Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (25 e 26 marzo 2023)
Questo è il fine settimana delle Giornate Fai di Primavera, del festival “Viaggio”, di Alexandra Lapierre alla Libreria “Vittorio Giovannacci” e dello spettacolo “No. Storia di Franca Viola”. Ma non solo.
Questo è il fine settimana delle Giornate Fai di Primavera, del festival “Viaggio”, di Alexandra Lapierre alla Libreria “Vittorio Giovannacci” e dello spettacolo “No. Storia di Franca Viola”. Ma non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Giornate di Primavera
Con il Fai, sabato - 25 marzo - e domenica - 26 marzo -, le Giornate di Primavera si snodano sulle orme di monsignor Pietro Losana, vescovo di Biella dal 1833 al 1873 e fondatore della Cassa di Risparmio di Biella.
Ecco i luoghi biellesi protagonisti: Palazzo Vescovile, con visita al cortile interno, alcune sale al pianterreno e la sala di rappresentanza del Vescovo, al piano superiore; Seminario in piazza Duomo, andando a scoprire storia e anche l’originale biblioteca con i testi di monsignor Losana, e le due cappelle (visita al Seminario riservata ai soli iscritti Fai); Duomo, giro della cattedrale immaginandola ai tempi di Losana; Sede storica della Biverbanca Gruppo Cassa di Risparmio di Asti di via Gramsci 16, agli uffici storici e ai caveau. Ancora, la sede della Fondazione Crb, nella caratteristica palazzina in stile Liberty di via Garibaldi 17; la mostra “Rosmini e Losana, due amici per il Biellese”, realizzata nel 2015 per il 180esimo anniversario delle Suore Rosminiane a Biella e nel Biellese e riallestita allo Spazio Cultura in via Garibaldi 14. Inoltre, fuori Biella cioè a Valdilana, saranno aperti Casa Zegna e il Lanificio Ermenegildo Zegna. Lì: sabato e domenica ore 10.30 - 11.30 - 12.30 - 14.30 - 15.30. Contributo a favore del FAI: 15 euro. Ridotto per soci Fai: 10 euro. Accesso consentito ai maggiori di 18 anni. Prenotazione obbligatoria a biella@delegazionefai.fondoambiente.it. Inoltre, è previsto “Flora: workshop di pittura a mano su tessuto” domenica, dalle 10.30 alle 13 e dalle 14 alle 17, a cura della Comunità di San Patrignano. Contributo al Fai: 5 euro.
Info. In tutti i siti saranno organizzate visite a gruppi, a cura dei volontari del Fai e con gli Apprendisti Ciceroni del liceo “Avogadro” e Iis “E. Bona” indirizzo Turistico. Orari visite: 10-13 e 14-17. Per il solo Duomo, sabato 13-17 e domenica 13- 15.30. Novità: quest’anno le visite saranno senza prenotazione, bensì direttamente ai banchetti, nei vari siti aperti alle visite.
Il festival "Viaggio"
Quattro giornate di festival, con inaugurazione delle mostre che resteranno allestite per quasi tre mesi, aprono la V edizione di “Viaggio: orizzonti, frontiere, generazioni” (nella foto di copertina, una delle immagini del festival). L’evento - che stasera parla col jazz e viene inaugurato domani sera - sarà ospitato nei palazzi Ferrero e Gromo Losa al rione Piazzo di Biella. StileLibero e Fabrizio Lava declinano ogni anno il tema del viaggio a 360 gradi esplorato attraverso l’arte, la fotografia, musica, libri, incontri.
Tra gli ospiti di sabato sono attesi: Bea Buozzi, che alle 16 presenterà “L’anno delle parole ritrovate”; il biellese Giulio Xhaet, autore del romanzo “I sogni di Martino Sterio”, che alle 17 parlerà del senso del viaggio; Caterina Borgato che alle 18 presenterà il suo libro “Donne di terre estreme”; Jasmine Cattai Paladin ed Elena Zanardo, autrici della guida “111 Luoghi delle colline del Prosecco che devi proprio scoprire” attese alle 19. Domenica alle 10,30 incontro dedicato all’isola di Procida - capitale della Cultura 2022 - con il famoso velista Giovanni Soldini. Alle ore 15 l’archivista e scrittore Danilo Craveia racconterà i “Viaggiatori biellesi nella storia”, alle 16 la scrittrice Emanuela Nava parlerà del libro sulla storia di Cheikh “maestro di felicità”, alle 17 i responsabili di Shiruq Viaggi si dedicano al Sudan e alle 18 Pietro Tarallo dialogherà con Enrico Rosso sul libro “Gianni Calcagno, una vita in salita”.
Da sabato aperte al pubblico anche le mostre, che saranno inaugurate venerdì e proseguiranno fino al 18 giugno: una decina di esposizioni fra cui si distingue “Altri voli con le nuvole” di Nicola Magrin che interverrà alle 18,30 di domani all’“Apertura Festival”, noto per aver realizzato copertine per le opere di Primo Levi, Paolo Cognetti e Tiziano Terzani: il suo, un racconto in 123 acquerelli che ritraggono paesaggi personali che diventano universali.
Spettacoli
Fa parte di “Città per le donne” (il cartellone di eventi messo a punto dalla Provincia di Biella in occasione della Festa della donna) lo spettacolo che andrà in scena domani sera, venerdì, al Teatro Sociale di Biella (ore 21). “No. Storia di Franca Viola” è ambientato ad Alcamo, in Sicilia, nel 1965. Filippo Melodia, rampollo della mafia locale, chiede a Franca Viola, diciassettenne figlia di un mezzadro, di sposarlo. La risposta è no. Il giovane allora rapisce Franca, la violenta e la riporta a casa disonorata. Per salvare Franca dal destino che spettava a coloro che erano state disonorate - povertà, solitudine, vergogna - Filippo si offre di sposarla. Un matrimonio riparatore per riscattare l’onore di Franca ed estinguere i reati di Filippo (tra gli altri, sequestro di persona e stupro). Così prevedeva l’articolo 544 del codice penale. Ma la risposta di Franca è ancora no. Un “no” che farà la storia. A vestire i panni della protagonista, al Sociale, diretta da Alessia Gennari, sarà Sara Urban. Ingresso a offerta libera da un minimo di 5 euro a persona. Il ricavato contribuirà a sostenere il progetto Casa Rifugio e i futuri progetti a favore delle donne vittime di violenza promossi da associazioni del Tavolo Panchine Rosse.
Cambio di registro, invece, per l’appuntamento di Cossato, in programma la stessa sera al Teatro Comunale (ore 20.45). Qui il più classico dei triangoli (lui, lei, l’altra) diventa un rombo nel momento in cui si scopre che il vecchio amico, invitato dal marito per fungere da alibi durante l’incontro clandestino con l’amante, è a sua volta l’amante della moglie. E da rombo si trasforma addirittura in un poligono più complesso, in cui ognuno è costretto a interpretare un ruolo diverso a seconda di quali siano le persone presenti nella stanza, in un crescendo turbinante di equivoci e risate. “Pigiama per sei”, questo il titolo della commedia di Marc Camoletti, diretta da Marco Rampoldi, vedrà in scena Laura Curino, Antonio Cornacchione, Max Pisu, Rita Pelusio, Roberta Petrozzi e Rufin Doh Zeyenouin. Biglietti da 22 a 26 euro, diritti di prevendita esclusi. Lo spettacolo fa parte della stagione teatrale in abbonamento “Cossato in scena”, curata dal Contato del Canavese per conto del Comune.
Infine, da Cossato a Lessona dove, al cine teatro Italia, nell’ambito della prima rassegna “Elio Clerico Mosina - Il teatro... è cultura”, sabato e, in replica, domenica (e poi ancora sabato 1 e domenica 2 aprile), sempre alle 20.45, la Filodrammatica Lessonese presenterà la commedia brillante in tre atti in dialetto piemontese “La macia ‘d vin” di Gianni Dellara. La storia si svolge nella villa del commendator Vittorio Bianco, industriale e proprietario di un’azienda che confeziona biancheria intima, il quale scopre di avere un figlio nato da una relazione avuta in gioventù, prima del matrimonio, e si rivolge a una famosa agenzia investigativa per poterlo trovare e conoscere. Ma se la persona rintracciata non fosse il vero figlio? Questi gli interpreti: Silvano Bartolla, Ivo Ferrari, Franca Dallacqua, Alessio Botta, Paola Comoglio, Cristina Giachetti, Massimiliano Rossi, Davide Colombara, Marina Bianchetto, Catia Pettinaroli, Cecilia Colombara e Fabrizio Rivardo; regia di Rita Bianchetto. Ingresso: intero 10 euro, ridotto 5 (ragazzi fino a 14 anni); prevendite alla caffetteria/bar La Piazzetta di Lessona centro e alla cartoedicola presso il distributore IP Max & Fra di Cossato.
Musica
La Fondazione “Maria Bonino” ha organizzato il concerto “Photosyntesis”, suite per orchestra, marimbe e percussioni vegetali con le musiche di Davide Sanson, direttore Marco Giovinazzo. L’evento è in programma per venerdì 24 marzo, alle ore 18.15. Il concerto si terrà nell’Auditorium di Città Studi in corso Giuseppe Pella 2, a Biella. Suonerà la Symphonic Taxi Orchestra insieme a Tamtando per ricordare Maria Bonino, morta in Angola il 24 marzo 2005. Ingresso gratuito. La Symphonic Taxi Orchestra è un’orchestra sinfonica inclusiva composta da professionisti della musica e da giovani musicisti con disabilità. La formazione si esibirà anche al mattino, alle 11.15, per alcune classi degli istituti superiori della città. Il suo sarà un concerto-lezione di sessanta minuti, durante il quale i ragazzi potranno vedere quali sono le modalità di lavoro di un’orchestra e quali sono i percorsi di inclusione che la musica promuove.
Eventi vari
Forest Bathing. Sabato e domenica torna all’Oasi Zegna l’appuntamento con Enrico de Luca e Fabrizio Calatti, istruttori Csen di Forest Bathing, per una due giorni di pratiche dedicate al benessere psico-fisico nel Bosco del Sorriso, per connettersi al risveglio della natura. Il Forest Bathing mira infatti a migliorare la salute fisica e sociale migliorando la connessione con la natura, le relazioni interpersonali e la coesione sociale. Info: tel.: 334-1226454 o 347-7059802; sito per le iscrizioni.
Oropa, visite guidate. Nuovo appuntamento, domenica a Oropa, con le visite guidate al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia. Partenza alle ore 11 dallo chalet info turistiche davanti ai cancelli principali del Santuario. Non è necessario prenotare. Quota di partecipazione: 8 euro, ingressi inclusi; promozione famiglie (genitori e figli): 1 gratuità ogni 3 paganti; gratis per i bambini fino a 6 anni. Info: telefono: 015-25551200.
Cavaglià, visite a Villa Salino. Visite a Villa Salino, a Cavaglià, domenica, dalle 10 alle 17. Un’occasione per entrare nella villa non da spettatore ma da protagonista, trasformandosi in un cavagliese del XIX secolo, per assaporare la semplicità del mondo rurale e immedesimarsi nei signori dell’epoca. Possibilità di portarsi il pranzo al sacco per pranzare, dalle 12, nei giardini della villa con bibite offerte dagli organizzatori. Info: tel.: 347-7807689.
Gusto al Centro. Nel contesto delle Giornate Fai di primavera”, e dopo il successo delle precedenti edizioni, torna “Gusto al Centro”, il mercatino dei piccoli produttori al Centro Zegna di Trivero, nel comune di Valdilana. Dalle 10.30 alle 17.30 di domenica più di 20 produttori locali e piccole aziende artigiane locali proporranno prodotti enogastronomici ma anche manufatti con stoffe stampate a mano, opere in vetro, cesteria. Passeggiando tra le bancarelle si potrà ascoltare la musica del gruppo Keily’s Folk di Ivrea. Per i bambini sono previsti laboratori creativi (ore 11) guidati da Roberta Fontolan, che proporrà la stampa di fiori su stoffa a partire da frutta e ortaggi. Alle 15.30, conferenza della gastronoma Mina Novello su “Erbe e non solo nei rimedi popolari”. L’evento, realizzato dal Consorzio Turistico Alpi Biellesi, in collaborazione con Oasi Zegna, si terrà anche in caso di pioggia, approfittando dello spazio coperto sotto i portici.
Un week-end a spasso tra le bancarelle. In città e in provincia. Organizzato dall’Ente Manifestazioni Biella Riva, domenica il rione cittadino tornerà ad accogliere gli appassionati di cose d’altri tempi. Da 35 anni ogni ultima domenica dei mesi di marzo, giugno e settembre si rinnova la tradizione con il Mercatino dell’Antiquariato Minore e dell’Artigianato di Riva, in piazza San Giovanni Bosco (foto di repertorio), con i suoi numerosi espositori in arrivo da tutto il Piemonte, dalla Valle d’Aosta e dalla Lombardia, presenti per l’intera giornata. Quella di domenica (ore 8-19) sarà l’edizione numero 101.
Bancarelle anche a Cavaglià per il “Sabato delle pulci”, in programma dopodomani nei Giardini di Villa Salino. Nell’ambito del mercatino, Barbara Piva, Fiorella D’Ostuni e Francesco Pelle presenteranno i loro libri e incontreranno il pubblico.
Incontri letterari
Alexandra Lapierre venerdì 24 marzo sarà ospite della Libreria Giovannacci alle ore 18 per parlare del suo ultimo libro "La donna dalle cinque vite" (edizioni e/o).
Giovedì 23 marzo, il Biella Jazz Club propone un evento letterario targato Festival “Viaggio”, kermesse in corso al Piazzo. Si tratta della presentazione del libro “Metropoli Blues” di Franco Bergoglio e Luca Crovi. L’appuntamento è a Palazzo Ferrero, alle ore 21. Sarà un viaggio a tappe tra New York, Parigi, New Orleans, Milano, Berlino e Los Angeles, “con omicidi a tempo di jazz, rock, hip hop”. Il tutto per indagare il suono maledetto delle città, rispondendo alla domanda: “Qualcuno ha detto che ogni centro urbano possiede un proprio odore caratteristico. E se valesse anche con il romanzo noir o la musica?”. Franco Bergoglio è saggista, scrittore, curatore artistico. Da oltre vent’anni si occupa di musica e cultura. Luca Crovi è romanziere, critico musicale, saggista e conduttore radiofonico. Con loro, dialogheranno Max Tempia e Monica Gasparini.
L'Associazione Nuova Alba, per il ciclo di serate “Letteratura”, presenta i libri degli scrittori Iole Notarangelo con Edoardo Tiengo, “Ioledoscopio”, e Agostino Giampietro, “Un, due, tre... Stella!”. L’evento è previsto per giovedì, 23 marzo, alle ore 20.30, al Centro Incontri di Gaglianico. Modererà Patrizia Umilio. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria via e-mail a cultura@associazionenuovaalba.org o per telefono al 320-7299420.
Sabato, invece, all’Auditorium comunale di Gaglianico è previsto invece l’incontro su “L’eleganza del gesto. La mia vita e Bina, la carabina”, libro di Anna Paola Zavattaro. Serata a scopo benefico con entrata a offerta libera. L’incasso sarà devoluto all’Associazione “Foguni” Burkina Faso Odv-Ets. Info e prenotazioni: 339-3237767.
Segnaliamo infine, l’iniziativa targata Il Picchio verde - English Books, che dal 20 al 25 marzo propone sui canali Instagram e Facebook una speciale “Book Fair”. E che domenica, 26 marzo, renderà tutto in presenza, per la fiera libresca e storytelling dedicato ai bambini con Giulia English Nanny delle 16.30, al Circolo Virtus di via Firenze 3, a Biella Chiavazza. Ingresso gratuito. Info e prenotazioni allo storytelling, cell.: 334-2021567.
Mostre
Biella, le mostre del Viaggio. Molte le mostre che saranno inaugurate domani alle 18,30 a Palazzo Ferrero e Palazzo Gromo Losa per il Festival Viaggio. Si parte con “Altri voli con le nuvole” in cui Nicola Magrin, che interverrà alla presentazione, propone 123 acquerelli che ritraggono paesaggi personali che diventano universali. Poi “Tempo Irreale” dell'artista torinese Enrico Iuliano le cui installazioni minimaliste, fatte di pieni e di vuoti che vanno a formare una frase, entrano in relazione con lo spazio architettonico; “Leftovers” di Grazia Amendola sul problema dello spreco alimentare attraverso un’installazione composta da oltre 400 sacchi di patate e cipolle, scuciti e ricuciti fino a formare un'alta colonna. Poi c’è la fotografia: gli scatti di Natalino Russo dedicati all'isola di Procida capitale della Cultura 2022, quelli di Luciano Monti su “American Landscape”, quelli di Vittorio Sella che documentano il “Viaggio in Italia” fatto nel 1913 con la moglie Linda, il fratello Erminio e il figlio Cesare, le immagini delle avventure di “Due uomini e una gamba” dei paraclimber Andrea Lanfri e Massimo Coda, il viaggio nei Geoparchi a cura di Marco Giardino; il video proiettato in continuo di #AgendaDigitaleBiella con le immagini del portale Multimediale Infinito sul Biellese. Rimane allestita la mostra di Nuvolosa con le tavole del fumetto in cui Quintino Sella conduce alla scoperta di storia, luoghi e personaggi di Biella. Previste diverse esposizioni “Off”, in altre sedi della città e del territorio: Vittorio Giannella in Biblioteca Civica, “Stati d’infanzia” a Palazzo Gromo Losa, 4x10 del Fotoclub Biella allo Spazio Cultura Crb, “Land-Mind-Scapes” a Casa Regis a Mosso di Valdilana con orari diversi dal festival. Info: fino al 18 giugno, sabato e domenica ore 10-19, ingresso 8 euro.
Biella, Stare a guardare. Verrà inaugurata a Città Studi domani alle ore 17 l’opera dell’artista Claudia Losi per il progetto di arte pubblica che ha al centro il serbatoio della centrale di teleriscaldamento di Ecotermica Servizi decorato con sagome metalliche smaltate dai colori morbidi e meno impattanti.
Biella, Pre-Visioni. Sabato prossimo alla Zaion di Biella Salita di Riva 3 viene inaugurata (ore 18.30-21) la mostra “Pre-Visioni” di Nicola Cazzulo, Taras Halaburda e Silvestro Lodi. Info: fino al 5 maggio, dal mercoledì al venerdì ore 16.30-19.30 o su appuntamento 380-5140212.
Biella, Vergine e madre. In corso al Cantinone della Provincia di Biella la mostra “Virgo materque”, rassegna di iconografie mariane tardogotiche da Biella a Borgomanero. Info: fino al 26 marzo, ingresso libero, giorni feriali ore 15-19 e giorni festivi 10-12 e 15-19.
Biella, Arte digitale. Alla BiBox di via Italia 38 in corso “Souvenir. Tornare alla mente”, mostra personale di Beatrice Pasquali a cura di Angela Madesani. Info: fino al 6 maggio, giovedì e venerdì ore 15-19,30, sabato ore 10-12,30 e 15-19,30, o su appuntamento.
Biella, Pasini al Macist. Al Macist di Salita Riva la mostra di Carlo Pasini che con le sue spettacolari e intense sculture puntiformi “Jungle Patterns”. Info: fino al 30 aprile, sabato e domenica ore 15-19,15, ingresso libero e gratuito.