Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (25 e 26 novembre 2023)
Questo è il fine settimana di Tropa grasia care magne e di Sara Rattaro a Biella, nonché del secondo weekend del Borgo di Babbo Natale al Ricetto di Candelo. Ma non solo.
Questo è il fine settimana di Tropa grasia care magne e di Sara Rattaro a Biella, nonché del secondo weekend del Borgo di Babbo Natale al Ricetto di Candelo. Ma non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.
Spettacoli
A teatro per ridere, a teatro per riflettere.
Divertimento garantito, sabato sera (ore 21), al Cinema teatro comunale Giletti di Ponzone, a Trivero, nel comune di Valdilana, dove la compagnia teatrale I Nuovi Camminanti porterà in scena lo spettacolo “Tropa grasia care magne”, commedia tragicomica da un'idea di Anna Bruni e Mariella Acquadro. La vicenda si svolge durante la “Giornata nazionale della bontà”. Lucia e Giovanni, coppia giovane e molto sportiva, accetta, senza grande entusiasmo, di aderire alla proposta del parroco, instancabile promotore di iniziative benefiche, e di accogliere, in quella ricorrenza, un povero o una povera ospite dimenticato/a in una delle varie case di riposo della zona (info qui).
In città. Si cambia decisamente registro all'Opificiodellarte di Biella (via De Agostini, 7), dove sabato, in occasione della Giornata mondiale a contrasto della violenza di genere (altri appuntamenti a pagina 4), verrà riproposto lo spettacolo “Schegge di vita”, liberamente tratto dal libro di Rossella Menegato “Schegge. Per favore non chiamateli uomini”. Foto di copertina di Andrea Caprio.
Due le rappresentazioni previste, alle 18.30 e alle 21. In scena, cinque attori - ballerini allievi di Opificiodellarte, diretti da Franca Bonato e Claudia Squintone, che daranno vita a 8 storie, 8 frammenti di vita, 8 vicende realmente accadute, che giacciono negli archivi polverosi dei nostri tribunali. Otto schegge che tragicamente si ripetono all'infinito nella nostra quotidianità (info qui).
Incontri letterari
Trae spunto dal romanzo “Splendi più che puoi” (Garzanti), uscito nel 2016, l’incontro che - in occasione del 25 novembre, Giornata contro la violenza sulle donne - vedrà protagoniste, insieme, la nota scrittrice Sara Rattaro, che quel romanzo l’ha scritto, con Maura Hary e la psicoterapeuta Simona Ramella Paia. L’incontro, targato festival “ContemporaneA” e libreria “Giovannacci”, si terrà proprio da “Giovannacci” sabato, alle 17.30.
Il laboratorio. A proposito di “ContemporaneA”, Sara Rattaro sarà ospite del festival per il suo ciclo dedicato ai giovani. In questo caso, la’’puntamento è alla Biblioteca Ragazzi di Biella sabato, alle ore 10. Per “Un viaggio nelle foreste del Canada” (dai 7 anni), si scoprirà «con Samuele una natura selvaggia in un’avventura ricca di coraggio», tra le pagine de “Ogni bosco ha la sua anima” (DeA). Per le prenotazioni: segreteria.contemporanea@gmail.com.
Giovedì 23 novembre, alla libreria “Giovannacci” di Biella, alle 18.15, in collaborazione con Cigna Dischi per Hope Club Paolo Vites presenta il suo libro “Rock’n’roll suicide. Il lato oscuro del rock”, in dialogo con Barbara Volpi. Al centro la domanda: la vita del rocker è tutta sempre e solo divertimento?
Domani, venerdì, alle 18.30 allo spazio culturale “Runa” di Biella Chiavazza, verrà presentato il libro “L’amico di Krishna” di Prabhu Das, in ricordo di Stefano Leo, il giovane biellese ucciso da uno sconosciuto a Torino con una coltellata alla gola. L’autore indagando sul fatto di cronaca e su domande esistenziali.
Sabato, alle ore 11, da “Giovannacci” Stella Bellomo, in dialogo con Sara Tescari, presenterà “La magia dell’inverno”, alle 11. Prima della presentazione si terrà un laboratorio per creare angeli di carta.
La biblioteca di Candelo venerdì, accoglierà alle 17 l’autore biellese Andrea Cantone, ospite di “Orizzonti Creativi”, con il suo nuovo libro “Mondo capovolto”.
Nell’ambito del progetto “Piccoli Tessitori di Suoni”, dalle 18 di domani, venerdì, nella sede della Biblioteca Ragazzi di Biella (piazza La Marmora, 5), si terrà la presentazione del libro “Canti dal mondo - Viaggio musicale alla scoperta dei popoli”. Scritto da Cecilia Pizzorno ed Ester Seritti, con illustrazioni di Giulia Orecchia, ed edito da Curci nel 2020, il volume consiste in una raccolta di canti, presentati con testo, illustrazioni e tracce audio, pensati per l’educazione musicale interculturale in famiglia e nei servizi 0-6 anni. L’incontro di presentazione con tanto di tavola rotonda è rivolto a genitori e operatori in ambito educativo. La partecipazione è gratuita, ma è consigliata la prenotazione allo 015-3507651; e-mail: natiperleggere@comune.biella.it.
Eventi vari
Atmosfere natalizie al Ricetto. Dopo il primo weekend da 8mila presenze, il Ricetto di Candelo torna a ospitare l’amatissimo Borgo di Babbo Natale oggi e domani 25-26 novembre e il 2-3 e 8-9-10 dicembre prossimi. L’ingresso è possibile scegliendo tra il biglietto giornaliero a data fissa e il biglietto giornaliero a data aperta “Fast”, disponibile solo on line. Orari di apertura: dalle 10 alle 18. Costi: intero 10 euro, omaggio per bambini fino ai 12 anni compiuti. Info qui.
Mercatino del Vandorno. Prosegue, sabato e domenica, nel salone della Cooperativa Sociale, in strada Cantone Ramella Gal, 3, il tradizionale mercatino di Natale del Vandorno, che quest’anno è arrivato alla sua 41ª edizione. Si potranno acquistare lavori artigianali e specialità gastronomiche, e tutto il ricavato sarà devoluto alla Casa per anziani del Vandorno, costruita e gestita dalla locale Società Cooperativa, presente sul territorio da 155 anni. Nel pomeriggio di sabato gli elfi e Babbo Natale saranno nel salone ad accogliere i bambini dell’asilo infantile e della scuola primaria del Vandorno: i bambini dell’asilo consegneranno agli elfi le calze di stoffa da loro dipinte e che saranno riempite dalla Befana nella notte del 6 gennaio; gli alunni della primaria realizzeranno delle palline colorate in cartoncino con le quali addobberanno un albero di Natale che sarà donato agli ospiti della Casa per anziani. Info: questi gli orari di apertura del mercatino: sabato dalle 14.30 alle 18.30; domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.
A camino acceso. Sabato dalle ore 16 alle 18, in via del Canale, 3, a Graglia, il Casolare dei Campra organizza “A camino acceso”: castagne e pizzette a volontà, musica dal vivo con il maestro Matteo Gerotto che suonerà sinfonie di Mozart, e Michele Facenna che spiegherà l’amore dei Bersaglieri nei confronti della città di Biella. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: tel.: 015-2593649 o 340-5106858 oppure 339-5405600.
Musica
Band Berry Smoke. Sabato alle 21, al Teatro di Sandigliano (via Maroino, 12), si terrà una serata in compagnia della Band Berry Smoke. Info e prenotazioni su WhatsApp al numero 349-6850773 o al 328-4160887.
Nuovo organo. Anche la chiesa “nuova” di San Biagio, a Biella, ora dispone di un organo. Lo strumento, uscito dalla bottega tutta “vernatese” dell’organaro Alessandro Rigola, verrà benedetto domani, venerdì, dal vescovo di Biella, monsignor Roberto Farinella, prima dell’inizio del concerto inaugurale (ore 21), affidato al maestro Giuseppe Radini.
Saranno invece tre band del territorio le protagoniste del live di beneficenza in favore dell’associazione Apb - Amici Parkinsoniani Biellesi, a cui andrà l’intero ricavato dell’evento “7 Note per il Parkinson”, in programma sabato al Teatro di Chiavazza. Sul palco, a partire dalle 21, saliranno: Four (genere rock), Elisa e I Maleducati (soul) e Carolina Reapers (rockabilly). Il biglietto costa 10 euro; apertura porte alle ore 20 (info e prevendite: tel.: 015-959804 o 340-5868260; e-mail: apbbiella@gmail.com).
Si svolgerà domenica alle ore 17, nella chiesa parrocchiale di Tollegno, il concerto dell’Orchestra Filarmonica Biellese, formazione musicale fondata nel 1971 dall’indimenticato maestro Emilio Straudi, che l’ha guidata fino al 2017, anno della sua morte. L’appuntamento, che si inserisce nei festeggiamenti di Santa Cecilia, è organizzato dalla Pro loco di Tollegno e dalla parrocchia di San Germano. Nello stesso giorno e quasi alla stessa ora (17.30), a Pettinengo calerà il sipario su “Villa Piazzo in musica”. A chiudere la rassegna sarà il quartetto Satoyama - formato da Luca Benedetto (tromba e tastiera), Christian Russano (chitarre ed elettronica), Marco Bellafiore (contrabbasso ed elettronica) e Gabriele Luttino (batteria, glockenspiel ed elettronica) -, vincitore del concorso “Nuova Generazione Jazz” del ministero della Cultura. L’ingresso costa 12 euro, 15 euro per i non soci (info: qui); organizzano Pacefuturo e Associazione 24/7 (Musica a Villa Durio).
Mostre
Biella, Fuori porta. Il Fotoclub Biella ha in corso per tutto il mese di novembre una mostra allestita nella galleria del centro commerciale I Giardini al Cda dal titolo “Fuori porta”. Si tratta di una selezione di scatti dei soci frutto dell’iniziativa “Fuori porta” che invita ad indossare scarpe comode e zaino in spalla, per passare giornate in compagnia, alla scoperta di paesaggi o eventi.
Biella, All’ospedale Ieri e Oggi. E’ stata inaugurata nei giorni scorsi nell’atrio dell’ospedale di Biella la mostra “Ieri & Oggi” del Fotoclub Riflessi di Occhieppo Superiore con le immagini a confronto della Biella di ieri e di oggi. La mostra durante l’estate era stata allestita nella Galleria del Cda cittadino in centro.
Biella, Archivio La Marmora. Fino al 30 novembre è aperta all’Archivio di Stato di Biella in via Arnulfo 15 la mostra “Era un gran deposito di carte: gli archivi La Marmora attraverso gli occhi dell’archivista Filiberto D’Emarese” dedicata alla formazione e al riordino dell’archivio La Marmora. Si tratta di un percorso attraverso documenti relativi ad alcuni personaggi della famiglia (Mario Mori Ubaldini degli Alberti ed Enrichetta La Marmora, Tommaso La Marmora e Maria Luisa d’Harcourt) e in particolare attraverso la corrispondenza di alcuni di loro con l’archivista Filiberto d’Emarese: carte studiate e selezionate in modo opportuno ed efficace dal personale dell’Archivio di Stato. Si tratta per lo più di documenti che provengono dai fondi che la famiglia Alberti La Marmora ha donato all’Archivio di Stato di Biella nel corso del 2022. Info: visite su prenotazione allo 015-21805 o as-bi@cultura.gov.it
Biella, Conosci il Parkinson. Una mostra fotografica interattiva per parlare di Parkinson e far conoscere le attività degli Amici Parkinsoniani Biellesi, l’organizzazione di volontariato di riferimento per tutte le famiglie del territorio interessate in vario modo da questa patologia neurodegenerativa. Si intitola “Non chiamatemi morbo” ed è in corso allo Spazio Cultura Crb (via Garibaldi 14). Presenta una selezione di 40 fotografie interattive che mostrano al visitatore i volti di alcuni malati di Parkinson e loro caregiver, più o meno noti, che a un certo punto del loro percorso hanno incontrato la malattia e sono stati costretti, giocoforza, ad affrontarla. La mostra ideata da Giangi Milesi e Marco Guido Salvi, propone le foto di Giovanni Diffidenti, testi di Roberto Caselli e le voci degli attori Claudio Bisio e Lella Costa che raccontano le immagini attraverso il qrcode sull’app gratuita NonChiamatemiMorbo scaricabile direttamente all’ingresso dell’esposizione. Info: fino al 26 novembre da lunedì a venerdì ore 10.30-12.30 e 16-19; sabato e domenica ore 16-19.
Sordevolo, L’acqua e la neve. Nell’ambito delle iniziative per il Mercatino degli Angeli a Sordevolo, nella sala espositiva dei Villaggi Europa in via Bona 37 in corso la mostra di acquerelli di Giorgio Marinoni dal titolo “Quando l’acqua gioca con la neve”. Info: fino al 10 dicembre sabato, domenica e 8 dicembre ore 10-12 e 14-18. Ingresso libero.
Biella, Nel nostro piatto. “Nel nostro piatto” mostra didattica a Cittadellarte (via Serralunga a Biella) è proposta da UpbEduca che ha portato in città il format di Experimenta e del Museo delle Scienze naturali di Torino. Info: fino al 10 dicembre, sabato, domenica e 8 dicembre con visite guidate ore 11-19; per scuole e gruppi organizzati: dal lunedì al venerdì 9-12 su prenotazione 015-8497380, 331-8920505, segreteria@upbeduca.it.
Biella, I rifugi di Pomaro. Nella cattedrale di Santo Stefano di Biella il progetto “Sia Luce. Un percorso fra arte e spiritualità” ospita una nuova installazione - “Rifugi - realizzata dalla biellese Michela Pomaro tra il 2022 e il 2023, che si presenta come un insieme di diciannove casette in ferro poggiate su altrettanti sgabelli in legno colorati, ognuna diversa dall’altra. Info: fino al 26 novembre, ingresso libero. Giovedì 22 (ore 16, prenotazione a 392-5166749 o cattedraledibiella@gmail.com) seconda visita guidata gratuita di un’ora volta a scoprire la Cattedrale di Santo Stefano anche da un punto di vista storico e architettonico. Ne seguirà una terza mercoledì 6 dicembre.
Graglia, Fede e metallo. La scultura “Il metallo non piega la fede, ma la Fede piega il metallo” a suo tempo esposta a Oropa presso la basilica antica è stata ricollocata al santuario di Graglia all’interno della basilica. Il rettore l’ha presentata al pubblico durante la funzione serale di due sabati fa suscitando l’interesse dei presenti.
Biella, 9 anni dopo. Naturaemorte. La mostra con opere di Michele Guaschino è in corso da Zaion (Salita di Riva 3). Guaschino realizza sculture che inducono a interrogarsi sulla condizione umana: salute, lavoro, intelletto, fragilità, sentimenti e passioni. Info: fino al 15 dicembre dal mercoledì al venerdì ore 17-19 o su appuntamento 380-5140212.
Biella, Cartavetro. In corso alla galleria Silvy Bassanese di via Galilei “Cartavetro” nove digressioni sull’aridità a cura di Diego Pasqualin, mostra che coinvolge nove artisti: Laura Avondoglio, Viola Barovero, Valentina Caria, Carla Crosio, Riccardo Gallione, Matteo Lombardi, Barbara Pietrasanta, Armando Riva e Roberta Toscano. Le opere affrontano temi di attualità: dall’aridità che l’ambiente sta affrontando, a quella che si è sedimentata negli animi umani durante la fase pandemica che il mondo intero ha dovuto affrontare. Info: fino al 28 gennaio 2024, da martedì a venerdì ore 16.30-19, sabato, domenica e festivi su appuntamento. Ingresso libero.
Biella, Banksy, Jago, Tvboy. “Banksy, Jago, Tvboy e altre storie controcorrente”: in corso il grande evento che terrà banco in dialogo fra Palazzo Gromo Losa con Palazzo Ferrero a Biella fino all’aprile 2024. Promossa da Fondazione Crb e città di Biella, la mostra è stata affidata ad Arthemisia. Oltre 90 le opere che parlano di vita, morte, ingiustizia sociale e guerre, narrate con spirito canzonatorio, maestria lirica o con un deciso tono di attacco. Un messaggio mai banale o scontato che scuote le coscienze, indigna e commuove, come solo i grandi artisti sanno fare. Fra le altre celebrità internazionali presenti con opere David LaChapelle, Takashi Murakami, Liu Bolin, Obey, Mr. Brainwash. 17 in tutto gli artisti presenti: oltre ai già citati anche i noti italiani Angelo Accardi, Laika, Marco Lodola, MaPo, Laurina Paperina, Pau, Andrea Ravo Mattoni, Rizek e Giuseppe Veneziano. La mostra presenta un importante palinsesto di offerte didattiche per le scuole fatto di visite guidate (5 Euro ad alunno), laboratori. Info: fino al 1° aprile 2024, mercoledì e giovedì ore 15-19, venerdì, sabato e domenica 10-19; ingresso 13 Euro intero, 10 Euro ridotto; www.palazzogromolosa.it - www.arthemisia.it
Biella, Gianni Moramarco. Alla Galleria Montmartre di piazza Adua 9 a Biella per il 30° anniversario allestita la mostra di Gianni Moramarco - eclettico artista torinese che spazia dalla produzione artistica all’architettura - dal titolo “Whi not?”. Info qui.
Pettinengo, Il restauro del Rosario. Svelato il restauro della Cappella del Rosario nella chiesa parrocchiale a cinque navate dei Santi Stefano e Giacomo di Pettinengo che risale alla fine del Seicento con opere del pittore Bernardino Galliari e dell’ebanista Gio. Antonio Termine. Il restauro è stato a cura di Silvia Lupo.
Vigliano Biellese, Opere grafiche di Pepe Griffa. La Biblioteca comunale ospita la mostra di opere grafiche (disegni, grafiche, collages, acquerelli e transfer) dell’artista biellese Maria Grazia Griffa (Pepe Griffa). Info: fino al 31 dicembre, ingresso libero e gratuito durante gli orari di apertura della biblioteca: da martedì a venerdì, ore 14.30-18.
Biella, Andrey e Juliana Vrady. In occasione della riapertura del Macist di Biella - sabato scorso - gli artisti multimediali Andrey e Juliana Vrady hanno dato daranno vita a una curiosa performance di arte digitale instaurando un dialogo inedito tra gli uomini e la tecnologia attraverso la lente del codice computazionale ideato dagli artisti. Grazie a un convertitore di emozioni via webcam hanno creato ritratti digitali che, composti insieme, sono stati proiettati sulle pareti formando così una grande opera d’arte digitale. Info: accesso libero sabato e domenica.
Biella, Arte al Centro. Cittadellarte propone “Arte al Centro” la rassegna annuale di mostre, performance, laboratori creativi e didattici. Visibili fino al 31 dicembre negli spazi dedicati i progetti dell’Accademia Unidee con l’esposizione degli elaborati degli alunni; la mostra Circulart 3.0 con gli artisti Agustina Bottoni, Lucia Chain e Rebecca Sforzani; la mostra The Golden Age della curatrice Gabi Scardi con Splendore Neolitico dell’artista Matteo Nasini; la mostra Fashion to Reconnect dei curatori Tiziano Guardini, Luigi Ciuffreda e Camera Nazionale Moda Italiana. Info: nei fine settimana, su prenotazione.