domenica 16-19, ingresso libero.
Sordevolo, Phygital Exhibition. Alla chiesa di Santa Marta-Museo della Passione, è in corso la mostra Phygital Exhibition, curata dal Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino. Gli architetti e designer del Politecnico di Torino, ripercorrendo i 200 anni di storia della Passione, hanno curato la ricostruzione digitale in 3D del suo allestimento scenografico. Info: www.passionedisordevolo.com alla voce “chi siamo”, “museo”. Ingresso 2 euro.
Biella, Open Space: visita guidata. L’evento “Open Space” a Palazzo Ferrero propone le mostre personali di Luciano Pivotto “Reality, economie”a cura del figlio Andrea Pivotto, “Laghi e palafitte del Piemonte”, a cura di Alberto Zola con fotografie di Fabrizio Lava e testi dello stesso Zola e di Elena Poletti, e la mostra “Afghanistan, Prima”, fotografie di Marco di Castri, a cura di Associazione Pericle, 40 fotografie scattate nel 1977. Info: fino all’11 settembre sabato, domenica e 15 agosto ore 10-19, ingresso 5 Euro, sabato visita guidata alle ore 16,30 a cura di Andrea Pivotto e Irene Finiguerra, prenotazioni 388-5647455.